CHIUSO Frosthaven

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
578
Goblons
424
A me da fastidio il volere imporre agli altri le proprie idee. Se a te va bene giocare con la app, sono contento per te, se la implementano e sarà un plus io comunque non la userò; ma stai auspicando che eliminino del materiale rendendo di fatto obbligatorio l'uso della stessa. Se così fosse, io passo tranquillamente oltre (e come me moltissimi altri).

Non ne farei un discorso assoluto "su app si oppure no" ma di "come questa si integra nell'esperienza di gioco".
Noi si gioca Gloomhaven in 2. C'è chi ci gioca pure da solo.
Capirete che un app, che ti rende più facile la gestione del tavolo, possa essere altamente apprezzata se non indispensabile! ?
Noi abbiamo dimezzato i tempi di gioco, ciò vuol dire più partite e più divertimento nel poco tempo libero che purtroppo abbiamo.

Certo, se si è in 4 giocatori navigati dove ci si dividono i compiti allora è tutta un'altra cosa ;)

P.s. Il mercato non sta affatto spingendo in quella direzione: nella mia associazione (parecchio grande) tutti i giochi che di recente hanno introdotto l'uso di app, stanno inesorabilmente scomparendo dai tavoli (le case della follia, U-boot, terra di mezzo...).

Altro punto.
Le case della follia non ci giochiamo più per due motivi: pochi scenari non rigiocabili e vabbè..
Ma non prenderò le espansioni perchè l'app è davvero dominante e rende tutto il tavolo un contorno! e allora non ci siamo...:confused:

Concludo con un altro Desiderio:
Avere più obbiettivi di missione (le famose "carte muro") !!!
in più di 100 missioni giocate, avere più obbiettivi diversificati sarebbe auspicabile (ed infatti ho aggiunto quelli proposti su BGG).
Se può capitare che verso la seconda metà della campagna si senta meno il bisogno di completarli per raggiungere i perk (il PG parte già abbastanza forte), alla lunga diventano monotoni.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.032
Località
Palermo
Goblons
980
comunque anche costringermi a pagare per materiale che non uso potrebbe esser visto come una imposizione eh. Così, tanto per dire

Nessuno ti costringe né a comprare il gioco né a non usare il materiale.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Nessuno ti costringe né a comprare il gioco né a non usare il materiale.

neanche tu saresti costretto a comprare il gioco nel caso in cui avesse l'app obbligatoria no? Quindi non ci sarebbe una imposizione di alcun tipo no?

A meno che non sia un ragionamento di parte, quindi, riassumendo:

se io dico che preferirei avere meno materiale inutilizzato e pagare meno grazie all'app sto imponendo agli altri il mio pensiero.

se invece voi dite che deve esserci tutto il materiale fisico e se non mi va bene non lo compro non è una imposizione
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.032
Località
Palermo
Goblons
980
neanche tu saresti costretto a comprare il gioco nel caso in cui avesse l'app obbligatoria no? Quindi non ci sarebbe una imposizione di alcun tipo no?

Visto che sei intellettualmente disonesto, come sempre, cambi le carte in tavola: tu hai detto che ti sentiresti costretto a "pagare per materiale che non usi", non a "comprare il gioco senza app".

Se il gioco includesse una app, io non direi mai che mi sento costretto a pagare "per un'app che non uso". Lo comprerei lo stesso e lo giocherei senza app.

Detto ciò, non capisco perché venga tollerato un utente il cui unico obiettivo è fare polemica sulle scelte degli altri e insultarli in ogni thread in cui interviene.
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Non ne farei un discorso assoluto "su app si oppure no" ma di "come questa si integra nell'esperienza di gioco".
Noi si gioca Gloomhaven in 2. C'è chi ci gioca pure da solo.
Capirete che un app, che ti rende più facile la gestione del tavolo, possa essere altamente apprezzata se non indispensabile! ?
Noi abbiamo dimezzato i tempi di gioco, ciò vuol dire più partite e più divertimento nel poco tempo libero che purtroppo abbiamo.

Certo, se si è in 4 giocatori navigati dove ci si dividono i compiti allora è tutta un'altra cosa ;)



Altro punto.
Le case della follia non ci giochiamo più per due motivi: pochi scenari non rigiocabili e vabbè..
Ma non prenderò le espansioni perchè l'app è davvero dominante e rende tutto il tavolo un contorno! e allora non ci siamo...:confused:

Concludo con un altro Desiderio:
Avere più obbiettivi di missione (le famose "carte muro") !!!
in più di 100 missioni giocate, avere più obbiettivi diversificati sarebbe auspicabile (ed infatti ho aggiunto quelli proposti su BGG).
Se può capitare che verso la seconda metà della campagna si senta meno il bisogno di completarli per raggiungere i perk (il PG parte già abbastanza forte), alla lunga diventano monotoni.

