"Giochi da Tavolo per neofiti e/o situazioni occasional

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hywel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
201
Località
Roma
Goblons
0
Per la mia esperienza con i giocatori improvvisati fa sempre successo:

- Fair play
- Formula De
- Coloni di Catan
- Talisman
- Roborally

L'ordine non e' necessariamente quello scritto ma Fair play lo lascerei li al primo posto.

Personalmente io non lo giocherei ma se del gruppo fanno parte anche ragazze forse e' proprio quello che ci vuole.
 

Raven

Gran Maestro
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
13 Luglio 2003
Messaggi
1.191
Località
Roma, Largo Olgiata
Goblons
0
Barbo, io i giochi che ti ho elencato li ho sperimentati con gente non del giro "giochereccio" (avvocati, consulenti...gente che fa finta di essere seria, insomma) e si sono tutti divertiti moltissimo (specie a family business - chiamato MAFIA - che riscuote un successo apocalittico ogni volta che lo propongo).

Perudo è semplice e se ci sono persone poco avvezze ai numeri (come il sottoscritto) è la fine del mondo. Veloce, colorato e divertente...che vuoi di più

gobCon è veramente divertente, ma forse se non conosci i personaggi della tana perde un pò di fascino...provalo comunque.

Lascia perdere quei cazz***** dei goblins esperti. Se fai vedere Carcassonne ad un neofita che non muore appresso alle Con, lascia casa tua e cancella il numero dal suo Palm.
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Devo riconoscere che e' un po' inquietante il fatto che nel giro degli avvocati Family Busness (chiamato MAFIA) riscuota sempre un successo apocalittico ... :-?

mi sorprende anche il fatto che carcassone (due regole in croce, una tessera in mano, poche scelte) possa mettere in difficolta' il suddetto gruppo ... :grin:

devo anche dire che sono ancora piu' sorpeseo che una cerchia di strafighi alla moda abbia ancora l'abitudine di scriversi i numeri sul palm(o) della mano ... io sono solito farlo, ma io non sono strafigo! :grin: e comunque se uno vuole cancellare il mio numero di telefono dal suo palm(o) perche' gli ho proposto carcassone, non e' poi cosa troppo grave ...

Insaomma, credo che se ti limiti a famaly buisness e perudo, forse e' meglio allora løamico del giaguaro (briscola a 5), sacala quaranta o sette e mezzo ... insomma, se si deve volare basso tanto vale puntare sulle cose note e di qualita' ... a me personlamnete, family buisness, dopo due partite fa venire la manzola!!! :cry:

ma che gente frequenti, o corvaccio ?
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Cos'è la manzola?

Mi viene in mente un gioco che non ho mai visto in Italia, e che ho trovato raramente in Francia nei negozi. Però io cell'ho, :mrgreen: e si può ancora trovare su Internetto...

Trattasi di Patamania (lèggasi Pat-a-ma-nià). Cos'è?
Avete presente Visual Game, quel giochino scemo in cui bisogna far capire ai membri della propria squadra un sostantivo/verbo/proverbio/ecc scritto su una carta mediante dei disegni, in un tempo limitato?
Ebbene, Patamania è la stessa cosa, solo che devi farlo col pongo.
Vi assicuro che:

1) Si spiega in mezzo minuto e lo capiscono pure i vasi de coccio!
2) E' divertentissimo! Escono fuori delle robe che manco al museo d'arte contemporanea l'avete mai viste!
3) Col concetto delle squadre, ci si gioca in N giocatori.



P.S. Per Liga: bippa vuol dire proprio pippa, e non mi sono sbagliato: dico (e scrivo) quasi sempre bippa, perché mi piace di più.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Chi c'ha il Palm, tanto più in versione telefono, è un bippa e quindi non meirta di giocare.
Scherzo.

Ai tuoi avvocatini fagli giocare Blind Justice e cominceranno a sborrare sul tavolo... 8-O
 

Raven

Gran Maestro
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
13 Luglio 2003
Messaggi
1.191
Località
Roma, Largo Olgiata
Goblons
0
Vedo che ho scaldato gli animi.
Rimango della mia idea: approccio soft per chi non è games-addicted.

