Giochi di maggioranze: consigli?

DANDAT

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gixx":nrylsro1 ha scritto:
cosa ti ha dato questa grande sensazione di deja-vu?

Secondo me ha già visto i cubetti :asd:
 
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gixx":2b430rs7 ha scritto:
E per quanto riguarda le valutazioni, io valuto sempre soggettivamente, non me ne sono mai vergognato e mai me ne vergognerò. :p

ma infatti! Chi sostiene il contrario per me è molto piu' apostrofabile di chi lo riconosce candidamente!
Tutti valutiamo soggettivamente!


Tranne me, ovvio :asd:

gixx":2b430rs7 ha scritto:
Boh, giusto per capire se stiamo parlando degli stessi giochi, a parte per l'appunto le maggioranze e i cubetti, cosa ti ha dato questa grande sensazione di deja-vu?

:uhm: ad esempio la struttura del turno: piazzi cubetti ... verifichi quali carte faranno meglio o peggio alla tua strategia e cerchi di prenderle.
Le stesse carte hanno effetti sulla distribuzione dei cubetti e delle relative maggioranze.

SD prende i concetti basi di EG e li .... "espande" o amplifica.
Uhm... che altro dejavu..dejavu'... pillola blu o pillola rossa? :asd:
 

gixx

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sava73":11mkypnz ha scritto:
gixx":11mkypnz ha scritto:
E per quanto riguarda le valutazioni, io valuto sempre soggettivamente, non me ne sono mai vergognato e mai me ne vergognerò. :p

ma infatti! Chi sostiene il contrario per me è molto piu' apostrofabile di chi lo riconosce candidamente!
Tutti valutiamo soggettivamente!


Tranne me, ovvio :asd:

gixx":11mkypnz ha scritto:
Boh, giusto per capire se stiamo parlando degli stessi giochi, a parte per l'appunto le maggioranze e i cubetti, cosa ti ha dato questa grande sensazione di deja-vu?

:uhm: ad esempio la struttura del turno: piazzi cubetti ... verifichi quali carte faranno meglio o peggio alla tua strategia e cerchi di prenderle.
Il piazzare oggetti (casualmente della forma di cubetti) e l'uso di carte che possono fare bene o male alla tua strategia non mi pare proprio un elemento di similitudine tale da far gridare al deja-vu. Se lo fosse, allora Specie Dominanti sarebbe simile anche a Sword of Rome in cui piazzi "oggetti" a inizio turno a forma di segnalini (le armate) e in cui usi le carte per avere un effetto sulla tua strategia di gioco... :pippotto:

Le stesse carte hanno effetti sulla distribuzione dei cubetti e delle relative maggioranze.
In realtà solo alcune delle carte in SD hanno effetto sulla distribuzione dei cubetti. La gran parte hanno effetti differenti (aggiungi cilindri azione, evolvi il tuo animale prendendo dei token elemento o togli quelli dagli altri, aggiungi o togli token elemento dalla mappa, causa glaciazioni...). A memoria, di carte dominazione che ti fanno aggiungere, togliere o spostare cubetti credo ce ne siano ad esagerare un terzo nel mazzo.
Non so, continuo a ritenere i due giochi estremamente differenti, e accomunati per l'appunto solo dalla presenza di cubetti e della meccanica di maggioranza.

SD prende i concetti basi di EG e li .... "espande" o amplifica.
Uhm... che altro dejavu..dejavu'... pillola blu o pillola rossa? :asd:
Pillola rossa, voglio vedere quanto è profonda la tana del bianconiglio. :asd:
 

raoninja

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Da grande giocatore sia di SD e sia di EG, io tutta questa similitudine non ce la vedo. Un pelino sopra SD, ma molto più palloso e stancante da giocare. Come suggerito dai Giullari, ti consiglio Tigris e King of Siam. Allo stesso prezzo degli altri te le compri tutti e due e ti ritrovi due giochi molto più equilibrati e divertenti. Poiché con EG non hai mai il pieno controllo della situazione, ma avrai sempre la sensazione che stai a giocare a caso. Con tutti che scelgono sempre le stesse tessere. Con SD invece ti ritroverai un gioco lunghissimo e stancante, che ad ogni mossa devi stare a contare chi ha la maggioranza. E chi se ne occupa, credimi dopo 4 ore di gioco si ritrova a contare gli insetti sui muri di casa per vedere chi domina la superficie più grande. Poi altro difetto, tutti mireranno alle carte. Che a mio parere sono troppo potenti e facili a prendere. Alla fine la scelta "dominazione" è sempre la più gettonata. Ma con questo non voglio dire che non mi piacciono, sono e rimarranno sempre gioconi di prima classe.


Raoninja
 

Galandil

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raoninja":33u1m6v1 ha scritto:
Poi altro difetto, tutti mireranno alle carte.

Prova a dire questa cosa a giocatori esperti di SD e si faranno una grassa risata. Non qui, vai su BGG a dirlo, e vediamo cosa ti rispondono. :D

Edit: per far capire meglio, è come sostenere che si sceglieranno spessissimo le azioni di speciazione - grazie al poparuolo, ti ci voglio vedere a giocare senza specie presenti in mappa. :asd:

P.S.: Riguardo i conti sulla dominazione, fai come abbiamo fatto in tanti - usa dei dadini colorati, vedrai che i tempi si accorciano e non dovrai + scassarti le balle a rifare i conti ogni volta (prob. è l'unico difetto vero del gioco, non aver inserito dadi/numerini di cartoncino colorato da mettere sulla mappa per indicare i punti dominazione di ogni giocatore). ;)
 

voltron1978

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voltron1978
raoninja":jfjv2gh3 ha scritto:
Da grande giocatore sia di SD e sia di EG, io tutta questa similitudine non ce la vedo. Un pelino sopra SD, ma molto più palloso e stancante da giocare. Come suggerito dai Giullari, ti consiglio Tigris e King of Siam. Allo stesso prezzo degli altri te le compri tutti e due e ti ritrovi due giochi molto più equilibrati e divertenti. Poiché con EG non hai mai il pieno controllo della situazione, ma avrai sempre la sensazione che stai a giocare a caso. Con tutti che scelgono sempre le stesse tessere. Con SD invece ti ritroverai un gioco lunghissimo e stancante, che ad ogni mossa devi stare a contare chi ha la maggioranza. E chi se ne occupa, credimi dopo 4 ore di gioco si ritrova a contare gli insetti sui muri di casa per vedere chi domina la superficie più grande. Poi altro difetto, tutti mireranno alle carte. Che a mio parere sono troppo potenti e facili a prendere. Alla fine la scelta "dominazione" è sempre la più gettonata. Ma con questo non voglio dire che non mi piacciono, sono e rimarranno sempre gioconi di prima classe.
Raoninja
con "tigris" intendi questo?
http://www.goblins.net/game/tigris-euphrates
 

raoninja

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voltron1978":8yq2dp61 ha scritto:
raoninja":8yq2dp61 ha scritto:
Da grande giocatore sia di SD e sia di EG, io tutta questa similitudine non ce la vedo. Un pelino sopra SD, ma molto più palloso e stancante da giocare. Come suggerito dai Giullari, ti consiglio Tigris e King of Siam. Allo stesso prezzo degli altri te le compri tutti e due e ti ritrovi due giochi molto più equilibrati e divertenti. Poiché con EG non hai mai il pieno controllo della situazione, ma avrai sempre la sensazione che stai a giocare a caso. Con tutti che scelgono sempre le stesse tessere. Con SD invece ti ritroverai un gioco lunghissimo e stancante, che ad ogni mossa devi stare a contare chi ha la maggioranza. E chi se ne occupa, credimi dopo 4 ore di gioco si ritrova a contare gli insetti sui muri di casa per vedere chi domina la superficie più grande. Poi altro difetto, tutti mireranno alle carte. Che a mio parere sono troppo potenti e facili a prendere. Alla fine la scelta "dominazione" è sempre la più gettonata. Ma con questo non voglio dire che non mi piacciono, sono e rimarranno sempre gioconi di prima classe.
Raoninja
con "tigris" intendi questo?
http://www.goblins.net/game/tigris-euphrates

Si.


