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Re: Giocare D&D come un gioco da tavolo in stile Descent o W
Intendo che in un competitivo c'è la soddisfazione della vittoria (ed in questo caso a me piacciono con una dose di fortuna che non superi il 50%), mentre in un DC con un master non competitivo (à la Heroquest) ci può essere un senso di avventura e di sorpresa che da quel qualcosa in più (ovviamente dipende anche dall'inventiva del master).
Alla fine ho capito che elaborare un gioco da tavolo cooperativo partendo da D&D non aggiungerebbe altro che meccaniche più elaborate, ma non mi darebbe le emozioni che cerco.
Magari proverò a inventarmi degli scenari con Descent giocando in stile Heroquest. Con la mappa modulare e tutta quella componentistica puoi inventarti delle cose divertenti.
Beh, in Risiko nessuna, in effetti. :grin:Alo":8r9lczss ha scritto:Ehm, non vorrei dire, ma quale gioco preso con questo spirito non si risolve con una tirata di dadi o una carta messa giù e basta?
Che soddisfazione c'è in un D&D o un Risiko?
Intendo che in un competitivo c'è la soddisfazione della vittoria (ed in questo caso a me piacciono con una dose di fortuna che non superi il 50%), mentre in un DC con un master non competitivo (à la Heroquest) ci può essere un senso di avventura e di sorpresa che da quel qualcosa in più (ovviamente dipende anche dall'inventiva del master).
Alla fine ho capito che elaborare un gioco da tavolo cooperativo partendo da D&D non aggiungerebbe altro che meccaniche più elaborate, ma non mi darebbe le emozioni che cerco.
Magari proverò a inventarmi degli scenari con Descent giocando in stile Heroquest. Con la mappa modulare e tutta quella componentistica puoi inventarti delle cose divertenti.