dove sta il fraintendimento?
Giusto per argomentare e non far sembrare la mia una boutade.
Ci sono differenze sostanziali tra un Gioco di Ruolo e un Libro Game, sebbene entrambi possano derivare da un antenato comune (narrazione interattiva? Interactive Fiction?)
Anche se i racconti a bivi sono spesso combinati con le regole di un gioco di ruolo, ciò non li trasforma in un GdR, nonostante spesso siano stati commercializzati come tali.
Le differenze tra "solo RPG" e LibroGame sono sostanziali:
Struttura del gioco: Nei libri game, la struttura è spesso predefinita e guidata dal testo stesso del libro, che fornisce opzioni di scelta per il lettore e il lettore può solo scegliere tra le opzioni proposte. Nei GdR solitari, la struttura è più organica e flessibile, consentendo al giocatore di creare la propria narrazione e di determinare le azioni dei personaggi. Il giocatore ha molta più libertà di azione e può influenzare la storia in modo significativo.
Ad esempio: Se Lupo Solitario, fosse un GdR solitario, il giocatore potrebbe effettivamente prendere decisioni radicali come tradire Sommerlund e servire l'armata di Helgedad o ritirarsi in un eremo nel Kaltenland e continuare a esplorare le conseguenze di tali decisioni attraverso il gioco. Questo tipo di libertà decisionale è una caratteristica distintiva dei giochi di ruolo.
Interazione: Nei libri game, l'interazione è spesso limitata alle scelte fornite dal testo, riducendo significativamente la libertà di scelta e le possibilità tattiche illimitate, puoi fare solo quello che ti viene imposto dalla trama. Mentre nei GdR solitari il giocatore interagisce con i prompt forniti dal gioco, ha più libertà nell'interpretare la narrazione e nel prendere decisioni per i personaggi. Questo può includere la gestione degli NPC e la risoluzione di eventi tramite tabelle o oracoli.
Ruolo del giocatore nella creazione della storia: Nei GdR solitari, il giocatore svolge un ruolo attivo nella creazione della storia e nell'interpretazione dei personaggi, è in qualche forma autore della storia che si sta sviluppando. Nei libri game, la storia è predefinita e il lettore segue principalmente le opzioni fornite dal testo, senza nessuna autorialità.
Struttura narrativa: Nei libri game, la struttura narrativa è guidata dal testo stesso, mentre nei GdR solitari il giocatore ha il compito di creare la propria narrativa, fornendo risposte a domande chiave sulla trama e sull'ambientazione. Nei GdR la narrativa è quindi emergente e si sviluppa attraverso le scelte e le azioni del giocatore mentre interagisce con l'ambientazione e i personaggi creati dal sistema di gioco. Poiché il giocatore ha un grado significativo di controllo sulla trama e sugli eventi, la narrazione prende forma in modo organico, con nuovi dettagli e sviluppi che emergono dalle decisioni prese durante il gioco.
La narrativa emergente aggiunge profondità e coinvolgimento all'esperienza di gioco, consentendo ai giocatori di sentirsi coinvolti nella creazione della storia ( Agency) e di sperimentare risultati unici basati sulle proprie scelte e azioni (Autority).
E questo senza vena polemica, ma solo per mettere un po' di ordine nel nostro hobby.