Impressioni Frostpunk - Il Gioco da Tavolo

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9.071
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.511
Giusto la mia piccola goccia nel mare.

Frostpunk scenario tutorial.
4 sessioni di gioco da 1/2 ore circa.
Round 8.
Mollato li.
Non so se siamo noi lenti o che, ma praticamente abbiamo giocato 5/6 ore e se ne prospettavano almeno altre 2/3.

Bello eh, sia la parte gestionale che quella “narrativa/decisionale”. Ma se non avessimo un tavolo dove lasciarlo per settimane, sarebbe improponibile.

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.114
Utente Bgg
SGart68
Io lo gioco in "solitario", e di media, da intavolarlo a finire e riporre tutto....passano 3,5h, ma questo perchè le varie sequenze e turni, essendo da solo, sono già "viste nel turno prima" per così dire, perchè eseguo una specie di strategia che solo alcuni eventi nefasti di fase mattino o tramonto possono far discostare....e quindi perdere tempo a pianificare.
Magari in più giocatori, aumentano i tempi per discussioni o strategie da discutere....

ShaNagh

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
confermo, sulle 3/4 ore in solo. In coop dipende invece da quanto si discute…

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.511
confermo, sulle 3/4 ore in solo. In coop dipende invece da quanto si discute…
Probabilmente, essendo in 3, si “perde” tempo in discussioni che, in solo, non esistono.
Anche solo il valutare i vari eventi mattino/tramonto, ci perdiamo sempre in votazioni 😂

ShaNagh

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Probabilmente, essendo in 3, si “perde” tempo in discussioni che, in solo, non esistono.
Anche solo il valutare i vari eventi mattino/tramonto, ci perdiamo sempre in votazioni 😂
Io ci ho giocato un po’ di volte in 2 ed è stata una discussione infinita… non voglio immaginare in 3 😂
A mio parere è un solitario! Sono stati inseriti più giocatori solo per scopi commerciali, ma per assurdo possiamo anche dire che si può giocare a scacchi in 6, con 2 squadre da 3…

Ultima modifica:

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.114
Utente Bgg
SGart68
In più giocatori hai disponibili i consiglieri, e magari poter giocare quello giusto, al turno giusto, col bonus giusto, è sicuramente meglio che puntare su uno solo e magari, non avere mai l'occasione di spenderlo

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.511
In più giocatori hai disponibili i consiglieri, e magari poter giocare quello giusto, al turno giusto, col bonus giusto, è sicuramente meglio che puntare su uno solo e magari, non avere mai l'occasione di spenderlo
Bhe ma in solitario puoi tranquillamente simulare una partita a 4 ed averli tutti. Cosa lo vieta?

SGart68

Onnisciente
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.114
Utente Bgg
SGart68
Bhe ma in solitario puoi tranquillamente simulare una partita a 4 ed averli tutti. Cosa lo vieta?
il fatto che esistono delle regole, col setup per un giocatore, per due, per tre e per quattro...
poi puoi fare anche un quattro giocatori in uno, per carità...

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.511
il fatto che esistono delle regole, col setup per un giocatore, per due, per tre e per quattro...
poi puoi fare anche un quattro giocatori in uno, per carità...
Vabbè ma anche pandemic ha setup per 2/3/4 ma alla fine che cambia? Puoi giocarci in qualsiasi numero di giocatori usando qualsiasi numero di personaggi.
Nei giochi coop ad informazioni complete non vedo proprio nessun problema.

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.132
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Le tessere edificio e le tessere mappa esagonali come le mettete nella scatola? Mi rompe un po' che non sia previsto un inserto apposito per riporle.....

ShaNagh

Gran Maestro
Goblons
1.069
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
… io tutte le tessere edifici le metto nella piccola scatola della espansione frostlander divise in base/conseguenza di leggi/speciali.
Le tessere vicino e lontano in 2 bustine dedicate… ci sono certamente sistemi organizzativi migliori 😂

SGart68

Onnisciente
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.114
Utente Bgg
SGart68
un contenitore di plastica a scomparti per le tessere ed uno per le risorse, presi e inseriti nella confezione "Espansion resource"...
Il mio box è una borse valigia 72h con scatola gioco base, scatole espansione risorse, espansione edifici, frostland, dreadnought e per finire, il playmat....
Una "borsata" di gioco!

elvis74

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
641
Utente Bgg
elvisgame
Le tessere edificio e le tessere mappa esagonali come le mettete nella scatola? Mi rompe un po' che non sia previsto un inserto apposito per riporle.....
Hai mollato il colpo x colpa delle tessere esagonali che non vogliono rientrare nella scatola o dopo lettura regolamento? O entrambe le cose?

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.132
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Hai mollato il colpo x colpa delle tessere esagonali che non vogliono rientrare nella scatola o dopo lettura regolamento? O entrambe le cose?
Un po' tutto. Diciamo che lo avevo acquistato spinto dall' ottimo prezzo: non era nella mia wish list. Come con Sleeping Gods mi trovo ora con un gioco troppo denso per i miei standard.

elvis74

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
641
Utente Bgg
elvisgame
Un po' tutto. Diciamo che lo avevo acquistato spinto dall' ottimo prezzo: non era nella mia wish list. Come con Sleeping Gods mi trovo ora con un gioco troppo denso per i miei standard.
Ci può stare. Comunque anch’io dopo aver letto il regolamento, molto più denso del gioco stesso, ne sono uscito un po’ stordito e scoraggiato. Poi mi hanno salvato i miei due idoli del tubo:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.511
In realtà il gioco è molto più semplice di quello che sembra. Basta 1 round di gioco per capire come gira.
Ovviamente non vuol dire che sia semplice o banale. Tutt’altro.

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.132
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Dici davvero o lo prendi in giro? RC piace a tutti qui
Dico il vero che ho letto di un utente su Bgg che diceva appunto che Frostpunk può essere considerato il degno erede di Robinson. Personalmente a Frostpunk non ho giocato quindi non posso confermare/smentire la cosa...

SGart68

Onnisciente
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.114
Utente Bgg
SGart68
Giocato ad entrambi, e sono entrambi molto avvincenti
Robinson ha il sapore del libro, del naufrago che deve sopravvivere su un'isola deserta, contando su se stesso e su quello che può fare con i limitati mezzi e risorse che ha disponibili
Frostpunk è basato su una storia "distopica", ed è diciamo, corale, perchè devi fare il leader di un popolo che deve sopravvivere...contro il freddo e le risorse che scarseggiano...
tematicamente, sento più sulle mie corde Frostpunk....ma, in fondo, chi è che non farebbe il leader costretto a prendere decisioni anche impopolari, liberticide, perfino contrarie ai principi democratici, ovviamente per il bene della collettività e non per proprio tornaconto personale?

Alto