Gdr e One shot

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Dimenticavo un'altra considerazione: i giochi da me elencati si prestano ad una one-shot anche perchè hanno un metodo di creazione del Pg molto rapido (sopratutto StarWars WEG, Toon, OG, Tri-Stat, Silhouette, ecc): questo -secondo me- è un fattore importante da considerare.
Non solo infatti il Sistema delle Meccaniche deve essere snello e spigliato, ma i personaggi devono essere costruiti in breve tempo.. :grin:

C'è però un'alternativa: il Master può preparare prima della seduta una serie di personaggi e i Giocatori scelgono tra quelli proposti.
La preparazione del Master può essere del 100% (nel senso che i Giocatori si prendono i Pg senza poterli customizzare in alcun modo) oppure può essere parziale: cioè il Master fa buona parte del lavoro di creazione ma lascia alcune scelte al Giocatore (magari lascia qualche Punto Personaggio da spendere, oppure alcuni Talenti da scegliere, ecc) :idea:

Se comunque il Master può preparare i Pg (in tutto o in parte) prima della seduta allora le scelte si allargano e si aggiungono altri titoli che si prestano alla one-shot, tra cui:
- GURPS (per il fatto che può essere usato in qualsiasi Ambientazione)
- Nobilis
- Ars Magica (che si presta tanto -tra l'altro- ad un'avventura isolata, magari introduttiva dell'Ambientazione)
- Fading Suns (ediz "Holistic Design" ovviamente)
- RuneQuest
- Pendragon
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Ottimo topic che mi sta dando un sacco di idee, grazie Juda!
E viene incontro proprio alla mia necessità (e voglia) di giocare di ruolo (l'ho fatto poco e male), avendo però poco tempo a disposizione...
Non vorrei andare off-topic, ma potrebbero rientrare nella categoria one-shot anche tutti gli altri modi di giocare interpretando, vale a dire i murder party, i giochi di comitato, i live di ogni specie (On Stage!), per cui la fonte insostituibile secondo me è il sito del Ciuchino Volante:

http://www.flyingcircus.it
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Dunque, mi pare che fin qui i suggerimenti interessanti, a parte i vari titoli siano:

- ambientazione intrigante
- sistema semplice o semplificabile
- pregenerazione dei pg

Per quel che riguarda i titoli da voi indicati forse non tutti rispecchiano questi "comandamenti" però fondamentalmente ci siamo. Discutiamo un po' qualche titolo, a parte il pluricitato Call of Cthulhu...

Su quale titolo (indicatene solamente uno!) fareste una one-shot (intendo fareste il master o il gioctore infifferentemente) il cui risultato sarebbe quasi sicuramente interessante, o meglio coinvolgente (anche per neofiti) e perché?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Juda":16cbfd75 ha scritto:
A trovarlo paranoia... :cry:

Si trova, si trova. A Lucca è due anni che uno stand lo vende a 5 euro! (o poco più) :grin:

Tornando IT, consiglio (come già detto) KULT, si presta a giocate di una sessione benissimo, grazie al quantitativo di misteri ed "effetti speciali" a disposizione. Riesce ad affascinare anche il giocatore sporadico o neofita, a cui viene chiesto di impersonare, qualcosa di molto vicino a se (è più facile calarsi in uno studente che in un elfo... almeno di solito ;) ).
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Un titolo solo è per me troppo difficile caro Juda; mi limito a dartene uno per tipologia di Ambientazione:

Sci-Fantasy: Star Wars West End Games.
Perchè?
- Ambientazione conosciuta e immediata
- sistema rapido, facile e carino
- facilità incredibile di creazione dei Pg

Fantasy: Ars Magica
Perchè?
- Ambientazione in parte già conosciuta da tutti (Medioevo) ed in parte misteriosa e da scoprire, con la quale affascinare i Giocatori (Fate, l'Immaginario che diventa Reale, ecc). Carinissimo giocare più di metà seduta in un Medioevo strettamente storico (senza Maghi, che -a differenza di quanto molti pensano- non sono l'elemento portante del Gioco) e poi stupire tutti verso la fine rivelando la presenza di alcuni elementi fantastici!
Esempio: "Il capo dei briganti è in realtà un Satiro che faceva rapire le donzelle per saziare la sua lussuria!"
- Sistema facilissimo (tiri 1d10 e ci sommi un numero che raramente supera il 6 ;) )
- Ottima caratterizzazione del Pg, con tante Virtù e Debolezze in tema con l'Ambientazione

Horror: Gurps
Perchè?
Semplicemente perchè esistono diverse tipologie di Horror (alla King, alla Lovecraft, alla Dario Argento, alla Satanismo, ecc) e il sistema di Gurps riesce a coprirle tutte! ;)

Ironico: OG
Perchè?
- Sistema banalissimo e adatto proprio a tutti, ma geniale!
- Ambientazione buffa e ben resa dal sistema
- Pg super-caratterizzati e ci vuole 1 secondo a farli
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Kult e Warhammer per la mia esperienza... :grin:
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Juda":2iwm1cnl ha scritto:
Su quale titolo (indicatene solamente uno!) fareste una one-shot (intendo fareste il master o il gioctore infifferentemente) il cui risultato sarebbe quasi sicuramente interessante, o meglio coinvolgente (anche per neofiti) e perché?

Quello che ti piace di più.