Concordo.
Descent ne è un esempio di come un app fatta bene possa allungare la vita di un DC per anni e anni,
proprio per la velocizzazione del setup, differenziazione della narrativa e gestione di AI e token.

Non è facile e alla FF sono bravi in queste cose ma hai colto il punto:
dipende dall'armonizzazione vera tra gioco e app.
E se devo dire la mia, l'app deve essere un di più, quindi temo che il cartoname sia indispensabile
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
Domanda banale ma non troppo:
É espansione o sequel?
È un gioco stand alone. Non so come sia posto cronologicamente rispetto a gloomhaven, ma credo non prima

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Domanda banale ma non troppo:
É espansione o sequel?

Né l'uno ne l'altro. Isaac lo ha descritto facendo un analogia con i film Marvel. Se Gloomhaven era Thor, Frosthaven sarà Captain America. Il gioco sarà stand-alone, ma chi ha giocato Gloomhaven troverà dei riferimenti.
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Né l'uno ne l'altro. Isaac lo ha descritto facendo un analogia con i film Marvel. Se Gloomhaven era Thor, Frosthaven sarà Captain America. Il gioco sarà stand-alone, ma chi ha giocato Gloomhaven troverà dei riferimenti.

Direi metafora esaurientissima!!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Visto che sei intellettualmente disonesto, come sempre, cambi le carte in tavola: tu hai detto che ti sentiresti costretto a "pagare per materiale che non usi", non a "comprare il gioco senza app".

Se il gioco includesse una app, io non direi mai che mi sento costretto a pagare "per un'app che non uso". Lo comprerei lo stesso e lo giocherei senza app.

Detto ciò, non capisco perché venga tollerato un utente il cui unico obiettivo è fare polemica sulle scelte degli altri e insultarli in ogni thread in cui interviene.

Tralasciando gli attacchi diretti che poco mi interessano:
Ho fatto presente che personalmente preferirei pagare meno e avere meno materiale fisico in funzione di un utilizzo ufficiale di una companion app (dando per assodato che il costo di sviluppo di quest'ultima sia inferiore al materiale fisico).
A questa mia speranza vedo rispondere che verrebbe vista come una imposizione, perché magari qualcuno non gioca ai giochi con app perché sì.
Mi pare permanga la scelta e la possibilità di non acquistare il gioco. Ma è indubbiamente una Imposizione perché se lo vuoi giocare lo giochi con l'app o niente (come tutti i giochi con app obbligatoria, come avrai sicuramente visto e provato qualche volta).

Il fatto di riempire il gioco di materiali, poi magari inutili se si usa una app ufficiale, mi sembra la stessa identica cosa, cioè una imposizione. Sono costretto a pagare di più, portarmi a casa X grammi in più, una scatola più grossa e quant'altro pur di poter giocare il titolo. Rimane la possibilità di non acquistare il gioco, ma rimane una imposizione. Se lo voglio giocare lo devo comprare per come verrà fatto.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.032
Località
Palermo
Goblons
980
Tralasciando gli attacchi diretti che poco mi interessano:
Ho fatto presente che personalmente preferirei pagare meno e avere meno materiale fisico in funzione di un utilizzo ufficiale di una companion app (dando per assodato che il costo di sviluppo di quest'ultima sia inferiore al materiale fisico).
A questa mia speranza vedo rispondere che verrebbe vista come una imposizione, perché magari qualcuno non gioca ai giochi con app perché sì.
Mi pare permanga la scelta e la possibilità di non acquistare il gioco. Ma è indubbiamente una Imposizione perché se lo vuoi giocare lo giochi con l'app o niente (come tutti i giochi con app obbligatoria, come avrai sicuramente visto e provato qualche volta).

Il fatto di riempire il gioco di materiali, poi magari inutili se si usa una app ufficiale, mi sembra la stessa identica cosa, cioè una imposizione. Sono costretto a pagare di più, portarmi a casa X grammi in più, una scatola più grossa e quant'altro pur di poter giocare il titolo. Rimane la possibilità di non acquistare il gioco, ma rimane una imposizione. Se lo voglio giocare lo devo comprare per come verrà fatto.

No, non è la stessa cosa. Se c'è sia l'app sia 2 euro di cartoncini puoi giocare sia con l'app che senza: nessuno ti impone come giocare.

