Gdr e One shot

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Bene, pongo tre domande semplici semplici a tutti coloro che si interessano di gdr e a cui interessa farli provare a neofiti in una giocata singola ("one-shot") che occupi il tempo di una serata:

- esistono giochi più adatti di altri alle "one shot"?
- se sì quali criteri devono soddisfare?
- quali titoli sono secondo voi più adatti per una one shot divertente?

A voi!
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Direi che l'importante è che il sistema sia o molto facile da imparare, oppure molto facile da occultare. Ho fatto demo di Hero con molta facilità, perché il sistema, seppur complicato, è abbastanza intuitivo da permettere azioni complesse anche se il giocatore non ne conosce gli effetti meccanici. Non credo mi sarebbe così facile in D&D/AD&D, sistema molo più astratto.

Un buon esempio di one-shot era il vecchio Sandman, una "avventura istantanea". Cominciava con i personaggi che si svegliavano su un treno senza ricordare chi erano e come erano finiti lì. Il sistema era semplice ed interamente gestito dal GM.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
- esistono giochi più adatti di altri alle "one shot"?

Si, certamente!

- se sì quali criteri devono soddisfare?

Ambientaione già conosciuta da tutto il gruppo. Godibilità dei personaggi al di là di avanzamenti e combo assurde. Alta immersività dei Pg nell'ambientazione. Possibilità concreta che i Pg possano morire o che non debbano/possano continuare le loro avventure per motivi sociali.

- quali titoli sono secondo voi più adatti per una one shot divertente?

Il Richiamo di Cthulhu se i giocatori conoscono già gioco e atmosfere 8)
OG! per una serata in allegria e un po' allo scazzo! :oops:

Aloa

Curte
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Curte":2cyxpeef ha scritto:
- quali titoli sono secondo voi più adatti per una one shot divertente?
Il Richiamo di Cthulhu se i giocatori conoscono già gioco e atmosfere

Quoto.
Anche secondo me, se si apprezzano l'atmosfere e il Master è all'altezza, Call of Cthulhu è un ottimo esempio di GdR per una serata one shot.

Se il Master conosce bene l'ambientazione, è facile costruire un'avventura breve da giocarsi in una serata. Se invece è poco pratico, sulla rete se ne trovano facilmente anche di già pronte.
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
MI aggrego su Call of Cthulhu (anche se il sistema è un filino troppo complesso X delel one-shot, l'ambientazione è perfetta)

In generale tutti i sistemi minimali: MillantaUno, Mediterraneo, Fresco, Gus...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Come il buon Juda sa, nonostante giochi più di ruolo (sempre da narratore) che da tavola, le One Shot non sono avventure con cui m cimento. Ma nell'ultimo anno ho avuto modo di pserimentare qualche one shot. Il consiglio dato anche da altri fondamentale è: il sistema deve essere conosciuto da tutti oppure semplice, altrimenti è il caos. 8)

Io mi sono trovato molto bene a fare One Shot a Cthulhu, effettivamente molto portato; è un gioco d'investigazione, quindi per una sera si "svolge un'indagine"! A sorpresa mi sono trovato da dio con Kult, il primo dell'anno ho sottoposto una One shot ai miei amici, di cui nessuno aveva giocato a Kult, ed è stato un successone! :grin:

Sconsiglio giochi in cui i personaggi hanno livelli di potere (non solo D&D, ma anche Vampiri), nel senso che oltre alle regole, ritrovarsi con un Pg senza tanti poteri, permette al giocatore di concentrarsi più nell'interpretazione.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Sono d'accordo con tutto quanto detto tranne con un dettaglio: i miei giocatori generalmente non conoscono affatto il sistema poiché la one-shot, nel mio caso, ha lo specifico scopo di far provare il gioco di ruolo in genere a neofiti, oppure giochi di ruolo non conosciuti a chi di ruolo ha già giocato. Alla luce del'informazione appena fornitavi, ovvero dell'attività di promozione del gdr quaeli consigli siete dispoti ad elargire, miei cari? A voi!
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Sono d'accordo con tutto quanto detto tranne con un dettaglio: i miei giocatori generalmente non conoscono affatto il sistema poiché la one-shot, nel mio caso, ha lo specifico scopo di far provare il gioco di ruolo in genere a neofiti, oppure giochi di ruolo non conosciuti a chi di ruolo ha già giocato. Alla luce del'informazione appena fornitavi, ovvero dell'attività di promozione del gdr quaeli consigli siete dispoti ad elargire, miei cari? Volete modificare le vostre posizioni o proporre nuovi titoli? A voi!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Warhammer fantasy con personaggi precostruiti e sistema armatura e colpi critici semplificato. Avventure agricole e vaiiiiiii!!!!
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Juda":1d4cajzt ha scritto:
Alla luce del'informazione appena fornitavi, ovvero dell'attività di promozione del gdr quaeli consigli siete dispoti ad elargire, miei cari? Volete modificare le vostre posizioni o proporre nuovi titoli? A voi!

Confermo e sottosrcivo quanto sopra.
Con la raccomandazione, se il sistema non è minimale, di pregenrare i PG
 

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
241
Località
Tatooine
Goblons
10
Uppo per Call of Chtulhu! Non è necessario che i giocatori conoscano il sistema di gioco ma basta che abbiano un'idea dell'ambientazione di Lovecraft. Oltretutto è un gioco basato quasi esclusivamente sull'investigazione perchè combattere=morire!
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Anche con cyberpunk mi son trovato bene per fare una one shot: basta poco per fare una scheda (e magari c'è pure da sbizzarrirsi nell'iserire innesti cibernetici e nello scegliere l'equipaggiamento) e si possono fare avventure "tattiche", tipo intrusione stealth, avendo l'accortezza di non inserire personaggi netrunner...insomma meno cyberspazio e più "fantaguerriglia (tanto anche se si muore facilmente si tratta di una one shot per l'appunto).
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Secondo me qualsiasi ambientazione si presta ad una one-shot; infatti:
- se l'ambientazione è conosciuta allora i Giocatori possono immergersi più rapidamente
- se l'ambientazione non è conosciuta allora è piacevole scoprirla durante la seduta (o le poche sedute)..

Per i sistemi di gioco sarei invece più selettivo: ci vogliono sistemi agili e snelli.
I primi titoli che mi vengono a mente:
- Paranoia
- Call of Cthulhu
- Warhammer Fantasy Roleplay
- Toon
- OG
- Fireborn
- Star Wars (edizione West End Games ovviamente)
- Tri-Stat
- Silhouette
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
A trovarlo paranoia... :cry:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
E che è????? 8-O
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Che è Paranoia!!!!!!???????????? :lol: :lol: :lol:
 
Alto Basso