Dubbi Gaia Project / Progetto Gaia

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.556
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.693
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1.Colonizzare un Gaia richiede un cubo verde.
Colonizzare un transdim richiede un progetto Gaia col Gaiaformer > trasformazione in Gaia > piazzare miniera senza costi ulteriori.

Ora, se ho a portata direttamente un pianete Gaia, posso piazzarci il Gaiaformer e non spendere il cubo verde, esattamente come per il transdim trasformato?

A logica direi di sì.

2. Ottenere potere spendendo PV dal vicinato. La regola dice che ottieni 1-2-3-4 potete spendendo 0-1-2-3 PV in base alla struttura che vale più potere interessata.

Nell'esempio fa vedere l'Istituto Planetario e dice che spende 2 per ottenere 3.
Ma allora con che struttura puoi spendere 3 per avere 4, visto che l'istituto e l'accademia sono quelle che valgono di più ed entrambe valgono 3?

In sostanza, il valore dell'edificio si riferisce alla spesa che devi sostenere?
Se fosse così, nell'esempio l'istituto pagherebbe 3 per avere 4.

3. Probabilmente mi è sfuggito ma non ho trovato nessun passaggio in cui mi dice quando dovrei mettere potere nel box Gaia.
EDIT: trovato, nella tecnologia progetto Gaia. Presumo che i segnalini potere vadano presi dal box 3 e non da uno qualsiasi, giusto?
 

BlackTower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2016
Messaggi
91
Goblons
0
Agzaroth":3mz3vze5 ha scritto:
1.Colonizzare un Gaia richiede un cubo verde.
Colonizzare un transdim richiede un progetto Gaia col Gaiaformer > trasformazione in Gaia > piazzare miniera senza costi ulteriori.

Ora, se ho a portata direttamente un pianete Gaia, posso piazzarci il Gaiaformer e non spendere il cubo verde, esattamente come per il transdim trasformato?

A logica direi di sì.

2. Ottenere potere spendendo PV dal vicinato. La regola dice che ottieni 1-2-3-4 potete spendendo 0-1-2-3 PV in base alla struttura che vale più potere interessata.

Nell'esempio fa vedere l'Istituto Planetario e dice che spende 2 per ottenere 3.
Ma allora con che struttura puoi spendere 3 per avere 4, visto che l'istituto e l'accademia sono quelle che valgono di più ed entrambe valgono 3?

In sostanza, il valore dell'edificio si riferisce alla spesa che devi sostenere?
Se fosse così, nell'esempio l'istituto pagherebbe 3 per avere 4.

3. Probabilmente mi è sfuggito ma non ho trovato nessun passaggio in cui mi dice quando dovrei mettere potere nel box Gaia.
EDIT: trovato, nella tecnologia progetto Gaia. Presumo che i segnalini potere vadano presi dal box 3 e non da uno qualsiasi, giusto?
Per la prima domanda quello vale solo per un pianeta transdimensionale, per un pianeta solo Gaia si deve pagare. Per la 2: una tech tile permette di aumentare il potere dei due edifici da tre a quattro. Per la 3: mi pare dal box che preferisci
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.556
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.693
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Per la 3: quando perdi pp li togli dal box che vuoi. Ma quando li paghi devono essere in box 3
 

BlackTower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2016
Messaggi
91
Goblons
0
Agzaroth":3dfhgew3 ha scritto:
Per la 3: quando perdi pp li togli dal box che vuoi. Ma quando li paghi devono essere in box 3
Sì, grazie, rileggendo mi sono accorto del mio errore
 

BlackTower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2016
Messaggi
91
Goblons
0
Ho appena visto che nell'errata corrige (se non sbaglio si dice così) è scritto che per il progetto Gaia si devono prendere i poteri da qualsiasi box
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.556
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.693
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
BlackTower":1xikk9m4 ha scritto:
Ho appena visto che nell'errata corrige (se non sbaglio si dice così) è scritto che per il progetto Gaia si devono prendere i poteri da qualsiasi box
Ok, quindi semplifica la cosa. Buono a sapersi (certo era una cosa ben importante da specificare nelle regole eh...)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.556
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.693
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
BlackTower":1jhygg5n ha scritto:
Ho appena visto che nell'errata corrige (se non sbaglio si dice così) è scritto che per il progetto Gaia si devono prendere i poteri da qualsiasi box
Hai un link per l'errata?
 

BlackTower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2016
Messaggi
91
Goblons
0
Agzaroth":2uv4oiqf ha scritto:
BlackTower":2uv4oiqf ha scritto:
Ho appena visto che nell'errata corrige (se non sbaglio si dice così) è scritto che per il progetto Gaia si devono prendere i poteri da qualsiasi box
Hai un link per l'errata?
No perché sta in un foglietto dato in fiera dalla cranio e adesso non posso nemmeno fare una foto poiché sta in associazione
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.427
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.531
Utente Bgg
vincyus
Trovo che nel regolamento in ita hanno saltato un intera sezione nel regolamento che invece è presente in eng.

Pagina 12, costi per iniziare un progetto gaia: "To start a Gaia project, you must move a total amount of power from areas I, II, or III to your Gaia area"

Questa frase manca completamente nel manuale in ita (o almeno io non sono riuscita a trovarla)

Per curiosità, li devo spendere tutti da un box o da più box. Tipo ho il costo a 6, posso prenderne 4 dal box 1 e 2 dal box 3?
 

BlackTower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2016
Messaggi
91
Goblons
0
Da dove si vuole come si vuole
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.427
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.531
Utente Bgg
vincyus
I 2 satelliti sui tracciati dei bonus finali, vanno spostati solo a fine partita? O li posso spostare anche durante, ogni volta che miglioro in quel tracciato?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.556
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.693
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
vincyus":1v2yv8xm ha scritto:
I 2 satelliti sui tracciati dei bonus finali, vanno spostati solo a fine partita? O li posso spostare anche durante, ogni volta che miglioro in quel tracciato?
io li sposto durante, per controllare la situazione
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Checco":9bjp8mcq ha scritto:
Devo annettere necessariamente l'istituto planetario? Perché usando l'istituto formo una federazione con 5 pianeti e 4 satelliti.

Sì, non hai la possibilità di scegliere in questo esempio.
 

BlackTower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2016
Messaggi
91
Goblons
0
Non sei costretto ad annettere l'istituto. Il regolamento dice che devi usare il numero minimo di satelliti nella federazione scelta. Nel senso: in quella da 7 miniere non puoi mettere 8 satelliti ma 6
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
BlackTower":25q9cxxl ha scritto:
Non sei costretto ad annettere l'istituto. Il regolamento dice che devi usare il numero minimo di satelliti nella federazione scelta. Nel senso: in quella da 7 miniere non puoi mettere 8 satelliti ma 6

Ha ragione BlackTower, in questa discussione di BGG viene spiegata meglio la regola (intendo meglio che nel regolamento :look: ).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Checco":1ip57nqb ha scritto:
Azz... Non parlando inglese, potreste tradurre letteralmente? Che me la scrivo per bene!!!

E per quanto riguarda la frase sul minor numero di pianeti possibili?

Significa semplicemente che se già sto a 7 di potere non posso usare un altro pianeta?

Tu puoi scegliere qualunque gruppo di strutture che sommate hanno un minimo di 7 in potere, per quel gruppo scegli il collegamento che implica l'uso del minor numero di satelliti.

Una volta fatto questo provi a verificare se la federazione può fare a meno di qualche pianeta ed essere considerata lo stesso tale (di fatto è una verifica necessaria solo per gruppi di valore superiori a 7 in potere), nel caso la prima non è consentita e devi optare per l'alternativa (o eventualmente cambiare radicalmente il gruppo di strutture).

Nel tuo esempio precedente, essendo tutti pianeti separati ed avendo il valore minimo in potere, non c'è problema, 7 colonie minerarie sono da considerarsi una federazione valida.

Certo che hanno scritto questa regola in modo contorto.
 
Alto Basso