CHIUSO Frosthaven

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.237
Goblons
2.245
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
....

premettendo che non ho mai inteso di rimuovere TUTTO quel materiale, ma secondo te costa 2€ ?

Assodato quindi, con dati e fatti che il risparmio sarebbe ben più consistente di 2€, ovvio che mi auguro di poter risparmiare quei soldi. Ovvio che questo imporrebbe a chi ha pregiudizi sulle app di non giocare. Ovvio che il contrario IMPORREBBE a a me di pagare per materiale che non userei

In questo senso e con queste premesse il tuo discorso ha senso.
Spero in un futuro venga risolto il discorso, perchè i giochi in scatola non sono giochi per PC/console, c'è un limite fisico allo spazio in casa e in un modo o nell'altro si vada verso una riduzione dei materiali.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
In questo senso e con queste premesse il tuo discorso ha senso.
Spero in un futuro venga risolto il discorso, perchè i giochi in scatola non sono giochi per PC/console, c'è un limite fisico allo spazio in casa e in un modo o nell'altro si vada verso una riduzione dei materiali.

era lo stesso senso di 3 pagine fa :D

poi comunque io non sono per spostare tutto in digitale eh, altrimenti non avrebbe senso. Ma ripeto se c'è un vero difetto universalmente riconosciuto di GH è il suo essere "farraginoso" nelle varie gestioni, un upkeep tra elementi, mostri, deck piccoli da mischiare ecc C'era modo di fare sempre analogicamente qualcosa di simile senza perder niente in profondità? Dubito fortemente. Ecco quindi un chiaro esempio di come il digitale può aiutare e non poco, visto che l'utilizzo di quella applicazione va a togliere un difetto "oggettivo" (ovvio, magari qualcuno si diverte a fare quelle cose, non serve specificarlo) del titolo
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
873
Località
Cuneo
Goblons
668
L'unica cosa che spero è che FH abbia minis più belle, in particolare quelle piccoline tipo il tinker o il mindthief sono davvero brutte forte ?
La non mi piace ma è davvero troppo comoda, mi permette di risparmiare quasi 30 minuti tra setup e sparecchiare la tavola
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
L'unica cosa che spero è che FH abbia minis più belle, in particolare quelle piccoline tipo il tinker o il mindthief sono davvero brutte forte
La non mi piace ma è davvero troppo comoda, mi permette di risparmiare quasi 30 minuti tra setup e sparecchiare la tavola
Io mi ero preso la versione solo standee e sarei contento la rimettessero. Prezzo minore e meno paccottiglia brutta perchè le mini di gh sono le peggiori che abbia visto

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
Io mi ero preso la versione solo standee e sarei contento la rimettessero. Prezzo minore e meno paccottiglia brutta perchè le mini di gh sono le peggiori che abbia visto

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
La second printing di GH se volevi gli standee dovevi pagare di più :asd:
 

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
579
Goblons
425
svantaggi, prima fra i quali il colpo d'occhio. Con segnalini staus e ferite fisiche, sulle schede dei mostri, si vede subito la situazione in tavolo, chi è ferito, chi ha qualche condizione debilitante, chi farà cosa.
Con l'app gli altri sono sempre a chiedere a me cosa faranno i mostri, quante ferite hanno, chi è avvelenato e chi no.

Il tuo mi sembra un colpo al cerchio ed uno alla botte ?

Ma dove apparecchi le schede dei mostri?
Se giochi in 4, possibile che almeno 2 non ti chiedano che attacchi fa il mostro e le sue stat?
Tutti occhi di falco, ma allo stesso tempo miopi a guardare un tablet?

Se si usa un tablet in verticale si vede praticamente tutto chiaramente.
Poi l'avversione è un'altra cosa, che non tutti abbiano un tablet etc. etc. …. possibile …. sono scelte e non voglio entrare nel merito. :fotte: (volevo usare questo smile da una vita :asd:)

Aggiungo che e' solo questione di tempo: per mio figlio di 7 anni può esser normale ci sia un tablet in un gioco da tavolo.
Siamo gli ultimi analogici in via di estinzione ?
 
Ultima modifica:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
premetto che il gioco da tavolo è analogico e preferirei rimanesse analogico. Per tutta una serie di questioni anche filosofiche, se vogliamo, che non sto qui a discutere.
Il tablet (sì, non tutti hanno il tablet, non è uno strumento indispensabile...) messo verticale può essere più visibile ma anche più scomodo da utilizzare.
Le schede mostri le mettevamo al centro del tavolo accanto alla mappa, per cui sì, le vedevano tutti.

Non è questione di cechiobottismo (tra chi poi?), ma solo di praticità: se potessi lasciare apparecchiato come una volta, troverei più comodo non usare il tablet; non potendo farlo e volendo risparmiare tempo di setup e desetup, uso il tablet.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
L'unica cosa che spero è che FH abbia minis più belle, in particolare quelle piccoline tipo il tinker o il mindthief sono davvero brutte forte ?
La non mi piace ma è davvero troppo comoda, mi permette di risparmiare quasi 30 minuti tra setup e sparecchiare la tavola

le minia di gh che ho visto son brutte forti

credo sia stata la prima volta che mia moglie ha criticato malamente delle miniature. Ci rimase malissimo anche per vere e proprio scelte di design. Basti pensare alla spellweaver che passa dall'avere delle fiamme tra le mani nelle illustrazioni a dei cosi che sembrano dei pon-pon da cheerleader nella miniatura
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Spellweaver brutta forte, ma quanto é divertente riprendere tutte le carte in mano a fine partita? XD

è una esperienza che ho provato vagamente solo con la stamina potion del mio mindthief XD
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Ciao a tutti, leggiucchiando qua e la mi sono imbattuto nella vostra discussione.

Da programmatore dovreste tenere conto di una cosa, il costo di una APP ha un costo particolare nel tempo che non ha la stessa logica di un gioco in scatola, mi spiego meglio.
Una APP ha dei costi di implementazione all'inizio, ma avrà dei costi continui per mantenerla aggiornata e per permettere che sia funzionante anche con le versioni future.
Prima o poi x una APP arriverà un cambiamento di versione dei SO (sistemi operativi) tale per cui ci sia la necessità di riscriverla, quindi comporta un costo di sviluppo simile al costo iniziale, e questo sarebbe ciclico se si volesse mantenerla compatibile per sempre, cosa impensabile.
Mi sembra ovvio che vendendo un gioco in scatola e volendo caricare il costo solo sulla prima vendita questo non è possibile, e le strade che penso siano percorribili siano solo 3 :
- Creare continue nuove versioni o Espansioni con dei costi dedicati all'implementazione della APP per allungare la vita della APP, fintanto che vendo mantengo la APP
- Dare il materiale fisico in maniera tale che quando ho terminato i fondi per mantenere la APP il gioco sia comunque utilizzabile
- fare la APP a pagamento, la manterrò fintanto che la pagano, ma questo significa un abbonamento e non una APP con pagamento one-shot come siamo abituati

Fatta la mia considerazione quanto sopra, non dico che tizio ha ragione o caio ne ha di più, ma valutate anche nelle vostre preferenze se dopo aver comprato un gioco da tavolo, preferite dover pagare gli aggiornamenti della APP e se si come, oppure fintanto che è gratuita va bene quando sarà a pagamento potete giocare con il materiale fisico o buttare il gioco.

Io personalmente evito di acquistare un gioco che ha l'obbligo di usare una APP, es. sono stato sempre un amante della serie di videogiochi di X-Com, ma non ho mai preso il gioco da tavolo.
Me ne sono fatto una ragione, ho preso altro. Adoro Assalto Imperiale, posso giocare con la APP ma spesso gioco senza con il mio gruppo.
Sono scelte, ognuno fa le sue, una casa produttrice fa la sua scelta di vendita e noi decidiamo se acquistare oppure no.
E' vero che ogni gioco ha le sue peculiarità, un Legacy ha una vita più breve potrebbe essere più sensato? Mah non saprei cosa rispondere, io rimango che il gioco da tavolo x me è bello quando lo gioco attorno ad un tavolo con gli amici senza smartphone o tablet, ma è una mia opinione che non deve essere vincolante per nessuno.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Parti da una premessa sbagliata e di comodo (o più probabilmente non sei neanche informato su cosa faccia realmente l'app, basandoti solo su un pregiudizio). L'app, in GH, mi rende superflue (volendo usare tutto, in grassetto quello che ritengo realmente superfluo, farraginoso e che andrebbe segato via di default):

232 carte abilità dei mostri
Circa 50 carte quadrate per le stats di mostri e boss
6 bustine mostro per gestire stats , livello e punti vita loro
6 token in legno per gli elementi

46 token danno
1 mini board per gli elementi
60 status token
4 rondelle in cartoncino segna vita/xp

premettendo che non ho mai inteso di rimuovere TUTTO quel materiale, ma secondo te costa 2€ ?


Assodato quindi, con dati e fatti che il risparmio sarebbe ben più consistente di 2€, ovvio che mi auguro di poter risparmiare quei soldi. Ovvio che questo imporrebbe a chi ha pregiudizi sulle app di non giocare. Ovvio che il contrario IMPORREBBE a a me di pagare per materiale che non userei

A parte che stai cambiando ancora discorso, ma vabeh.

Un doppio mazzo di carte da poker personalizzato - 110 carte - in cartoncino con verniciatura protettiva, angoli arrotondati in formato 58*88 e astuccio in cartoncino costa al compratore 1,58 euro se ordinato in Italia in lotti da 10.000. Ovviamente ordinato in lotti molto più grandi (la prima ristampa di Gloomhaven fu da 180.000 copie) e in Cina il costo sarà al massimo la metà di questo. Ovvero con due euro di carte ce ne fai almeno 300.

Probabilmente quindi la mia stima era leggermente in eccesso.

Il costo di sviluppo dell'app e il suo mantenimento del tempo incidono probabilmente di più sul costo a copia.

Quindi sì: tu vuoi imporre a me di dipendere da un'app non necessaria per giocare per risparmiare due euro e metti le due "imposizioni" sullo stesso piano. E' un discorso fuori da ogni grazia di dio.

E io, ripeto, mai ho detto che pretendo che il gioco sia senza app così pagherò Frotshaven 3 euro in meno.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
A parte che stai cambiando ancora discorso, ma vabeh.

Un doppio mazzo di carte da poker personalizzato - 110 carte - in cartoncino con verniciatura protettiva, angoli arrotondati in formato 58*88 e astuccio in cartoncino costa al compratore 1,58 euro se ordinato in Italia in lotti da 10.000. Ovviamente ordinato in lotti molto più grandi (la prima ristampa di Gloomhaven fu da 180.000 copie) e in Cina il costo sarà al massimo la metà di questo. Ovvero con due euro di carte ce ne fai almeno 300.

Probabilmente quindi la mia stima era leggermente in eccesso.

Il costo di sviluppo dell'app e il suo mantenimento del tempo incidono probabilmente di più sul costo a copia.

Quindi sì: tu vuoi imporre a me di dipendere da un'app non necessaria per giocare per risparmiare due euro e metti le due "imposizioni" sullo stesso piano. E' un discorso fuori da ogni grazia di dio.

E io, ripeto, mai ho detto che pretendo che il gioco sia senza app così pagherò Frotshaven 3 euro in meno.

e che c'entra il costo di produzione con quello che ti fan pagare dopo? Io il gioco lo devo comprare, non produrre. MAH

ma lasciamo perdere che non vedo gli estremi per continuare a discutere con te, faccio più fatica a farti capire i concetti che ad entrare sul merito, quindi preferisco lasciar perdere
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ciao a tutti, leggiucchiando qua e la mi sono imbattuto nella vostra discussione.

Da programmatore dovreste tenere conto di una cosa, il costo di una APP ha un costo particolare nel tempo che non ha la stessa logica di un gioco in scatola, mi spiego meglio.
Una APP ha dei costi di implementazione all'inizio, ma avrà dei costi continui per mantenerla aggiornata e per permettere che sia funzionante anche con le versioni future.
Prima o poi x una APP arriverà un cambiamento di versione dei SO (sistemi operativi) tale per cui ci sia la necessità di riscriverla, quindi comporta un costo di sviluppo simile al costo iniziale, e questo sarebbe ciclico se si volesse mantenerla compatibile per sempre, cosa impensabile.
Mi sembra ovvio che vendendo un gioco in scatola e volendo caricare il costo solo sulla prima vendita questo non è possibile, e le strade che penso siano percorribili siano solo 3 :
- Creare continue nuove versioni o Espansioni con dei costi dedicati all'implementazione della APP per allungare la vita della APP, fintanto che vendo mantengo la APP
- Dare il materiale fisico in maniera tale che quando ho terminato i fondi per mantenere la APP il gioco sia comunque utilizzabile
- fare la APP a pagamento, la manterrò fintanto che la pagano, ma questo significa un abbonamento e non una APP con pagamento one-shot come siamo abituati

Fatta la mia considerazione quanto sopra, non dico che tizio ha ragione o caio ne ha di più, ma valutate anche nelle vostre preferenze se dopo aver comprato un gioco da tavolo, preferite dover pagare gli aggiornamenti della APP e se si come, oppure fintanto che è gratuita va bene quando sarà a pagamento potete giocare con il materiale fisico o buttare il gioco.

Lavoro nel tuo stesso campo (non so se programmi per mobile, io sì) ma ti assicuro che non funziona così. Stai approcciando il tutto nel modo sbagliato (con un approccio da "privato" diciamo, con un contratto standardizzato che qui non si applica).
Non funziona così.
L'attuale app di GH si paga da sola grazie alla pubblicità in game (se non vuoi pagare quella cifra irrisoria che costa per togliere il bannerino). Lo sviluppo di tutte le altre app per giochi da tavola (alchimisti, xcom, viaggi nella terra di mezzo, fuse, flatline ecc.) vengono pagate, con un aumento spesso irrisorio (basta confrontare giochi con lo stesso numero di elementi), direttamente nel costo del titolo, poi mai più pagate.

Mantenere aggiornate app simili non è nulla di faticoso nè costosissimo, si tratta solo di star dietro alle versioni di android/ios che escono che, praticamente sempre, sono retrocompatibili (una sola volta in oltre 5 anni di lavoro è uscito un aggiornamento di android che mi ha "rotto" una applicazione, ma le mie fan cose più complesse che contare i turni).

xcom è uscito 5 anni fa. Lo giocai su un tablet con android 4.0 ed era, se non ricordo male, la compatibilità minima dichiarata.
Anni fa è uscita una espansione e non ho pagato nulla (se non l'espansione).

L'ho giocato una settimana fa o poco più su android 10. Sono passati 5 anni, 8 versioni circa di android e funziona ancora.

Niente abbonamento nè altro. Quanto dici è totalmente avulso dalla realtà delle companion app e i boardgame.
 
Ultima modifica:

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.322
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
373
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Il tuo discorso vale anche per le altre piattaforme? (IOS e Windows/steam)
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Lavoro nel tuo stesso campo (non so se programmi per mobile, io sì) ma ti assicuro che non funziona così. Stai approcciando il tutto nel modo sbagliato (con un approccio da "privato" diciamo, con un contratto standardizzato che qui non si applica).
No io non direttamente, ma conosco chi direttamente lo fa, e lo fa per professione e non per diletto.
Mi spiace ma ho informazioni ben diverse dalle tue.

L'attuale app di GH si paga da sola grazie alla pubblicità in game
Hai ragione c'è anche questa soluzione, scusa ma se io pago lo sviluppo di un'APP (e se io compro un gioco in scatola che obbliga l'uso di un'APP ho anche pagato il suo sviluppo) e poi mi trovo la pubblicità onestamente sono parecchio infastidito, per questo inconsciamente l'ho scartata (PS : Io ho visto e usato solo APP su boardgame della FFG che non usa questa metodologia.).
Se poi a te sta bene, ripeto sono opinioni personali, ma io da consumatore non acquisto il prodotto, lo accetto per un prodotto gratuito e non per uno a pagamento.

Lo sviluppo di tutte le altre app per giochi da tavola (alchimisti, xcom, viaggi nella terra di mezzo, fuse, flatline ecc.) vengono pagate, con un aumento spesso irrisorio (basta confrontare giochi con lo stesso numero di elementi), direttamente nel costo del titolo, poi mai più pagate.
Io non sono entrato nel merito del quanto, ma le paghi con il gioco (poi dovremmo aprire una discussione su quanto è realmente e quanto definisci irrisorio, ma proprio non ne ho voglia), e su questo siamo d'accordo.

