"Giochi da Tavolo per neofiti e/o situazioni occasional

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Barbo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2003
Messaggi
371
Località
Roma Nord
Goblons
0
Dunque, immaginatevi una occasione in cui 6-8 persone - tra cui non meno di due-tre ragazze - si ritrovano in compagnia durante una festività o anche, semplicemente, durante un w/e.

Ora queste persone vorrebbero giocare tutte assieme, evitando però (a) i soliti giochi di carte tradizionali, (b) cose tipo Risiko, Monopoli o Trivial Pursuit, (c) gioco del mimo, (d) “nomi, cose, città”, (e) cose “folk”/monetarie tipo tombola o mercante in fiera, etc.

Andrebbe tenuto, inoltre, presente che le persone in questione (a) sono assolutamente digiune di giochi da tavolo (intendendosi per “Giochi da Tavolo” quelli che vengono giocati e recensiti con ludico trasporto in questo sito), (b) non sono appassionate e/o esperte di Fantasy, Sci-Fi o Storia Militare e che, infine, (c) si vorrebbe cogliere l’occasione per tentare di “iniziare” i neofiti in questione (ergo regole rapide da spiegare ed una giocabilità che non richieda rodaggi particolari) ai “giochi da tavolo” (nell’accezione suddetta).

Ora, in un simile contesto, quale sarebbe un classifica (Top Five, diciamo, o fate Voi...) dei Giochi da Tavolo più adatti alla bisogna?

Uno sfoggio di Scienza della Tana sull'argomento sarebbe gradito e MOLTO utile...

Grassie per l’attenzione.

P.S.
Precisare, please, se i giochi che si indicano sono di difficile reperibilità e/o se si tratta di roba fuori catalogo per amatori...
 

Raven

Gran Maestro
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
13 Luglio 2003
Messaggi
1.191
Località
Roma, Largo Olgiata
Goblons
0
Me ne vengono in mente solamente 3 (posti i paletti da te indicati):

1) Family Business (per max 6 persone), avvicente gioco nel quale ognuno è a capo di una gang nell'america degli anni del proibizionismo e deve eliminare i concorrenti (attraverso contratti con Killer e massacri di San valentino). Reperimento non difficile (internet oppure qualcuno di noi...ne hanno una copia sicuramente il sottoscritto, The_Goblin, Lobo e forse Wolflord);

2) GobCon, fantastico per fare un giro di 30 minuti. Se non hai mai provato il gioco della tana non sai cosa ti perdi. Impersoni i Goblin alle conventions che cercano di fare più punti possibili ai vari giochi che si praticano in quei luoghi di perdizione. Poteri imperdibili dei vari Goblin sono, oltre alla mia Rosicatio Suprema, anche la conoscenza enciclopedica di Margigi e le tattiche di Lobo! Reperibilità: scaricalo da internet!!!!

3) Perudo: gioco nel quale si deve indovinare (con approssimazione) ed indurre gli avversari all'errore, il numero di dadi che ognuno a nascoti sotto il proprio bichciere: Reperibilità Internet, il sottoscritto oppure The_Goblin.

Altro non sò (io gioco principalmente ai pupazzetti!)
 

Barbo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2003
Messaggi
371
Località
Roma Nord
Goblons
0
...

Grazie Raven.
Solo una precisazione, o forse, un pensiero tardivo: nel dire che i potenziali giocatori “non sono appassionati e/o esperti di Fantasy, Sci-Fi o Storia Militare” intendevo dire che essi non hanno un background specifico in materia sul quale far affidamento, ove ciò si imponesse per la riuscita del gioco. Ciò, però, non esclude che detti neofiti possano apprezzare simili ambientazioni, pur non conoscendole...
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Innanzitutto è bene precisare che tra 6 e 8 persone ci corre un abisso. Da 8 c'è molto molto poco, soprattutto giocabile.
Comunque:

Blind Justice (chicchetta introvabile da 6 per avvocati): discutete casi e gli altri decidono se concedervi il danno richiesto, ma occhio che se si tengono troppo "stretti" potete ricorrere in appello e guadagnare molto di più.

Bonhanza (7 pax): non male grossa trattativa per scambiare i prodotti e venderli al meglio. Occhio che può a) diventare lunghetto, b) le persone con più parlantina condizionane quelle con meno personalità.

