Consigli Gdr per 2 giocatori [Help Me]

OninapIta

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2023
Messaggi
5
Goblons
7
Ciao a tutti goblin della tana!!
Stò facendo delle ricerche ma mi piacerebbe sentire anche pareri personali, sono un giocatore di ruolo di giochi in cui è prevista la figura del master (vampire the masquerade, d&d, not the end, ecc..)
Stò cercando dei giochi di ruolo ottimali per essere giocate solo in due, possibilmente masterless, e che siano scritti in italiano per rendere il gioco più scorrevole.
Stò faticando a trovare giochi di ruolo longevi che rispecchiano queste caratteristiche quindi chiedo a voi se avete esperienza a riguardo.
Grazie!!!
 
Non è masterless, ma Fantasmi assassini è per 2
Chtulhu confidential è un gumshoe horror per 2 ma anche questo è col master

Ironsworn è masterless ed è progettato anche per andare in solo.
Se ti piace il cyberpunk Utopia potrebbe fare al caso tuo.

Comunque dovresti darci un po' di informazioni sul genere che vorresti.
Solitamente i giochi per 2 sono molto specifici (vedi Fantasmi assassini o L/lay W/me)

in caso ti do un link per guardare i masterless che ci sono nel mercato
 

OninapIta

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2023
Messaggi
5
Goblons
7
Per quanto riguarda il genere mi piace sia il classico fantasy che generi più gotici horror (sempre un po' fantasy).
Mi adatto un pò a tutto tranne allo sci-fi o al futuristico super tecnologico

grazie per i consigli ora butto un occhio
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.629
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.885
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
- Fear City - come ambientazione non rientra tra le tue preferite ma se ti è piaciuto 'I guerrieri dell notte' sei a cavallo ed è in italiano

- 12 years - come ambientazione ci siamo ma è in inglese e uscirà a breve un seguito.

- nostra maestà infranta

- tangled blessing - questo è un journaling fino a due persone soprannaturale ambientato in un accademia di magia.
Puntoppo in inglese.

- wanderhome - in italiano,volendo anche masterless deve piacere l'ambientazione.
 
Ultima modifica:

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
352
Località
Roma
Goblons
210
Utente Bgg
fraenrico
Consiglio anch'io Ironsworn. È un low fantasy, con un sistema semplicissimo ma appassionante, perfetto per giocare in due persone (sia in coop senza master, sia come master e giocatore). Inoltre il regolamento base è gratuito.
 

Mgz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2010
Messaggi
86
Località
Lodi
Goblons
83
Tralasciando i nomi delle grande case editrici, mi permetto di segnalare qualche titolo di realtà indipendenti italiane:

- "Orgoglio e Pregiudizio" di Roberto Grassi (quello di Levity) è masterless e senza ambientazione predefinita, quindi ottimo per tutti i gusti.
- "The Judgement Day" di Giovanni Micolucci (Vas Quas Editrice) è anch'esso masterless con un'ambientazione post apocalittica, molto concentrata sul rapporto dei due giocatori in relazione a ciò che ha provocato l'apocalisse.

Segnalo infine la pagina itch.io della Geeko on the wall (del buon Daniele Di Rubbo) in cui puoi trovare parecchi gdr per due persone, oltretutto molti rilasciati anche gratuitamente se non si hanno soldi per comprarli. Credo che il più "famoso" sia My red goddess :)
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Calipso e Odisseo
Le piccole cose obliate
 

OninapIta

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2023
Messaggi
5
Goblons
7
grazie mille per tutti i consigli ** ora mi metto sotto con lo studio e la scelta su quale provare **
 

OninapIta

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2023
Messaggi
5
Goblons
7
- wanderhome - in italiano,volendo anche masterless deve piacere l'ambientazione.
wanderhome sembra proprio il gioco che cercavo, adatto per una lunga campagna e senza master!!! Longevo, leggero, senza meccaniche complicate, molto fantasy, cooperativo. Probabilmente lo comprerò se anche l'altra persona con cui giocherò sarà interessata (sicuramente si ahahha).
- "Orgoglio e Pregiudizio" di Roberto Grassi (quello di Levity) è masterless e senza ambientazione predefinita, quindi ottimo per tutti i gusti.
- "The Judgement Day" di Giovanni Micolucci (Vas Quas Editrice) è anch'esso masterless con un'ambientazione post apocalittica, molto concentrata sul rapporto dei due giocatori in relazione a ciò che ha provocato l'apocalisse.
Anche questi due mi sembrano interessanti, soprattutto The Judgement Day.