Mantenere aggiornate app simili non è nulla di faticoso nè costosissimo, si tratta solo di star dietro alle versioni di android/ios che escono che, praticamente sempre, sono retrocompatibili (una sola volta in oltre 5 anni di lavoro è uscito un aggiornamento di android che mi ha "rotto" una applicazione, ma le mie fan cose più complesse che contare i turni).
Su questo dovresti sapere che non è per nulla vero quello che dici, dato che lavori nel lavori nel campo, tanto è vero che uno degli ultimi passaggi di Android (non mi ricordo se alla 9 o alla 10) praticamente tutte le APP sono state aggiornate massicciamente, pure quelle di base, perchè non retrocompatibili in parte o in totale, comprese quelle dei giochi, ovviamente poi queste cose si preparano prima in maniera che per l'utente, soprattutto chi ha l'aggiornamento automatico, sia trasparente, è vero il contrario le APP sono retrocompatibili con versioni vecchie di Android, di solito fino alla alla 4.1/4.2.
Giusto per un esempio, X-COM, in 5 anni ha avuto 8 versioni diverse (ora è fermo alla 1.2.2 del 19 Dicembre 2018), che poi sono da duplicare per Android e IOS (a volte hanno versioni diverse Iphone e Ipad), che come saprai non sono identiche, a molte di queste devi anche sommarci la versione PC e la versione Mac (quelle FFG sono tutte così per esempio), allora vedi che le 8 versioni possono arrivare a volte anche a diverse decine di rilasci differenti negli anni, da preparare, testare e rilasciare.
Si per carità non è sempre detto che le modifiche si debbano fare in tutte le versioni, e nemmeno che sono obbligatorie e pesanti, ma stare dietro ad una APP sicuramente nel tempo è impegnativo, soprattutto per una piccola casa di produzione che non si può permettere di avere una persona stipendiata su una APP.
Tu guardi la difficoltà solo nella difficoltà di implementare, e nel tempo che ci impieghi, ma devi guardarla aziendalmente, un'azienda che deve destinare delle risorse (tempo, strumenti, ma soprattutto soldi per stipendi, licenze, assistenza ecc.....), che non è per nulla irrisorio.
Per fare una APP che va in vendita non puoi legalmente svilupparla con licenze crackate, puoi trovare a volte servizi free, o con licenze GNU, ma nessuna azienda seria lo fa a regime produttivo, proprio per garantirsi un'assistenza adeguata nel tempo, non ce la vedo una CMON o una FFG che sviluppa su un ambiente scaricato free senza nessun supporto.

L'ho giocato una settimana fa o poco più su android 10. Sono passati 5 anni, 8 versioni circa di android e funziona ancora.
Sicuro che sia la versione 2015 e non la versione aggiornata 2018? Controlla e vedrai che ti sbagli, hai anche tu l'ultima versione.

Niente abbonamento nè altro. Quanto dici è totalmente avulso dalla realtà delle companion app e i boardgame.
A me sembra che sia tu avulso dalla realtà dei fatti, tu dici che aggiornare una APP non è costoso, allora aziende come FFG hanno delle persone dipendenti o liberi professionisti che non lavorano a gratis.
Stiamo parlando di un reparto di un'azienda, stipendi, uffici oltre che a materiale fisico e non da acquistare.
Dato che ho fatto il consulente, e so quanto costa un libero professionista "di carriera" a giornata, soprattutto in america, ti assicuro che non è economico.

Detto questo, che a me sembra siamo andati un po' OT.
Dato che allo stato REALE dei fatti una APP va aggiornata, e questo procura dei costi (un giorno se vorrai potremmo vedere se tanto o poco, ma per il discorso non importa), e quindi una APP non sarà mai aggiornata in eterno, ma solo fintanto che all'azienda produce un guadagno e non va in perdita.
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Scusate se sono stato troppo prolisso e un po' fuori OT, ma non ho la dote della sintesi, quindi a volte mi perdo in interventi troppo lunghi.

Per tornare in tema, io onestamente non sono attratto dal gioco in quanto legacy, è un mio difetto, a me piace poter esplorare un gioco in tutte le sue possibili sfacettature, quindi i giochi one shot, come ad esempio legacy oppure gli "escape room" che non sono rigiocabili da capo non riesco a farmeli piacere.
Mi spiace un po' perchè da quello che leggo e ho sentito da amici mi perdo sicuramente una bella esperienza.
Spero che un gioco come Oath possa portare una nuova concezione dei Legacy come gloomhaven o Frosthaven.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Rispondo brevemente, quindi ometterò sicuramente dei passaggi.

se una società sviluppa sw, gestisce quei costi di manutenzione tranquillamente.

chi lavora per una società che sviluppa sw (come me) viene pagato per fare N cose. Mantenere del sw non aggiunge costi alla società perché io sono pagato per sviluppare E per fare le altre 700 cose che capitano.

La società ci guadagna perché il mio stipendio/spazi/risorse sono sempre uguali mentre i canoni di manutenzione sono pagati extra.
 
Alto Basso