Segnalo per Ipad 2 e seguenti il gioco FTL (Faster than light), non propriamente una trasposizione di un board game ma estremamente interessante.
Si tratta di un gioco ad ambientazione spaziale in cui ci troviamo alla guida di un'astronave della Federazione il cui scopo è allertare la nostra fazione dell'imminente attacco della flotta ribelle. Dovremmo quindi farci strada tra 8 settori, ognuno dei quali suddiviso a sua volta in varie location (che prendono il nome di "beacon") in cui troveremo di tutto a sbarrarci la strada... pirati, pianeti da esplorare stazioni spaziali abbandonate etc.etc.
Come se non bastasse la flotta ribelle ad ogni "salto" (qualcuno ha pensato a battlestar galactica???) che facciamo è via via più vicina e questo aggiunge un senso di urgenza alla nostra missione, e tra l'altro non ci permette di prendercela comoda ed esplorare ogni settore con calma!
Background del gioco a parte parliamo ora della struttura di quest'ultimo, avremo sempre la visuale sulla nostra nave come potete vedere dal link qui sotto:
clicca qui
potete vedere quindi le varie stanze con i relativi sistemi che compongono la vostra nave: armamenti, motori, scudi, ossigeno, infermeria etc. etc. il vostro equipaggio ed intorno alcuni dati di viaggio a completare il tutto.
L'aspetto più interessante del gioco è sicuramente la profondità strategica che assumono le decisioni di upgrade della propria nave e in cosa decidiamo di specializzarci, gli incontri saranno via via sempre più impegnativi e quindi dovremmo farci trovare necessariamente pronti! Tuttavia con i materiali che reperiamo non siamo in condizione di migilioare ogni aspetto della nave ma dovremmo fare delle scelte e ci accorgeremmo che serve tutto!!! Oppure risparmiamo nella speranza di trovare in qualche "store" l'arma definitiva! Infatti, gli incontri sono random quindi ogni partita fa storia a sé!!! Ah quasi dimenticavo: il gioco prevede un sistema di salvataggio automatico tuttavia quando veniamo distrutti dovremmo ricominciare da capo!!! Eh già, abbiamo UNA sola vita!!! E non possiamo barare ricaricando prima di un combattimento ad esempio!!!
Tanto per farvi capire il livello di profondità del gioco pensate che potete gestire gli incendi a bordo della nave isolandoli con delle porte rinforzate e togliere l'ossigeno in quelle zone per domarli, dopodiché riparare il tutto e ossigenare di nuovo l'intera nave! Stessa cosa se riuscite a confinare i ribelli che osano abbordarvi in qualche zona e farli morire asfissiati! A disposizione avrete le armi più disparate: dai classici laser, a missili che ignorano gli scudi energetici, a raggi ionici che non danneggiano ma disabilitano sistemi elettrici, a droni che eseguono le azioni più disparate, a sistemi di camuffamento che rendono la vostra nave invisibile... inoltre gli stessi eventi sono dinamici nel senso che se vi mettete in contatto ad esempio con una razza aliena ostile ma sulla vostra nave c'è un esponente di quella razza il gioco vi fornisce un'opzione in cui mandate il vostro uomo a parlare e spiegare le sue ragioni e pertanto arriverete pure a fare degli scambi con questa razza che altrimenti sarebbero stati impossibili a priori! E di questi eventi ce ne sono a centinaia! Nel gioco inoltre ci sono ben 8-9 navi e per ognuna di esse sono disponibili ben 3 layout! Inoltre, il gioco ha a disposizioni ben 3 difficoltà (già la easy è veramente difficile!!!) ed una versione "advanced" che permette di aggiungere ulteriori opzioni al gioco tipo sistemi di "hackeraggio" che disabilitano componenti avversari altri che permettono di resuscitare membri dell'equipaggio morti ed altri eventi...
Penso che come panoramica sia più che sufficinete... il gioco viene venduto ad € 8,99 ma penso che li valga tutti ed anche di più.