Giochi meteora o abbandonati

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.475
Goblons
1.962
Leggo in continuazione che AH è complicato e pieno di regole e regolette...perché non avverto questa sensazione? Lo svolgimento del turno è quanto di più elementare ci sia:movimento-incontro-miti.
Il combattimento è un po'più elaborato ma niente di che.A mio avviso l'unica cosa complicata è ricordarsi di attivare gli effetti di tutte le carte in gioco, e so' 'na cifra
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
acidshampoo":1ybx0wrz ha scritto:
C.O.A.L.

Ai tempi era stato detto che sarebbero uscite espansioni, anche perché il gioco si presta moltissimo. Poi però niente.
Io mi mangio le mani perché secondo me sarebbe diventata una saga a dir poco spettacolare.

Magestorm ha condiviso, purtroppo, la stessa sorte... :piange:
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
A me dispiace moltissimo che la FFG non sia andata avanti con GOW e che abbia perso i diritti per Starcraft dopo solo un espansione.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
791
Località
Vorga t:1339
Goblons
111
Pey":2rv70bbv ha scritto:
acidshampoo":2rv70bbv ha scritto:
C.O.A.L.

Ai tempi era stato detto che sarebbero uscite espansioni, anche perché il gioco si presta moltissimo. Poi però niente.
Io mi mangio le mani perché secondo me sarebbe diventata una saga a dir poco spettacolare.

Magestorm ha condiviso, purtroppo, la stessa sorte... :piange:

Ecco, anche Magestorm è da mangiarsi le mani dal nervoso...
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
tutto sommato anche seasons è un gioco che si presta a millemila espansioni, invece ne sono uscite "solo" due e al momento mi pare non ci sia notizia di una terza.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Altra espansione che era lì lì per uscire e poi non è mai uscita è "Adventures in Jerusalem", per il bel Jerusalem di Michele Mura. Non che il gioco ne avesse per forza bisogno, però dispiace che un gioiello simile non abbia venduto abbastanza per giustificare l'uscita di un'espansione già pronta.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
acidshampoo":29ckvahp ha scritto:
Altra espansione che era lì lì per uscire e poi non è mai uscita è "Adventures in Jerusalem", per il bel Jerusalem di Michele Mura. Non che il gioco ne avesse per forza bisogno, però dispiace che un gioiello simile non abbia venduto abbastanza per giustificare l'uscita di un'espansione già pronta.

Ma dov'è scritto che un gioco debba avere necessariamente un'espansione?
Le espansioni non sono più frutto di una richiesta della community verso l'autore che ha fatto un gioco tanto bello da essere sollecitato ad espanderlo; ormai le espansioni sono un cliché commerciale ben definito; a volte pare che lo stesso gioco base venga sezionato e ridistribuito tra base ed espansione.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Dimenticavo: a mio avviso, di giochi meteora ne vedremo sempre più spesso, tanta è la varietà che si presenta sul mercato.
La FFG e le altre case editrici abbandoneranno senza pietà e pensarci due volte tutte quelle produzioni che non soddisfano in termini di redditività; c'è poco da fare. Oppure presenteranno una seconda edizione di un titolo, quando non potranno più raccapezzarsi sulla prima edizione: vedi AH che diventa Eldritch Horror o Il trono di Spade LCG che vedrà uscire a breve una seconda edizione, sia per recuperare i nuovi giocatori, sia per riorganizzare tutto il materiale e gli inevitabili cortocircuiti che si erano verificati con la prima edizione e che avevano prodotto una mole di FAQ notevole.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Innominato76":u9ktm23s ha scritto:
acidshampoo":u9ktm23s ha scritto:
Altra espansione che era lì lì per uscire e poi non è mai uscita è "Adventures in Jerusalem", per il bel Jerusalem di Michele Mura. Non che il gioco ne avesse per forza bisogno, però dispiace che un gioiello simile non abbia venduto abbastanza per giustificare l'uscita di un'espansione già pronta.

Ma dov'è scritto che un gioco debba avere necessariamente un'espansione?
Le espansioni non sono più frutto di una richiesta della community verso l'autore che ha fatto un gioco tanto bello da essere sollecitato ad espanderlo; ormai le espansioni sono un cliché commerciale ben definito; a volte pare che lo stesso gioco base venga sezionato e ridistribuito tra base ed espansione.

Infatti non è scritto da nessuna parte. Ho sottolineato come Jerusalem non ne avesse bisogno. Però l'espansione di Mura, molto bella, portava il gioco base su un'ulteriore livello ed era, come minimo, una variazione interessante per chi il gioco l'aveva consumato. Dispiace sapere che era pronta, che l'autore ne fosse parecchio soddisfatto, e che poi non sia mai uscita.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Darrell_Standing":zbj0su07 ha scritto:
tutto sommato anche seasons è un gioco che si presta a millemila espansioni, invece ne sono uscite "solo" due e al momento mi pare non ci sia notizia di una terza.

vabbè magari finiscono anche le idee dopo un pò :D ed è meglio che finiscano prima le espansioni e dopo le idee che il contrario
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
gen0":askz1jo7 ha scritto:
Darrell_Standing":askz1jo7 ha scritto:
tutto sommato anche seasons è un gioco che si presta a millemila espansioni, invece ne sono uscite "solo" due e al momento mi pare non ci sia notizia di una terza.

vabbè magari finiscono anche le idee dopo un pò :D ed è meglio che finiscano prima le espansioni e dopo le idee che il contrario

assolutamente d'accordo
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
A me sovviene Earth Reborn. È un gioco splendido che si prestava ad espansioni varie (nuovi personaggi, nuove tiles, nuove modalità di gioco) ma purtroppo non ne hanno fatte... :piange:
Anche se va aggiunto che già il gioco base è completo e rigiocabile all'infinito così com'è.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
gixx":3eej1s4u ha scritto:
Anche se va aggiunto che già il gioco base è completo e rigiocabile all'infinito così com'è.
Quindi, se le avessero fatte non staremmo dicendo che se le potevano tranquillamente risparmiare, e le fanno solo per spremere i giocatori, ecc. ecc. ? :)
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
acidshampoo":2d8ufdlu ha scritto:
Innominato76":2d8ufdlu ha scritto:
acidshampoo":2d8ufdlu ha scritto:
Altra espansione che era lì lì per uscire e poi non è mai uscita è "Adventures in Jerusalem", per il bel Jerusalem di Michele Mura. Non che il gioco ne avesse per forza bisogno, però dispiace che un gioiello simile non abbia venduto abbastanza per giustificare l'uscita di un'espansione già pronta.

Ma dov'è scritto che un gioco debba avere necessariamente un'espansione?
Le espansioni non sono più frutto di una richiesta della community verso l'autore che ha fatto un gioco tanto bello da essere sollecitato ad espanderlo; ormai le espansioni sono un cliché commerciale ben definito; a volte pare che lo stesso gioco base venga sezionato e ridistribuito tra base ed espansione.

Infatti non è scritto da nessuna parte. Ho sottolineato come Jerusalem non ne avesse bisogno. Però l'espansione di Mura, molto bella, portava il gioco base su un'ulteriore livello ed era, come minimo, una variazione interessante per chi il gioco l'aveva consumato. Dispiace sapere che era pronta, che l'autore ne fosse parecchio soddisfatto, e che poi non sia mai uscita.

Ciao!

Trovi buona parte dell'espansione sulla pagina ufficiale FB... Carte, Eventi, Nuovo settore della Torre di David e a seguire anche le tessere Missione
 

pippo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
238
Goblons
3
Innominato76":2zjhs6sr ha scritto:
acidshampoo":2zjhs6sr ha scritto:
Altra espansione che era lì lì per uscire e poi non è mai uscita è "Adventures in Jerusalem", per il bel Jerusalem di Michele Mura. Non che il gioco ne avesse per forza bisogno, però dispiace che un gioiello simile non abbia venduto abbastanza per giustificare l'uscita di un'espansione già pronta.

Ma dov'è scritto che un gioco debba avere necessariamente un'espansione?
Straquoto
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Secondo me giochi ce ne sono tanti.. ma qui in questo topic si stanno citando alcuni tipi di giochi sbagliati, come AH (già si disse) o Robinson Crusoe (1 espansione, 1 ristampa, 1 rivisitazione in chiave marziana)...
Non a caso tra l'altro sono collaborativi piuttosto ambientati, tendenzialmente senza traditore. Questa loro strutturazione li rende giochi non piacevoli a tutti, ma certo fallimenti o meteore non sono.

Per arrivare alle meteore secondo me, al di là dei kickstarer poi rivelatisi ben peggio di quanto sperato, dobbiamo proprio cambiare genere e passare ai tedeschi non ambientati.

Un gioco non ambientato che ha poco appeal nelle meccaniche è rimane presto presto indietro e "dimenticato". Ce ne sono parecchi, in particolare di editori nostrani che nel forum hanno destato un certo interesse iniziale per poi sparire totalmente nel nulla.

Il primo che mi sovviene per esempio è Libertalia (che pure a me piace tantissimo e trovo che nella sua nicchia si difenda onorevolmente), ma anche Alchimisti (forse una delle meteore più meteore che mi vengano in mente), Hyperborea (che ha ancora i suoi estimatore ma niente rispetto al "rumore" che aveva provocato alla sua uscita), Panamax, Trickerion, My Village (per fortuna), Abyss (molto gettonato all'inizio per via della grafica, tra l'altro secondo me altro giochino simpatico e valido a parte per qualche difetto), ZhanGuo...
Boh questo fino al 2014, ma ne troveremmo tantissimi.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.483
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.550
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ma un po' di necroposting? :D
 

baubau

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Febbraio 2013
Messaggi
123
Località
Emilia
Goblons
5
Più che altro io parlerei di giochi meteore nel forum.. a volte ci sono giochi che escono e tutti ne parlano a raffica poi tutto d'un tratto non se ne parla più.
A differenza di altri che mantengono un certo chiacchiericcio costante. :sisi:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.780
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.022
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Per me sono gran parte dei giochi usciti dopo Le Havre di una certa lunghezza e complessità. La concorrenza sempre più feroce li ha relegati in fondo agli armadi in attesa del tempo libero nostro combinato a quello degli amici che mai si troverà per esplorarne le pieghe.

Le espansioni sono, nella maggior parte dei casi, solo protesi per aggiungere un pò di vita ad un gioco che potrebbe essere riposto con soddisfazione nell'armadio.
Anche perché raramente correggono veramente in modo efficace il tiro, se c'era qualcosa di sbagliato nel base.

E' un delitto invece se vengono a mancare le "finte" espansioni, che altro non sono che quello che è stato momentaneamente tolto dal gioco completo per renderlo più facilmente digeribile. Ma non succede quasi mai (Race for the galaxy, il trono di spade...)
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.475
Goblons
1.962
Favar":oqlkssnn ha scritto:
acidshampoo":oqlkssnn ha scritto:
Innominato76":oqlkssnn ha scritto:
Ma dov'è scritto che un gioco debba avere necessariamente un'espansione?
Le espansioni non sono più frutto di una richiesta della community verso l'autore che ha fatto un gioco tanto bello da essere sollecitato ad espanderlo; ormai le espansioni sono un cliché commerciale ben definito; a volte pare che lo stesso gioco base venga sezionato e ridistribuito tra base ed espansione.

Infatti non è scritto da nessuna parte. Ho sottolineato come Jerusalem non ne avesse bisogno. Però l'espansione di Mura, molto bella, portava il gioco base su un'ulteriore livello ed era, come minimo, una variazione interessante per chi il gioco l'aveva consumato. Dispiace sapere che era pronta, che l'autore ne fosse parecchio soddisfatto, e che poi non sia mai uscita.

Ciao!

Trovi buona parte dell'espansione sulla pagina ufficiale FB... Carte, Eventi, Nuovo settore della Torre di David e a seguire anche le tessere Missione
Quale pagina?La tua FB( cui il sito qui non mi reindirizza) o di Red Glove?
 
Alto Basso