gdr realistico

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Beh... alla fine non si è capito bene cosa si intende per "realismo". Anche io sono d'accordo col dire che Rolemaster non è realistico, solo complicato. Magari magari l'idea di avere diciotto tabelle invece di una per risolvere un combattimento può essere considerato realismo, mentre magari altri optano per differenti canoni di realismo.

Credo che senza definire con precisione i parametri su cui si basa la domanda nessuno potrà dare una risposta che possa essere anche solo discussa.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sì alla fine cos'è il realismo? 8-O
 

Alarindo

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2007
Messaggi
610
Località
vicino Bologna
Goblons
0
bhe se per realista intendi che inizi con 10 giocatori e finisci con 3 cyberpunk.
MASTER: uno dei tre tipi imbraccia un lanciafiamme
GIOCATORE: mi sporgo poco dal riparo per prendere la mira sul...MASTER: parte la fiammata (tira ma non guarda meno) e ti becca ed inizi a bruciare
GIOCATORE: io mi... MASTER prendi (tiro) 14 danni meno la resintenza 13 io provo...MASTER testa a fredezza -3... GIOCATORE: (tiro)...
MASTER:sei svenuto, degli altri qualcuno fa qualcosa?
ALTRI: silenzio
MASTER: ok, allora (rirando con svogliatezza qualce dado senza neanche guardarlo)... dal tuo cadavere si leva una acre nube di fumo che riempie l'area del puzzo di kerosene e carne bruciata
GIOCATORE 2: Piazzo una claimore sotto il mio zainetto che abbandono a terra e scappo via "tenendomi al riparo" e mi allontano aspettando di sentire il botto.
MASTER:con un sorriso molto meglio, vista la confusione testa su furtività piu 5, riesci a scappare, non passa mocto che.....

GURPS, se per realista intendi
GIOCATORE: effettuiamo subito il balzo nell'iperspazio...MASTER un'attimo, vediamo hai acceso il motore FTL
GIOCATORE lo accendo
MASTER testa su elettronica
GIOCATORE ok, partiamo
MASTER ancora un'attimo (sfogliando fra delle tabelle) allora l'ultimo viaggio hai consumato l 40 % della massa del nocciolo e vuoi arrivare a proxima che dista (sfogliando altre tabelle) 9 parsec. che rotta vuoi seguire?
GIOCATORE ???
MASTER una rotta lunga ma sicura, una diretta che però si avvicina molto alle masse stellari, una che anche se succede un'avaria ti permette di uscire vicino ad un sistema abitat...GIOCATORE ok,ok la più sicura.
MASTER bene quanto hai di astronavigazione?ti fai aiutare da qualcun altro per tracciare la rotta? quanto dempo impiegate per calcolarla? a che distanza dal pianeta volete uscire? come vi organizzapeper...GIOCATORIronf
MMeRP(Mario Merola Role Playing Game) se per realistico intendi
MASTER allora scugnizzi che avete deciso
GIOCATORE sputo alla guardia
MASTER il maresciallo ti prende e (tirando dal mazzo di carte il 7 bastoni) ti riempie di mazzate
GIOCATORE (contono realista) e figurati se il maresciallo non mi mazziava
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Butto lì coem alternative

- GUPRS
- Fuzion


e se vuoi qualcosa di semplcie

- Freskily :grin:
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Domon":3gi3yy7o ha scritto:
ehi Galdor!

lo sai che il GNS è una teoria superata da anni e ricusata dallo stesso Edwards, vero?

(l'ho vista nel link su Rolemaster)

Ma dai?
e Moreno lo sa?
8-O


X Galdor... quello NON è il gns...
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Attenzione a distinguere la cattiva masterizzazione dal realismo. Sono cose diametralmente opposte e non conseguenziali.
Nell'esempio (divertentissimo) di qualche post fa ho intravisto master pessimi all'opera, non regolamenti realistici.

Come altri, credo debba essere definito il concetto di realismo.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
salkaner":2jf1wa9m ha scritto:
Domon":2jf1wa9m ha scritto:
ehi Galdor!

lo sai che il GNS è una teoria superata da anni e ricusata dallo stesso Edwards, vero?

(l'ho vista nel link su Rolemaster)

Ma dai?
e Moreno lo sa?
8-O


X Galdor... quello NON è il gns...
Ecco, appunto, mi pareva... :blushing:
Il link infatti che c'è sul thread indicato di Rolemaster porta a tutt'altro!

Comunque la mia definizione di sistema realistico l'avevo data qualche post fa: ;)
Galdor":2jf1wa9m ha scritto:
Se con 'realistico' intendi un sistema che cerca di simulare il più verosimilmente possibile la realtà
 
Alto Basso