Raoninja
 

DANDAT

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Vado un po offtopic, non mi andava di aprire un'altra discussione.

In Specie Dominanti alla fine del gioco:

1) quando si prende la carta "era glaciale" si contano le tessere dominate da ciascuna specie e si aggiungono punti consultando la tabella sul tabellone? (ESEMPIO: 2 essere dominate = 3 punti)

2) Se ci sono altre azioni dominazione si eseguono

3) si fanno estinzione, sopravvivenza ma non risemina (ovviamente)

4) C'è un ulteriore punteggio finale calcolato in base alla maggioranza su ciascuna tessera (1, 2 e 3 posto e così via)


Ho capito tutto bene?
 

Galandil

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Galandil":30kzipy3 ha scritto:
raoninja":30kzipy3 ha scritto:
Poi altro difetto, tutti mireranno alle carte.

Prova a dire questa cosa a giocatori esperti di SD e si faranno una grassa risata. Non qui, vai su BGG a dirlo, e vediamo cosa ti rispondono. :D

Edit: per far capire meglio, è come sostenere che si sceglieranno spessissimo le azioni di speciazione - grazie al poparuolo, ti ci voglio vedere a giocare senza specie presenti in mappa. :asd:

P.S.: Riguardo i conti sulla dominazione, fai come abbiamo fatto in tanti - usa dei dadini colorati, vedrai che i tempi si accorciano e non dovrai + scassarti le balle a rifare i conti ogni volta (prob. è l'unico difetto vero del gioco, non aver inserito dadi/numerini di cartoncino colorato da mettere sulla mappa per indicare i punti dominazione di ogni giocatore). ;)


Due domande

Dove si possono trovare i dadini ??
Ho perso il post in cui c'erano i link e non lo trovo più ahaha

Ps
Alla fine della partita così come durante il gioco
È giusto fare che per j pareggi vincevano sempre chi era più in alto bella catena alimentar??
Perché non essendocene accorti, gli uccelli con molti pareggi (erano più in alto) hanno preso tantissimi punti alla fine della partita
 

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Galandil":8gxctetd ha scritto:
raoninja":8gxctetd ha scritto:
Poi altro difetto, tutti mireranno alle carte.

Prova a dire questa cosa a giocatori esperti di SD e si faranno una grassa risata. Non qui, vai su BGG a dirlo, e vediamo cosa ti rispondono. :D

Edit: per far capire meglio, è come sostenere che si sceglieranno spessissimo le azioni di speciazione - grazie al poparuolo, ti ci voglio vedere a giocare senza specie presenti in mappa. :asd:

P.S.: Riguardo i conti sulla dominazione, fai come abbiamo fatto in tanti - usa dei dadini colorati, vedrai che i tempi si accorciano e non dovrai + scassarti le balle a rifare i conti ogni volta (prob. è l'unico difetto vero del gioco, non aver inserito dadi/numerini di cartoncino colorato da mettere sulla mappa per indicare i punti dominazione di ogni giocatore). ;)


Due domande

Dove si possono trovare i dadini ??
Ho perso il post in cui c'erano i link e non lo trovo più ahaha

Ps
Alla fine della partita così come durante il gioco
È giusto fare che per j pareggi vincevano sempre chi era più in alto bella catena alimentar??
Perché non essendocene accorti, gli uccelli con molti pareggi (erano più in alto) hanno preso tantissimi punti alla fine della partita
 

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Galandil":2ojzqkot ha scritto:
raoninja":2ojzqkot ha scritto:
Poi altro difetto, tutti mireranno alle carte.