Sulla cancellazione dei dati dal Palm(o), concordo con Liga, ma la mia era un'iperbole.

Lobo, dove compro/trovo blind justice (penso anch'io che riscuoterei un gran successo)?

La mia è una missione. Dimostrare al mondo esterno che chi gioca non è necessariamente un nerd allampanato, ma che è giusto divertirsi in modo SANO ed in gruppo anche da adulti (o vecchi nel caso di SdP e The_Goblin)
 

ZioWil

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
30 Luglio 2003
Messaggi
447
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
prendi perudo, 3 minuti per insegnare e poi giochi per ore con donne e bambini senza stancarti
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Si, ma Perudo è un po' una palla, tutto culo, va bene per 30 minuti.

Blind Justice o lo trovi su Ebay, e pure caro, o te lo scordi. Caso mai possiamo organizzare una seratina se vuoi. Invito un paio di avvocati (meglio se con belle gambe) e ti chiamo
 

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
...scorrendo i post dell'argomento, come gioco da 6 non è stato elencato ILLUMINATI che citerei assolutamente anche se potrebbe essere articolato(...fino ad un certo punto...la complessità spesso è causata di chi illustra il gioco) per i neofiti board/card game.
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Concordo in linea di massima con Raven, circa la necessità di un approccio soft con i neofiti.

In particolare, anche se non si tratta di un gioco complesso, devo riconoscere anche per mia esperienza personale che Carcassonne, in questi casi, non riscuote i favori dei novelli giocatori. Negativo invece il suggerimento di Illuminati, senz'altro un bel gioco interessante, ma che ritengo inadatto agli inesperti e non appassionati, poiché ha delle meccaniche piouttosto articolate ed un regolamento già più complesso.

Per la mia esperienza, oltre ai pluricitati Bang, Perudo, Family Business, Munchkin, Bohnanza e simili, il gioco che sicuramente attrae maggiormente i novizi resta Coloni di Catan, un'autentico piede di porco per scardinare le resistenze anche di coloro che si approcciano al gioco con una diffidenza preconcetta. Se dovessi consigliare un singolo titolo andrei su quest'ultimo senza alcuna esitazione.

Ultimamente, comunque, integrerei la lista anche con Finstere Flure, davvero carino e semplice, pur essendo molto divertente e piuttosto umoristico.
 

zzr

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
2
Località
torino
Goblons
0
giochi per neofiti

Cippacometa":2tgdpvtp ha scritto:
Purtroppo a Carcassonne ci si gioca solo in 5.
Se hai l'espansione arrivi a 6...

Ho appena comprato Carcassonne per Natale, ci ho giocato molto (quasi tutti i giorni da Natale) con amici non appassionati come me che pero' ne sono rimasti entusiasti: un coppia lo comprera'.

Il problema numerico è risolvibile giocando a coppie.......anche se lo so che non è la soluzione migliore.

Comunque un gioco molto bello per tanti giocatori anche non esperti secondo me è Ohne Furcht und Adel - in italiano Senza macchia e senza Nobiltà ; lo trovi tra le recensioni.

ciao
zzr :grin:
 

Caesar

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
80
Località
Bologna
Sito Web
www.commandsandcolors.net
Goblons
23
Cippacometa":2mxx2pkx ha scritto:
Trattasi di Patamania (lèggasi Pat-a-ma-nià). Cos'è?
Avete presente Visual Game, quel giochino scemo in cui bisogna far capire ai membri della propria squadra un sostantivo/verbo/proverbio/ecc scritto su una carta mediante dei disegni, in un tempo limitato?
Ebbene, Patamania è la stessa cosa, solo che devi farlo col pongo.
Vi assicuro che:

1) Si spiega in mezzo minuto e lo capiscono pure i vasi de coccio!
2) E' divertentissimo! Escono fuori delle robe che manco al museo d'arte contemporanea l'avete mai viste!
3) Col concetto delle squadre, ci si gioca in N giocatori.

