Giochi per 4.... da giocare in 2!!!!

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Cari Goblin, vengo a voi con un quesito un po' strano. Nel 95% dei casi (purtroppo), posso utilizzare i miei giochi solamente in due. E quindi questo fa sì che quando compro qualcosa cerco sempre giochi che scalano bene anche in due o che siano esclusivamente per due. Se qualche gioco mi ispira ma poi vedo che è da 3 giocatori in su lo scarto anche se a malincuore. Succede spesso (per dirne qualcuno mi vengono in mente GIANTS, COSMIC ENCOUNTER, BATTLESTAR GALACTICA, COLOSSEUM, IMPERIAL ecc....). Stanotte mi ha fulminato un' idea che stranamente non mi era mai venuta. E se giocassimo "con due nazioni a testa" o "con due personaggi a testa" o "col morto?". Quindi la mia domanda è questa: conoscete dei bei giochi non per due ma che possano essere giocati decentemente anche in due con questo sistema?
E' bene accetto qualsiasi titolo, tenete solo presente che mia figlia è in grado di giocare anche a giochi complessi, l'unico limite è la durata, difficilmente, visti i compiti per casa e gli altri impegni, riusciamo a superare i 90 minuti, limite max 120. Grazie a tutti.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Io di solito forzo tutti giochi che non sono per 2 con varianti per 2, scaricate da internet o testate da me. Tutto ciò tranne in quei giochi in cui non è proprio possibile per via delle meccaniche (ma ne sono pochissimi).
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Non ho ben capito la domanda ma questi scalano BENISSIMO in due.

Stone Age
Agricola
Ticket to ride (se non vi serve il 4° giocatore Nordic Countries è ottimo)
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Piccola nota, io ho Giants e, di tanto in tanto, gioco in 2 con la modalità scaricata qui sulla tana e devo dire che il gioco mi risulta piacevole, divertente e anche bastardello.
 

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
587
Località
Oleggio (Novara)
Sito Web
bit.ly
Goblons
74
Mod_XXII":2b7jeeq6 ha scritto:
Non ho ben capito la domanda ma questi scalano BENISSIMO in due.

Stone Age
Agricola
Ticket to ride (se non vi serve il 4° giocatore Nordic Countries è ottimo)

straquoto!
anche small world in 2 non è male anche se in pìù è meglio...
se ti interessa io ho lo stesso problema ed ho recentemente scoperto che anche Puerto Rico può essere giocato in 2!

Have Fun! ;)
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
stesso identico problema, per il quale fra i molti ho dovuto scartare il desideratissimo BATTLESTAR GALACTICA :cry:
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Mod_XXII":2uyt7jr7 ha scritto:
Non ho ben capito la domanda ma questi scalano BENISSIMO in due.

Stone Age
Agricola
Ticket to ride (se non vi serve il 4° giocatore Nordic Countries è ottimo)
Forse non mi sono espresso bene. Non intendo sapere se conoscete giochi che scalano bene anche in due (di quelli ne ho parecchi, anche i tre citati) Intendo giochi che NON sono per due ma da tre giocatori in su che però con qualche variante o house rule possano comunque essere giocati con soddisfazione anche in due. Faccio un esempio banale: MISTERY EXPRESS è da 3 a 5 giocatori, però si può provare a giocarlo in due col "morto" prendendo le carte random (provato ma secondo me perde parecchio). Avanti con le proposte e grazie a tutti.

PS Tengo presente Giants, grazie.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.373
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.524
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Così al volo mi vengono in mente Pirate's cove e Shogun (della Queen Games).
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Ciao,
pure io ho il tuo problema, spesso siamo solo in 2 a giocare.
Ci perdiamo così una marea di bei giochi.
ma di titoli che scalano bene per due sembra ci sia grande abondanza... poi in realtà qualcuno di questi non è divertente per soli 2 contendenti.

