Consigli Giochi SOLO in Solitario

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.090
Per la lista di giochi che rispondono al vincolo di essere unicamente pensati per il solitario basta una ricerca su bgg inpostando il num max di giocatori a 1.
Ma risulta molto generico.
Se vado dietro a quella lista oltre a perderci un sacco di tempo sono costretto a leggermi tutto il forum per capire che di solitario è solo nello scritto da quanto è fatto male.
BGG secondo me sono da rivedere molti filtri. Specialmente quelli per il Solitario. Mio parere,ovvio.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
800
Utente Bgg
gavhriel
Su BGG c’è anche una geek list dedicata ai giochi in singolo, puoi dare un occhio anche a quella.

Gladio

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
542
Utente Bgg
Gladio84
Purtroppo da un po' di tempo per impegni familiari e della vita quotidiana anche io gioco molto in solo, anche l'ultimo baluardo inossidabile di mia moglie mi sta abbandonando nel mio hobby preferito...ma non demordo e mi oriento su giochi non prettamente fatti per il solo ma che possono essere gestiti giocando o più fazioni principalmente Wargame tipo, Blitz a world in conflict, ASL starter kit 1o print and play tipo case blu unconditional surrender, ma ce ne sono una valanga. Nel corso del 2021 ho spolpato High Frontier 4all e spesso anche Neanderthal. Riconosco che necessitano tutti di tempo e dedizione ma almeno placano l'esigenza di gioco che è in me! A fine partita sono esausto ma pienamente soddisfatto. Di più lo light anche io consiglio Marvel Champions, Arkham horror lcg e ogni tanto un Caverna non fa mai male...sto aspettando con ansia la pubblicazione di Inferno, la seconda ristampa di Atlantic Chase e Plum Island ( quest'ultimo non vedo l'ora anche se si sa ancora poco) e poi finalmente un DC tutto italiano Nova Aetas Reinassace...

TheAgu

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
126
Utente Bgg
TheAgu
Board Game Arena
TheAgu
Secondo me un capolavoro per eccellenza per il solitario è Il Signore degli Anelli - LCG.
In solitario diverse missioni sono veramente difficili, ti devi spaccare la testa con il deckbuilding per riuscire a creare un mazzo equilibrato per superare la missione, puoi giocare fino a 4 giocatori ma perdi il 90% del gusto della sfida.
Ci sono missioni che hanno richiesto diverse sere spese a fare deckbuilding, dopo aver superato queste missioni mi sono sentito veramente soddisfatto.
Fidati, provalo.

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.090
Secondo me un capolavoro per eccellenza per il solitario è Il Signore degli Anelli - LCG.
In solitario diverse missioni sono veramente difficili, ti devi spaccare la testa con il deckbuilding per riuscire a creare un mazzo equilibrato per superare la missione, puoi giocare fino a 4 giocatori ma perdi il 90% del gusto della sfida.
Ci sono missioni che hanno richiesto diverse sere spese a fare deckbuilding, dopo aver superato queste missioni mi sono sentito veramente soddisfatto.
Fidati, provalo.
Sarebbero da catalogare Solitario in "One shot" e il Solitario con missioni/campagne.
Per esempio io se devo acquistare Solitari con modalità missioni/campagne non le comprerei mai.
Non ho tempo di farmi le missioni, tempo/lavoro gioco solo "one shot". Apro e chiudo il gioco e dimentico il giorno dopo,per poi rigiocarmi un'altra partita magari dopo 10 giorni e chissà di quale altro gioco oneshot.
Le missioni/campagne vanno seguite come fosse una sorta di "Film/serieTV".
...eheh,io a mala pena riesco a ricordarmi qualche stralcio di regolamento ogni volta che apro qualsiasi one shot in solitario.

Di fatti spesso e volentieri baro,prima di rileggermi le regole (gira e rigira le pagine del regolamento) improvviso a pro mio...vabbè,tanto alla fine l'importante è divertirsi! eheh

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
537
A me intriga molto Halls of Hegra, ma è appena finito il kickstarter e non so se e quando sarà mai disponibile retail.

EDIT: chiedo scusa, avevo già fatto una risposta simile. Non avevo visto che era la stessa discussione.

