Giochi per sconfiggere la noia... in macchina, alla Posta...

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Ok titolo un po' sui generis... ;)

oggi in fila alla posta c'era un nonno con nipotina, poverina non immagino che noia per lei. Mi ha fatto pensare a quanto mi annoiavo da piccolo nei lunghi viaggi in macchina.
Anche la mia ragazza si annoia in macchina e spesso giochiamo a giochi
d'associazione di parole, che però annoiano me ;D

insomma, conoscete giochini per sconfiggere la noia che ci attanaglia fermi in coda???
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Quando ero piccolo, in fila alla posta con nonna o mamma, mi divertivo a togliere i pelucchi delle persone davanti....e' un'idea :)
Direi che rientra nel giochi di piazzamento/pick up and delivery.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Altrimenti hanno inventato i giochi logici... sudoku e famiglia sono già pronti all'uso! ;)
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Alcuni li ho raccolti qua.

http://www.ibs.it/code/9788873075226/an ... altri.html



Altri nel Dizionario dei giochi.

A me piace quello in cui prendi il titolo di un film, aggiungi/togli/cambi una lettera e poi inventi una trama o descrizione che gli altri devono indovinare. Per esempio vi dico "Il monarca che aveva problemi di alcolismo" e dovete indovionare "Il Re Beone". Oppure "Quel cubo e quella piramide hanno una faccia di troppo", e dovete indovinare "I solidi sospetti".

Anche Abaco Zuzurellone è carino. Io penso una parola, per esempio "banana", che dovete indovinare, e dico "da Abaco a Zuzzurellone". Aldo dice "Maiale", e io dico "da abaco a maiale" perché banana è in quell'intervallo (se la parola da indovinare fosse stata "tovaglia" avrei detto "da maiale a zuzzurellone"). Bice dice "forno" e io dico "da abaco a forno". Carlo dice "arancio" e io dico "da arancio a forno". Aldo dice dado e io dico "da arancio a dado". Bice dice "banale" e io dico "da banale a forno", restringendo sempre più finché qualcuno dice proprio "banana".

Giusto per i logici orali, ma non sempre hai una rivista di sudoku a portata. Se sai le regole e trovi lì per lì carta e penna puoi sempre improvvisare un tris, una battaglia navale, un numerino. Ma ce n'è tanti anche molto più interessanti:

http://www.ibs.it/code/9788871065090/an ... i-con.html

 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.045
Località
Aosta
Goblons
477
Jehuty":1qim3lo2 ha scritto:
Se sei con la ragazza... Tira giù uno dei sedili! Il gioco è vecchio, ma ha un alto racking su bgg!

Può diventare problematico se sei tu a guidare... :lol:
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.384
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
477
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Angiolillo":2hb5xygf ha scritto:
Per esempio vi dico "Il monarca che aveva problemi di alcolismo" e dovete indovionare "Il Re Beone". Oppure "Quel cubo e quella piramide hanno una faccia di troppo", e dovete indovinare "I solidi sospetti".
Sulla carta è bellissimo, ma... è fattibile?
Io non indovinerei mai... :lol:

Io rilancio con il TOKIO. Due dadi ed è fatta. ;)
 

epicurus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Settembre 2010
Messaggi
14
Località
Verona
Goblons
0
In passato avevo cercato dei giochi di strategia astratti (forza4, go, scacchi, dama, etc.) puramente verbali: senza tavoliere, carta, penna o altro... solo due persone che parlano tra loro.

L'unico che trovai è il gioco del cento: http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_del_cento

Naturalmente questo è un gioco con una banale strategia vincente, quindi non lo ritengo adeguato. Comunque ho chiesto in giro a svariate persone competenti, ma nessuno mi ha saputo dire di altri giochi del genere...tranne scacchi alla cieca, ma volevo un gioco un po' più abbordabile. :grin:

Ho anche cercato di idearne uno io, ma senza successo...

Qualcuno ne conosce uno di questi "giochi di strategia astratti verbali"?
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Per una questione di praticità i giochini sul cellulare sono i più adatti, meglio se hai un iPhone così ti scarici le conversioni dei giochi da tavolo e puoi giocarci anche stando in piedi.
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Credo che cianopanza si riferisse a giochi con totale assenza di materiale. Niente gingilli elettronici, niente dadi, carta e penna.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
AleK":1cxew0zw ha scritto:
Angiolillo":1cxew0zw ha scritto:
Per esempio vi dico "Il monarca che aveva problemi di alcolismo" e dovete indovionare "Il Re Beone". Oppure "Quel cubo e quella piramide hanno una faccia di troppo", e dovete indovinare "I solidi sospetti".
Sulla carta è bellissimo, ma... è fattibile?

Direi di sì. L'ho fatto con le compagnie più diverse. Stefano Bartezzaghi ne ha tratto un libro dopo averci giocato con Benigni, "Sfiga all'OK Corral". Avoledo lo cita in un suo romanzo chiamando il gioco "Bartezzaghi"!. Insomma, non è roba da alti strateghi.
Copme tutti i buoni giochi, si adatta al livello dei giocatori. Anche "fiori frutta e città", se scegli le categorie di gusto tuo e dei tuoi compagni di gioco (marche di birra, calciatori, romanzieri del Novecento, ecc) si adatta al vostro livello di competenza. Ovviamente devi giocare con film che pensi che gli altri conoscano, e la descrizione può essere più facile o difficile a seconda di chi sono i tuoi compagni di gioco. Poi c'è da entrare un attimo nella mentalità giusta, ma una volta rotto il ghiaccio è divertente assai.

epicurus":1cxew0zw ha scritto:
In passato avevo cercato dei giochi di strategia astratti (forza4, go, scacchi, dama, etc.) puramente verbali: senza tavoliere, carta, penna o altro... solo due persone che parlano tra loro.
...
Qualcuno ne conosce uno di questi "giochi di strategia astratti verbali"?

Nei miei libri cito il croquet aritmetico, imparentato con il Cento ma assai più sofisticato. Lo ha binventato lewis Carrol. Arduo riassumerlo qua.

Direi che anche il Fibonacci Nim si può giocare così. Dato un numero di oggettini, il primo giocatore ne prende quanti vuole lasciandone almeno uno. Poi i due giocatori si alternano: ciascuno ne prende quanti vuole ma non più del doppio di quanti ne abbia presi al turno prima l'avversario. Chi prende l'ultimo vince.
Per giocare senza materiali diurei che si sceglie un traguardo, per esempio 80. Il primo giocatore dice un numero inferiore a 80. Poi i due giocatori si alternano: ciascuno dice il numero che vuole ma non più del doppio di quello detto al turno prima dall'avversario, e dichiara il totale con i numeri precedenti. Chi dice 80 (o più) vince. Esempio: il primo dice 7, il secondo dice 9 e fa 16, il terzo dice 4 e fa 20, il quarto dice 6 e fa 26...

Magari ne ho censiti altri ma al momento non ne ricordo...
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Madazam":xdjx7zy6 ha scritto:
Credo che cianopanza si riferisse a giochi con totale assenza di materiale. Niente gingilli elettronici, niente dadi, carta e penna.

Si esatto...
...ma sto ancora ridendo per il tuo gioco di piazzamento/pick up and delivery :lol:

Cento sembra interessante, anche Abaco Zuzurellone... grazie
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Ah....ora che rileggo....erano i pelucchi dai cappotti. Non pensate male.
 

epicurus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Settembre 2010
Messaggi
14
Località
Verona
Goblons
0
Angiolillo":ljshjfk9 ha scritto:
Direi che anche il Fibonacci Nim si può giocare così.

Interessante la tua versione, purtroppo però la strategia vincente è nota e semplice.

Angiolillo":ljshjfk9 ha scritto:
Nei miei libri cito il croquet aritmetico, imparentato con il Cento ma assai più sofisticato. Lo ha binventato lewis Carrol. Arduo riassumerlo qua.

Caspita!! Ho letto le regole. Era esattamente il genere di gioco che intendevo io. Un gioco a informazione perfetta che può essere giocato solo nella mente dei giocatori. Non è una cosa da poco, mi stupisce che non se ne siano inventati altri, e comunque che questo sia così poco conosciuto.

Ti ringrazio infinitamente per la segnalazione. :)
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ciao.

epicurus":2n7vf8qd ha scritto:
Angiolillo":2n7vf8qd ha scritto:
Direi che anche il Fibonacci Nim si può giocare così.
Interessante la tua versione, purtroppo però la strategia vincente è nota e semplice.

Nota e semplice per noi (e io nemmeno me la ricordo benissimo, anche se il nome stesso del gioco è un bell'inidizio). Tra nonno e nipotina magari funzionerebbe.

Comunque con un pizzico più di sforzo si può giocare mentalmente ad altre versioni di nim: quella base, il bulo, il crosscram, il nimgordo... Serve meno sforzo che per fare a memoria dodici partite bin contem,poranea di scacchi, cosa che alcuni fanno.

epicurus":2n7vf8qd ha scritto:
Angiolillo":2n7vf8qd ha scritto:
Nei miei libri cito il croquet aritmetico, imparentato con il Cento ma assai più sofisticato. Lo ha binventato lewis Carrol. Arduo riassumerlo qua.
...
non è una cosa da poco, mi stupisce che non se ne siano inventati altri, e comunque che questo sia così poco conosciuto.

Sul poco conosciuto cerco di darmi da fare, l'ho messo in due libri e pubblicato su una o due riviste...
L'unico no ncredo affatto, magari io stesso ne ho censiti anche altri. Ma a memoria non saprei ripescarli! ;)
 

epicurus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Settembre 2010
Messaggi
14
Località
Verona
Goblons
0
Ho trovato questo (non molto facile :grin:): http://mindyourdecisions.com/blog/2011/ ... 1-million/

Comunque, ispirato da questi giochi, ho iniziato di nuovo ad ideare il mio "mind-game" personalizzato, seguendo l'orma di Carroll nel fornire un tema adeguato. ;)
 
Alto Basso