simox
Gran Maestro
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Non so se è il posto giusto per parlarne; nel caso, spostate il topic, grazie.
Premessa: cosa intendo con "Giochi Canovaccio" ? Definisco in questo modo giochi che, per la semplicità delle meccaniche che offrono, permettono di essere modificati o implementati a gusto del giocatore che li possiede, senza stravolgerne la natura o senza grossi sforzi in termini di inventiva-creazione del materiale; in altre parole, giochi che possono essere personalizzati a proprio piacimento con il minimo sforzo, continuando a funzionare comunque
Esempio1: Roborally (Ed i giochi modulabili in genere) Grazie al fatto che questo gioco è modulabile già di suo, è facile implementarvi ostacoli-carte nuove a proprio piacimento. Oltretutto, è possibile trovare in giro dei tocchi di spessore da parte dei giocatori davvero interessanti (basta farsi un giro su BoardGameGeek); inoltre, è perfino possibile ritoccare un minimo le regole stesse del gioco; per questa ragione, Roborally lo considero un gioco "Canovaccio"
Esempio2: Neuroshima Hex e Smash Up(Ed i giochi asimmetrici in genere Anche questi giochi, offrendo svariate fazioni e scenaricon stili di gioco differenti, sono virtualmente infiniti. Tuttavia, sono strettamente vincolati alle meccaniche del proprio gioco, che difficilmente possono essere modificate; inoltre, la creazione di nuovo materiale implica uno sforzo importante in termini di playtesting. E comunque, spesso gli autori di questo genere di giochi lavorano col presupposto (in caso di successo, ovviamente) di ampliarli il più possibile, risparmiando così ai giocatori la fatica di creare nuovi elementi per conto proprio. Pertanto, sono giochi solo parzialmente personalizzabili.
Esempio3: Carnival Zombie (ed i giochi tematici in generale) Qui c'è davvero poco da fare: sono giochi studiati per filo e per segno affinché possano riprodurre, attraverso il gioco, un determinato scenario e (nel caso del gioco preso ad esempio) determinate emozioni. Ogni possibile aggiunta o modifica, in questi casi, è inutile o dannosa.
Terminata questa lunga premessa: voi che giochi "canovaccio" possedete e che ne pensate della possibilità di personalizzarli a proprio piacimento?
Premessa: cosa intendo con "Giochi Canovaccio" ? Definisco in questo modo giochi che, per la semplicità delle meccaniche che offrono, permettono di essere modificati o implementati a gusto del giocatore che li possiede, senza stravolgerne la natura o senza grossi sforzi in termini di inventiva-creazione del materiale; in altre parole, giochi che possono essere personalizzati a proprio piacimento con il minimo sforzo, continuando a funzionare comunque
Esempio1: Roborally (Ed i giochi modulabili in genere) Grazie al fatto che questo gioco è modulabile già di suo, è facile implementarvi ostacoli-carte nuove a proprio piacimento. Oltretutto, è possibile trovare in giro dei tocchi di spessore da parte dei giocatori davvero interessanti (basta farsi un giro su BoardGameGeek); inoltre, è perfino possibile ritoccare un minimo le regole stesse del gioco; per questa ragione, Roborally lo considero un gioco "Canovaccio"
Esempio2: Neuroshima Hex e Smash Up(Ed i giochi asimmetrici in genere Anche questi giochi, offrendo svariate fazioni e scenaricon stili di gioco differenti, sono virtualmente infiniti. Tuttavia, sono strettamente vincolati alle meccaniche del proprio gioco, che difficilmente possono essere modificate; inoltre, la creazione di nuovo materiale implica uno sforzo importante in termini di playtesting. E comunque, spesso gli autori di questo genere di giochi lavorano col presupposto (in caso di successo, ovviamente) di ampliarli il più possibile, risparmiando così ai giocatori la fatica di creare nuovi elementi per conto proprio. Pertanto, sono giochi solo parzialmente personalizzabili.
Esempio3: Carnival Zombie (ed i giochi tematici in generale) Qui c'è davvero poco da fare: sono giochi studiati per filo e per segno affinché possano riprodurre, attraverso il gioco, un determinato scenario e (nel caso del gioco preso ad esempio) determinate emozioni. Ogni possibile aggiunta o modifica, in questi casi, è inutile o dannosa.
Terminata questa lunga premessa: voi che giochi "canovaccio" possedete e che ne pensate della possibilità di personalizzarli a proprio piacimento?