Ultima modifica:

Alberto74

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.113
Sarebbero da catalogare Solitario in "One shot" e il Solitario con missioni/campagne.
Per esempio io se devo acquistare Solitari con modalità missioni/campagne non le comprerei mai.
Non ho tempo di farmi le missioni, tempo/lavoro gioco solo "one shot". Apro e chiudo il gioco e dimentico il giorno dopo,per poi rigiocarmi un'altra partita magari dopo 10 giorni e chissà di quale altro gioco oneshot.
...eheh,io a mala pena riesco a ricordarmi qualche stralcio di regolamento ogni volta che apro qualsiasi one shot in solitario.

Di fatti spesso e volentieri baro,prima di rileggermi le regole (gira e rigira le pagine del regolamento) improvviso a pro mio...vabbè,tanto alla fine l'importante è divertirsi! eheh
Io sono partito, da ex giocatore di ruolo, con giochi a campagna (ultimi Tainted Grail e JOTL) e poi mi sono accorto di preferire i giochi one shot.
Devono avere sempre almeno un po’ di narrazione, durare anche 3 ore a sessione ma terminare al limite in un paio di sere, fatico a giocare campagne lunghe.
Devo dire che la cosa mi stupisce ma in effetti ho cambiato i criteri per l’acquisto dei giochi.

TheAgu

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
126
Utente Bgg
TheAgu
Board Game Arena
TheAgu

Il regolamento è molto semplice e non serve fare alcuna campagna, ti fai la missione one shot e fine, rigiocabile quante volte vuoi :D
Ho letto le caratteristiche che cercavi, per quello ti ho consigliato questo :D

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.090
Il regolamento è molto semplice e non serve fare alcuna campagna, ti fai la missione one shot e fine, rigiocabile quante volte vuoi :D
Ho letto le caratteristiche che cercavi, per quello ti ho consigliato questo :D
Scusami l'infinita ignoranza riguardo ai solitario campagna/missione,magari nello specifico "Signore degli Anelli - LCG",io credevo,o meglio credo sempre, che ci sia una storia dietro alla campagna e se lo gioco one shot non mi perdo tutto il bello? oppure Signore degli Anelli - LCG è diverso? Non lo conosco,l'ho sempre evitato perchè non è one shot.

...sono limitato su queste info...lo so..eheheh

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Scusami l'infinita ignoranza riguardo ai solitario campagna/missione,magari nello specifico "Signore degli Anelli - LCG",io credevo,o meglio credo sempre, che ci sia una storia dietro alla campagna e se lo gioco one shot non mi perdo tutto il bello? oppure Signore degli Anelli - LCG è diverso? Non lo conosco,l'ho sempre evitato perchè non è one shot.

Giochi come Il Signore degli Anelli e Arkham Horror LCG non sono One-Shot, ma nemmeno dei Legacy. Fai lo scenario, anche singolarmente, se vuoi, ma puoi tranquillamente rigiocarlo. La storia c’è. Ma le carte danno ottima rigiocabilità perché mostri, eventi e pesca carte cambiano. Più che altro io vendetti la mia copia di Arkham Horror perché: diventa dispendioso, se poi vuoi le espansioni, ed il dover preparare il mazzo ed ottimizzarlo, lasciando tante carte non usate, non mi entusiasma.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

Sono 3 scenari il base. Una volta non erano collegati, o meglio non erano una campagna. Ora hanno inventato delle carte per dare un senso di trascinamento, ma imho è un plus.

Per cui puoi giocare sempre ogni scenario come se fosse stand alone, cambiando anche il tuo mazzo come è quando vuoi

daryl

Novizio
Goblons
88
so che mi ripeto però l'unico gioco per me che funziona in modo eccezionale sia in solo che in multiplayer è SPIRIT ISLAND perchè riesce ad accontentare le esigenze di tutti i tipi di giocatori, ma è un po tosto per i neofiti. solo in solitario di consiglio nemo's war che va alla grande se ti piace il tema

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Ciao! Come scritto nelle presentazioni mi sono buttato nel mondo dei giochi da tavolo.
Ho iniziato acquistando titoli in solitario visto che principalmente sarà la modalità cui giocherò.
I miei primi acquisti sono stati questi con le relative impressioni:

