Giochi "Canovaccio" : quali conoscete?

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.202
Località
Campania
Goblons
273
Non so se è il posto giusto per parlarne; nel caso, spostate il topic, grazie.

Premessa: cosa intendo con "Giochi Canovaccio" ? Definisco in questo modo giochi che, per la semplicità delle meccaniche che offrono, permettono di essere modificati o implementati a gusto del giocatore che li possiede, senza stravolgerne la natura o senza grossi sforzi in termini di inventiva-creazione del materiale; in altre parole, giochi che possono essere personalizzati a proprio piacimento con il minimo sforzo, continuando a funzionare comunque

Esempio1: Roborally (Ed i giochi modulabili in genere) Grazie al fatto che questo gioco è modulabile già di suo, è facile implementarvi ostacoli-carte nuove a proprio piacimento. Oltretutto, è possibile trovare in giro dei tocchi di spessore da parte dei giocatori davvero interessanti (basta farsi un giro su BoardGameGeek); inoltre, è perfino possibile ritoccare un minimo le regole stesse del gioco; per questa ragione, Roborally lo considero un gioco "Canovaccio"

Esempio2: Neuroshima Hex e Smash Up(Ed i giochi asimmetrici in genere Anche questi giochi, offrendo svariate fazioni e scenaricon stili di gioco differenti, sono virtualmente infiniti. Tuttavia, sono strettamente vincolati alle meccaniche del proprio gioco, che difficilmente possono essere modificate; inoltre, la creazione di nuovo materiale implica uno sforzo importante in termini di playtesting. E comunque, spesso gli autori di questo genere di giochi lavorano col presupposto (in caso di successo, ovviamente) di ampliarli il più possibile, risparmiando così ai giocatori la fatica di creare nuovi elementi per conto proprio. Pertanto, sono giochi solo parzialmente personalizzabili.

Esempio3: Carnival Zombie (ed i giochi tematici in generale) Qui c'è davvero poco da fare: sono giochi studiati per filo e per segno affinché possano riprodurre, attraverso il gioco, un determinato scenario e (nel caso del gioco preso ad esempio) determinate emozioni. Ogni possibile aggiunta o modifica, in questi casi, è inutile o dannosa.

Terminata questa lunga premessa: voi che giochi "canovaccio" possedete e che ne pensate della possibilità di personalizzarli a proprio piacimento?
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.352
Località
Modena
Goblons
959
Dungeon Quest .
possiede già suggerimenti x gli scontri ed altro .
la base è entrare nel labirinto , prendere tesoro e uscire (vivi !).
tutto il resto è piuttosto elastico .
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Re: Giochi "Canovaccio" : quali conoscete?

Dai giochi di miniature/semi DC (penso a mice & mistics, su bgg esiste una intera campagna fanmade ma anche a zombicide e forse molti altri della categoria skirmish/dc.)

i giochi con regole semplici e intuitive, in questo senso trovo fenomenali per creare propri scenari Mech vs Minion, che ha anche un editor online, Rush&bash e Warstones.

Meno duttile un Legendary encounters. Puoi creare il film che vuoi ma stai sempre combinando le carte dai singoli scenari.

Se si ha un certo occhio anche dead of winter per me è buono. Gli scenari sono narrati e non richiedono token o carte specifiche, basta considerare la partita base e cercare obiettivi e plot non troppo improbabili.

Se considerato con base e espansioni (marinai, cavalieri e altre) pure Catan può essere un sistema aperto e molto trasformabile a piacimento.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: Giochi "Canovaccio" : quali conoscete?

Mech vs minions ha la base di roborally. Modificabilissimo.

Descent e la maggior parte dei DC. Basta poco per crearsi le proprie campagne utilizzando i materiali forniti.
 
Alto Basso