L'unico qui che ha cercato e cerca di imporre agli altri come giocare sei tu, arrivando a auspicare che il gioco esca app only.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
No, non è la stessa cosa. Se c'è sia l'app sia 2 euro di cartoncini puoi giocare sia con l'app che senza: nessuno ti impone come giocare.

Parti da una premessa sbagliata e di comodo (o più probabilmente non sei neanche informato su cosa faccia realmente l'app, basandoti solo su un pregiudizio). L'app, in GH, mi rende superflue (volendo usare tutto, in grassetto quello che ritengo realmente superfluo, farraginoso e che andrebbe segato via di default):

232 carte abilità dei mostri
Circa 50 carte quadrate per le stats di mostri e boss
6 bustine mostro per gestire stats , livello e punti vita loro
6 token in legno per gli elementi

46 token danno
1 mini board per gli elementi
60 status token
4 rondelle in cartoncino segna vita/xp

premettendo che non ho mai inteso di rimuovere TUTTO quel materiale, ma secondo te costa 2€ ?


Assodato quindi, con dati e fatti che il risparmio sarebbe ben più consistente di 2€, ovvio che mi auguro di poter risparmiare quei soldi. Ovvio che questo imporrebbe a chi ha pregiudizi sulle app di non giocare. Ovvio che il contrario IMPORREBBE a a me di pagare per materiale che non userei
 
Ultima modifica:

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
340
Goblons
178
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Ragazzi, ma non è abbastanza normale che ognuno abbia delle preferenze?
C'è chi ci mette 2 ore e un crampo al pollice a spostare un token e chi gli viene mal di testa e perde diottrie ad utilizzare un app.

Ognuno poi, porta acqua al suo mulino perché ognuno vorrebbe ogni gioco cucito apposta per se, figuriamoci un Giocone come spero sia Frosthaven!

Ci sarà un app, bene. Ci saran 7,6 Kg di cartone, bene.
Ognuno poi farà le sue considerazioni se la soluzione dell'autore farà al proprio caso o meno.

Per esempio io, come già detto in altri lidi, non lo comprerei mai se fosse obbligatorio l'uso dell'app, ma se c'è come "supporto" chissenefrega, significa che ci son n-mila persone che l'apprezzano e chi son io per criticarle? Stessa cosa per i token :)

Io spero solo trovi una via elegante (ma anche solo che funziona) per l'esplorazione dei dungeon.
Anche come Add-On come avere un libro delle avventure con il triplo delle pagine (ogni pagina una stanza) o tipo i libri per bambini dove alzi un pezzo per vedere cosa c'è sotto :D (Son sicuro che l'autore sa trovare soluzioni migliori delle mie :D)
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
Ogni tanto finisco i popcorn e vado a rileggermi il titolo del topic in cui mi trovo.
Poi torno a prendere altri popcorn! ;)

@gen0 credo sia semplicemente un problema di scelte, a me non dispiace giocare a giochi app-driven (Case della Follia 1.0 Vs. 2.0 per me non c'è paragone, meglio il secondo. Ma son gusti personali) ma a GH o FH che sarà, no. Preferisco tutta quella valanga di materiale.
Ipertrofico, sì; da organizzare, sì; da intavolare e rimettere a posto ogni volta, sì. Ma è bello vedere nel nostro gruppo affiatamento anche in questo. Chiacchieriamo mentre intavoliamo e mentre mettiamo via, siamo amici che han tante stupidate da dirsi e tutto quel materiale è anche un pretesto (non che ce ne fosse bisogno) di sparare altre cavolate o fare un debriefing a fine serata.
Boh, a me se togli quei 10 chili di roba fai un dispetto, e mi piace com'è. Magari sei tu che non hai trovato il gioco giusto.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ho iniziato a usare l'app per Gloomhaven, per vari motivi:
1) prima lo lasciavo apparecchiato su un tavolo. Ora non ne ho più la possibilità e ogni volta devo ritirare tutto fuori dalla scatola. Pur avendo un organizer in legno, questo porta via parecchio tempo e dato che sto giocando un giorno feriale (al lunedì sera) anche risparmiare un quarto d'ora di sonno (la mattina si lavora), mi fa piacere.
2) uno di quelli con cui gioco ha un tablet, il che permette di gestire e vedere l'app abbastanza bene. Io non ho il tablet e usarla col cellulare è invece parecchio più scomoda.

Nonostante questo, noto comunque anche degli svantaggi, prima fra i quali il colpo d'occhio. Con segnalini staus e ferite fisiche, sulle schede dei mostri, si vede subito la situazione in tavolo, chi è ferito, chi ha qualche condizione debilitante, chi farà cosa.
Con l'app gli altri sono sempre a chiedere a me cosa faranno i mostri, quante ferite hanno, chi è avvelenato e chi no.

Insomma pro e contro. Di sicuro la trovo meno pesante e invadente di altre provate e, quello che più conta, è che il gioco non sia pensato come app dipendente, ma si possa sempre giocare anche in mancanza di un dispositivo, a differenza di altri titoli.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
ho iniziato a usare l'app per Gloomhaven, per vari motivi:
1) prima lo lasciavo apparecchiato su un tavolo. Ora non ne ho più la possibilità e ogni volta devo ritirare tutto fuori dalla scatola. Pur avendo un organizer in legno, questo porta via parecchio tempo e dato che sto giocando un giorno feriale (al lunedì sera) anche risparmiare un quarto d'ora di sonno (la mattina si lavora), mi fa piacere.
2) uno di quelli con cui gioco ha un tablet, il che permette di gestire e vedere l'app abbastanza bene. Io non ho il tablet e usarla col cellulare è invece parecchio più scomoda.

Nonostante questo, noto comunque anche degli svantaggi, prima fra i quali il colpo d'occhio. Con segnalini staus e ferite fisiche, sulle schede dei mostri, si vede subito la situazione in tavolo, chi è ferito, chi ha qualche condizione debilitante, chi farà cosa.
Con l'app gli altri sono sempre a chiedere a me cosa faranno i mostri, quante ferite hanno, chi è avvelenato e chi no.

Insomma pro e contro. Di sicuro la trovo meno pesante e invadente di altre provate e, quello che più conta, è che il gioco non sia pensato come app dipendente, ma si possa sempre giocare anche in mancanza di un dispositivo, a differenza di altri titoli.

Beh in realtà i difetti che hai notato sono facilmente risolvibili in due modi:

Se non hai tecnofobici al tavolo risolvi tutti i problemi così:
La gloomhaven helper ha un semplicisissimo sistema di condivisione, basta essser collegati alla stessa rete wifi. Se tu cambi qualcosa loro lo vedono sul telefono personale. Possono anche modificare direttamente le cose che li riguardano. Con mia moglie ad esempio lei usa il telefono suo solo per guardare la situazione quando serve, capire quanti pv hanno ecc (le cose di cui parlavi) e per segnare quando finisce il turno. Io col tablet gestisco attivamente tutto il resto. Concordo con te che l'usabilità su smartphone è minima, ma solo per visualizzare cosa accade va benissimo.

Se hai amici tecnofobici al tavolo risolvi gran parte dei problemi (non tutti) continuando ad usare i token fisici per status e quant'altro, mentre usi l'app per il resto. Tanto l'importante è solo esser meticolosi e precisi sulla scelta di cosa gestire con l'app e cosa no. Se sai che gli status li gestisce senza app non li metti mai sull'app e viceversa.
Permane il fatto che ti devono chiedere chi farà cosa. Però se ci pensi è la stessa cosa che accade con qualsiasi altro DC. Di solito uno si occupa di gestire l'IA e uno ha davanti la/le schede dei mostri.
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ogni tanto finisco i popcorn e vado a rileggermi il titolo del topic in cui mi trovo.
Poi torno a prendere altri popcorn! ;)

@gen0 credo sia semplicemente un problema di scelte, a me non dispiace giocare a giochi app-driven (Case della Follia 1.0 Vs. 2.0 per me non c'è paragone, meglio il secondo. Ma son gusti personali) ma a GH o FH che sarà, no. Preferisco tutta quella valanga di materiale.
Ipertrofico, sì; da organizzare, sì; da intavolare e rimettere a posto ogni volta, sì. Ma è bello vedere nel nostro gruppo affiatamento anche in questo. Chiacchieriamo mentre intavoliamo e mentre mettiamo via, siamo amici che han tante stupidate da dirsi e tutto quel materiale è anche un pretesto (non che ce ne fosse bisogno) di sparare altre cavolate o fare un debriefing a fine serata.
Boh, a me se togli quei 10 chili di roba fai un dispetto, e mi piace com'è. Magari sei tu che non hai trovato il gioco giusto.

Ovvio che son gusti personali, son daccordo. Ben diverso però dire frasi tipo "se si usa una app nei boardgame a questo punto meglio giocare ai videogiochi", quello non è un gusto personale, è una esagerazione parossistica senza capo nè coda.
Noi preferiamo chiacchierare dopo il gioco, prima e se capita durante, non ci piace buttar dieci minuti a sistemare cose XD Non ritengo sia una questione di gioco giusto. Non esisterà mai un gioco che mi divertirà a fare cose meccaniche come sistemare o gestire materiali. E' una questione di gusti personali, non di gioco giusto.
 
Alto Basso