Consigli GDRS ossia GDR in Solitario

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ma questo?
Ma dalla presentazione mi sembra di capire che sia un gdrs diaristico ...

Avventura 0 qui trovate ruolata da De Gobbis ( sempre bravissimo a mio vedere ) una avventura dove spiega il funzionamento del manuale!

Molto intrigante, ma subisco il fascino del buon ruolatore \ master quindi devo capire se riuscire a goderne in prima persona.
 
Ultima modifica:

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Qualcuno poi lo ha preso Colostle e lo ha provato
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Qualcuno poi lo ha preso Colostle e lo ha provato
Purtroppo a me non piaciuto. Non mi piace proprio il setting in sé per sé. Troppo da ragazzini. Magari per mio figlio più avanti

Lato mio invece per GDRS voglio ricominciare la campagna di lupo solitario librogame, unica cosa che forse riesce a placare la mia attuale voglia di fantasy
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Purtroppo a me non piaciuto. Non mi piace proprio il setting in sé per sé. Troppo da ragazzini. Magari per mio figlio più avanti

Lato mio invece per GDRS voglio ricominciare la campagna di lupo solitario librogame, unica cosa che forse riesce a placare la mia attuale voglia di fantasy

Di Lone Wolf presi il primo volume e lo completai in un pomeriggio, davvero molto bello! Unico difetto, per me, che dopo alcuni tentativi non riesco a mantenere la voglia di rileggere tutte le pagine già conosciute...
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Di Lone Wolf presi il primo volume e lo completai in un pomeriggio, davvero molto bello! Unico difetto, per me, che dopo alcuni tentativi non riesco a mantenere la voglia di rileggere tutte le pagine già conosciute...
IMG-20240309-WA0001.jpeg
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Di Lone Wolf presi il primo volume e lo completai in un pomeriggio, davvero molto bello! Unico difetto, per me, che dopo alcuni tentativi non riesco a mantenere la voglia di rileggere tutte le pagine già conosciute...
Guarda in realtà sto ancora aspettando perché vorrei leggerlo col bimbo, come se fossi il Master, e poi lui fa le scelte.
Adesso giochiamo con un d20 (forse l ho già detta sta cosa ma vabbe) e se esce un valore alto gli racconto una cosa bella, con un valore basso una cosa brutta/strana...
Lupo Solitario il prossimo step
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.367
Località
Benevento
Goblons
2.719
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
La mia scelta personale, come regolamento gdr solitario è Scarlet Heroes (solo inglese, purtroppo), OSR 100% compatibile, molto light, specifico per il True solo, di cui utilizzo le regole, appunto, e il corposo modulo dedicato al gdr solitario, mentre per l'ambientazione e il bestiario quello de La Scatola Bianca.

Per materiale in italiano fatti un giro su Itchio, specificatamente cerca:

Italian translation alliance
Qui trovi Cairn e hack derivati, regolamenti osr semplificati che vanno benissimo per singole avventure anche di più sessioni, La Scatola Bianca, e l'imprescindibile Maze Rats, regolamento brevissimo ma che contiene tante tabelle e moduli irrinunciabili per un gdr solitario

Ruolatori solitari
qui trovi Heroic Havoc, che riprende gli snelli regolamenti dei libri game, adattandoli ad un gioco sandbox, la sua versione SF appena pubblicata, oracoli e altre pubblicazioni specifiche per il gdr solitario

Segnalo anche la via dell'avventuriero, gdr specifico true solo, che riprende in buona parte The Black Hack, Cairn e Knave, generatore hexcrawl e generatore di dungeon, con adattamento del bestiario di Basic Fantasy Roleplaying Game.

qui trovi hack e rielaborazioni di Cairn come Plerion Cyber, altri regolamenti come Loner, etc etc...

Tutti questi materiali sono offerti per la maggior parte, come PWYW, e trovi su Amazon le versioni cartacee, al prezzo del costo di stampa.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.712
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.090
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Si... puoi trattarli come meglio credi, ma temo che di base ci sia un fraintendimento se si considerano i libri game dei GdR...
non voglio entrare in polemica, anche se vedo spesso che è il mood tana 2023/24.
ma se io prendo la narrazione ottima del librogame e ci metto un DnD 5E come sotto regolamento, dove sta il fraintendimento? lo giocherei come L'oro di Lathan

che non è altro che un librogame con un old DnD sotto
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.712
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.090
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
non voglio entrare in polemica, anche se vedo spesso che è il mood tana 2023/24.
ma se io prendo la narrazione ottima del librogame e ci metto un DnD 5E come sotto regolamento, dove sta il fraintendimento? lo giocherei come L'oro di Lathan

che non è altro che un librogame con un old DnD sotto
Si, si... scusa, non ho seguito quello che vuoi fare.
Intendevo solo che per la mia definizione di GdR (quelle 2 o 3 definizioni che mi piacciono) un LibroGame non é un gdr. Non lo diventa nemmeno se ci sostituisco il regolamento. Come non lo diventerebbe Agricola, per assurdo.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.712
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.090
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
dove sta il fraintendimento?

Giusto per argomentare e non far sembrare la mia una boutade.
Ci sono differenze sostanziali tra un Gioco di Ruolo e un Libro Game, sebbene entrambi possano derivare da un antenato comune (narrazione interattiva? Interactive Fiction?)
Anche se i racconti a bivi sono spesso combinati con le regole di un gioco di ruolo, ciò non li trasforma in un GdR, nonostante spesso siano stati commercializzati come tali.

Le differenze tra "solo RPG" e LibroGame sono sostanziali:
Struttura del gioco: Nei libri game, la struttura è spesso predefinita e guidata dal testo stesso del libro, che fornisce opzioni di scelta per il lettore e il lettore può solo scegliere tra le opzioni proposte. Nei GdR solitari, la struttura è più organica e flessibile, consentendo al giocatore di creare la propria narrazione e di determinare le azioni dei personaggi. Il giocatore ha molta più libertà di azione e può influenzare la storia in modo significativo.
Ad esempio: Se Lupo Solitario, fosse un GdR solitario, il giocatore potrebbe effettivamente prendere decisioni radicali come tradire Sommerlund e servire l'armata di Helgedad o ritirarsi in un eremo nel Kaltenland e continuare a esplorare le conseguenze di tali decisioni attraverso il gioco. Questo tipo di libertà decisionale è una caratteristica distintiva dei giochi di ruolo.
Interazione: Nei libri game, l'interazione è spesso limitata alle scelte fornite dal testo, riducendo significativamente la libertà di scelta e le possibilità tattiche illimitate, puoi fare solo quello che ti viene imposto dalla trama. Mentre nei GdR solitari il giocatore interagisce con i prompt forniti dal gioco, ha più libertà nell'interpretare la narrazione e nel prendere decisioni per i personaggi. Questo può includere la gestione degli NPC e la risoluzione di eventi tramite tabelle o oracoli.
Ruolo del giocatore nella creazione della storia: Nei GdR solitari, il giocatore svolge un ruolo attivo nella creazione della storia e nell'interpretazione dei personaggi, è in qualche forma autore della storia che si sta sviluppando. Nei libri game, la storia è predefinita e il lettore segue principalmente le opzioni fornite dal testo, senza nessuna autorialità.
Struttura narrativa: Nei libri game, la struttura narrativa è guidata dal testo stesso, mentre nei GdR solitari il giocatore ha il compito di creare la propria narrativa, fornendo risposte a domande chiave sulla trama e sull'ambientazione. Nei GdR la narrativa è quindi emergente e si sviluppa attraverso le scelte e le azioni del giocatore mentre interagisce con l'ambientazione e i personaggi creati dal sistema di gioco. Poiché il giocatore ha un grado significativo di controllo sulla trama e sugli eventi, la narrazione prende forma in modo organico, con nuovi dettagli e sviluppi che emergono dalle decisioni prese durante il gioco.
La narrativa emergente aggiunge profondità e coinvolgimento all'esperienza di gioco, consentendo ai giocatori di sentirsi coinvolti nella creazione della storia ( Agency) e di sperimentare risultati unici basati sulle proprie scelte e azioni (Autority).


