Giochi da falò, ovvero quelli da evitare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
A proposito di mezzi voti, cosa buttereste nel camino senza dargli nemmeno una seconda opportunità ?

Scegli due titoli su tutti e giustifica le tue motivazioni, in modo tale che un altro goblin sia informato e non cada nell'acquisto da "focolare"

Interverrò personalmente dopo avere lasciato la palla un po' nelle vostre mani

Vi chiedo di non commentare le scelte altrui, magari aprite uno spin-off del 3D

Avanti con la legna! La griglia e' pronta!
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ecco i miei:

1) Caylus Magna Carta: versione strozzata e menomata di Caylus. Non ha alcun senso di esistere, tranne per il fatto che dura di meno.

2) Kingsburg: una piattezza unica nel suo genere. Strategicamente insulso.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Tra quelli che posseggo ed escludendo vecchi 'classici' (perchè altrimenti sarebbero Tombola e Gioco dell'Oca), direi Fluxx e Risk: Halo Wars - Collector's Edition.
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.015
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
95
Utente Bgg
collezionista
Un gioco fatto di recente che quasi butterei nel fuoco è Founding Fathers! Eppure avevo grosse aspettative... però proprio non ci ha preso... 8)
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Dunque:

- Il Castello del Diavolo: nonostante le lusinghiere recensioni, l'ho trovato davvero idiota e noioso. 2 partite come tentativo, poi l'ho rivenduto a una decina di euro. Qualunque cosa pur di togliermelo di torno.

- Lungarno :twisted: : come disse qualcuno, "brilla di luce propria", e allora perchè non farlo brillare nel caminetto? ;) Seriamente: grafica scarna e confusionaria, gioco con pesanti elementi di culo e kingmaking, ambientazione di scarso interesse, manco troppo semplice da spiegare. Non ne trovo un senso.
 

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
262
Località
Trevi (PG)
Goblons
1
Olympus! Giocato in 4, non è piaciuto a nessuno (per uno era la seconda partita, già alla prima partita non gli piaceva ma ha voluto riprovare visto che se ne parlava bene qui sulla tana, la seconda partita ha confermato la sua opinione). Troppe carte da conoscere e ricordare, inoltre sbilanciato come gioco (un paio di carte in comune troppo forti) chi se le accaparra per primo ha vinto. Per fortuna che non l'ho acquistato (anche se prima di provarlo ero tentato di prenderlo, soprattutto per l'ambientazione).

E poi... Arkham Horror! Noiosissimo, troppo lungo, tabellone scarno, mancanza di miniature, meccaniche vecchie, completato il tuo turno puoi anche andare a farti due passi.. questo titolo ahime' l'ho acquistato, e poi scambiato dopo poche partite.

Sono due titoli abbastanza "quotati", ma li nomino apposta qui perché per me hanno rappresentato una grande delusione, penso che scrivere monopoli o risiko non avrebbe molto senso.
 
A

Anonymous

Guest
Secondo me

Secondo me:

Era of Inventions - inutile nel 2010 come meccaniche, dubbio bilanciamento e pessimi materiali;

Vinhos - presentato come la svolta ludica laddove è semplicemente barocco e pesante inutilmente. Davvero anche no.
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.015
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
95
Utente Bgg
collezionista
Caspita Olympus ha lasciato parecchio perplesso anche me... una persona sceglieva sempre la guerra o simili e tutti ad arrancare dietro... pero mi ha dato l'idea che occorrono più partite per sviluppare qualcosa di diverso... un'altra chance gliela concedo... ;)
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Scelta durissima..così, su due piedi, direi Shogun e Arkham Horror . Ce ne anche sono di peggiori, ma questi due hanno l'aggravante che a suo tempo li ho pagati...
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Finalmente si parla senza peli sulla lingua!

I mostri sacri (proclamati tali dai soliti alfieri e lacche' di "circostanza") della Tana stanno scendendo nello scarico del water, dove e' giusto ubicarli.

Terrò in mente ogni titolo da voi descritto.

Spezziamo una lancia sulla noce del collo del buon Vinhos.

Barocco non e' il termine appropriato, per descrivere il labirinto di Minosse in cui si trova lo sprovveduto che incontra questa misticanza di regolamento. Un mix di elementi degni di essere decriptati da Enigma per poi essere gestiti da un pool di menti aliene.
Molta gente lo ha etichettato come GDT per hardgamer....ma mi faccia il piacere!

La seconda lancia la sgraniamo sulle gengive di Through the Ages
Appassionato di storia e fiducioso dei giudizi in Tana, lo acquistai...
Per poi trovarli in mani cosa? Un fottuto gestionale risorse con un regolamento edito nel 1.600!

Citando il mio amico Gordon Ramsey, " per quanto e' vero che ho un buco in mezzo al culo", eviterò di date retta al famoso "zoccolo duro" del forum; dopo questi e altri due successivi acquisti sbagliati, non voglio piu' prestare orecchio a certi campanili :-/

Vinhos & Through the Ages nel camino, con tanto di Napalm e diavolina !
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
Due titoli soltanto? E' durissima. :twisted:
Scelgo questi due:
Minimonfa e The market of Alturien. Delle boiate pazzesche, ancora oggi mi stupisco come sia riuscito a finire le partite. Il dramma nel dramma è che a minimonfa volevano pure rigiocarci. :blowtorch:
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Così su due piedi direi:

Descent: evvai, il nuovo Heorquest!!! figata!!! Dopo 40 minuti: avanzati di 2 stanze e tirato 450 volte i dadi. Noia a livelli inimmaginabili. Il cattivone che si tratteneva sennò seccava tutti nel giro di 10 minuti. Rimesso tutto nella scatola e venduto.

La città dei ladri: 'mazza che bello a vedersi! 'mazza che 2 palle giocarci!
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
simone":ddksdvzq ha scritto:
Finalmente si parla senza peli sulla lingua!
I mostri sacri (proclamati tali dai soliti alfieri e lacche' di "circostanza") della Tana stanno scendendo nello scarico del water, dove e' giusto ubicarli.

Mah, non so. In fondo parliamo di gusti. Lo facessimo sul cibo, un discorso del genere, certuni esecrerebbero i carciofi che invece esaltano altri, i quali adorano i formaggi non sopportati invece da altri ancora...
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Angiolillo":2ekv0n48 ha scritto:
simone":2ekv0n48 ha scritto:
Finalmente si parla senza peli sulla lingua!
I mostri sacri (proclamati tali dai soliti alfieri e lacche' di "circostanza") della Tana stanno scendendo nello scarico del water, dove e' giusto ubicarli.

Mah, non so. In fondo parliamo di gusti. Lo facessimo sul cibo, un discorso del genere, certuni esecrerebbero i carciofi che invece esaltano altri, i quali adorano i formaggi non sopportati invece da altri ancora...
Ho dato per scontato e spero che questo fosse un sottinteso per tutti. ;)
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Spero anche io! Dicevo solo che certi pittoreschi (e perfettamente goblineschi, in senso buono) commenti sulla caduta degli Dei grazie allo sciacquone... Sono IMHO un po' esagerati, alla luce del fatto cvhe si parla di gusti soggettivi. e qualcuno vuole buttare nel gabinetto i carciofi perché non gli piaccono... li dia piuttosto a me, che me li mangio alla giudìa! ;)
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Due titoli senza commentare quanto espresso prima:

Carcassone Era un bel gioco si, 40 anni fa. E' un gioco che fa orrore e insulta l'intelligenza umana. Senza un paio di house rules e 3-4 espansioni non ha senso di esistere ai giorni d'oggi.

Coloni di Catan Segue a ruota il secondo mostro sacro... da ardere. Tutto il gioco consta sul tiro di due dadi da 6 e sulle decisioni prese tra i giocatori che "io non scambio con te perchè poi vinci". Mi viene in mente un altro gioco che sfrutta 2 dadi da 6 ma almeno non c'è il metagioco andante: il Gioco dell'Oca. Sicuramente migliore.
 

elflum

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
208
Località
Palermo
Sito Web
interesseludico.wordpress.com
Goblons
15
Utente Bgg
elflum
Board Game Arena
elflum
Ovviamente non commento gli altri, mi trovo praticamente all'opposto come sclete :D

i miei due :

Tigri ed Eufrate

Espressione massima del mio disgusto per gli astratti tematici. Astrattoni come Quixo o Keltis sono simpatici e li gioco con piacere, ma TEE procede di pari passo con quello che peschi (come keltis e geniale), dà la possibilità a civiltà terze di rompere i coioni a due civiltà coinvolgendoli in una guerra (cosa che non ha assolutamente senso). La differenza è che Keltis non ha pretese strategiche e lo si gioca con leggerezza, TEE è osannato come il più grande fra i Knizia nonostante i suoi contro siano madornali.

La mia opinione su questo gioco, come su Lost Cities, Beowulf e altri è che se l'autore fosse stato un altro, non avrebbe avuto così tanti consensi soprattutto nella tana.

Viva il Re!

Pedina su, pedina giù, pedina su, pedina giù. Aspetta aspetta...

pedina su! HO VINTOOOOOOOO! :twisted:

Fine gioco. (inserire onomatopea di accendino-fuoco)
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Io butto dentro tutto TALISMAN (comprese le espansioni) che tanto vale per due. Preferisco dal fuoco alle vecchie edizioni ché almeno hanno i personaggi in cartoncino, quelli nuovi appestano se prendono fuoco.

Se proprio devo dire due nomi butto nell'inceneritore anche TIDE OF IRON, secondo me un gioco "costipato".
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Angiolillo
Certo che di parla di gusti, ma dovevo anche specificarlo? Facciamo i seri su, altrimenti evitiamo interventi superflui :-/

a me piace leggere come la pensate :-D
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Un acquisto da bruciare? Beh.. bisogna andare molto lontano nel tempo.. Almeno venti anni fa! Quando ero giovane e stupido (vediamo chi indovina la citazione...)...

Mi lasciai invaghire da ciò che lessi sulla scatola nera e dalla pubblicità... Provocation della Clementorni... Pochi se lo ricorderanno.. Sicuramente il mitico Angiolillo... Pagato un sacco di soldi.. forse anche più di 50mila lire! Due partite appena e poi buttato in un armadio... Mah... :-(

Feci la stessa cosa (comprare soltanto dopo aver letto il testo della scatola) qualche anno dopo.. ma allora la scatola era rossa e probabilmente fu uno dei migliori acquisti che ho fatto nella mia "carriera" ludica... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso