Dubbi Gaia Project / Progetto Gaia

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Mauro12345":qa01y7hh ha scritto:
Giusto per conferma: se fondo più federazioni, posso prendere dei token federazione uguali a quelli già in possesso ?
Si, la restrizione per le tessere uguali è solo su quelle tecnologia :approva:
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Ho già un'idea a riguardo ma conviene sempre chiedere: il tracciato punteggio finale arriva solo a 10 ma è indicativo, non è il limite massimo vero? La mia risposta è si, anche perché la tessera punteggio per il maggior numero di strutture ha 11 come indicazione per le partite in 1-2 :pippotto:
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Direi proprio di sì.

Altra questione: sul regolamento in italiano c'è scritto che allargare una federazione già fatta, colonizzando pianeti adiacenti alla federazione, è un'operazione possibile ma che non dà nessun vantaggio.
Secondo me questo non è vero in generale: se una delle due tessere di fine partita fornisce punti per il numero di pianeti inclusi nelle federazioni, colonizzare in maniera adiacente alle proprie federazioni già fatte conta e come.
Confermate?
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
373
Località
Erba
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Mauro12345":2bx221a5 ha scritto:
Direi proprio di sì.

Altra questione: sul regolamento in italiano c'è scritto che allargare una federazione già fatta, colonizzando pianeti adiacenti alla federazione, è un'operazione possibile ma che non dà nessun vantaggio.
Secondo me questo non è vero in generale: se una delle due tessere di fine partita fornisce punti per il numero di pianeti inclusi nelle federazioni, colonizzare in maniera adiacente alle proprie federazioni già fatte conta e come.
Confermate?

Si esatto sarà inclusa nel conteggio perché farà parte della federazione già fatta, forse il regolamento allude al fatto che è un po’ sprecata perché non puoi usare quell’edificio per una nuova federazione, ma in mancanza di scelte migliori può convenire se c’è quella tessera per i punteggi di fine partita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Ieri ho giocato per la prima volta con gli ITAR e vinto staccando di molto tutti gli altri (ho terminato con circa 165PV), quindi mi viene il dubbio di aver interpretato male il potere della fazione e dell'istituto planetario.

Mi confermate questo?
- durante il round posso accumulare potere nell'ampolla Gaia, facendo progetti Gaia e/o sfruttando l'abilità di fazione che mi fa mettere un potere in ampolla 3 e uno da ampolla 2 ad ampolla Gaia tutte le volte che voglio.
- nella successiva fase Gaia, se ho ad es. 12 potere nell'ampolla Gaia, prendo 3 tessere tecnologia e salgo per 3 volte sui tracciati, come normalmente avviene quando si guadagnano queste tessere? Oltre a questo tutti gli eventuali pianeti transdim su cui avevo messo il gaiaformer diventano pianeti gaia (come avviene normalmente).
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Mauro12345":416lslvw ha scritto:
Ieri ho giocato per la prima volta con gli ITAR e vinto staccando di molto tutti gli altri (ho terminato con circa 165PV), quindi mi viene il dubbio di aver interpretato male il potere della fazione e dell'istituto planetario.

Mi confermate questo?
- durante il round posso accumulare potere nell'ampolla Gaia, facendo progetti Gaia e/o sfruttando l'abilità di fazione che mi fa mettere un potere in ampolla 3 e uno da ampolla 2 ad ampolla Gaia tutte le volte che voglio.
- nella successiva fase Gaia, se ho ad es. 12 potere nell'ampolla Gaia, prendo 3 tessere tecnologia e salgo per 3 volte sui tracciati, come normalmente avviene quando si guadagnano queste tessere? Oltre a questo tutti gli eventuali pianeti transdim su cui avevo messo il gaiaformer diventano pianeti gaia (come avviene normalmente).
Ho solo guardato la plancia e mi pare sia giusto così. Occhio solo che i 4 potere che utilizzi per acquisire le tecnologie li devi scartare.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Aaajhhhh ecco dove ho sbagliato.... Io non scartavo il potere. Adesso il tutto ha molto più senso. Grazie!
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
Scusate ragazzi, ho letto i commenti in prima pagina per come si usano gli sciame ma ancora non mi è chiaro.
Mettiamo caso che ho una federazione, da 7.
Come devo calcolare la seconda ?