E questo senza vena polemica, ma solo per mettere un po' di ordine nel nostro hobby.
 
Ultima modifica:

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
509
Località
Bologna
Goblons
437
Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Mi piacerebbe poter giocare in solitario ad un gdr sandbox, true solo (niente party di personaggi), che non si limiti alla semplice esplorazione di dungeon, ma che permetta di poter viaggiare per il mondo alla continua scoperta di nuovo territori, incontrando png ostili e non, affrontando quest differenti.
In qualche modo credo di star cercando la versione gdr di Runebound, 6x6 Tales e Galzyr, per darvi un esempio di esperienza similare. Cito Runebound per le missioni ed i nemici, le città con il mercato, l'esplorazione della mappa. 6x6 Tales, invece, per lo spirito old school, per il fatto di dover disegnare da sé la mappa di gioco, generata casualmente. Galzyr, infine, per la componente sandbox e la dinamicità degli eventi.
Ho giocato a Dungeons, ma per quel che cerco adesso è un po' troppo semplificato nella creazione del pg e nella risoluzione di combattimenti ed eventi. Four against darkness, invece, un po' caotico perché suddiviso in tanti manuali e organizzato male, secondo me, oltre al fatto che si gestiscono 4 pg.
Voi cosa consigliereste?

Grazie
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.667
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.925
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Mi piacerebbe poter giocare in solitario ad un gdr sandbox, true solo (niente party di personaggi), che non si limiti alla semplice esplorazione di dungeon, ma che permetta di poter viaggiare per il mondo alla continua scoperta di nuovo territori, incontrando png ostili e non, affrontando quest differenti.
In qualche modo credo di star cercando la versione gdr di Runebound, 6x6 Tales e Galzyr, per darvi un esempio di esperienza similare. Cito Runebound per le missioni ed i nemici, le città con il mercato, l'esplorazione della mappa. 6x6 Tales, invece, per lo spirito old school, per il fatto di dover disegnare da sé la mappa di gioco, generata casualmente. Galzyr, infine, per la componente sandbox e la dinamicità degli eventi.
Ho giocato a Dungeons, ma per quel che cerco adesso è un po' troppo semplificato nella creazione del pg e nella risoluzione di combattimenti ed eventi. Four against darkness, invece, un po' caotico perché suddiviso in tanti manuali e organizzato male, secondo me, oltre al fatto che si gestiscono 4 pg.
Voi cosa consigliereste?

Grazie

Ti direi forse un po Miru e Twelve Years(ma ancora non provati nella libreria della vergogna che mi guardano)ma non so se sono proprio quello che cerchi..che potrebbe fare piu al caso tuo altrimenti c'è questo che ho messo In wishlist quindi non saprei bene dirti:


Tra l altro è appena uscito un video che devo ancora vedere

 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
509
Località
Bologna
Goblons
437
@Einar Forbidden lands come lo vedresti? E' possibile giocarlo in solo?
Ho letto di un modulo a parte che lo permette, ma non capisco se sia veramente necessario o se può farlo anche il core tramite qualche house rule.
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.667
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.925
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
@Einar Forbidden lands come lo vedresti? E' possibile giocarlo in solo?
Ho letto di un modulo a parte che lo permette, ma non capisco se sia veramente necessario o se può farlo anche il core tramite qualche house rule.

Sulla carta lo vedrei bene, per il solo non saprei se puoi cavartela con il core box e qualche supplemento.
Il terzo manuale che contiene anche le regole per il solo non sembra male effettivamente(me l ero perso),tra l altro lo sta espandendo,ora è solo in beta:


Non saprei però darti feedback sul gioco e come gira in solo.

Lato boardgame puoi seguire invece Story of Many e Lands of Evershade che potrebbero fare al caso tuo.
 
Alto Basso