Rinnovo il ringraziamento a tutti, peccato per alcune chicche proposte che sono solo in inglese ma comunque interessanti.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.872
Località
Milano
Goblons
1.284
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ciao, non so se è quello che cerchi, in italiano sapevo di "Alla ricerca di Crisopea"
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
Ciao, non so se è quello che cerchi, in italiano sapevo di "Alla ricerca di Crisopea"
Non credo proprio rientri tra le caratteristiche che sta cercando, essendo un gioco epistolare che si gioca a distanza e tocca tematiche più complesse.
Come non é un buon suggerimento "le piccole cose obliate" che affronta tematiche di coppia.

2 bei giochi a dire il vero, ma la richiesta mira ad un gioco fantasy avventuroso.
 
Ultima modifica:

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Per due giocatori, avventuroso...

1) S/Lay w/Me: https://narrattiva.it/it/shop/fantasy/slay-wme/ - fiction di riferimento: Conan (quello originale di Robert E. Howard non censurato, pulp molto anni 30, mostri e fanciulle da salvare o che ti vogliono ammazzare). Ciascuno dei due giocatori gioca un avventura da solo "contro" l'altro, alternati (2 avventure in contemporanea)

2) Showdown: https://narrattiva.it/it/shop/libro/showdown/ - due avversari mortali si apprestano allo scontro finale, da cui solo uno uscirà vivo: si gioca la sfida e i flashback che hanno portato alla sfida, insieme (qualunque ambientazione, basta che ci siano due personaggi che a inizio gioco si vogliano ammazzare, si scopre in gioco perchè e chi è il "buono" dei due - se ce ne è uno...)

Questi sono quelli che penso più adatti, nel primo i due "eroi possenti" affrontano avventure completamente separate senza incontrarsi mai, nel secondo invece i due personaggi sono legati dal loro odio e alla fine "ne resterà uno solo" (quindi, il primo può essere giocato come "campagna" con una serie di avventure che partono dalla fine della precedente in un unica lunga storia, il secondo no, al massimo crei nuovi personaggi per un duello mortale diverso se vuoi rigiocarlo)

Poi ci sono...

3) Mira alla Luna contenuto in "Giochi D'Amore" https://narrattiva.it/it/shop/libro/giochi-damore/ il volume "giochi d'amore" contiene 3 giochi a tema "romantico", il primo ("Rompere il ghiaccio", per 2 giocatori) è sul primo appuntamento e sulle cose che possono capitare per rovinarlo, il secondo (per due/tre giocatori) è quello a tema avventuroso, in cui due rivali in una avventura si contendono una terza persona (con due giocatori il terzo è un PNG). Il terzo gioco è un "live" jeepform abbastanza "teso"...

4) Star Crossed https://narrattiva.it/it/shop/tabellone-e-segnalini/star-crossed/ anche questo è basato sulle relazioni, anche se può avere un tema avventuroso.

I titoli sarebbero moltissimi, ma ho evitato quelli in cui uno dei due fa il GM fisso (quindi niente Trollbabe, Grey Soldier, Fantasmi Assassini, etc.) o quelli che non possono essere giocati come storia avventurosa (Dead Letter Society).

Ci sarebbe poi Annalise che si può giocare in 2, senza GM, e può essere una storia avventurosa anche molto lunga, ma è più complesso dei precedenti.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.296
Goblons
2.302
Le piccole cose obliate
 
Alto Basso