7x+1 Significa che con le nuove strutture devo fare 8 ?
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
No, appena il totale della tua unica federazione vale 14 (o più), puoi fare la seconda federazione.
Quando il totale sarà 21+ potrai fare la terza, etc..
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
Mauro12345":knhdmvss ha scritto:
No, appena il totale della tua unica federazione vale 14 (o più), puoi fare la seconda federazione.
Quando il totale sarà 21+ potrai fare la terza, etc..
Quindi devo calcolare il totale per multipli di 7 giusto ?

Scusami ma non devo fare 7x dove x è il simbolo federazione quindi totale sarà 8 ?
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
Ho capito. Una x e un segnalino federazione. Quindi quando raggiungo 7 x nuove ho la seconda federazione

Inviato dal mio ASUS_X00DS utilizzando Tapatalk
 

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
314
Località
parodi ligure ( alessandria )
Goblons
55
In una partita in solitario non mi è chiaro come si crea il mazzo automa a partire dal secondo turno:
- si prendono tutte le carte automa e si girano le ultime 3 perpendicolarmente
oppure
- si prendono tutte le carte, si estraggono le 6 carte con il numero verde e si forma un secondo mazzo prendendo una carta dal rimanente mazzo e si girano le ultime 3 carte perpendicolarmente?

cioè si segue la "preparazione del mazzo automa" descritta nel manuale ad ogni turno oppure solo nel primo turno?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
cikin69":1xy5g15p ha scritto:
In una partita in solitario non mi è chiaro come si crea il mazzo automa a partire dal secondo turno:
- si prendono tutte le carte automa e si girano le ultime 3 perpendicolarmente
oppure
- si prendono tutte le carte, si estraggono le 6 carte con il numero verde e si forma un secondo mazzo prendendo una carta dal rimanente mazzo e si girano le ultime 3 carte perpendicolarmente?

cioè si segue la "preparazione del mazzo automa" descritta nel manuale ad ogni turno oppure solo nel primo turno?

Si segue solo ad inizio partita (le 6 verdi + ev. altre in base al livello di difficoltà voluto), poi ogni nuovo round si aggiunge una carta in più, mischiando e girando perpendicolarmente le ultime 3 del mazzo.
Così facendo l'automa è probabile aumenti il numero di turni ogni round.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
[glow=red]Lo sciame[/glow]. Le stazioni spaziali piazzabili con l'azione della plancia, possono essere posizionate usufruendo del +2 di navigazione del CIQ?
 

Pandevmonium

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2015
Messaggi
87
Località
Latina
Goblons
5
Utente Bgg
alphaom3ga
Board Game Arena
pandevmonium
Yucata
pandevmonium
SirFantato":1d141xs5 ha scritto:
[glow=red]Lo sciame[/glow]. Le stazioni spaziali piazzabili con l'azione della plancia, possono essere posizionate usufruendo del +2 di navigazione del CIQ?
Si. Non sono casette ma le piazzi come se fossero tali.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Domanda interessante. Non ne sono certo, ma mi verrebbe da dire di no. Il regolamento dice che il CIQ lo puoi spendere solo quando colonizzi un nuovo pianeta (pag.11).
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Io ho giocato come se fosse consentito. Però ora sono confuso :pippotto:
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.033
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.528
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Dubbio forse banale da vecchio giocatore di Terra Mystica.
Ho cominciato a leggere il manuale di GP. Se io devo terraformare un pianeta, poi sopra non ci metto più la tessera con il nuovo colore, giusto? Quindi magari costruisco la casetta bianca direttamente sul pianeta rosso, giusto? E l'operazione deve essere seguita tutta in una volta sola, non posso fare prima la terraformazione e poi la costruzione?
Grazie
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Tullaris":3t6j874h ha scritto:
Dubbio forse banale da vecchio giocatore di Terra Mystica.
Ho cominciato a leggere il manuale di GP. Se io devo terraformare un pianeta, poi sopra non ci metto più la tessera con il nuovo colore, giusto? Quindi magari costruisco la casetta bianca direttamente sul pianeta rosso, giusto? E l'operazione deve essere seguita tutta in una volta sola, non posso fare prima la terraformazione e poi la costruzione?
Grazie
Tutto corretto :approva:
 

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Pandevmonium":1rwsv3gv ha scritto:
SirFantato":1rwsv3gv ha scritto:
[glow=red]Lo sciame[/glow]. Le stazioni spaziali piazzabili con l'azione della plancia, possono essere posizionate usufruendo del +2 di navigazione del CIQ?
Si. Non sono casette ma le piazzi come se fossero tali.

Confermo. L appendice delle fazioni dice che costruire stazioni dello sciame segue le normali regole di accessibilità come per la costruzione di miniere. Quindi il CIQ si può usare
 
Alto Basso