Prova a dire questa cosa a giocatori esperti di SD e si faranno una grassa risata. Non qui, vai su BGG a dirlo, e vediamo cosa ti rispondono. :D

Edit: per far capire meglio, è come sostenere che si sceglieranno spessissimo le azioni di speciazione - grazie al poparuolo, ti ci voglio vedere a giocare senza specie presenti in mappa. :asd:

P.S.: Riguardo i conti sulla dominazione, fai come abbiamo fatto in tanti - usa dei dadini colorati, vedrai che i tempi si accorciano e non dovrai + scassarti le balle a rifare i conti ogni volta (prob. è l'unico difetto vero del gioco, non aver inserito dadi/numerini di cartoncino colorato da mettere sulla mappa per indicare i punti dominazione di ogni giocatore). ;)

Ciao galandil

Due domande

Dove si possono trovare i dadini ??
Ho perso il post in cui c'erano i link e non lo trovo più ahaha

Ps
Alla fine della partita così come durante il gioco
È giusto fare che per j pareggi vincevano sempre chi era più in alto bella catena alimentar??
Perché non essendocene accorti, gli uccelli con molti pareggi (erano più in alto) hanno preso tantissimi punti alla fine della partita
 

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Galandil":1fr88rcu ha scritto:
DANDAT":1fr88rcu ha scritto:
Ho capito tutto bene?

Si. :D


Mi suonava un po' strano il punteggione finale dato che ho avuto uno stacco di 100 punti sull'avversario, pensavo di aver sbagliato qualcosa
 

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monty_ratarsed":29rylucw ha scritto:
Dove si possono trovare i dadini ??
Ho perso il post in cui c'erano i link e non lo trovo più ahaha

viewtopic.php?p=765416#p765416

Considera che a memoria qualcuno ha avuto problemi a ricevere il pacco da Dice Shop, valuta tu insomma da dove prenderli.

Alla fine della partita così come durante il gioco
È giusto fare che per j pareggi vincevano sempre chi era più in alto bella catena alimentar??
Perché non essendocene accorti, gli uccelli con molti pareggi (erano più in alto) hanno preso tantissimi punti alla fine della partita

Giusto.
 

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DANDAT":3vpabx41 ha scritto:
Mi suonava un po' strano il punteggione finale dato che ho avuto uno stacco di 100 punti sull'avversario, pensavo di aver sbagliato qualcosa

100 punti è un distacco MOSTRUOSO, mai visto capitare. Prob. il tuo avversario avrà giocato di merda che più di merda non si può. :asd:
 

DANDAT

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Era la nostra prima partita...io dominato alla fine 10 tessere (e la carta "era glaciale" mi ha dato 54 punti) e su queste tessere avevo anche la maggioranza (e il punteggio finale mi ha fatto salire di altri 50 punti più o meno, dato che tante erano mare e paludi)
 

DANDAT

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Mi è venuto proprio ora un dubbio: quando 3 tessere tundra si toccano si elimina il token, ma se in turni successivi scelgo l'azione (non ricordo il nome) che mi fa posizionare un token sulla mappa, posso piazzarlo tra 3 tessere tundra?
 

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DANDAT":190841fp ha scritto:
Mi è venuto proprio ora un dubbio: quando 3 tessere tundra si toccano si elimina il token, ma se in turni successivi scelgo l'azione (non ricordo il nome) che mi fa posizionare un token sulla mappa, posso piazzarlo tra 3 tessere tundra?

Si, lo puoi piazzare lì. Poi però se viene eseguita un'azione di Glaciazione, quel token viene eliminato il turno stesso. Altrimenti resta lì finquando non si esegue un'azione di Glaciazione in turni successivi.
 

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Come immaginavo, allora le regole sono DAVVERO spiegate bene :D
 
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