Facci sapere, che anche io sono fortemente in dubbio.Appena finita partita in coop su TTS a Voidfall!! Spettacolare! Consiglio la prova su campo ...a breve proverò anche Fractal per capire quale sia più nelle mie corde.
Facci sapere, che anche io sono fortemente in dubbio.Appena finita partita in coop su TTS a Voidfall!! Spettacolare! Consiglio la prova su campo ...a breve proverò anche Fractal per capire quale sia più nelle mie corde.
Sicuramente...anche se mi ci vorrà qualche giorno, devo ancora studiare il regolamento per bene.Facci sapere, che anche io sono fortemente in dubbio.
Dicci qualcosa di più perché a me il gameplay di Voidfall era sembrato veramente moscio...Appena finita partita in coop su TTS a Voidfall!! Spettacolare! Consiglio la prova su campo ...a breve proverò anche Fractal per capire quale sia più nelle mie corde.
Dicci qualcosa di più perché a me il gameplay di Voidfall era sembrato veramente moscio...
Però allora potremmo chiamarlo 2.5x, perché di fatto non c'è esplorazione (tutto noto dall'inizio).OT su Voidfall perché richiesto:
Si tratta di un 3.5x come lo definisco io
Di fatto è una sorta di 4x ma non incentrato sul combattimento, e in cui il combattimento è deterministico, senza alea, è una sorta di guerra fredda, attaccherai solo dove avrai la certezza matematica di vincere, ma rischierai di indebolirti, magari facilitando l'avversario in un'altra zona dell'universo
La meccanica centrale ruota attorno ad un mazzo di 9 carte focus, ognuna delle quali contiene 3 azioni di uno specifico ambito (es. Conquista, rinforzo, sviluppo, produzione, ecc..)
Si giocano 3 cicli, ognuno dei quali composto da 4-5-6 o 7 azioni per ogni giocatore.
Il giocatore sceglie due diverse delle tre azioni disponibili sulla carta scelta cercando di: produrre risorse, espandersi nell'universo attraverso la conquista, sviluppare tecnologie, ma soprattutto sconfiggere una razza aliena nemica di tutti, i voidborn.
La presenza di questa fazione "automa" consente di giocarlo in competitivo o cooperativo.
Si tratta di un gioco complesso, mi viene da dire anche un po' lacerdiano, che può portare alla paralisi di analisi nella selezione delle due azioni, soprattutto all'inizio, ma che, incredibilmente, dopo un paio di turni scorre davvero liscio. L' ostacolo maggiore sono le mille icone che, una volta comprese, lo rendono molto più immediato.
considera che ho giocato la partita cooperativa in due, quindi non so dirti come giri la competitiva anche se, data la durata e lo spessore, mi aspetto che sia best in 3 ( in cooperativo non andrei mai oltre 2 persone, essendo ad informazione completa)
Però allora potremmo chiamarlo 2.5x, perché di fatto non c'è esplorazione (tutto noto dall'inizio).
Battute a parte, il mio dubbio riguarda la rigiocabilita. Set up obbligato e gioco deterministico non portano a poca variabilità? In particolare un gioco (anche così complesso) data la sua natura deterministica, non porta ad una corsa alle mosse più efficienti? Voglio dire, dopo un pò di partite, dove impari il gioco, poi non tenderanno tutti (a parità di esperienza) a giocare sempre allo stesso modo? Se capisco bene quindi, la variabilità è data perlopiù dalla asimetria delle diverse case con cui si può giocare. Cosa ne dici?
Quoto. In più le tecnologie non esono mai tutte, le agende di partenza sono diverse, le altre che prendi sono in 3 mazzi diversi, diciamo che la variabilità è stra-assicurata secondo me. Non c'è proprio il rischio di fare la stessa partita (nel coop ancora meno, essendo presenti delle carte "crisi" che di fatto devi risolvere a breve termine se non vuoi delle penalità veramente pesanti che ti possono rovinare la partita.).Voidfall è strutturato a scenari, ognuno con la sua configurazione di mappa, tecnologie e razze disponibili e già questo porta un po' di varietà. inoltre ha i suoi eventi dati dalle carte ciclo e alcune cose non sono note, ad esempio le bounty sono segnalini capovolti. Dubito che con la mole di azioni ed agende che puoi pescare in voidfall ci sia in assoluto una mossa migliore. Già solo avere un'agenda piuttosto che un'altra ti cambia il modo in cui porti avanti la partita
se non sono gli stessi autori di Unsettled la grafica è praticamente identica finanche nella scatola! siamo sicuri che non ci siano artisti o designer in comune? non che sia un male eh!
Nulla in comune. Ne un artista ne un designer.se non sono gli stessi autori di Unsettled la grafica è praticamente identica finanche nella scatola! siamo sicuri che non ci siano artisti o designer in comune? non che sia un male eh!
Questo è interessante. Mi interessa di più Voidfall, ma ne temo la ripetibilità/uniformità di scelte di gameplay nel lungo periodo. Mentre di Fractal, che ha (molti più) elementi randomici, tu dici di temerne la ripetitività. Mi spieghi meglio?Tra l'altro senza prendere la campagna legacy mi da l'idea di essere un gioco che può rivelarsi facilmente ripetitivo.
Questo è interessante. Mi interessa di più Voidfall, ma ne temo la ripetibilità/uniformità di scelte di gameplay nel lungo periodo. Mentre di Fractal, che ha (molti più) elementi randomici, tu dici di temerne la ripetitività. Mi spieghi meglio?
Posso chiederti come hai evinto queste cose?Perché secondo me il flow di gioco in fractal non varia così tanto anche con gli elementi randomici, si hai gli ostacoli e le anomalie, le tessere living galaxy ma sono tutte cose del tipo rinuncia a qualcosa per ottenere qualcos'altro. Sinceramente trovare una tessera che mi da un'influenza al costo di 3 navi piuttosto che una che mi da un credito al costo di un mech non è una cosa che mi da molta varietà. Gli effetti sono quasi tutte conversioni per quello che ho visto. Anche i settori non fissi casuali che vai a posizionare non sono così diversificati da renderla una partita sensibilmente diversa per me, alla fine gli aridi e biodiverse servono solo per obbiettivi ma di per se non hanno differenze e gli altri servono marginalmente. Anche per i punteggi sono base base, controlla quel settore piuttosto che quello, vinci una battaglia... ma nella pratica sono sempre azioni base e condivise per cui guardi quella che ti interessa di più ed in ogni partita la fai ed anche qui sono base base, nel senso che se faccio una partita e per ottenere il punto militare dovevo controllare un settore arido mentre in un'altra ne devo controllare uno produttivo invece per ottenere quel punto, non è una variazione che mi sconvolge. Non dico che non ci siano diversità, ma le azioni sono poche e molto meccanismi sono base base (vedi avanzamento diretto con le colonie) che penso che dopo una 3-4 partite finirei per annoiarmi. In voidfall hai 24 azioni di base oltre al discorso agenda che secondo me rendo il gioco più complicato e pesante ma tutta quella liberà di scelta la trovo più interessante
Posso chiederti come hai evinto queste cose?
Solo dal regolamento? In realtà spero proprio che sia come dici tu: sarebbe un' ottima scusa per farmi passare la voglia di pledgiare e il mio portafoglio ti ringrazierebbe taaaaaanto.
Ah grazie. E' che non sono molto esperto (anzi, proprio per nulla) di TTS e quindi o mi leggo il regolamento o mi guardo un playthrough...ma di questi ultimi, per ora, non ne ho trovato manco unol'ho provato su tts (più che provato ho fatto una simulazione facendo due giocatori), c'è la demo
C'è anche un video che spiega un po' come funzioniPosso chiederti come hai evinto queste cose?
Solo dal regolamento? In realtà spero proprio che sia come dici tu: sarebbe un' ottima scusa per farmi passare la voglia di pledgiare e il mio portafoglio ti ringrazierebbe taaaaaanto.
Io lo uso spesso anche per vedere in dettaglio i componenti e capire meglio il gioco, dal solo regolamento di fractal non avevo capito tanto bene le carte politiche, tra l'altro riguardo a queste ultime trovo un po' strano che le attivi come azione ma quando lo fai ogni giocatore in ordine di turno può attivarsi la carta politica, cioè un faccio l'azione usando una delle mie due per il turno e tu ti attivi la carta? oook.Ah grazie. E' che non sono molto esperto (anzi, proprio per nulla) di TTS e quindi o mi leggo il regolamento o mi guardo un playthrough...ma di questi ultimi, per ora, non ne ho trovato manco uno