gdr realistico

smanno

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
239
Località
trieste
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
0
ciauz tana,
volevo chiedervi, esiste un gdr realistico?!?
cioè nn per l'ambientazione che nn avrebbe molto senso ( 8-O ), ma per il sistema di gioco.
mi aspetto grandi risposte dalla tana vi avverto :lol:
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Lo so la mia non è una gran risposta ma perché non avrebbe molto senso il realismo per l'ambientazione?
Personalmente giocherei molto volentieri ad un GdR con ambientazione realistica, CIA, MOSSAD o perché no, WWII, Western...
Credo che il sistema di regole "realistico" si applichi ad un'ambientazione "realistica". Per ambientazioni "non realitische" l'importante è che sia funzionale alla medesima.
Modestissima opinione. Anzi "modesterrima" come direbbe una mia amica bellissima.
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
Hai provato a leggere qualcosa di rolemaster?


:cool2:
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Moderno: Millennium's End.

Horror: Kult.

Fantasy: ... The Riddle of Steel (dicono).
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
credo che nessun gdr sia completamente realistico... sarebbero troppe le variabili da considerare (e fondamentalmente inutili ai fini ultimi del gioco: il divertimento).
Inoltre molti aspetti del mondo non sono conosciuti nè calcolabili...

puoi trovare però giochi "+ realistici" di altri.... generalmente i gdr Horror tendono ad un maggior realismo, almeno per quel che concerne il combattimento e la mortalità...


Aloa

Curte
 

naraku81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
18
Località
Pinerolo
Goblons
0

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Riddle of Steel, senza dubbio, ma è un pacco terribile da giocare.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Rolemaster; tuttavia tieni conto che, per la mia esperienza, il realismo si accompagna spesso alla lentezza. Il caso di Rolemaster è proprio questo: realistico ma non certo rapido nella risoluzione (a meno che tu non sappia a memoria le tabelle).

Riddle of steel non lo conosco.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Secondo me Warhammer Fantasy Roleplay sotto moltissimi aspetti è realistico, quindi puoi provare quello (seconda edizione, per carità). Per esempio malattie, incidenti, difetti fisici, sono cose normalissime nel gioco ed anzi i "segni particolari" sono richiesti alla creazione del personaggio. Il combattimento è altrettanto "realistico", un colpo di balestra ben tirato ammazza pure un Conte Elettore o un personaggio di livello altissimo. La magia ha i suoi rischi, più potente è l'incantesimo più rischi ci sono. Attaccare a cuor leggero un nonmorto per quanto di basso "livello" non è una cosa che appartiene al sistema di gioco... insomma è "realistico".

Cyberpunk 2020 pure non era male come "realismo", dal punto di vista di giochi non fantasy. Ricordo che negli anni '90 girava una serie di gdr di cui non ricordo l'editore, ma che includevano un'ambientazione seicentesca e una giapponese, ed il livello di realismo era fin troppo alto (mi pare che quella seicentesca si chiamasse Flashing Blades).
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
I giochi migliori che conosco a livello di realismo sono: GiRSA (cioè Rolemaster), Cyberpunk 2020, WHFRP vecchia e nuova edizione, e mi pare non fosse male nemmeno il vecchio Stormbringer, seppur più semplice. Chtulhu è realistico nel senso che la gente muore facilmente, ma siccome i combattimenti sono un'eccezione e le meccaniche sono semplici, non lo includo nella lista.

Il problema di tutti questi giochi, non a caso, è che hanno i regolamenti più sballati, scomodi, bacati o complessi che ci siano in giro. E anche in caso il regolamento non sia tale, come - caso quasi unico - sembra essere il nuovo gdr di WH, rimane comunque un grosso problema di fondo: se un regolamento è realistico, significa che i PG spessissimo muoiono o rimangono menomati. Perchè nessuno, se non nei film, sopravvive incolume a tante botte quante sono quelle che normalmente prende e dà un personaggio di gdr. Ora, questo può anche non essere un problema se non vi affezionate più di tanto ai vostri PG, per me risulta piuttosto scomodo perchè non mi piace per nulla l'idea che un personaggio ben strutturato, frutto di un lavoro complesso, possa venire eliminato facilmente da qualche tiro di dado. Però fate voi, basta averlo presente.
 

GhostDog

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Novembre 2006
Messaggi
63
Località
Viareggio
Goblons
0
Anch'io mi sento di indicare Rolemaster e Warhammer Fantasy Roleplay e di ribadire che il primo è molto più dettagliato ma anche molto più complesso.

Alla prossima.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
non sono mica tanto d'accordo nel considerare rolemaster un gioco realistico. in genere quest'opinione nasce dalla confusione tra la caterva di
che il sistema fornisce, e l'idea che se il sistema da così tanti dettagli deve avere uno studio realistico alle spalle.

non è così.

in generale, la ricerca del realismo è una "falsa necessità"

nel momento in cui ti rendi conto che in un gdr il vero scopo delle regole non è "modellare il mondo" ma "mettere d'accordo i giocatori su cosa succede al tavolo", ti accorgi che spesso per giocare in maniera realistica bastano due regoline semplici, e se c'è del dubbio chiedere "ma secondo voi sta roba si può fare?"

spesso è MOLTO più realistico (almeno nella percezione del gruppo che sta giocando, che è l'unica percezione che conta in un gdr) di qualsiasi sistema iperdettagliato.

detto questo, se vuoi qualche tipo di realismo "specifico" (combattimenti pericolosi, ad esempio), prova a chiedere dicendo quali elementi del gioco vuoi vedere.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Anche a me rolemaster non sembra mlto realistico (oddio sono d'accordo con Domon :roll: grande!) ... complesso si, ma siamo sempre su personaggi che incassano X colpi di mazza da un troll prima di cadere (a meno che non esca il famoso 66 sul critico) siamo sempre sui Punti ferita... i personaggi uccidono torme di nemici, avanzano di livello aumentando punti ferita e capacità in maniera veramente irreale, e poi... bhò, insomma, nasce per simulare un mondo fantastico... non può per definizione essere realistico, no? ;)

Ma credo proprio che dipenda molto da cosa si intende per Realismo.

Aloa

Curte
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Curte":1nepjq84 ha scritto:
(oddio sono d'accordo con Domon :roll: grande!)
E questo non è mai un segno di lucidità. ;)

Ma credo proprio che dipenda molto da cosa si intende per Realismo.

A mio avviso nei giochi di ruolo quando si parla di Realismo s'intende "Mortalità dei Personaggi"... e non è sbagliato. In fondo tutti gli altri aspetti presi in considerazione sono giustificati dalla fantasia. Esempio: è normale che un mago crei dal nulla una sfera di fuoco di 12 metri... ma è un po' meno credibile che la suddetta non riesce ad incenerire un contadino, perché questo è di 12° livello! :lol:

Da questo punto di vista ogni sistema con un'altà percentuale di mortalità è Relistico, quindi inserirei Kult, Cthulhu, Warhammer Fantasy Roleplay, Sine Requie, Cyberpunk. Si evince, come detto da altri, che i gdr più realistici sono quelli a tema horror, che sono incentrati sulle atmosfere di paura (quindi anche la paura di perdere il PG deve essere presente). 8)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
A mio avviso nei giochi di ruolo quando si parla di Realismo s'intende "Mortalità dei Personaggi"... e non è sbagliato

no, però è ingenuo.

se vogliamo vedere le cose come stanno, un'alta mortaità dei personaggi è una buona idea solo in un contesto gamista, dove uoi avere rischi per bearti ancora di più dell'aver soddisfatto una difficoltà.

quando giochi per goderti la vita del tuo personaggio, ha scritto 8 pagine di background, e muori dopo un'ora di gioco per una freccia (s)fortunata...