Mi sembra MOOOOLTO interessante.
Dove potrei trovare alcune informazioni ed eventualmente acquistarlo?

GRAZIE
Ciao
 

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
the_goblin":3el2ij4m ha scritto:
Negativo invece il suggerimento di Illuminati, senz'altro un bel gioco interessante, ma che ritengo inadatto agli inesperti e non appassionati, poiché ha delle meccaniche piouttosto articolate ed un regolamento già più complesso

...anch'io sono d'accordo ed infatti nel mio post ho descritto le mie perplessità per i neogiocatori...ma non potevo non nominarlo...e qui parlo da innamorato...(bellissimo gioco ILLUMINATI)

...i Coloni di Catan sono eccezionali...quest'estate sono riuscito a farci giocare anche i miei suoceri fino alle 3 di notte!!!

MITICO!

Ciao
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Esperienza a Capddanno ...

Ciao a tutti,

quest'anno per la due giorni di festeggiamenti del capodanno sono riuscito ad 'imporre' un po' giochi, spalleggiato anche dalla serry (mia moglie) che finalmente sembra cominci a prenderci veramente gusto a giocare ... il gruppo era eterogenero e quasi totalmente composto da non giocatori ... ho proposto

Flinstere Flure

discreto successo ... le regole sono state spiegate (e capite) in tempi brevissimi ... abbiamo giocato in 6 e l partita e' risultata divertente anche se molto rapida perche' uno dei giocatori (non io, purtroppo) e' riuscito a portare fuori 2 dei suoi 3 personaggi gia' prima della fine del primo 'mazzo' di carte mostro

The Great Dalmuti

buon successo ... e' piaciuto soprttutto a quelli meno roientati/portati verso il gioco ... meno a quelli che da me si aspettavano giochi un po' piu' "sofisticati" ...

Rumis

Gioco astratto con pezzi di legno tipo tetris ... ottimo e divertente, e' apiciuto a tutti quello a cui l'ho proposto ... in 4 e' davvero spettacolare ... ha il limite (per chi lo considera un limite) di essere un gioco astratto (io di solito non amo i giochi astratti, ma questo lo trovo eccellente)

Viva il Re

Il verso successo dell'anno ... abbiamo giocato almeno 6 partite ... l'atmosefra era sempre divertente ... devo dire che il gioco secondo me non funziona in un gruppo di giocatori esperti ma in uno composto essenzialmente da nefoti ha ottime probabilita' di riscuiotere successo a patto che lo si giochi in maniera divertente piu' che tecnica

Gallopping Pigs

Simpatico e rapido ... e' piaciuto abbastanza, ma senza esaltare

I can't stop!

Gioco mitico sempre in grado di divertire e far divertire ... noi lo giochiamo su una mappa appositamente realizzata da un mio amico fumettista (e' un gioc molto semplice da costruire in casa) e le partite sono sempre affascinanti ...

spero di essere stato utile con questo mi breve resoconto del capodanno
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Buona la tua idea di elencare i giochi descrivendo le reazioni del gruppo di giocatori, Liga.
Tra l'altro ho dato un'occhiata ai giochi che hai proposto qui sopra e alcuni mi sembrano davvero interessanti (Finstere Flure su tutti, sembra proprio simpatico, si troverà in giro...?).

Posto anche io la lista di giochi giocati durante i giorni di vacanza Natalizia.

- Zombies!!! (con l'aggiunta dell'espansioncina Zombies!!! 3.5 presa a Lucca, dato che volevo proprio provarla)

Un classico che generalmente propongo a gruppi di giocatori la cui maggioranza o totalità sia inesperta e non appassionata al gioco da tavolo. Fino ad oggi è sempre piaciuto, vuoi per la incredibile semplicità, vuoi per l'ottima atmosfera da b-movie horror. C'è il rischio che la partita si prolunghi a dismisura, ma con alcune accortezze pre-setup è possibile risolvere il problema.