Coloni di Catan (6 pax): un gioco sempre adatto. Semplice e coinvolgente. Dovete sfruttare il territorio e scambiare con altri giocatori.

Lupus in tabula (min 8 max 16 pax): grande gioco per seratone. Trovate gli assassini tra di voi. Unica cosa negativa è che è ad eliminazione quindi chi va fuori per primo potrebbe annoisarsi un po'.

Corsari (6 pax): gico simil canasta con carte speciali. Facile per chi è avvezzo all'uso della carta francese e comunque adatto a tutti.

Europa (6 pax): da giocare in 6 alleanze politiche per raccattare punti. Il tema è quello dell'unione Europea, ma si tratta di un pretesto. Secondo me è grandissimo poiché permette porcate galattiche.

Ho detto.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
- La Valle dei Mammut (max 6)
- Il Grande Dalmuti
- Tikal (max 6)
- Formula Dé
- Orgia
 

Barbo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2003
Messaggi
371
Località
Roma Nord
Goblons
0
eh..

Domandone da "profano col botto" :verysmile: :

Scusate, ma di un gioco come Carcassonne che dite?

Preciso che non vi ho mai giocato ma di esso, nell'area Recensioni di questo sito, si dice che in cinque minuti (o qualcosa del genere) lo si può spiegare...
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Purtroppo a Carcassonne ci si gioca solo in 5.
Se hai l'espansione arrivi a 6...
 

Barbo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2003
Messaggi
371
Località
Roma Nord
Goblons
0
?

Interessante... siete in 3 e non c'è manco un matching nelle indicazioni fornite...
 

Barbo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2003
Messaggi
371
Località
Roma Nord
Goblons
0
...

Cippacometa":2c5rpo89 ha scritto:
Purtroppo a Carcassonne ci si gioca solo in 5.
Se hai l'espansione arrivi a 6...

Bella fraté... e se si fosse in cinque? Fermi restando tutti gli altri paletti da me suggeriti.. cosa ne diresti?
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Re: ?

Barbo":10kabb9i ha scritto:
Interessante... siete in 3 e non c'è manco un matching nelle indicazioni fornite...

Ovvio!
E' per non ripetere 2 volte lo stesso gioco, per sfoderare la nostra vastissima cultura ludica e per confonderti le idee il più possibile in modo da farti sentire piccolino ed inutile! :mrgreen:
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Re: ...

Barbo":1le6qipw ha scritto:
Cippacometa":1le6qipw ha scritto:
Purtroppo a Carcassonne ci si gioca solo in 5.
Se hai l'espansione arrivi a 6...

Bella fraté... e se si fosse in cinque? Fermi restando tutti gli altri paletti da me suggeriti.. cosa ne diresti?

Nonostante piaccia, a me personalmente Carcassonne fa cagare, per i seguenti motivi:
1) Non mi vengono mai i pezzi che mi servono
2) Non riesco mai a ricordarmi come si attribuiscono i punteggi
3) Gli omini sono ciccioni
4) Non si spara neanche un po'

Paletti? 8-O
 

Barbo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2003
Messaggi
371
Località
Roma Nord
Goblons
0
Re: ...

Cippacometa":263i56l0 ha scritto:
Intendevo i requisiti di target-giocatore che avevo indicato nei primi tre capoversi del mio post di apertura di questo thread.. avrei dovuto virgolettare..
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
In realtà esistono molti giochi guerreschi assai carini, ma poco noti. Cosi su due piedi ricordo un vecchio Soldier Kings's (4 pagg di regole) che costava circa 8,5 euro e si giocava in 4 (sorry), poi c'e anche qualche gioco su rivista come Alexander's Successors (di nuovo da 4) con forse 12 pagg di regole, ma della stessa complessità di Risiko ed altri ancora.
C'è anche un certo Ulysses che pare non sia male (temo sempre sui 4 giocatori).
In realtà sfondare quota 4 non sempre è facile, 8 è quasi impossibile, per quelle quote si consigliano i c.d. giochi di comitato (pseudo GdR ma ultra facili alla Murder Party).
Devo avere anche qualcosa d'altro a casa, ma adesso non ricordo been, indago e ti faccio sapere.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Barbo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2003
Messaggi
371
Località
Roma Nord
Goblons
0
!

Ferma restando l'apprezzabilità del contributo di Asliaur, è il quarto di fila che parte per la tangente con una lista tutta sua...

Ma lo fate apposta?!?
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Mi aggiungo al thread, visto che mi sono ritrovato spesso nella tua situazione (gente da 'iniziare') ... io ho usato:

- approccio soft (giochi di carte): uno, il grande dalmuti, bonhanza, grass (quando il gruppo non e' motivato a igocare o c'e' chi tende a stancarsi presto coi giochi) ... io ho fatto giocare anche ad "I can stop" (gioco solo di dadi) con grande successo ... ma purtroppo non si trova piu' in commercio ... di nuovo, facile facile, c'e' Viva il Re (che e' da 6) ... Bang! non te lo suggerisco, a me non e' che esalti ...

- approccio medio: carcassone (5 o 6), Fishe Fluppen Frkadelen, Flinstere Flure (questi due giochi hanno dalla loro una grafica accattivante e ambientazioni non "lontane" e li ho proposti ultimamente e sono piaciuti ... commercio di sigarette, panini e cose simili il primo e scappare dal frankistein della situazione, il secondo) ... flishe fluppen frikadeln e' da 5, flinstere flure anche da 6 ... molto carino (simile al cluedo, che non e' lontano dall'epserienza di tutti) e' Mistery of the Abbey (si gioca anche in 6 e l'ambientazione e' il nome della rosa ... la grafica e' molto bella e c'e' anche la caricatura di konnery).

Altro gioco bellissimo da 6 (in 5 funziona peggio) e' Medici ... ci ho fatto giocare anche persone che normalmente disdegnao i giochi.

Puoi anche far giocare a Clans (5 persone) ma a me fa cagare

- approccio hard: formula de' (se non ci sono donne), puerto rico (non e' difficile, ma il numero di diversi edifici spesso scoraggio), RoboRally (con mappe semplici ... e' molto divertente e le regole sono poche).

Cosa fondamentale: NON leggere mail le regole ... se devi presentare un gioco a dei 'non addetti', impara bene le regole e spiegale a voce senza MAI, dico MAI, tirare fuori il libretto ...

spero di essere stato d'aiuto


PS. CippaStar, Valley of mammoth e' troppo complesso ...
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
liga":1524vyd0 ha scritto:
PS. CippaStar, Valley of mammoth e' troppo complesso ...


Naaaaa, basta spiegarlo con calma, farsi le fasi metodicamente ed avere, possibilmente, il quick-reference.
Io c'ho giocato con 3 amici francesi che non l'avevano mai visto e m'hanno sderenato!
Forse perché sono una bippa? 8-O
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Cippacometa":3bkwmttq ha scritto:

cos'e' una bippa ? visto che tu non sbagli mai a digitare ... o volevi dire pippa ?

E poi per forza che i francesi ti hanno battutto ... e' un gioco francese!
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
mi accoro al commiato per barbo...
il tuo e' anche un mio problema....

sigh sob.... donne


comunque... cerca express gioco sui treni , sperimentato, piace,

oppure vai tranquillo con bang, ma non le prendera' molto,

altrimenti puoi provareil mitico grass!sempre per citare cose easy e non di troppa fantasia(nel senso prprio del termine)

ancora compiango la tua ( e spesso anche mia ....realta'!)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mi sono trovato quest'estate in una situazione analoga, durante le vacanze in montagna. Ebbene i giochi 'da comitiva' più quotati sono stati BANG! (fino a 7 players) e Citadels (fino a 8 con l'espansioncina presente nell'edizione inglese). Purtroppo non avevo ancora Bohnanza, ma ce lo infilerei senza indugio assieme a Lupus in Tabula (che è quello che può annoverare più giocatori).

Per quanto riguarda invece le partite a sei giocatori i più giocati sono stati Fist of Dragonstones (adoro quel gioco!), Dragon's Gold, Il Ballo delle Streghe, il buon vecchi Talisman, Munchkin e Zombies!!!.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
In 6 Trans America e Shark gioco molto semplice e carino anche se non l'ho mai sentito nominare qui nella tana (è di parecchi anni fa, non so se si trova ancora in commercio, è della Ravensburger).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso