Giochi cooperativi

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Salve a tutti.
Tempo fa avevo chiesto un consiglio rispetto ai giochi cooperativi in commercio, ed avevo ricevuto un notevole e valido numero di risposte.
In seguito ai vostri consigli abbiamo giocato Shadow Over Camelot (aihme, 1 sola misera volta) e ad Arkham Horror (tante ma proprio tante volte).

Arkham Horror ha appagato notevolmente la nostra fame ludica, ora abbiamo anche 2 espansioni e presto ne compreremo altre, ed è il genere di gioco che andavamo cercando nel mio gruppo di gioco.

Visto il successo dello scorsa volta vi chiedo nuovamente consiglio su altri, nuovi giochi cooperativi.

grazie
mgm
 

Giorgio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
360
Località
Roma
Goblons
35
A me piace molto Ghost Stories, a cui si può aggiungere l'espansione. Putroppo non ho mai giocato Arkham Horror e non so cosa hanno in comune o di differente.
In ghost stories si lotta contro i fantasmi che infestano il villaggio. Ci si ritrova a spostarsi da una zona all'altra per cercare di limitare i danni e vincere il gioco. Personalmente i giochi in cui bisogna limitare i danni piacciono molto quindi sono di parte. Graficamente il gioco è splendido!
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Battlestar Galactica: cooperativo con traditore alla Shadow Over Camelot. Rende benissimo l'idea della serie. Però occhio, che la versione italiana ha diversi errori che rischiano di renderlo ingiocabile. Se decidessi l'acquisto scarica immediatamente le errata e cerca di recuperare gli adesivi sostitutivi per il tabellone.

Novembre Rosso: giochino semplice, relativamente economico, forse un po' troppo fortunoso, ma comunque divertente. X Gnomi dentro un sottomarino a cui ne succedono di tutti i colori. Riusciranno a sopravvivere fino all'arrivo dei soccorsi dopo un'ora?

Poi di cooperativi so che esiste Pandemic, ma a quello non ci ho mai giocato.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
piaciuto AH?

Allora non devi cercare più di tanto: A touch of Evil. http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... tural-game (esiste anche una scheda qui in tana).

;)

se invece vuoi variare il tema, come suggerito qui sopra, BattleStar Galactica.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Ghost Stories: veloce, adrenalinico, e difficile.
Red November: rapido e molto divertente.
Lord of the Rings: forse non il top ma non è male.
Pandemic: uno dei più votati, direi.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ciao, Anchio ti consiglio:

- Pandemic
- Last night on earth (tema survival-horror/zombie)
- A touch of evil
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Se Arkham Horror lo avete preferito a Shadows Over Camelot, allora concordo con El-dox nel suggerirti A Touch of Evil, che è un gioco simile - forse lievemente meno complesso a livello di regolamento - ma basato sull'atmosfera di Sleepy Hollow.

Consiglio in alternativa anche io Battlestar Galactica; se poi conoscete la serie TV siete al massimo (magari cogliete pure l'occasione per guardarla :)).
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
mr_jones":2il6ovb5 ha scritto:
- Last night on earth (tema survival-horror/zombie)
Last Night on Earth però non è un vero cooperativo, o almeno non è più cooperativo di un Doom o un Descent in cui c'è un "cattivo".
A differenza di Battlestar Galactica in cui il traditore è nascosto e quindi apparentemente coopera, lì il ruolo è definito.
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Pandemic è senz'altro un buon titolo.
Completamente diverso da AH, ma difficile da governare, soprattutto se si gioca nella modalità "eroica". Diventa appena appena più facile se si gioca in 4 giocatori, ma il leggero vantaggio scompare subito se si introducono le regole aggiuntive della espansione "on the brink"
 

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
669
Località
Roma
Goblons
0
Come gia' scritto sopra, in ordine:
Battlestar Galactica, Pandemic (piu' leggero e si finisce in un oretta) e Novembre Rosso

Lupo
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Come sempre ringrazio per la celerità e per il gran numero di risposte.
Letta qualche recensione volevo però chiedervi alcuni chiarimenti rispetto a 2 titoli che mi proponete e che hanno attirano la mia attenzione:
1. A Touch of evil: vale proprio la pena? mi era parso di capire che era una versione semplificata di AH.
2. Ghost Stories: in questo caso mi era parso di capire che aveva una scarsa longevità? Mi sbaglio?
 

Giorgio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
360
Località
Roma
Goblons
35
Ghost stories non ha una scarsa longevità, ogni partita ha diversi elementi che cambiano e inoltre ci sono 4 livelli di difficoltà. Inoltre con l'espansione la longevità aumenta ancora.
A me, come già detto, il gioco piace tanto quindi sono di parte :grin:
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
MGM":1ntu36u9 ha scritto:
1. A Touch of evil: vale proprio la pena? mi era parso di capire che era una versione semplificata di AH.

Di per sè non è un gioco cooperativo, anche se ha la variante cooperativa.

Rispetto a AH è
- MOLTO IN INGLESE,
- dura molto di meno
- ha meno materiale
- grafica e qualità leggermente migliore
- regole più semplici

forse il fatto che ha molto meno materiale lo rende un po' ripetitivo.

Come similitudine, il tema è simile ma AToE è solamente horror, di Lovecraft non ha nulla. Bello se ti interessa l'atmosfera.

ciao,
Paolo
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
MGM":27oe3xvz ha scritto:
2. Ghost Stories: in questo caso mi era parso di capire che aveva una scarsa longevità? Mi sbaglio?

Il problema di Ghost Stories (se di problema si può parlare) non é nella longevità, piuttosto nel fatto che alla fin fine la strategia da adottare cooperativamente può essere una sola, perciò lasciando poco spazio ad iniziative personali, magari "fantasiose".
Essendo un gioco quassi "scacchistico", tutti debbono remare nella stessa direzione e non c'é tempo per fare scelte alternative rispetto alla strategia principale. Tant'é che uno dei difetti che si annoverano al titolo in questione é la possibilità che un giocatore maggiormente carismatico possa influenzare tutti gli altri, trasformando un cooperativo in un solitario.

Detto questo, rimane un bel gioco i cui vantaggi non certo trascurabili sono la durata e i diversi livelli di difficoltà tra cui scegliere.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
MGM":2hqsua5m ha scritto:
Letta qualche recensione volevo però chiedervi alcuni chiarimenti rispetto a 2 titoli che mi proponete e che hanno attirano la mia attenzione:
1. A Touch of evil: vale proprio la pena? mi era parso di capire che era una versione semplificata di AH.
2. Ghost Stories: in questo caso mi era parso di capire che aveva una scarsa longevità? Mi sbaglio?

1. Secondo me è valido; io l'ho inserito tra i consigli proprio a maggior ragione del fatto che tu abbia scritto che Arkham Horror si è rivelato vincente nel vostro gruppo. AToE è simile (ma con tema differente), quindi ho pensato potrebbe piacere al tuo gruppo di gioco. Per il resto è vero, è simile ad Arkham.. quindi se cerchi un'alternativa è perfetto, ma se cerchi un sostituto allora lì va a gusti (anche se personalmente lo ritengo un gran sostituto di Arkham e anche migliore per certi versi).

2. Secondo me la longevità del gioco non è scarsa; possiede 'boss finali' differenti multipli, personaggi con due poteri fra cui scegliere, board sempre differente come conformazione e quattro livelli di difficoltà. Inoltre, come ha scritto Giorgio, con l'espansione uscita la longevità aumenta ancor di più. E' vero che un giocatore esperto potrebbe prendere il sopravvento sugli altri basandosi sulla propria maggior esperienza, ma questo è un problema un po' di ogni 'vero' cooperativo (eccezion fatta forse per Space Alert :)) e comunque durante il gioco ci si imbatte in scelte abbastanza cruciali e non sempre così immediate da intraprendere.
 

solaris

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Settembre 2005
Messaggi
206
Località
Terni
Goblons
0
Spugna":oyqadflm ha scritto:
Tant'é che uno dei difetti che si annoverano al titolo in questione é la possibilità che un giocatore maggiormente carismatico possa influenzare tutti gli altri, trasformando un cooperativo in un solitario.

Che poi è un problema anche di Pandemic e di tutti i cooperativi, più o meno. L'unico che si salva da questo problema è IMHO il Signore Degli Anelli di Knizia, in quanto essendoci un meccanismo di eliminazione dei singoli giocatori, l'istinto di conservazione privilegia inconsciamente scelte che PRIMA salvano te e POI l'interesse del gruppo :)
 

luperto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2005
Messaggi
41
Località
Londra
Goblons
0
Raistlin":1y3srl30 ha scritto:
eccezion fatta forse per Space Alert :)

Concordo in pieno: Space Alert è il cooperativo che mi è piaciuto più di tutti. In tutti gli altri o viene introdotto un "cattivo" (e quindi a voler essere pignoli non è proprio un cooperativo) oppure si rischia che un giocatore più carismatico (o più prepotente) guidi il gruppo.
Però Space Alert non è per tutti, io riesco a giocarci poco perchè in quasi tutti i miei gruppi abituali c'è almeno una persona che odia i giochi in tempo reale. Però almeno una volta va provato, è un'esperienza di gioco completamente diversa dal solito.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
luperto":2hm7uy65 ha scritto:
Raistlin":2hm7uy65 ha scritto:
eccezion fatta forse per Space Alert :)

Concordo in pieno: Space Alert è il cooperativo che mi è piaciuto più di tutti. In tutti gli altri o viene introdotto un "cattivo" (e quindi a voler essere pignoli non è proprio un cooperativo) oppure si rischia che un giocatore più carismatico (o più prepotente) guidi il gruppo.
[...] Però almeno una volta va provato, è un'esperienza di gioco completamente diversa dal solito.

Concordo al 100% con te :)
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Invece girovagando in internet (sigh...Quando posso :cry: ).
Ho visto che è previsto in uscita per il 2010 un co-op dal titolo "Defender of the Realm"

Sapete qualcosa di questo titolo?
 
Alto Basso