DANDAT
Grande Saggio

gixx":nrylsro1 ha scritto:cosa ti ha dato questa grande sensazione di deja-vu?
Secondo me ha già visto i cubetti

gixx":nrylsro1 ha scritto:cosa ti ha dato questa grande sensazione di deja-vu?
gixx":2b430rs7 ha scritto:E per quanto riguarda le valutazioni, io valuto sempre soggettivamente, non me ne sono mai vergognato e mai me ne vergognerò.![]()
gixx":2b430rs7 ha scritto:Boh, giusto per capire se stiamo parlando degli stessi giochi, a parte per l'appunto le maggioranze e i cubetti, cosa ti ha dato questa grande sensazione di deja-vu?
Il piazzare oggetti (casualmente della forma di cubetti) e l'uso di carte che possono fare bene o male alla tua strategia non mi pare proprio un elemento di similitudine tale da far gridare al deja-vu. Se lo fosse, allora Specie Dominanti sarebbe simile anche a Sword of Rome in cui piazzi "oggetti" a inizio turno a forma di segnalini (le armate) e in cui usi le carte per avere un effetto sulla tua strategia di gioco...sava73":11mkypnz ha scritto:gixx":11mkypnz ha scritto:E per quanto riguarda le valutazioni, io valuto sempre soggettivamente, non me ne sono mai vergognato e mai me ne vergognerò.![]()
ma infatti! Chi sostiene il contrario per me è molto piu' apostrofabile di chi lo riconosce candidamente!
Tutti valutiamo soggettivamente!
Tranne me, ovvio
gixx":11mkypnz ha scritto:Boh, giusto per capire se stiamo parlando degli stessi giochi, a parte per l'appunto le maggioranze e i cubetti, cosa ti ha dato questa grande sensazione di deja-vu?
:uhm: ad esempio la struttura del turno: piazzi cubetti ... verifichi quali carte faranno meglio o peggio alla tua strategia e cerchi di prenderle.
In realtà solo alcune delle carte in SD hanno effetto sulla distribuzione dei cubetti. La gran parte hanno effetti differenti (aggiungi cilindri azione, evolvi il tuo animale prendendo dei token elemento o togli quelli dagli altri, aggiungi o togli token elemento dalla mappa, causa glaciazioni...). A memoria, di carte dominazione che ti fanno aggiungere, togliere o spostare cubetti credo ce ne siano ad esagerare un terzo nel mazzo.Le stesse carte hanno effetti sulla distribuzione dei cubetti e delle relative maggioranze.
Pillola rossa, voglio vedere quanto è profonda la tana del bianconiglio.SD prende i concetti basi di EG e li .... "espande" o amplifica.
Uhm... che altro dejavu..dejavu'... pillola blu o pillola rossa?![]()
raoninja":33u1m6v1 ha scritto:Poi altro difetto, tutti mireranno alle carte.
con "tigris" intendi questo?raoninja":jfjv2gh3 ha scritto:Da grande giocatore sia di SD e sia di EG, io tutta questa similitudine non ce la vedo. Un pelino sopra SD, ma molto più palloso e stancante da giocare. Come suggerito dai Giullari, ti consiglio Tigris e King of Siam. Allo stesso prezzo degli altri te le compri tutti e due e ti ritrovi due giochi molto più equilibrati e divertenti. Poiché con EG non hai mai il pieno controllo della situazione, ma avrai sempre la sensazione che stai a giocare a caso. Con tutti che scelgono sempre le stesse tessere. Con SD invece ti ritroverai un gioco lunghissimo e stancante, che ad ogni mossa devi stare a contare chi ha la maggioranza. E chi se ne occupa, credimi dopo 4 ore di gioco si ritrova a contare gli insetti sui muri di casa per vedere chi domina la superficie più grande. Poi altro difetto, tutti mireranno alle carte. Che a mio parere sono troppo potenti e facili a prendere. Alla fine la scelta "dominazione" è sempre la più gettonata. Ma con questo non voglio dire che non mi piacciono, sono e rimarranno sempre gioconi di prima classe.
