Falcon":27fbt34b ha scritto:
In entrambi i casi (con due persone diverse), purtroppo il giocatore finisce per dire, "sì, faccio così" e ripete quanto detto dagli altri. E questo non lo aiuta certo a sbloccarsi. Tenete conto che questi suggerimenti ci sono solo per chiarire come dovrebbero funzionare al meglio gli Aspetti e perché sono alle prime occasioni con un sistema simile. Con il tempo alcuni "giocatori timidi" trovano una propria dimensione e modo di sfruttare questi sistemi più "interattivi", ma altri stagnano.
Vi sono capitati giocatori così? Avete consigli? :roll:
Si, ho avuto (e ho) anch'io Giocatori così, quindi tranquillo Falcon: "non sei solo" :grin:
Cosa faccio io in questi casi? Ho usato diversi espedienti:
1) Li ho fatti giocare a GdR dove l'essere un pochino più estroversi veniva
premiato dal sistema di gioco (un esempio, tra i molti? "Avventure in Prima Serata" e le fanmail!).
Con alcuni ha funzionato: vedendo premiato materialmente il loro 'sforzo' di aggiungere un pochino di colore ai loro interventi, erano incentivati a 'sbloccarsi' un pò :idea:
Per la maggior parte, però, non ha proprio funzionato :cry: , e l'unica conseguenza è stata semplicemente che quel gioco li ha fatto schifo
2) Un'altra 'via' è quella di usare sistemi più tradizionali, ma premettendo -alla prima seduta- che i px (o, in generale, i premi) assegnati dal Master avrebbero seguito quest'ordine di priorità:
a) narrazioni 'ganze'
b) tutto il resto (mostri uccisi, idee per far andare avanti la Storia, ecc)
Questa, per molti, è stata un'ottima soluzione :!: : perchè il sistema tradizionale dava loro un senso di tranquillità, di conosciuto, di comodità, ma quando vedevano gli altri Giocatori -più propensi a descrivere il Colore- premiati maggiormente, beh, anche i più introversi venivano incentivati a sforzarsi un pochino
Un 'trucco' da usare in questi casi è quello del
premiare moltissimo il primo 'sforzo' dell'introverso :lol: : la prima volta che l'introverso non si limita a dire "lo attacco", ma dice timidamente anche solo "faccio una finta a destra e lo colpisco a sinistra", il trucco è di premiarlo, anche in modo sproporzionato rispetto agli altri che generalmente usano sempre quelle note di colore 8)
3) La terza soluzione è:
Burning Wheel :lol: (o
MouseGuard, col quale -infatti- mi pare Falcon stia andando meglio

).
Perchè Burning Wheel e Mouseguard usano sistemi di ricompense 'combinati': in parte premiano seguendo logiche tradizionali, e in parte premiano le capacità descrittive e inventive del Giocatore (l'uso dei Tratti per darsi uno svantaggio, il Most Valuable Player, ecc) :idea:
Infine:
Falcon":27fbt34b ha scritto:
purtroppo il giocatore finisce per dire, "sì, faccio così" e ripete quanto detto dagli altri.
Ecco, secondo me Questo è proprio quello che
non deve succedere :twisted:
Nel senso che se lo 'aiutate' voi, beh, si limiterà a dire "faccio così".
Provate invece a chiedergli qualcosa del tipo "non ti viene a mente niente oltre a 'Lo attacco'?".
Se lui risponde "no, non mi viene a mente niente", beh, non demordete: basta dirgli "ok, allora pensaci, nel frattempo faccio un giro con gli altri Giocatori e quando sta di nuovo a te ti sarà sicuramente venuto a mente qualcosa"

:idea: