Falcon
Goblin
Editor
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
Ovvero quei giocatori che non amano descrizioni elaborate e si limitano a dire quello che fanno in maniera stringata, non perché non si stiano divertendo o coinvolgendo nell'avventura, ma perché è fuori dalle loro corde cercare protagonismo (quando non attaccano con la manfrina del "ho poca immaginazione") e stare sotto i riflettori. Insomma si divertono più "nel fare" di "come fare", oppure semplicemente per timidezza al tavolo, lasciano agli altri molto spazio, ritagliandosi il minimo indispensabile, arrivando quindi quasi a "bloccarsi" quando il gioco li spinge a narrare qualcosa di dettagliato (e in questo mi riferisco ovviamente più a giochi moderni, dove questa parte non è tutta nelle mani del Master).
Vi è mai capitato di averne?
In tal senso spesso ho un problema nel coinvolgerli a una "narrazione più attiva", se così si può dire. Esempio pratico:
stiamo giocando a Legends of Anglerre (FATE system) e il giocatore è tenuto a giustificare i suoi Aspetti quando li va ad attivare. Fa un tiro pessimo con Ranged Wepon, ma ha l'Aspetto "L'arco: estensione del mio braccio" lo usa e dice: sono un tiratore provetto, quindi non posso sbagliare un colpo così semplice. :-? Gli si spiega che sarebbe stato più corretto dire qualcosa come: una folata di vento rischia di distrarmi mentre prendo la mira, ma sono così abituato a scoccare frecce, che mi è bastata un'occhiata al bersaglio per sapere di poterlo colpire.
Oppure, sempre a Legends, un guerriero con l'Aspetto "Duro rigore militare", sta parlando con un capitano della guardia cittadina. Canna il tiro e gli si fa notare che potrebbe usare magari un suo Aspetto per ritirare o darsi un +2. Lui dice che non gli viene in mente nulla, allora gli si suggerisce che potrebbe usare il suo Rigore Militare, spiegando che sa come confrontarsi con i militari oppure che il capitano lo riconosce come un cadetto promettente, quindi è più propenso ad ascoltarlo.
In entrambi i casi (con due persone diverse), purtroppo il giocatore finisce per dire, "sì, faccio così" e ripete quanto detto dagli altri. E questo non lo aiuta certo a sbloccarsi. Tenete conto che questi suggerimenti ci sono solo per chiarire come dovrebbero funzionare al meglio gli Aspetti e perché sono alle prime occasioni con un sistema simile. Con il tempo alcuni "giocatori timidi" trovano una propria dimensione e modo di sfruttare questi sistemi più "interattivi", ma altri stagnano.
Vi sono capitati giocatori così? Avete consigli? :roll:
Vi è mai capitato di averne?
In tal senso spesso ho un problema nel coinvolgerli a una "narrazione più attiva", se così si può dire. Esempio pratico:
stiamo giocando a Legends of Anglerre (FATE system) e il giocatore è tenuto a giustificare i suoi Aspetti quando li va ad attivare. Fa un tiro pessimo con Ranged Wepon, ma ha l'Aspetto "L'arco: estensione del mio braccio" lo usa e dice: sono un tiratore provetto, quindi non posso sbagliare un colpo così semplice. :-? Gli si spiega che sarebbe stato più corretto dire qualcosa come: una folata di vento rischia di distrarmi mentre prendo la mira, ma sono così abituato a scoccare frecce, che mi è bastata un'occhiata al bersaglio per sapere di poterlo colpire.
Oppure, sempre a Legends, un guerriero con l'Aspetto "Duro rigore militare", sta parlando con un capitano della guardia cittadina. Canna il tiro e gli si fa notare che potrebbe usare magari un suo Aspetto per ritirare o darsi un +2. Lui dice che non gli viene in mente nulla, allora gli si suggerisce che potrebbe usare il suo Rigore Militare, spiegando che sa come confrontarsi con i militari oppure che il capitano lo riconosce come un cadetto promettente, quindi è più propenso ad ascoltarlo.
In entrambi i casi (con due persone diverse), purtroppo il giocatore finisce per dire, "sì, faccio così" e ripete quanto detto dagli altri. E questo non lo aiuta certo a sbloccarsi. Tenete conto che questi suggerimenti ci sono solo per chiarire come dovrebbero funzionare al meglio gli Aspetti e perché sono alle prime occasioni con un sistema simile. Con il tempo alcuni "giocatori timidi" trovano una propria dimensione e modo di sfruttare questi sistemi più "interattivi", ma altri stagnano.
Vi sono capitati giocatori così? Avete consigli? :roll: