IN CORSO Fractal: Beyond the Void - Partenza 5/10

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
408
Io lo uso spesso anche per vedere in dettaglio i componenti e capire meglio il gioco, dal solo regolamento di fractal non avevo capito tanto bene le carte politiche, tra l'altro riguardo a queste ultime trovo un po' strano che le attivi come azione ma quando lo fai ogni giocatore in ordine di turno può attivarsi la carta politica, cioè un faccio l'azione usando una delle mie due per il turno e tu ti attivi la carta? oook.
altra cosa che mi pare un po strana è il "triangolo" segna turni, che ha spazio per 6 cicli, mentre nel gioco base sono 4, gli atri 2 saranno per qualcosa di aftermath probabilmente.
esatto, i due cicli residui sono per specifici scenari di Aftermath

Colo17

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.511
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
C'è anche un video che spiega un po' come funzioni

Ho evinto anche io le stesse criticità segnalate da dejawho ...infatti ho tolto il pledge :-(
Grazie

in realtà avevo visto un altro video di overview che spiega a grandi linee la faccenda come questo, immagino. I playthrough entrano un po' più a fondo, ovviamente.:)

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.090
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
E il combattimento come lo avete trovato?

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
408

Più interessante di quello di TI , in quanto sono presenti carte, con valori di iniziativa, che richiedono specifiche unità in campo, potenziate da svariate tecnologie, e che portano a dover cercare di leggere nella mente dell'avversario per provare a capire cosa giocherà. Allo stesso tempo il combattimento è veloce e non allunga inutilmente la partita.

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.214
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho

Normale direi, ha delle cose carine, ognuno gioca una carta coperta, si voltano, quella che ha l'iniziativa più alta viene eseguita per prima. Le carte definiscono che tipo di danno fanno le unità, si assegnano i danni, l'avversario poi risolve la sua carta e si continua finché non c'è solo uno nel settore. Di carino c'è che le tattiche possono avere bonus con certe tecnologie e che alcune razze cambiano una carta con una magari unica. Poi mi pare praticamente tutte le razze hanno un'abilità legata al conflitto mi pare.
Cmq niente di incredibilmente originale ma va bene.

Ultima modifica:

Arks

Novizio
Goblons
52
OT su Voidfall perché richiesto:

Si tratta di un 3.5x come lo definisco io
Di fatto è una sorta di 4x ma non incentrato sul combattimento, e in cui il combattimento è deterministico, senza alea, è una sorta di guerra fredda, attaccherai solo dove avrai la certezza matematica di vincere, ma rischierai di indebolirti, magari facilitando l'avversario in un'altra zona dell'universo
La meccanica centrale ruota attorno ad un mazzo di 9 carte focus, ognuna delle quali contiene 3 azioni di uno specifico ambito (es. Conquista, rinforzo, sviluppo, produzione, ecc..)
Si giocano 3 cicli, ognuno dei quali composto da 4-5-6 o 7 azioni per ogni giocatore.
Il giocatore sceglie due diverse delle tre azioni disponibili sulla carta scelta cercando di: produrre risorse, espandersi nell'universo attraverso la conquista, sviluppare tecnologie, ma soprattutto sconfiggere una razza aliena nemica di tutti, i voidborn.
La presenza di questa fazione "automa" consente di giocarlo in competitivo o cooperativo.

Si tratta di un gioco complesso, mi viene da dire anche un po' lacerdiano, che può portare alla paralisi di analisi nella selezione delle due azioni, soprattutto all'inizio, ma che, incredibilmente, dopo un paio di turni scorre davvero liscio. L' ostacolo maggiore sono le mille icone che, una volta comprese, lo rendono molto più immediato.

considera che ho giocato la partita cooperativa in due, quindi non so dirti come giri la competitiva anche se, data la durata e lo spessore, mi aspetto che sia best in 3 ( in cooperativo non andrei mai oltre 2 persone, essendo ad informazione completa)
Secondo me questa attenta analisi dovresti metterla anche nel topic di voidfall😉

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.090
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Per quanto mi riguarda questa apparente mancanza di varietà in Fractal non mi preoccupa più di tanto anche perché:
1) di sicuro non lo prenderei senza la campagna e
2)non so voi ma se riesco ad intavolare un gioco (da 2-3 ore) almeno 10 volte è già un successo.
E da quello che vedo mi sembra che ci sto dentro alla grande come varietà. Poi ovvio un video intero del flusso di gioco sarà importante.

Per me Voidall è fuori discussione, mi piacerebbe provarlo ma sicuramente è oltre la portata del mio gruppo.
Semmai la domanda, dato che non possiedo alcun 4x, è se vale la pena prendere Fractal o meglio virare su un Eclipse che mi sembra più un suo diretto concorrente.

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.214
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Se qualcuno vuole risparmiarsi di leggere il regolamento ho fatto questo (relativamente) breve video dove lo spiego a grandi linee

Colo17

Novizio
Goblons
4.511
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
Se qualcuno vuole risparmiarsi di leggere il regolamento ho fatto questo (relativamente) breve video dove lo spiego a grandi linee
Utilissimo Grazie✌️✌️

rizzzzo999

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.397
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
ancora una volta molto prezioso il tuo contributo, grazie al tuo video e a quello di alex di boardgameco ho deciso di orientarmi sul Fractal, ho già eclipse e vorrei qualcosa di più veloce e meno complesso!

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Si tratta di un gioco complesso, mi viene da dire anche un po' lacerdiano, che può portare alla paralisi di analisi nella selezione delle due azioni, soprattutto all'inizio, ma che, incredibilmente, dopo un paio di turni scorre davvero liscio. L' ostacolo maggiore sono le mille icone che, una volta comprese, lo rendono molto più immediato.

considera che ho giocato la partita cooperativa in due, quindi non so dirti come giri la competitiva anche se, data la durata e lo spessore, mi aspetto che sia best in 3 ( in cooperativo non andrei mai oltre 2 persone, essendo ad informazione completa)
Mi scuso per aver generato l'OT, ma vista la concomitanza e la similarità dei progetti, un confronto ci sta tutto.
Alla fine un 4X lacerdiano non mi attira per niente (infatti avevo già avuto questa impressione nei video che ho visto) e seguirò questo Fractal,
che però, in definitiva, sembra più un gioco da prendere in retail (se la faranno) che non tramite KS.

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
423
Utente Bgg
ghk1
Mi scuso per aver generato l'OT, ma vista la concomitanza e la similarità dei progetti, un confronto ci sta tutto.
Alla fine un 4X lacerdiano non mi attira per niente (infatti avevo già avuto questa impressione nei video che ho visto) e seguirò questo Fractal,
che però, alla fine, sembra più un gioco da prendere in retail (se la faranno) che non tramite KS.
Fractal non sarà in retail, almeno da quanto hanno detto.
Voidfall non mi sembra così complesso da apprendere, forse da padroneggiare. Io ho mollato Fractal per Voidfall proprio dopo aver visto il video. ;)

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Voidfall non mi sembra così complesso da apprendere, forse da padroneggiare. Io ho mollato Fractal per Voidfall proprio dopo aver visto il video. ;)
Il mondo è bello perché è vario! :brindisi:

Tesla

Saggio
Goblons
2.090
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Forse e dico forse potrebbero prendere in considerazione una traduzione digitale in italiano.

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.006
Occhio, molti di quelli che l'hanno avuto in anteprima lo paragonano a trickerion/Cerebria in quanto a complessità, per rimanere su titoli mindclash games.
Ti assicuro che i due sopra citati sono belli, ma complessi e convoluti fino alla morte. Roba da 4.5/5 su bgg di complessità.
Se lo prendi devi essere preparato ed avere un gruppo disposto a fare almeno 3/4 partite di prova ed investirci tempo ed energie

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
986
Occhio, molti di quelli che l'hanno avuto in anteprima lo paragonano a trickerion/Cerebria in quanto a complessità, per rimanere su titoli mindclash games.
Ti assicuro che i due sopra citati sono belli, ma complessi e convoluti fino alla morte. Roba da 4.5/5 su bgg di complessità.
Se lo prendi devi essere preparato ed avere un gruppo disposto a fare almeno 3/4 partite di prova ed investirci tempo ed energie
Ragion per cui non ho nemmeno preso in considerazione voidfall. Un gioco della mindclash in casa (cerebria) mi basta

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
423
Utente Bgg
ghk1
Ok, ci penserò, ma sono piuttosto convinto. A me, dal video non sembra così cervellotico.

ufotexspa

Esperto
Goblons
408
Ok, ci penserò, ma sono piuttosto convinto. A me, dal video non sembra così cervellotico.
Una volta metabolizzate le icone, va via liscio. Ovviamente ci può essere un po' di paralisi nella scelta della carta focus adeguata in quello specifico momento, ma per il resto lo trovo molto più immediato di Cerebria (che possiedo e amo alla follia, peraltro)

Tesla

Saggio
Goblons
2.090
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Hanno aggiunto qualche carta, scenari coop e degli upgrade in acrilico dei segnalini in cartone, tutto KS exclusive (in sostanza tutta la produzione eccetto quel 5% che finirà nel loro negozio?).

Poi segnalo la preview di King of Average, peraltro piuttosto positiva.

Ultima modifica:
Alto Basso