Impressioni Ganz Schon Clever

sherpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2010
Messaggi
281
Località
Roma
Goblons
14
Ciao a tutti, qualcuno ha provato e sa dare dei pareri sui 3 giochi del titolo, appena nominati per lo Spiel des Jares 2018? Grazie.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
[warn01]Abbiamo creato tre topic. Come da regolamento usiamo i tag in modo ordinato.[/warn01]
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
gioco bello, gioco freddo, gioco-droga. dopo 4/5 partite su foglietto e 20 su app (il blocchetto non è fronte/retro) mi sono fatto l'idea che scalerà presto la classifica dei più giocati. non proprio da occasionali - che alla prima partita si pianteranno davanti alle mille opzioni - ma la soddisfazione delle combo che si sbloccano è totale e universale. il meccanismo alla Qwixx (tira i dadi ma uno lo usano anche gli altri) qui viene moltiplicato in una ragnatela di calcoli e opzioni che, dopo una decina di partite, ti si spalanca davanti in tutta la sua combinabilità. la sua forza sta chiaramente nel non poter puntare su tutti i colori ma nella specializzazione forte in due/tre in combo tra loro, condizionata dai primi tiri che ti escono. per il resto... è un gioco di dadi e la partita può anche naufragare dopo tre lanci. ci sta. per ora come record resto fermo a 249, si può fare meglio
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Bel gioco, anche se è sostanzialmente un solitario che da una soddisfazione simile al sudoku o alla settimana enigmistica. Inoltre ascoltando i vari recensori in giro per il mondo sembra essere un gioco "risolto" ossia per arrivare ai punteggi da 300 e passa c'è un'unica strategia (oltre a dover incastrare i giusti lanci di dadi) e questo mi ha spento molto... :consola:

Personalmente vale la pena solo l'app per passare 10 minuti in attesa dei mezzi pubblici o di "riempitivo" :approva:
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Online in solitario è giocabile anche su https://www.schmidtspiele.de/static/onl ... en-clever/ (sito ufficiale della casa editrice)
Rispetto alla strategia mi trovo in disaccordo con michez, i punteggi più alti li ho fatti puntando su tutti i colori e poi prendendo 3/4 volpi. Carino ma non vado matta per gli astratti, e una volta fatto un punteggio di 300+ mi è passata la voglia di ritentare.

Non lo giocherei in multiplayer, troppo aleatorio.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Ren":1285uzjw ha scritto:
Online in solitario è giocabile anche su https://www.schmidtspiele.de/static/onl ... en-clever/ (sito ufficiale della casa editrice)
Rispetto alla strategia mi trovo in disaccordo con michez, i punteggi più alti li ho fatti puntando su tutti i colori e poi prendendo 3/4 volpi. Carino ma non vado matta per gli astratti, e una volta fatto un punteggio di 300+ mi è passata la voglia di ritentare.

Non lo giocherei in multiplayer, troppo aleatorio.
sì hai ragione, intendevo che concentrandosi forte su alcune linee (completandole) si sbloccano agilmente i bonus per far salire anche le altre. vero, per le volpi una base comune è fondamentale

"risolto" addirittura, mi pare eccessivo per un gioco in cui sommi delle combinazioni di dadi. sì, ci saranno vie più favorevoli, ma sapersi adattare a quello che ti capita mi pare la cosa più importante

devo dire che mi sono divertito molto di più in gruppo con il gioco cartaceo che non in singolo con la app (qui davvero sembra un sudoku). ma questa è una mia impressione soggettiva, dovuta al fatto che non mi interessa tanto il record di punteggio ma l'arrangiarmi insieme agli altri con quello che c'è sul tavolo. i record... si fanno con la app reiterando strategie standard e magari ripartendo subito se non entrano i primi dadi. francamente, non m'interessa questo aspetto
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Sì allora avevo frainteso il post. :approva: La strategia che usavo (in solitario, beninteso) è quella.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.059
Goblons
948
Giocato poche partite sin'ora ma lo straconsiglio.
Veloce, semplice da spiegare e tutt'altro che banale.
Vorrei solo togliermi un dubbio, e mi spiace aprire un topic apposta per una domanda banale alla quale spero possiate rispondermi qui (chiedo venia ai moderatori):
L'azione "+1" consente di selezionare un dado extra alla fine del proprio turno, se si è attivi, o dopo aver scelto un dado scartato nel piattino se si è in quel momento giocatori passivi.
Io ho interpretato che la selezione del suddetto dado extra permette di posizionare quel dado sul proprio foglio (come se ci fosse una quarta casella virtuale a disposizione) togliendolo di fatto dai dadi disponibili nel piattino.
Questo è corretto ? Perché se scegliessi il dado, ma quel dado deve cmq rimanere nel piattino (cosi come si fa quando si è giocatori passivi), cambierebbe drasticamente la scelta per i giocatori che vengono dopo di me
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Skywalker87":2ty7yf48 ha scritto:
Giocato poche partite sin'ora ma lo straconsiglio.
Veloce, semplice da spiegare e tutt'altro che banale.
Vorrei solo togliermi un dubbio, e mi spiace aprire un topic apposta per una domanda banale alla quale spero possiate rispondermi qui (chiedo venia ai moderatori):
L'azione "+1" consente di selezionare un dado extra alla fine del proprio turno, se si è attivi, o dopo aver scelto un dado scartato nel piattino se si è in quel momento giocatori passivi.
Io ho interpretato che la selezione del suddetto dado extra permette di posizionare quel dado sul proprio foglio (come se ci fosse una quarta casella virtuale a disposizione) togliendolo di fatto dai dadi disponibili nel piattino.
Questo è corretto ? Perché se scegliessi il dado, ma quel dado deve cmq rimanere nel piattino (cosi come si fa quando si è giocatori passivi), cambierebbe drasticamente la scelta per i giocatori che vengono dopo di me
no, secondo me il dado in più è virtuale e non lo togli dal piatto
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
626
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.189
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
io ci gioco spesso in 2 e in 3. Divertentissimo. Piace a tutti. per me super promosso

In solitario probabilmente non ci giocherei mai.
molto bello anche il suo fratello colorato "nach mal", più frenetico.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Skywalker87":1hai6r7y ha scritto:
Giocato poche partite sin'ora ma lo straconsiglio.
Veloce, semplice da spiegare e tutt'altro che banale.
Vorrei solo togliermi un dubbio, e mi spiace aprire un topic apposta per una domanda banale alla quale spero possiate rispondermi qui (chiedo venia ai moderatori):
L'azione "+1" consente di selezionare un dado extra alla fine del proprio turno, se si è attivi, o dopo aver scelto un dado scartato nel piattino se si è in quel momento giocatori passivi.
Io ho interpretato che la selezione del suddetto dado extra permette di posizionare quel dado sul proprio foglio (come se ci fosse una quarta casella virtuale a disposizione) togliendolo di fatto dai dadi disponibili nel piattino.
Questo è corretto ? Perché se scegliessi il dado, ma quel dado deve cmq rimanere nel piattino (cosi come si fa quando si è giocatori passivi), cambierebbe drasticamente la scelta per i giocatori che vengono dopo di me

No, il dado scelto con l'azione bonus può essere scelto da tutti i giocatori che la spendono (se si è il giocatore attivo anche uno dei 3 già scelti, non per forza dal piattino), l'unica regola è che se si utilizzano più azione bonus nello steso turno non si può scegliere più volte lo stesso dado.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Arrivato ieri e ci ho già fatto 4 partite, solo in solitario per ora. Il mio punteggio massimo è 207, bassino rispetto a ciò che ho letto in giro :consola:
Gioco carino e stimolante. Buono anche da giocare on line quando ci sono 5 minuti a disposizione.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Anche io lo sto giocando abbastanza, ma devo raccontare l'episodio di ieri legato a questo gioco.
Stavamo giocando in 3 al mare, con tanto di birretta e piatto di aperitivo al tavolo qiando un bambino paffutello si avvicina al tavolo timido ed inizia ad osservarci giocare incuriosito (dal gioco o dal piatto?) .
A metà partita si avvicina la moglie di un mio amico e con uno sguardo eloquente intima al mio amico che è ora scossa di andare. Così lasciamo la restante partita nelle mani del giovane angolista.
Il bambino aveva già capito il gioco solo guardando, così gli spiego due cose al volo e ripartiamo.
Al suo turno comincia a combare come un forsennato e prosegue come non ci fosse un domani. All'ultimo turno si permette pure di dare suggerimenti al mio amico.
Risultato: 228 punti. Sbudellati.
Io dico No alla divulgazione.
Occhio ai bambini paffuti. Sono pericolosi.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Eccellente solitario, specie da app (sembra un gioco per telefono da cui è derivato un gioco da tavolo, più che il contrario), qualche dubbio sul gioco fisico per i tempi di attesa (l'ho giocato solo in due, e già s'avvertivano).
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Curiosità: qual è il vostro personal best?
Questo il mio finora


Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
Punteggio che non ho mai più neanche avvicinato


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.433
Goblons
1.920
Mi piacerebbe tanto sapere cone fate a fare 'sti punteggioni, se va bene io faccio meno della metà vostra
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
LordBalod":3bhxer63 ha scritto:
Mi piacerebbe tanto sapere cone fate a fare 'sti punteggioni, se va bene io faccio meno della metà vostra
Dopo svariate partite con la app sono arrivato a fare sopra 200 il 50% delle volte, ma devo ancora capire se con altre strade posso migliorarmi.
Non vorrei però toglierti il gusto di trovare il modo di aumentare il punteggio. Davvero un bel giochino

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
badiolik":103qrn5z ha scritto:
Curiosità: qual è il vostro personal best?
Questo il mio finora


Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
307 da app si ios, 321 da pc (non screenshottato)
 
Alto Basso