Avrei voglia di prendere "Coloni di Catan", ma è per minimo 3 giocatori,
qui però puoi trovare i link per qualche variante per soli due giocatori:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 038#480038
chissà se gira bene...
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.893
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.770
Utente Bgg
Pask
Visto che spesso mi capita di giocare con mia moglie perciò in 2 giochiamo:

Vinhos
Alle porte di Loyang
Constantinopolis

tutti e 3 i giochi sono perfetti per 2 giocatori, e scalano bene anche fino al loro massimale di giocatori sia Vinhos che Constantinopolis ;)
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
ma anche un grande classico come Scotland Yard in due è ottimo (anzi per certi versi è migliore in 2 che in più giocatori).
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Anche io ti consiglierei Vinhos, in due funziona veramente bene... ;)
 

Baltazarjack

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Ottobre 2005
Messaggi
358
Località
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0
Cianopanza":88af5lao ha scritto:
Avrei voglia di prendere "Coloni di Catan", ma è per minimo 3 giocatori,
qui però puoi trovare i link per qualche variante per soli due giocatori:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 038#480038
chissà se gira bene...

Oppure fai come abbiamo fatto io e la mia compagna che abbiamo provato a giocarlo in 2 tenendo tutti e 4 i colori (2 a testa)... e a parte l'essere un po' psicologicamente destabilizzante, non funzionava bene perchè non commerciavo mai fra i miei due colori ( mi offrivo sempre scambi indecenti :)) ).
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Potete provare a giocare i giochi in 2 come se foste in 4.

Prendete due colori e vi alternate, ma prendete il punteggio PIU' basso tra i due ottenuti per vedere chi vince.

Se per esempio tu hai verde e rosso e totalizza 40 e 38, usi 38.

Si possono giocare molti giochi in questo modo e il fatto di dover prendere il più basso impedisce di giocare un colore solo per "ingrassare" l'altro.
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
C'è una variante per 2 di Brass (da 3 a 4 ) davvero ben fatta.
Idem con patate per Antike che, prevederebbe 2 giocatori nel gioco base (da 2 a 6 ), ma che ti sconsiglio giocare ( ogni giocatore tiene 2 nazioni ). molto meglio la varienate casalinga.
 
A

Anonymous

Guest
sono un super fan (per necessita' piu che altro) dei giochi da due, varianti da due, e quant'altro porti a 2 giocatori i gdt e gdc.

confermo per antike, brass, buone le varianti! anche caylus e' divertente in 2.
idem per anno del dragone, luigi 14, egizia, e vasco da gama... tra i miei preferiti!
buoni anche small world, stone age, ticket to ride, straconsigliati , un po noiosini e semplicini... :)

sono anche io intenzionato a prendere vinhos quanto prima e navegador che dicono girare molto bene in 2.
non ho ancora provato puerto rico in 2 ... se e' bello, prendo anche quello !

ho provato qualche gioco da piu giocatori giocandolo con 2 "nazioni" a testa:
antike, imperial, coloni di catan, raja
ma non mi hanno soddisfatto!
non e' molto divertente sdoppiarsi e far vincere la "nazione" che ha ottenuto meno punti, troppo cervellotico, secondo me!

se avete altri consigli giocosi... sempre bene accetti
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Confermo Brass/Kohle versione x2, eccezionale...così come Bang! (versione torneo x2). Stone Age in 2 scala bene, diventa quasi "scacchistico", se il termine può essere applicato ad un gioco di difficoltà media. Infine, dopo varie partite, Puerto Rico variante x2 (con la modifica dei 3 ruoli scelti dal Governor e 2 dall'avversario) si è rivelato davvero interessante nonostante l'elevato scetticismo iniziale (chiaramente non rende come in 4...).

A presto!
 

spettinatomagico

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Ottobre 2010
Messaggi
219
Località
vicenza
Goblons
27
io ho provato 2 volte Puerto Rico in 2 e devo dire che mi è piaciuto molto. Il fatto di usufruire per 3 volte a turno del privilegio, rende indispensabile pensare bene a cosa fare e soprattutto, cosa NON far fare al tuo avversario. Anche la presenza di un solo edificio viola per tipo fa sì che si giochi anche e molto "contro" l'avversario.
Per me promosso anche in 2 :)
 
Alto Basso