Impressioni Ganz Schon Clever

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
LordBalod":3k2g854y ha scritto:
Mi piacerebbe tanto sapere cone fate a fare 'sti punteggioni, se va bene io faccio meno della metà vostra

Devi puntare ad avere almeno 3 volpi ed il colore con meno punti che sia sopra i 28-30.
Questa è la base minima che devi avere per capire di aver fatto un punteggio appena decente. Chiaro che non è facile, servono molti +1 per prendere più dadi, però piano piano ti ci avvicini e mediamente comincerai ad ottenere punteggi superiori ai 250.

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
LordBalod":3504atht ha scritto:
Mi piacerebbe tanto sapere cone fate a fare 'sti punteggioni, se va bene io faccio meno della metà vostra

Fare alti punteggi è più semplice di quanto possa sembrare inizialmente, il mio record è di 329 (giocando con l'App e in solitario). Ovviamente la condotta di gioco varia molto se si è in più giocatori (nel cui caso dovrai ottimizzare il risultato di tutti i tuoi tiri), rispetto al gioco in solitario (dove cerchi di eseguire uno "schema", ricominciando tutte le volte che questo va a monte).

I concetti base, per il gioco in solitario, sono i seguenti:

1 Area Gialla: devi completare tutte le colonne che danno 14 e 16 punti e le due righe che sbloccano la volpe e la casella blu (così facendo totalizzerai 30 punti)

2 Area Blu: devi riempire tutte le caselle (56 punti)

3 Area Verde: devi arrivare alla casella +4, con il 6 viola (45 punti)

4 Area Arancione: devi arrivare alla casella +1, totalizzando almeno 30 punti

5 Area Viola: devi arrivare alla casella con la volpe, totalizzando almeno 30 punti.

In questo modo partirai da una base di almeno 311 punti (la somma delle 5 aree più il punteggio di 30 - Area Gialla - moltiplicato per le quattro volpi che avrai ottenuto).

Per ogni punto superiore a 30 delle aree Arancione e Viola, incrementerai questo punteggio.

Ovviamente, quando si assegnano i risultati dei dadi bisogna fare attenzione al numero di caselle che si sbloccano gratuitamente se segui questo schema, che per la mia esperienza di gioco è quello che permette di sfruttare meglio la combinazione di tutti i possibili risultati. Quindi ricorda che sbloccherai gratuitamente 3 caselle gialle, 3 blu, 1 verde, 1 arancione, 2 viola. Inoltre nel quarto turno avrai un risultato da assegnare con il punteggio massimo alla casella che vuoi, se possibile non è male piazzare un 6 al x2 Arancione.

Altro consiglio, usa i +1 per i 5 o 6 da assegnare alle righe Arancione e Viola, o per superare lo sbarramento del +4 e +5 Verde.

Buon gioco e fammi sapere quando mi superi :asd:

Mauro

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280

Ecco il mio al momento

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
ernus":36owr2m1 ha scritto:
mmm non si vede immagine. Posti punteggio?

Io nel frattempo ho fatto altre nmila partite ma mai migliorato.

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Si vede adesso?

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19

Il mio record 331.
Sinceramente più di 335 non saprei come fare..

VIKING

Saggio
Goblons
280
Ma qual è il massimo punteggio realizzabile facendo finta di avere sempre il tiro di dado giusto?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.034
Sarebbe fichissimo fondere Ganz, Doppelt e il prossimo Clever Hoch Drei in un unico gioco

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Sarebbe fichissimo fondere Ganz, Doppelt e il prossimo Clever Hoch Drei in un unico gioco
Puoi provare con la regola che usi solo 6 dadi per tutti e 3 i giochi, con le opportune modifiche ai colori, ovviamente. Ad ogni tiro, scegli un dado e lo applichi a tutti e 3 i segnapunti.
Alla fine, il tuo punteggio è il minore fra i 3. Roba da fondere il cervello.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.402
Utente Bgg
poldeold
Riscoperto in 2 al mare. Proprio bello! Il nostro punteggio si è attestato sotto i 200. A leggere qui mi sembra che siamo delle tremende ciofeche. O forse in due cambia qualcosa?

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
818
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ti rispondo dopo 2 anni: 564.
Non mi sono messo a fare calcoli, ma il punteggio max credo dipenda anche dal numero di giocatori. Comunque ricordo a memoria che il punteggio massimo teorico in solitario sia molto più basso, intorno a 335 punti. 564 punti mi sembra troppo...

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Ah beh allora con il mio 321 mi difendo bene

Andrea_81

Maestro
Goblons
818
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Riscoperto in 2 al mare. Proprio bello! Il nostro punteggio si è attestato sotto i 200. A leggere qui mi sembra che siamo delle tremende ciofeche. O forse in due cambia qualcosa?
Secondo me tra 150-200 punti è uno score normale. Sopra i 200 è un bel punteggio, mentre superare i 250 è davvero ottimo.

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Io ho fatto un errore: 564 è il punteggio massimo giocando a Doppelt so Clever... o forse i messaggi sono stati spostati perché ricordo si parlasse dell'altro gioco.
Ad ogni modo, il punteggio massimo giocando a Ganz è 334 ma ovviamente solo con tiri perfetti. In solo, in due o in 4 non cambia nulla. In 3 si ha una spunta in più quindi è più facile fare punteggi alti.

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Voi che strategie avete? Io punto alla H sul giallo, tutto blu, viola appena posso con i 6, verde fino alla volpe ed arancio quando non so che fare

giulyghk

Veterano
Goblons
411
Utente Bgg
ghk1
Io ho fatto un errore: 564 è il punteggio massimo giocando a Doppelt so Clever... o forse i messaggi sono stati spostati perché ricordo si parlasse dell'altro gioco.
Ad ogni modo, il punteggio massimo giocando a Ganz è 334 ma ovviamente solo con tiri perfetti. In solo, in due o in 4 non cambia nulla. In 3 si ha una spunta in più quindi è più facile fare punteggi alti.
Infatti stavo valutando quanto potessi aver capito il gioco e quanto fossi scarso dopo aver fatto 220 punti ed essere convinto di aver giocato bene 😅😅😅😅😅😅.

Andrea_81

Maestro
Goblons
818
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Voi che strategie avete? Io punto alla H sul giallo, tutto blu, viola appena posso con i 6, verde fino alla volpe ed arancio quando non so che fare
Io gioco a sentimento. Tendo sempre pero a tralasciare l'arancione, non rimanere troppo indietro nel verde e spesso cerco di avanzare sul viola perché carico di bonus.

Alto Basso