...non è divertente per nessuno. e allora di solito il master trova un escamotage o ignora il dado (ovvero bara) per non rovinare la partita.

quando giochi, vorresti che la morte del tuo personaggio fosse sensata: come minimo che fosse morto conscio dei rischi e per qualcosa che vale più della sua stessa vita.

non per un tiro di dado sfigato.

il realismo, o un atteggiamento prudente e rispettoso del mondo da parte dei giocatori, si possono ottenere in mille modi diversi molto meno fastidiosi.

si gioca per divertirsi, no?

Si evince, come detto da altri, che i gdr più realistici sono quelli a tema horror, che sono incentrati sulle atmosfere di paura (quindi anche la paura di perdere il PG deve essere presente).

è normale. li fa parte del gioco, e non fai 10 pagine di background, ne pensi di giocare per 30 sessioni ;)

mi viene in mente afraid, di vincent baker, dove per ogni cosa che fai hai dei bonus se sei

-solo
-al buio
-di notte
-disarmato

e cose simili, per invogliare i pg a cacciarsi in situazioni horror!

(però, non muori se non metti la tua vita in gioco. dopotutto il sistema è quello di cani nella vigna)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
ehi Galdor!

lo sai che il GNS è una teoria superata da anni e ricusata dallo stesso Edwards, vero?

(l'ho vista nel link su Rolemaster)
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Se conosci la GNS, la eviti ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Domon":3s85x2tw ha scritto:
ehi Galdor!

lo sai che il GNS è una teoria superata da anni e ricusata dallo stesso Edwards, vero?

(l'ho vista nel link su Rolemaster)
No, non lo sapevo e sinceramente non me ne frega molto.. ;)

Quello che invece mi importa è che la GNS centra molto bene 3 aspetti dei giocatori che si possono riflettere anche in 3 vie diverse per creare GdR (e/o per valutarli).

Presa così -e con le dovute accortezze- mi pare invece ancora validissima e attuale. :grin:

In questo senso 'Simulazionista'(che cerca dunque il 'Realismo') è quel giocatore che -come detto- cerca la maggiore verosimiglianza alla realtà, sia nelle Storie giocate, che nel sistema utilizzato per giocarle. :idea:

Simulazionista/Realista: "No, aspetta, non è possibile che il supercattivone dica l'ultima frase perchè con una spada piantata nel cuore è fisiologicamente impossibile vocalizzare alcunchè!"
Narrativista: "Chissenefrega se non è realistico! E' comunque narrativamente carino che il supercattivone pronunci un'ultima gorgogliante maledizione e lo farà, a prescindere che la fisiologia clinica glielo permetta!" :lol:
Gamista: "Ti sei dovuto dare un malus di -20 a colpire per mirare il cuore, vero? E quanti pf hai dovuto infliggere in un colpo solo per ucciderlo all'istante? Mmmh, fammi pensare a come.." ;)

Questi tre 'stili' di gioco, questi tre modi diversi di approcciare il GdR, possono avere meccaniche/sistemi che li incentivano oppure che li disincentivano.
Se una meccanica cura nel dettaglio la riproduzione più precisa possibile della realtà (mi vengono a mente appunto TROS, GURPS, ecc) è chiaramente un utile strumento per i Simulazionisti/amanti-del-realismo.
Se una meccanica cura invece le idee narrativamente ganze ed originali (mi vengono a mente Burning Wheel, ecc) sarà più per Narrativisti.
ecc :idea:
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Galdor":9zgio9gt ha scritto:
Di quanto Rolemaster sia o non sia realista è già stato ampiamente detto IN QUESTO THREAD ;)

Che non è risolto perché ognuno è rimasto della sua opinione (oltre alla teoria alla base del post sia superata ormai, come detto qua sopra) :)

imho Rolemaster è realistico.
Meno realistici sono l'ottimo HARP e WHFRPG, sempre rimanendo al fantasy, ma restano più snelli nella gestione (cosa diversa dalla facilità del sistma, che resta semplice in tutti e tre i giochi).
 
Alto Basso