Raoninja
voltron1978":8yq2dp61 ha scritto:con "tigris" intendi questo?raoninja":8yq2dp61 ha scritto:Da grande giocatore sia di SD e sia di EG, io tutta questa similitudine non ce la vedo. Un pelino sopra SD, ma molto più palloso e stancante da giocare. Come suggerito dai Giullari, ti consiglio Tigris e King of Siam. Allo stesso prezzo degli altri te le compri tutti e due e ti ritrovi due giochi molto più equilibrati e divertenti. Poiché con EG non hai mai il pieno controllo della situazione, ma avrai sempre la sensazione che stai a giocare a caso. Con tutti che scelgono sempre le stesse tessere. Con SD invece ti ritroverai un gioco lunghissimo e stancante, che ad ogni mossa devi stare a contare chi ha la maggioranza. E chi se ne occupa, credimi dopo 4 ore di gioco si ritrova a contare gli insetti sui muri di casa per vedere chi domina la superficie più grande. Poi altro difetto, tutti mireranno alle carte. Che a mio parere sono troppo potenti e facili a prendere. Alla fine la scelta "dominazione" è sempre la più gettonata. Ma con questo non voglio dire che non mi piacciono, sono e rimarranno sempre gioconi di prima classe.
Raoninja
http://www.goblins.net/game/tigris-euphrates
Galandil":30kzipy3 ha scritto:raoninja":30kzipy3 ha scritto:Poi altro difetto, tutti mireranno alle carte.
Prova a dire questa cosa a giocatori esperti di SD e si faranno una grassa risata. Non qui, vai su BGG a dirlo, e vediamo cosa ti rispondono.
Edit: per far capire meglio, è come sostenere che si sceglieranno spessissimo le azioni di speciazione - grazie al poparuolo, ti ci voglio vedere a giocare senza specie presenti in mappa.
P.S.: Riguardo i conti sulla dominazione, fai come abbiamo fatto in tanti - usa dei dadini colorati, vedrai che i tempi si accorciano e non dovrai + scassarti le balle a rifare i conti ogni volta (prob. è l'unico difetto vero del gioco, non aver inserito dadi/numerini di cartoncino colorato da mettere sulla mappa per indicare i punti dominazione di ogni giocatore).![]()
Galandil":8gxctetd ha scritto:raoninja":8gxctetd ha scritto:Poi altro difetto, tutti mireranno alle carte.
Prova a dire questa cosa a giocatori esperti di SD e si faranno una grassa risata. Non qui, vai su BGG a dirlo, e vediamo cosa ti rispondono.
Edit: per far capire meglio, è come sostenere che si sceglieranno spessissimo le azioni di speciazione - grazie al poparuolo, ti ci voglio vedere a giocare senza specie presenti in mappa.
P.S.: Riguardo i conti sulla dominazione, fai come abbiamo fatto in tanti - usa dei dadini colorati, vedrai che i tempi si accorciano e non dovrai + scassarti le balle a rifare i conti ogni volta (prob. è l'unico difetto vero del gioco, non aver inserito dadi/numerini di cartoncino colorato da mettere sulla mappa per indicare i punti dominazione di ogni giocatore).![]()
Galandil":2ojzqkot ha scritto:raoninja":2ojzqkot ha scritto:Poi altro difetto, tutti mireranno alle carte.
Galandil":1fr88rcu ha scritto:
monty_ratarsed":29rylucw ha scritto:Dove si possono trovare i dadini ??
Ho perso il post in cui c'erano i link e non lo trovo più ahaha
Alla fine della partita così come durante il gioco
È giusto fare che per j pareggi vincevano sempre chi era più in alto bella catena alimentar??
Perché non essendocene accorti, gli uccelli con molti pareggi (erano più in alto) hanno preso tantissimi punti alla fine della partita
DANDAT":3vpabx41 ha scritto:Mi suonava un po' strano il punteggione finale dato che ho avuto uno stacco di 100 punti sull'avversario, pensavo di aver sbagliato qualcosa
DANDAT":190841fp ha scritto:Mi è venuto proprio ora un dubbio: quando 3 tessere tundra si toccano si elimina il token, ma se in turni successivi scelgo l'azione (non ricordo il nome) che mi fa posizionare un token sulla mappa, posso piazzarlo tra 3 tessere tundra?