OT su Voidfall perché richiesto:
Si tratta di un 3.5x come lo definisco io
Di fatto è una sorta di 4x ma non incentrato sul combattimento, e in cui il combattimento è deterministico, senza alea, è una sorta di guerra fredda, attaccherai solo dove avrai la certezza matematica di vincere, ma rischierai di indebolirti, magari facilitando l'avversario in un'altra zona dell'universo
La meccanica centrale ruota attorno ad un mazzo di 9 carte focus, ognuna delle quali contiene 3 azioni di uno specifico ambito (es. Conquista, rinforzo, sviluppo, produzione, ecc..)
Si giocano 3 cicli, ognuno dei quali composto da 4-5-6 o 7 azioni per ogni giocatore.
Il giocatore sceglie due diverse delle tre azioni disponibili sulla carta scelta cercando di: produrre risorse, espandersi nell'universo attraverso la conquista, sviluppare tecnologie, ma soprattutto sconfiggere una razza aliena nemica di tutti, i voidborn.
La presenza di questa fazione "automa" consente di giocarlo in competitivo o cooperativo.
Si tratta di un gioco complesso, mi viene da dire anche un po' lacerdiano, che può portare alla paralisi di analisi nella selezione delle due azioni, soprattutto all'inizio, ma che, incredibilmente, dopo un paio di turni scorre davvero liscio. L' ostacolo maggiore sono le mille icone che, una volta comprese, lo rendono molto più immediato.
considera che ho giocato la partita cooperativa in due, quindi non so dirti come giri la competitiva anche se, data la durata e lo spessore, mi aspetto che sia best in 3 ( in cooperativo non andrei mai oltre 2 persone, essendo ad informazione completa)