IN CORSO Fractal: Beyond the Void - Partenza 5/10

Stexx

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.100
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Appena finita partita in coop su TTS a Voidfall!! Spettacolare! Consiglio la prova su campo ...a breve proverò anche Fractal per capire quale sia più nelle mie corde.
Facci sapere, che anche io sono fortemente in dubbio.

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
408

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Appena finita partita in coop su TTS a Voidfall!! Spettacolare! Consiglio la prova su campo ...a breve proverò anche Fractal per capire quale sia più nelle mie corde.
Dicci qualcosa di più perché a me il gameplay di Voidfall era sembrato veramente moscio...

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
408
Dicci qualcosa di più perché a me il gameplay di Voidfall era sembrato veramente moscio...

OT su Voidfall perché richiesto:

Si tratta di un 3.5x come lo definisco io
Di fatto è una sorta di 4x ma non incentrato sul combattimento, e in cui il combattimento è deterministico, senza alea, è una sorta di guerra fredda, attaccherai solo dove avrai la certezza matematica di vincere, ma rischierai di indebolirti, magari facilitando l'avversario in un'altra zona dell'universo
La meccanica centrale ruota attorno ad un mazzo di 9 carte focus, ognuna delle quali contiene 3 azioni di uno specifico ambito (es. Conquista, rinforzo, sviluppo, produzione, ecc..)
Si giocano 3 cicli, ognuno dei quali composto da 4-5-6 o 7 azioni per ogni giocatore.
Il giocatore sceglie due diverse delle tre azioni disponibili sulla carta scelta cercando di: produrre risorse, espandersi nell'universo attraverso la conquista, sviluppare tecnologie, ma soprattutto sconfiggere una razza aliena nemica di tutti, i voidborn.
La presenza di questa fazione "automa" consente di giocarlo in competitivo o cooperativo.

Si tratta di un gioco complesso, mi viene da dire anche un po' lacerdiano, che può portare alla paralisi di analisi nella selezione delle due azioni, soprattutto all'inizio, ma che, incredibilmente, dopo un paio di turni scorre davvero liscio. L' ostacolo maggiore sono le mille icone che, una volta comprese, lo rendono molto più immediato.

considera che ho giocato la partita cooperativa in due, quindi non so dirti come giri la competitiva anche se, data la durata e lo spessore, mi aspetto che sia best in 3 ( in cooperativo non andrei mai oltre 2 persone, essendo ad informazione completa)

Stexx

Illuminato
Goblons
2.100
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
OT su Voidfall perché richiesto:

Si tratta di un 3.5x come lo definisco io
Di fatto è una sorta di 4x ma non incentrato sul combattimento, e in cui il combattimento è deterministico, senza alea, è una sorta di guerra fredda, attaccherai solo dove avrai la certezza matematica di vincere, ma rischierai di indebolirti, magari facilitando l'avversario in un'altra zona dell'universo
La meccanica centrale ruota attorno ad un mazzo di 9 carte focus, ognuna delle quali contiene 3 azioni di uno specifico ambito (es. Conquista, rinforzo, sviluppo, produzione, ecc..)
Si giocano 3 cicli, ognuno dei quali composto da 4-5-6 o 7 azioni per ogni giocatore.
Il giocatore sceglie due diverse delle tre azioni disponibili sulla carta scelta cercando di: produrre risorse, espandersi nell'universo attraverso la conquista, sviluppare tecnologie, ma soprattutto sconfiggere una razza aliena nemica di tutti, i voidborn.
La presenza di questa fazione "automa" consente di giocarlo in competitivo o cooperativo.

Si tratta di un gioco complesso, mi viene da dire anche un po' lacerdiano, che può portare alla paralisi di analisi nella selezione delle due azioni, soprattutto all'inizio, ma che, incredibilmente, dopo un paio di turni scorre davvero liscio. L' ostacolo maggiore sono le mille icone che, una volta comprese, lo rendono molto più immediato.

considera che ho giocato la partita cooperativa in due, quindi non so dirti come giri la competitiva anche se, data la durata e lo spessore, mi aspetto che sia best in 3 ( in cooperativo non andrei mai oltre 2 persone, essendo ad informazione completa)
Però allora potremmo chiamarlo 2.5x, perché di fatto non c'è esplorazione (tutto noto dall'inizio).
Battute a parte, il mio dubbio riguarda la rigiocabilita. Set up obbligato e gioco deterministico non portano a poca variabilità? In particolare un gioco (anche così complesso) data la sua natura deterministica, non porta ad una corsa alle mosse più efficienti? Voglio dire, dopo un pò di partite, dove impari il gioco, poi non tenderanno tutti (a parità di esperienza) a giocare sempre allo stesso modo? Se capisco bene quindi, la variabilità è data perlopiù dalla asimetria delle diverse case con cui si può giocare. Cosa ne dici?

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.214
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Però allora potremmo chiamarlo 2.5x, perché di fatto non c'è esplorazione (tutto noto dall'inizio).
Battute a parte, il mio dubbio riguarda la rigiocabilita. Set up obbligato e gioco deterministico non portano a poca variabilità? In particolare un gioco (anche così complesso) data la sua natura deterministica, non porta ad una corsa alle mosse più efficienti? Voglio dire, dopo un pò di partite, dove impari il gioco, poi non tenderanno tutti (a parità di esperienza) a giocare sempre allo stesso modo? Se capisco bene quindi, la variabilità è data perlopiù dalla asimetria delle diverse case con cui si può giocare. Cosa ne dici?

Voidfall è strutturato a scenari, ognuno con la sua configurazione di mappa, tecnologie e razze disponibili e già questo porta un po' di varietà. inoltre ha i suoi eventi dati dalle carte ciclo e alcune cose non sono note, ad esempio le bounty sono segnalini capovolti. Dubito che con la mole di azioni ed agende che puoi pescare in voidfall ci sia in assoluto una mossa migliore. Già solo avere un'agenda piuttosto che un'altra ti cambia il modo in cui porti avanti la partita

ufotexspa

Esperto
Goblons
408
Voidfall è strutturato a scenari, ognuno con la sua configurazione di mappa, tecnologie e razze disponibili e già questo porta un po' di varietà. inoltre ha i suoi eventi dati dalle carte ciclo e alcune cose non sono note, ad esempio le bounty sono segnalini capovolti. Dubito che con la mole di azioni ed agende che puoi pescare in voidfall ci sia in assoluto una mossa migliore. Già solo avere un'agenda piuttosto che un'altra ti cambia il modo in cui porti avanti la partita
Quoto. In più le tecnologie non esono mai tutte, le agende di partenza sono diverse, le altre che prendi sono in 3 mazzi diversi, diciamo che la variabilità è stra-assicurata secondo me. Non c'è proprio il rischio di fare la stessa partita (nel coop ancora meno, essendo presenti delle carte "crisi" che di fatto devi risolvere a breve termine se non vuoi delle penalità veramente pesanti che ti possono rovinare la partita.).

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
428
Utente Bgg
phalanx72
Per ora sono dentro all-in.
Non mi dispiace la campagna senza SG, l’hanno fatta con nemesis lockdown, oath, root e le varie espansioni di Terraforming mars.
Alla fine per un piccolo studio calcolare male i goal può essere deleterio.

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.214
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
A me senza SG ha un po' smorzato l'interesse, poi anche il fatto che il dollaro non garantisce l'accesso al PM ma si potrà solo fare late pledge con un prezzo più alto, considerato il costo del gioco ed il background tutt'altro che stellare di questa casa mi fa dubitare se prenderlo o no. Tra l'altro senza prendere la campagna legacy mi da l'idea di essere un gioco che può rivelarsi facilmente ripetitivo.

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
428
Utente Bgg
phalanx72
Lo capisco. Personalmente dopo parecchi ks ormai ho la sensazione che molti goal siano fintissimi, come le espansioni per il 5º giocatore, che se non sbloccano, mi tocca pure comprare a parte. Non c’è nulla di realmente regalato coi goals, per cui mi importa poco se li fanno o no.

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
826
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
se non sono gli stessi autori di Unsettled la grafica è praticamente identica finanche nella scatola! siamo sicuri che non ci siano artisti o designer in comune? non che sia un male eh!

Pigro

Goblin
Goblons
5.214
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
se non sono gli stessi autori di Unsettled la grafica è praticamente identica finanche nella scatola! siamo sicuri che non ci siano artisti o designer in comune? non che sia un male eh!

non saprei, ma lo stile mi pare molto simile a quello dell'altro gioco che hanno fatto, X-ODUS, che era partito prima di unsettled, forse è un caso.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.605
Nulla in comune. Ne un artista ne un designer.

Stexx

Illuminato
Goblons
2.100
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Tra l'altro senza prendere la campagna legacy mi da l'idea di essere un gioco che può rivelarsi facilmente ripetitivo.
Questo è interessante. Mi interessa di più Voidfall, ma ne temo la ripetibilità/uniformità di scelte di gameplay nel lungo periodo. Mentre di Fractal, che ha (molti più) elementi randomici, tu dici di temerne la ripetitività. Mi spieghi meglio?

Pigro

Goblin
Goblons
5.214
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Questo è interessante. Mi interessa di più Voidfall, ma ne temo la ripetibilità/uniformità di scelte di gameplay nel lungo periodo. Mentre di Fractal, che ha (molti più) elementi randomici, tu dici di temerne la ripetitività. Mi spieghi meglio?

Perché secondo me il flow di gioco in fractal non varia così tanto anche con gli elementi randomici, si hai gli ostacoli e le anomalie, le tessere living galaxy ma sono tutte cose del tipo rinuncia a qualcosa per ottenere qualcos'altro. Sinceramente trovare una tessera che mi da un'influenza al costo di 3 navi piuttosto che una che mi da un credito al costo di un mech non è una cosa che mi da molta varietà. Gli effetti sono quasi tutte conversioni per quello che ho visto. Anche i settori non fissi casuali che vai a posizionare non sono così diversificati da renderla una partita sensibilmente diversa per me, alla fine gli aridi e biodiverse servono solo per obbiettivi ma di per se non hanno differenze e gli altri servono marginalmente. Anche per i punteggi sono base base, controlla quel settore piuttosto che quello, vinci una battaglia... ma nella pratica sono sempre requisiti base e condivisi per cui guardi quella che ti interessa di più ed in ogni partita la fai ed anche qui sono base base, nel senso che se faccio una partita e per ottenere il punto militare dovevo controllare un settore arido mentre in un'altra ne devo controllare uno produttivo invece per ottenere quel punto, non è una variazione che mi sconvolge. Non dico che non ci siano diversità, ma le azioni sono poche e molto meccanismi sono base base (vedi avanzamento diretto con le colonie) e penso che dopo una 3-4 partite finirei per annoiarmi. In voidfall hai 24 azioni di base oltre al discorso agenda che secondo me rendo il gioco più complicato e pesante ma tutta quella liberà di scelta la trovo più interessante

Ultima modifica:

Colo17

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.511
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
Perché secondo me il flow di gioco in fractal non varia così tanto anche con gli elementi randomici, si hai gli ostacoli e le anomalie, le tessere living galaxy ma sono tutte cose del tipo rinuncia a qualcosa per ottenere qualcos'altro. Sinceramente trovare una tessera che mi da un'influenza al costo di 3 navi piuttosto che una che mi da un credito al costo di un mech non è una cosa che mi da molta varietà. Gli effetti sono quasi tutte conversioni per quello che ho visto. Anche i settori non fissi casuali che vai a posizionare non sono così diversificati da renderla una partita sensibilmente diversa per me, alla fine gli aridi e biodiverse servono solo per obbiettivi ma di per se non hanno differenze e gli altri servono marginalmente. Anche per i punteggi sono base base, controlla quel settore piuttosto che quello, vinci una battaglia... ma nella pratica sono sempre azioni base e condivise per cui guardi quella che ti interessa di più ed in ogni partita la fai ed anche qui sono base base, nel senso che se faccio una partita e per ottenere il punto militare dovevo controllare un settore arido mentre in un'altra ne devo controllare uno produttivo invece per ottenere quel punto, non è una variazione che mi sconvolge. Non dico che non ci siano diversità, ma le azioni sono poche e molto meccanismi sono base base (vedi avanzamento diretto con le colonie) che penso che dopo una 3-4 partite finirei per annoiarmi. In voidfall hai 24 azioni di base oltre al discorso agenda che secondo me rendo il gioco più complicato e pesante ma tutta quella liberà di scelta la trovo più interessante
Posso chiederti come hai evinto queste cose?
Solo dal regolamento? In realtà spero proprio che sia come dici tu: sarebbe un' ottima scusa per farmi passare la voglia di pledgiare e il mio portafoglio ti ringrazierebbe taaaaaanto.:cheer:

Pigro

Goblin
Goblons
5.214
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Solo dal regolamento? In realtà spero proprio che sia come dici tu: sarebbe un' ottima scusa per farmi passare la voglia di pledgiare e il mio portafoglio ti ringrazierebbe taaaaaanto.:cheer:

l'ho provato su tts (più che provato ho fatto una simulazione facendo due giocatori), c'è la demo

Colo17

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.511
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
l'ho provato su tts (più che provato ho fatto una simulazione facendo due giocatori), c'è la demo
Ah grazie. E' che non sono molto esperto (anzi, proprio per nulla) di TTS e quindi o mi leggo il regolamento o mi guardo un playthrough...ma di questi ultimi, per ora, non ne ho trovato manco uno

ufotexspa

Esperto
Goblons
408
C'è anche un video che spiega un po' come funzioni

Ho evinto anche io le stesse criticità segnalate da dejawho ...infatti ho tolto il pledge :-(

Pigro

Goblin
Goblons
5.214
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ah grazie. E' che non sono molto esperto (anzi, proprio per nulla) di TTS e quindi o mi leggo il regolamento o mi guardo un playthrough...ma di questi ultimi, per ora, non ne ho trovato manco uno
Io lo uso spesso anche per vedere in dettaglio i componenti e capire meglio il gioco, dal solo regolamento di fractal non avevo capito tanto bene le carte politiche, tra l'altro riguardo a queste ultime trovo un po' strano che le attivi come azione ma quando lo fai ogni giocatore in ordine di turno può attivarsi la carta politica, cioè un faccio l'azione usando una delle mie due per il turno e tu ti attivi la carta? oook.
altra cosa che mi pare un po strana è il "triangolo" segna turni, che ha spazio per 6 cicli, mentre nel gioco base sono 4, gli atri 2 saranno per qualcosa di aftermath probabilmente.

Alto Basso