- Dungeoneer (+ Vault of the Fiends, oramai li considero un unico gioco)

Successone sia per i neofiti che per i più appassionati. Sarà di sicuro uno dei giochi più giocati prossimamente.

- Munchkin (+ Munchkin 2 oppure Munchkin 3, tutte e tre insieme non li ho ancora provati, anche perchè temo un 'annacquamento' del mazzo)

Piaciuto a dismisura ai non appassionati e agli ex giocatori di ruolo, un po' meno ai gamers per via del fattore fortuna presente e per l'assenza di profondità.

- Pirate's Cove

Anche questo si è rivelato un successo (ed è piaciuto parecchio anche a me che ancora non lo avevo provato). Divertentissimo.

- Cosmic Encounter

Beh, una partitina è sempre cosa gradita e riesco ad infilarla puntualmente fra una sessione e l'altra di gioco (con i giusti giocatori)... :)
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Ciao Raistlin ... di che 'genere' sono i tuoi "non gamers" ? ... io se provo ad introdurre a quelli che chiamo "non gamers" giochi come Zombies e Dungeoneer li perdo subito ... vuoi per le meccaniche non troppo semplici (dungeoneer) o per la marcata ambientazione ...

in genere i "non gamers" con cui ho a che fare io sono spesso non appassionati di fantasy e fantascienza e quindi a volte le ambientazioni troppo lontane la realta' li spaventano piu' che attrarre ...

in effetti si potrebbero dividere i 'non gamers' in quattro grossolane categorie:

1) totalmente refrattari
---------------------------

quelli che non amano giocare (brutte esperienze passate o mancanza di cultura del gioco) e che non amnao le cose troppo fantasiose ... in questo caso il lavoro di avvicinamento al gioco e' molto lento e difficile ... bisogna inziare con titoli semplici (meglio se giochi di carte) e in qualche modo legati alla realta' ... il lvoro e' duro ma spesso si hanno delle grandi soddisfazioni se si sa procedere a piccoli passi e senza fretta.

2) refrattari al gioco ma non alle ambientazioni
------------------------------------------------------

Persone non particolarmente attratte dall'idea del gioco ma sesnibili al fascino di ambientazioni forti (fantasy, horror, fantascienza, guerra, ...) ... in questi casi la "chiave" e' l'ambientazione ... e se si e' fortunati, dopo tante partite (e giochi) calati nell'ambientazione ottimale si riesce ad instillare anche un amore piu' generico per il gioco

3) refrattri alle ambientazioni ma non al gioco
-----------------------------------------------------

sono quel gran numero di persone abituate a giocare a carte o a risiko con gli amici, che hanno gia' l'abitudine alla serata di gioco ma a cui occorre mostrare ed insegnare il mondo del gioco nella sua sfaccettata realta' ... anche in uesti casi consiglio di partire da giochi semplici e simili a quello che conoscono (carte, axis & allies, ...) ... di solito facilmente si appassionano ai giochi ma tendono a diventare monmaniaci.

4) terreno fertile
-------------------

i terreno fertile sono quei non gamers che sono abituati al gioco in gruppo e che sono sensibili al fascino delle ambientazioni ... con loro il "gioco" e' facile, a patto di non presentare titoli troppo banali e stupidi.

...

la gente che frequento io (al di fuori della cerchia stretat di amici del treEmme) e' spesso del tipo "totalmente refrattari" o, quando va bene, "refrattri alle ambientazioni ma non al gioco" ... per questo spesso propongo titoli semplici e lontani dalle affascinanti ambientazioni fantasy ...
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Caesar":4jqv3y3n ha scritto:
Cippacometa":4jqv3y3n ha scritto:
Trattasi di Patamania (lèggasi Pat-a-ma-nià). Cos'è?
Avete presente Visual Game, quel giochino scemo in cui bisogna far capire ai membri della propria squadra un sostantivo/verbo/proverbio/ecc scritto su una carta mediante dei disegni, in un tempo limitato?
Ebbene, Patamania è la stessa cosa, solo che devi farlo col pongo.
Vi assicuro che:

1) Si spiega in mezzo minuto e lo capiscono pure i vasi de coccio!
2) E' divertentissimo! Escono fuori delle robe che manco al museo d'arte contemporanea l'avete mai viste!
3) Col concetto delle squadre, ci si gioca in N giocatori.