Non scherzo. L'entusiasmo del GM è IMHO "l'ingrediente segreto X" delle demo one-shot di successo.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Aggiungo un'ulteriore questione riguardo alle one-shot: la cheda semplificata è da intendersi come una scheda che presenta tutti gli elementi ma in maniera semplificata oppure una scheda che presenta una selezione di elementi non semplificati? Mi spiego: ammettiamo che una scheda sia composta da caratteristiche, abilità e poteri speciali (elementi della scheda); voi, nella composizione di una scheda semplificata, inserireste tutti e 3 gli elementi semplificati oppure solo due dei 3 ma in versione originale; insomma semplificate la qualità o la quantità degli elementi presenti nella scheda? A voi!

PS: fate pure esempi di giochi di ruolo specifici.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
La mia versione di scheda semplificata è un misto delle due cose che hai detto: una scheda che presenta una selezioni di elementi (già) semplificati.

Come esempio posto il sunto della scheducola di Ars Magica 5a usata per una oneshot, voce per voce:

Nome PG
Casata
Età

Le 8 caratteristiche

Abilità con il solo valore totale

Le 5 Tecniche e le 10 Forme, ciascuna con il solo valore totale

3 livelli di affaticamento, con malus scritti e semplificati
livelli di ferite, con malus scritti e semplificati

Una voce cumulativa (spazio totale: 2 righe) dei valori utili nel combattimento, con il solo valore totale: Iniziativa, Attacco, Difesa, Danno, Protezione.

Nient'altro, il tutto occupa - insieme ad un generoso spazio occupato dall'immagine del PG - una facciata. Il sistema magico è stato ulteriormente semplificato usando una scala di valori molto ridotta e nient'altro.
 

Biesse

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2007
Messaggi
15
Località
Pietra Ligure
Goblons
0
con molta umiltà, ripeto nomi già detti (Paranoia e OG!) che sono ottimi per una sessione one shot di role play, ma mi permetto anche di aggiungere Sine Requie che secondo me è abbastanza semplice da assimilare
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Biesse":21ciu75o ha scritto:
con molta umiltà, ripeto nomi già detti (Paranoia e OG!) che sono ottimi per una sessione one shot di role play, ma mi permetto anche di aggiungere Sine Requie che secondo me è abbastanza semplice da assimilare

Solo a spiegare uso di carte e tarocchi perdi una serata.

"Ma adesso mescolo il mazzo?"

"Ma mi spieghi perché lo interpreti così?"

"Come faccio a scegliere tra le due carte se non le conosco queste figure?"

Sine è bellissimo ma richede passione, per l'One Shot i dadi sono pressocché obbligatori (nessuno discute un numero).
 

Biesse

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2007
Messaggi
15
Località
Pietra Ligure
Goblons
0
non saprei, forse è che i miei episodi di gioco con Sine Requie sono stati particolarmente "facili" ma non ho mai incontrato grossi problemi a far entrare in testa ai giocatori il sistema, comunque se ricordo bene nella prima edizione di S.R. veniva anche spiegato il sistema solo storytelling e l'alternativo sistema a dadi (con cui immagino si perda un po' del fascino del gioco)
Ne approfitto per aggiungere il vecchio Druid all'elenco dei gdr one shot, un giochino semplice ma divertente
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Facciamo cambio di giocatori? :lol:
 

Biesse

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2007
Messaggi
15
Località
Pietra Ligure
Goblons
0
lol Comunque hai ragione, in genere per un one shot è sempre meglio l'uso dei dadi e poca roba da annotare sulla scheda direi. per questo penso che GURPS non sia esattamente il più adatto
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
GURPS non lo conosco molto bene quindi non oso esprimermi... ;)
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Biesse":2d9ftsg2 ha scritto:
lol Comunque hai ragione, in genere per un one shot è sempre meglio l'uso dei dadi e poca roba da annotare sulla scheda direi. per questo penso che GURPS non sia esattamente il più adatto

Mah :-? ...c'è da tener presente che in GURPS con lo stesso punteggio iniziale devi "acquistare" sia le caratteristiche che le abilità, vantaggi e svantaggi...ciò spesso costringe il giocatore a vedere e ri-vedere più volte tutti i suoi calcoli, es: - "aspetta questo vantaggio lo voglio, allora devo togliermi qualcosa, ehhm... no, magari mi prendo quest'altro svantaggio che così ho altri 5 punti...uhm ma dove li metto?". Diciamo che o proponi personaggi prefabbricati o rischi, soprattutto con giocatori pensatori o semplicemente indecisi di far durare di più la costruzione dei PG che la partita stessa!! ;)
 

Biesse

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2007
Messaggi
15
Località
Pietra Ligure
Goblons
0
esattamente per quello che non lo ritengo adatto, preferendogli sistemi più "fast and idiot" per la creazione del PG. Tutto sommato anche D&D è sufficientemente veloce, ma io penso che la stilettata alla velocità di gioco di questo sistema sia la componente magica, spesso ho incontrato giocatori a cui non risultava molto immediata quella parte.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
E la scheda??? nella pagina precedente c'è una mia domanda sulla scheda per le one-shot; come fate la scheda per una one-shot?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
La compilo per tutti. Mi sembra ovvio. Fargli trovare schede già pronte è il minimo, almeno s'inizia subito a giocare.
Nel caso conosci già i tuoi giocatori scegli Pg che gli possano piacere, al contrario, fai personaggi non troppo eccessivi, in modo che chiunque sia al tavolo li possa interpretare senza difficoltà.
 
Alto Basso