Lavoro nel tuo stesso campo (non so se programmi per mobile, io sì) ma ti assicuro che non funziona così. Stai approcciando il tutto nel modo sbagliato (con un approccio da "privato" diciamo, con un contratto standardizzato che qui non si applica).
No io non direttamente, ma conosco chi direttamente lo fa, e lo fa per professione e non per diletto.
Mi spiace ma ho informazioni ben diverse dalle tue.
L'attuale app di GH si paga da sola grazie alla pubblicità in game
Hai ragione c'è anche questa soluzione, scusa ma se io pago lo sviluppo di un'APP (e se io compro un gioco in scatola che obbliga l'uso di un'APP ho anche pagato il suo sviluppo) e poi mi trovo la pubblicità onestamente sono parecchio infastidito, per questo inconsciamente l'ho scartata (PS : Io ho visto e usato solo APP su boardgame della FFG che non usa questa metodologia.).
Se poi a te sta bene, ripeto sono opinioni personali, ma io da consumatore non acquisto il prodotto, lo accetto per un prodotto gratuito e non per uno a pagamento.
Lo sviluppo di tutte le altre app per giochi da tavola (alchimisti, xcom, viaggi nella terra di mezzo, fuse, flatline ecc.) vengono pagate, con un aumento spesso irrisorio (basta confrontare giochi con lo stesso numero di elementi), direttamente nel costo del titolo, poi mai più pagate.
Io non sono entrato nel merito del quanto, ma le paghi con il gioco (poi dovremmo aprire una discussione su quanto è realmente e quanto definisci irrisorio, ma proprio non ne ho voglia), e su questo siamo d'accordo.
Mantenere aggiornate app simili non è nulla di faticoso nè costosissimo, si tratta solo di star dietro alle versioni di android/ios che escono che, praticamente sempre, sono retrocompatibili (una sola volta in oltre 5 anni di lavoro è uscito un aggiornamento di android che mi ha "rotto" una applicazione, ma le mie fan cose più complesse che contare i turni).
Su questo dovresti sapere che non è per nulla vero quello che dici, dato che lavori nel lavori nel campo, tanto è vero che uno degli ultimi passaggi di Android (non mi ricordo se alla 9 o alla 10) praticamente tutte le APP sono state aggiornate massicciamente, pure quelle di base, perchè non retrocompatibili in parte o in totale, comprese quelle dei giochi, ovviamente poi queste cose si preparano prima in maniera che per l'utente, soprattutto chi ha l'aggiornamento automatico, sia trasparente, è vero il contrario le APP sono retrocompatibili con versioni vecchie di Android, di solito fino alla alla 4.1/4.2.
Giusto per un esempio, X-COM, in 5 anni ha avuto 8 versioni diverse (ora è fermo alla 1.2.2 del 19 Dicembre 2018), che poi sono da duplicare per Android e IOS (a volte hanno versioni diverse Iphone e Ipad), che come saprai non sono identiche, a molte di queste devi anche sommarci la versione PC e la versione Mac (quelle FFG sono tutte così per esempio), allora vedi che le 8 versioni possono arrivare a volte anche a diverse decine di rilasci differenti negli anni, da preparare, testare e rilasciare.
Si per carità non è sempre detto che le modifiche si debbano fare in tutte le versioni, e nemmeno che sono obbligatorie e pesanti, ma stare dietro ad una APP sicuramente nel tempo è impegnativo, soprattutto per una piccola casa di produzione che non si può permettere di avere una persona stipendiata su una APP.
Tu guardi la difficoltà solo nella difficoltà di implementare, e nel tempo che ci impieghi, ma devi guardarla aziendalmente, un'azienda che deve destinare delle risorse (tempo, strumenti, ma soprattutto soldi per stipendi, licenze, assistenza ecc.....), che non è per nulla irrisorio.
Per fare una APP che va in vendita non puoi legalmente svilupparla con licenze crackate, puoi trovare a volte servizi free, o con licenze GNU, ma nessuna azienda seria lo fa a regime produttivo, proprio per garantirsi un'assistenza adeguata nel tempo, non ce la vedo una CMON o una FFG che sviluppa su un ambiente scaricato free senza nessun supporto.
L'ho giocato una settimana fa o poco più su android 10. Sono passati 5 anni, 8 versioni circa di android e funziona ancora.
Sicuro che sia la versione 2015 e non la versione aggiornata 2018? Controlla e vedrai che ti sbagli, hai anche tu l'ultima versione.
Niente abbonamento nè altro. Quanto dici è totalmente avulso dalla realtà delle companion app e i boardgame.
A me sembra che sia tu avulso dalla realtà dei fatti, tu dici che aggiornare una APP non è costoso, allora aziende come FFG hanno delle persone dipendenti o liberi professionisti che non lavorano a gratis.
Stiamo parlando di un reparto di un'azienda, stipendi, uffici oltre che a materiale fisico e non da acquistare.
Dato che ho fatto il consulente, e so quanto costa un libero professionista "di carriera" a giornata, soprattutto in america, ti assicuro che non è economico.
Detto questo, che a me sembra siamo andati un po' OT.
Dato che allo stato REALE dei fatti una APP va aggiornata, e questo procura dei costi (un giorno se vorrai potremmo vedere se tanto o poco, ma per il discorso non importa), e quindi una APP non sarà mai aggiornata in eterno, ma solo fintanto che all'azienda produce un guadagno e non va in perdita.