Dubbi Gaia Project / Progetto Gaia

sampagne

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
24
Località
imola (BO)
Goblons
0
jahunterr":2b7dvvdy ha scritto:
quando piazzo una tessere tecnologia avanzata sopra una normale.. poi posso prendere ancora la tessera tecnologia base che ho coperto?
Direi proprio di no

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Ciao ragazzi!
Chi mi illumina sui poteri speciali dello Sciame?
Non ho ben capito quanto valore in potere serve per la formazione di ogni federazione. Le regole dicono 7X +1, ma non ho capito se in questo calcolo si deve tener conto anche degli edifici già facenti parte di una federazione. E l’altro potere come funziona?
Se riuscite a farmi degli esempi pratici meglio ancora.
Grazie a tutti!
 

Massi1971

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
iovannino":2ojxpnqr ha scritto:
Ciao ragazzi!
Chi mi illumina sui poteri speciali dello Sciame?
Non ho ben capito quanto valore in potere serve per la formazione di ogni federazione. Le regole dicono 7X +1, ma non ho capito se in questo calcolo si deve tener conto anche degli edifici già facenti parte di una federazione. E l’altro potere come funziona?
Se riuscite a farmi degli esempi pratici meglio ancora.
Grazie a tutti!

Innanzitutto lo Sciame non piazza le due consuete miniere ad inizio partita ma, solo dopo che tutti gli altri giocatori hanno piazzato le loro miniere, quindi per ultimo, piazza solo il suo Istituto Planetario, che come azione speciale consente una volta per turno di piazzare una stazione spaziale in una casella accessibile (per distanza secondo le normali regole) che non contenga pianeti o un'altra stazione spaziale. Le stazioni spaziali sommano un punto potere ai fini del conteggio per la Federazione e possono essere usate come punto di partenza per raggiungere i pianeti che si vogliono colonizzare, puoi quindi utilizzarle per avvicinartici. Le stazioni spaziali, infine, non sono considerate strutture e non fanno quindi guadagnare potere ai vicini quando vengono piazzate; possono però essere collegate attraverso i satelliti, come i pianeti colonizzati, per poter ampliare la Federazione.

Lo Sciame, poi, a differenza delle altre razze, potrà fondare una sola Federazione nel corso della partita, ma potrà continuare ad ampliarla per guadagnare altri segnalini federazione (ottenendo un nuovo segnalino ogni volta che raggiunge con le sue strutture, comprese le stazioni spaziali tipiche dello Sciame, un valore del potere pari ad almeno 7X + 1, dove X è il numero di segnalini federazione già guadagnati con la Federazione). Per collegare tra esse le proprie strutture anche lo Sciame può utilizzare i satelliti, ma per poterli piazzare dovrà consumare CIQ anziché segnalini potere.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Checco":3gwv3zbe ha scritto:
7x e NON 7X+1

7/14/21/28... ETC ETC

Dovrebbe essere 7(x+1), se hai già fatto una Federazione ad esempio, ti serviranno strutture per un totale di 7(1+1)= 14 punti potere.
 

WyKnEsS

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Gennaio 2018
Messaggi
2
Goblons
0
Ciao a tutti, qualcuno riesce a risolvermi i 2 dubbi che ho?

1- dei 2 templi che ho a disposizione posso alla fine usarne solo uno?
2- le tessere tecnologie avanzate fanno salire nei tracciati dei "culti"?
Vi ringrazio anticipatamente
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
1) si ,puoi costruire quello che vuoi rispettando L ordine degli edifici più “piccoli”
2)se non sbaglio, devi essere al liv 4 o 5 della tecnologia in cui vuoi prendere la tessera, prendi la tessera( girando una federazione attiva) e sali in un qualsiasi trak tecnologia, ricordando che se vai dal 4 al 5 devi sempre avere in altra tessera federazione attiva da girare
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Dopo aver concluso la seconda partita ci è sorto un dubbio che nella scorsa non si era palesato. L'acquisizione del PIANETA PERDUTO permette di colonizzare lo stesso ponendolo in uno spazio vuoto con le solite regole di navigazione. Lo scopo di possedere tale pianeta è solamente quello di poterlo utilizzare per la creazione di una federazione o non ne abbiamo intuito le altre intrinseche caratteristiche?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Vale come una miniera persona a tutti gli effetti: per federazione, avamposto per calcolare il nuovo range, settori posseduti, azioni qic, etc etc etc

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
mistake89":1tt2gde6 ha scritto:
Vale come una miniera persona a tutti gli effetti: per federazione, avamposto per calcolare il nuovo range, settori posseduti, azioni qic, etc etc etc

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Ok come un pianeta colonizzato a tutti gli effetti senza la possibilità di evolvere la struttura. Ci era sorto il dubbio perchè, a memoria non ho il regolamento sottomano, c'è scritto che non poteva essere utilizzato per il calcolo di qualche punteggio.
 

Vargash

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2018
Messaggi
116
Località
Padova
Goblons
0
WyKnEsS":18h3fc29 ha scritto:
1- dei 2 templi che ho a disposizione posso alla fine usarne solo uno?
Forse ho male interpretato la risposta di jahunterr, ma se per templi intendi le Accademie la risposta è "no, non sei limitato ad uno solo dei 2".
Semplicemente, a differenza delle altre strutture che devi rigorosamente prendere da sinistra a destra, puoi scegliere quale dei due costruire in funzione del bonus che ti interessa maggiormente.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Esatto era quello che volevo dire.
Piccolo dubbio sulla civiltà blu”lantida “
Quindi se uso la sua abilità per mettere una colonia in un pianeta Gaia già occupato devo spendere lo stello il c.i.q.????
E se costruisco li, i punti delle tessere bonus per aver colonizzato un pianeta Gaia li prendo lo stesso???
 

Vargash

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2018
Messaggi
116
Località
Padova
Goblons
0
jahunterr":37i1gh7m ha scritto:
se uso la sua abilità per mettere una colonia in un pianeta Gaia già occupato devo spendere lo stello il c.i.q.????
Azzarederei un no. Cito da regolamento
When you take the “Build a Mine” action, you may
build a mine on a planet colonized by an opponent (including the
Lost Planet). Place your mine next to the opponent’s structure.
You do not have to pay for terraforming, [...]
Considerando che il QIC dovrebbe essere la risorsa di pagamento per terraformare i Gaia, quindi, direi che non lo si paga.

jahunterr":37i1gh7m ha scritto:
E se costruisco li, i punti delle tessere bonus per aver colonizzato un pianeta Gaia li prendo lo stesso???
No. Da regolamento:
This mine counts as a normal mine in all ways
except the following: this mine cannot be upgraded, and it does
not count for any effects that relate to how many planet types or
Gaia planets you have colonized
.
Le FAQs fugano in ogni caso ogni dubbio a riguardo [vedi FAQ v1]
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Intendo i punti che si ricevono dalle tessere punteggio del raund in corso...
Leggendo le caratteristiche dicono che i pianeti già colonizzati non contano per bonus derivati dal già possesso del pianeta...
Io penso che se colonizzo è la tessera punteggio mi da 2pt quando piazzo Una casetta , in quel caso prendo i 2 pt
Ma non li prenderei da una tessera favore che mi farebbe prendere 1 pt per pianeta Gaia a fine turno...
 

Vargash

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2018
Messaggi
116
Località
Padova
Goblons
0
Dalle FAQs:
Q: If an effect allows players to gain points for colonizing
Gaia planets (such as a round scoring tile), do the
Lantids gain points for building a mine on an opponent’s
colonized Gaia planet?
A: No, mines built using the Lantids’ ability do not count for
any effects related to Gaia planets.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Domanda stupida ma chiedo per sicurezza.

Il Satellite che viene messo sul Lost Planet per segnalare il colore del giocatore che l'ha ottenuto, non conta come Satellite effettivo ai fini della tessera punteggio finale relativa, vero?

[tag]mistake89[/tag] tu che sei il più esperto qua dentro :D
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
No, conta come una miniera (insomma, come una vecchia casa di TM per intenderci)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
mistake89":lri7xbg8 ha scritto:
No, conta come una miniera (insomma, come una vecchia casa di TM per intenderci)

Sisi per quello ok, è specificato bene.
Ci ha fatto solo venire il dubbio che fosse anche un Satellite perchè nel paragrafo relativo viene usato il termine Satellite con la maiuscola. Potevano scrivere tipo "cubetto del tuo colore per indicarne l'appartenenza". Indeed immaginavo fosse così :approva:
 
Alto Basso