Venerdi: PRimo gioco che mi è arrivato trovato su Amazon ai primi di settembre a 16 euro. Gioco davvero tosto, ad oggi ho fatto forse più ci una decina di partite e l'ho completato solo 3 volte giocando a livello normale.(1 ho fatto 84 punti se non avevo contato male, le altre molto meno). Negli ultimi giorni l'ho un po' tralasciato per concentrarmi sugli ultimi acquisti. Però una partita ogni tanto ci sta, non troppe di fila se no lo trovo stancante. Voto 7
Maquis:
Bello bello, sfidante al punto giusto, a volte davvero complesso soprattutto nelle missioni a 2 stelle con certe accoppiate davvero difficili. Quelle a 3 stelle ci vuole davvero attenzione e tutto deve girare al punto giusto altrimenti addio! Voto 8
Hostage Negotiator:
Ambientazione sicuramente piacevole che si fa sentire e coinvolge. La strategia e le capacità di scegliere le carte da usare al momento giusto alla fine è minima e viene comunque sovrastata dal lancio dei dadi. Se girano bene si vince facilmente. Se girano male si riesce comunque ad uscirne con un po' di attenzione. Diciamo che perdere è difficile. Però è altrettanto difficile se non impossibile salvare tutti gli ostaggi. Voto 6,5
Black Sonata:
di tutti il migliore. Meccanica bellissima, e comunque se non si ha una memoria di ferro come la mia la rigiocabilità è davvero alta. Era in offerta a 18 euro su MAgicMerchant non me lo sono lasciato sfuggire. Vincere non è per niente scontato, anzi, soprattutto nella modalità in cui la dama può anche star ferma. Molto bella anche l'ambientazione. Voto 8,5
Micro City
: sembra un giochino, ma in realtà lo trovo molto piacevole. Partita che dura non oltre il quarto d'ora che quindi si presta bene per intavolarlo nei momenti in cui si attende qualcosa. Per ora ho provato solo la modalità solitario e mi sta piacendo. Se riesco proverò la modalità competitiva che dai video dei giullari mi sembra molto bella. Voto 7,5

Per il futuro volevo iniziare a fare un passo in più. Prediligendo sempre giochi che offrono anche (non soltanto) una bella modalità in solitario e dove l'alea non sia proprio preponderante come in Hostage negotiator cosa mi consigliate?
Per quanto riguarda l'ambientazione non rinnego niente a prescindere.
La mia idea principale era Black orchestra, che ho visto essere un bel multigiocatore ma giocabilissimo anche in solitario.
Cercavo anche qualche bel gioco a livello di dungeon. Tra one deck dungeon e mini rogue quale rende meglio in solitario?

A livello di LCG ero tentato da Il Signore degli anelli, ma so che con le varie espansioni è molto dispendioso.
Se no vale la pena prendere il set base vecchio che su MagicMerchant sta a 29 euro contro le 65 della versione nuova?

Grazie! Sorry per la lunghezza, ma sono all'inizio più avanti sarò più sintetico... :asd:

Ultima modifica:

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Per il futuro volevo iniziare a fare un passo in più. Prediligendo sempre giochi che offrono anche (non soltanto) una bella modalità in solitario e dove l'alea non sia proprio preponderante come in Hostage negotiator cosa mi consigliate?
Per quanto riguarda l'ambientazione non rinnego niente a prescindere.
La mia idea principale era Black orchestra, che ho visto essere un bel multigiocatore ma giocabilissimo anche in solitario.
Cercavo anche qualche bel gioco a livello di dungeon. Tra one deck dungeon e mini rogue quale rende meglio in solitario?

A livello di LCG ero tentato da Il Signore degli anelli, ma so che con le varie espansioni è molto dispendioso.
Se no vale la pena prendere il set base vecchio che su MagicMerchant sta a 29 euro contro le 65 della versione nuova?

Grazie! Sorry per la lunghezza, ma sono all'inizio più avanti sarò più sintetico... :asd:
Allora... intanto top avatar, ma ricorda sempre che anche se hai ucciso Jesse James, questo non fa di te Jesse James .cit :D
Secondo, compri su Magicmerchant, usa sempre lo sconto TANA2018 per avere il -15%, e ringrazia sempre la Tana :D

Per i consigli, LCG il Signore degli Anelli con il nuovo set base tanta roba per il solo (puoi vedere la mia collezione bgg) ma ti consiglio comunque la nuova versione, io l ho presa per sommarla al vecchio core e avere taaaante carte.

Blackorchestra in solo si, ma è praticamente un legacy. io dopo aver ucciso Hitler in solo e due volte con nipoti e parenti, venduto.
Mini Rogue ottima proposta, anche quello come vedi è completo nella mia libreria e lo adoro, ottimo rapido ben fatto!

se vuoi salire di livello, tanto...
Bloodborne/ Chthulhu Death May Die
Too Many Bones (costo alto ma fantastico)
e poi il Re dei solo game, Mage Knight.

Fratello forever alone:memehehe: ti consiglio di usare bgg per fare anche la ricerca nelle nostre collezioni selezionando owned by "user" e mettendo 1 come numero minimo di giocatori, io lo faccio spesso sbavando in quella di @LudicoPedro :D

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Allora... intanto top avatar, ma ricorda sempre che anche se hai ucciso Jesse James, questo non fa di te Jesse James .cit :D
Secondo, compri su Magicmerchant, usa sempre lo sconto TANA2018 per avere il -15%, e ringrazia sempre la Tana :D

Per i consigli, LCG il Signore degli Anelli con il nuovo set base tanta roba per il solo (puoi vedere la mia collezione bgg) ma ti consiglio comunque la nuova versione, io l ho presa per sommarla al vecchio core e avere taaaante carte.

Blackorchestra in solo si, ma è praticamente un legacy. io dopo aver ucciso Hitler in solo e due volte con nipoti e parenti, venduto.
Mini Rogue ottima proposta, anche quello come vedi è completo nella mia libreria e lo adoro, ottimo rapido ben fatto!

se vuoi salire di livello, tanto...
Bloodborne/ Chthulhu Death May Die
Too Many Bones (costo alto ma fantastico)
e poi il Re dei solo game, Mage Knight.

Fratello forever alone:memehehe: ti consiglio di usare bgg per fare anche la ricerca nelle nostre collezioni selezionando owned by "user" e mettendo 1 come numero minimo di giocatori, io lo faccio spesso sbavando in quella di @LudicoPedro :D

Mi hai beccato ;)
Grazie per le risposte e soprattutto per lo sconto che utilizzerò a breve ringraziando e prostrandomi alla Tana :inchino::asdgr:
Black Orchestra leggevo che è abbastanza difficile portarlo a compimento anche perchè se non ho capito male poi la "mossa finale" è un tiro di dadi, quindi per quanto uno possa fare bene tutta la partita rischi di rimanere con un pugno di mosche in mano se ti gira male. (Diciamo come Hostage Negotiator ma in un solo tiro). Certo la soddisfazione di eliminare il baffetto è sempre allettante.
Vediamo, magari se lo trovo in offerta da qualche parte lo acchiappo.
Per il LCG tieni conto che sono un bel po' arrugginito, nel senso che giocavo a Magic da giovane, ma sono passati ormai 20 anni e non ho mai più giocato a un gioco di carte quindi devo ricapire le meccaniche e soprattutto la costruzione dei mazzi.
Mi domandavo se compro solo il set base de Il Signore degli Anelli, (ieri con il prime day stava a 49 la nuova edizione!) ho una buona rigiocabilità o le espansioni diventano presto necessarie?

Alith

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
832
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Nel nuovo set base ci sono tre scenari giocabili singolarmente o a campagna.
Tra fallimenti e tentativi con nuovi mazzi un po’ di rigiocabilità c’è. Ma io uno sguardo alla nuova campagna lo sto dando.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Tra fallimenti e tentativi con nuovi mazzi un po’ di rigiocabilità c’è. Ma io uno sguardo alla nuova campagna lo sto dando.
Confermo, se ci metti anche le tenebre di bosco atro sali a 5 scenari sempre a campagna

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83

Questa è la versione vecchia giusto? Sta a a 29 euro

La versione 2022 sta a 65 euro.
Visto che ci sono 35 euro di differenza, non pochissimi, vale la pena questa, o da principiante e per giocarci principalmente in solitario è sufficiente quella da 29 euro?

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

Questa è la versione vecchia giusto? Sta a a 29 euro

La versione 2022 sta a 65 euro.
Visto che ci sono 35 euro di differenza, non pochissimi, vale la pena questa, o da principiante e per giocarci principalmente in solitario è sufficiente quella da 29 euro?
allora in solo basta anche il vecchio, ma non avrai le carte campagna e multi-copia di alcune carte importanti a seconda del mazzo che vorrai fare.
il nuovo costa di più perchè ha piu carte per giocare fino a 4 insieme, il vecchio base solo 1-2

Alto Basso