Mi sembra MOOOOLTO interessante.
Dove potrei trovare alcune informazioni ed eventualmente acquistarlo?

GRAZIE
Ciao



Nonostante sia stato eletto miglior gioco di soicietà "familiare" a Cannes nel '99 ed abbia vinto il calice d'oro a Boulogne-Billancourt nel '97, Patamania è purtroppo pressoché introvabile in negozio in Francia, ed io in Italia non l'ho mai visto.
Quindi, ti consiglio di provare su Internet, per esempio su questo sito svizzero che lo fa a 31.40 euro:

http://www.rapido.ch/db/rapido/template ... e=14958409

Per infornmazioni guarda qui:
http://jeuxsoc.free.fr/index2.php?princ ... /patam.htm

Comunque, tra un po' lo recensisco...

P.S. Scusa per il ritardo della mia risposta! Tra mangiate e vacanze ho un po' trascurato il forum...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
liga":1xh340t6 ha scritto:
Ciao Raistlin ... di che 'genere' sono i tuoi "non gamers" ?

Eheh, trovo la tua 'analisi' riguardante le possibili tipologie di giocatori piuttosto valida. :)
Probabilmente hai ragione, i 'non gamers' variano e ad una più profonda riflessione sull'argomento mi rendo conto che quelli che frequento io sono già almeno in parte 'avviati' verso il gioco; trattasi infatti prima di tutto di ragazzi la cui età oscilla fra i 20 e i 30 anni e in secondo luogo di persone che tendenzialmente già si sono avvicinate al mondo del gioco, magari non a quello da tavolo, ma che comunque non lo detestano (ex giocatori di GdR o di miniature, appassionati di videogiochi per Pc e soprattutto per console - come il sottoscritto del resto), insomma tutta gente che, ripensando alla tua classificazione, racchiuderei nella cerchia 'Terreno fertile'. :)
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Raistlin":2zpi4hv1 ha scritto:
insomma tutta gente che, ripensando alla tua classificazione, racchiuderei nella cerchia 'Terreno fertile'. :)

betato te : :grin:

comunque le maggiori soddisfazioni si hanno quando (cosa assai rara) si riesce a far breccia nei "totalmehte refrattari" ... cosa che mi e' riuscita con mia moglie e la sua collega per cui e' ormai normale finire la serata (dopo una cena assieme od un film) giocando a qualche gioco (soft, ma pur sempre gioco) ... e anche con la moglie di un mio amico che ha giocato divertendosi (e vincendo anche una partita) a Viva il Re a capodanno dopo che, solo un anno fa, si era rifiutata di entrare a modcon perche' lei, con dei bambinoni che perdono tempo a fare i giochini, non voleva avere nulla da spartire!

:lol:
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Anch'io a capodanno sono riuscito tra un baccarat e uno chemin a far fare dei giochi da tavola a neofiti del genere refrattario o quasi. Abbiamo fatto:

Transamerica: ha riscosso grande successo, ribbattezzato "trenini" me l'hanno fatto rigiocare fin troppe volte...

Citadels: grandissimo successo, già in molti lo vogliono comprare.

Medina: non ci sono state mezze misure, ad alcuni è piaciuto molto, altri l'hanno odiato da morire. Forse ho preteso troppo da alcuni neofiti...

Inoltre abbiamo fatto alcuni giochi di parole, che inquesto sito però non menziona mai nessuno. Abbiamo fatto il Paroliere, Aiutino, e Kaleidos, tutti abbastanza apprezzati, ma dipende molto dalle persone, sono giochi che o piacciono o vengono detestati. In particolare a Paroliere non vuole mai giocare nessuno con me dopo la prima partita. Non ho mai perso in vita mia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso