Impressioni Forest Shuffle

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Mi è arrivato il gioco e ho fatto due partite live.

Iniziamo con la produzione: tutto il gioco e no-plastic e bravi bravi ma le carte sono finissime. Va sicuramente imbustato. E comunque, un gioco del genere, io lo imbusto a prescindere ma ecco le carte sono davvero di qualità non altissima. Però la stampa è buona e le grafica bellissima, ma si sapeva.

Avevo già fatto 3/4 partite su BGA ma devo dire che live è ancora più appagante, se si amano i giochi di combo è davvero un gioiellino. Mi sento di dire - ripeto dopo una manciata di partite, non 100 - che non ci sono strategie più forti, è tutto molto molto tattico ma i ragionamenti che ti fa fare con la mano che hai (si arriva fino a 10 carte in mano, non poche) sono non banali.

Io gioco quasi sempre solo in due e CHIARAMENTE è più facile stare attenti all'avversario e magari se gli serve un Ippocastano o un Faggio per sbloccare i punti grandi cerchi di non scartarglielo. Non so come scali ma per me è da 2 massimo 3. In più solo con chi lo conosce benissimo e cmq sarebbe impossibile seguire tutte le "foreste".

Non mi sento di dire che è un gioco in cui è possibile fare una strategia perché è molto adattamento, certo se si giocano i Caprioli ad inizio partita che danno (mi sembra) punti per tipologie di foglie è facile che si vada in cerca di quello. Però, ecco, non è Seasons in cui uno bravo ti apre come una mela.

Quello che mi piace è il dover incastrare diverse cose per fare il punteggio migliore. Punteggio che è molto alto e fatto da diverse tipologie di punteggio quindi... si cerca di fare il meglio ma non si ha (almeno live non mi è capitato) la sensazione di chi è in vantaggio... troppa roba in ballo.

Amo tantissimo come finisce il gioco, quando manca una carta Inverso si vuole giocare e si trema ad ogni carta pescata, anche con i bonus...

Per me che amo i giochi di carte e soprattuto combo è super promosso anche perché ha le carte tematiche e con poteri che risesco a ricordare dopo poche partite (l'Orso fa questo, la faina qullo, ecc) ed è una cosa che mi fa sempre piacere.
Avrei voluto molte più carte con poteri passivi perché il bookkeeping è - secondo me - sempre bello e il sale di ogni gioco di carte.
Aggiungo che è anche super portatile, la plancia radura è comoda ma può esser giocato tranquillamente anche senza.

IMPORTANTE: contare i punti è davvero una cavolata, anche io ne oro spaventato ma si fa in pochi minuti.

Insomma, di certo non un Capolavoro di originalità e meccaniche ma nel suo genere ci sta alla grande, soprattuto per il piacere che regala con una (ma davvero una) regola.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Aaaaalllloraaaa, l'ho rigiocato su BGA e stasera di nuovo live.

Purtroppo, devo concordare che a turni, su BGA, è un mezzo supplizzio.
Spesso il turno è pesca-pesca e oggettivamente si spezza il ritmo.
Le partite rischiano di trascinarsi tanto e diventa noioso. Penso sia meglio giocarlo anche lì non a turni.

Live è decisamente un'altra cosa.
Questa sera, in due, lo abbiamo giocato in 42 minuti e le carte inverno sono uscire - incredibile! - come ultime due.

Giocandolo noto che si tende a pescare molto per avere più scelta all'inizio e giocare le carte forti con carte che ti permettono di giocate magari il Lupo gratis.

È vero che ci sono carte davvero forti, ma sono tante e non è francamente possibile che capitino tutte a uno.
Stasera pensavo di aver vinto con 2 Lupi, 3 cervi e 2 caprioli (di cui 1 con 16 simboli, quindi 48 punti) e ho perso di 20 punti.

Le farfalle mi sembrano davvero inutili, a meno di non avere la Faina e l'uccello che far punti con gli insetti.
Anche l'uccello che moltiplica gli uccelli è davvero forte.

Ribadisco, gran beli giochillo che si apprezza ogni partita di più.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Prima partita stasera in 4 giocatori. Diciamo che il gioco è più adatto per meno giocatori. La partita non è durata moltissimo ma controllare cosa giocano gli altri diventa difficile e quindi è possibile mettere nella radura carte che servono agli avversari senza quasi accorgersene.

Io ho puntato su farfalle e lepri e infatti ho perso ...

Cmq trovo che Forest Shuffle abbia una serie di pregi:
- effetti delle carte molto tematizzati;
- diverse strade per vincere;
- alcune carte sono veramente forti e alcune combo sono soddisfacenti.

La pesca randomica delle carte e la fine della partita così improvvisa possono costituire degli elementi critici che potrebbero far storcere il naso ad alcuni.

Per me promosso.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.675
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
527
Utente Bgg
Elijah Six
Sono arrivato nel frattempo a una decina di partite. Una sola dal vivo, grazie a Poldeold, le altre online. Mia sorella ne ha già fatte un centinaio e passa.

Come riferito da altri, la prima partita è stata un pelo ostica, online. Si fa fatica a leggere le carte (in un primo momento), a capire le sinergie, ecc.
Devo dire che però questa sensazione si è presto tramutata in voglia di scoprire le varie possibili strade che si possono percorrere per cercare di vincere.

L'ambientazione personalmente la trovo molto nelle mie corde.
Non reputo la combo lupi + ungolati dominante, anzi. Dal mio punto di vista è giusto che il cervo, che rappresenta il re della foresta, e il lupo, in cima alla catena alimentare, siano carte forti. Tematicamente è corretto.
Come anche tematicamente reputo corretto che le farfalle, per poter renderle forti, bisogna per forza di cose abbinarle a certi volatili e ai ricci, se no non ne vale la pena. Considerando che le farfalle sono insetti fragili e delicati, anche questa scelta la reputo tematicamente giusta.
L'ultima partita che ho fatto l'ho vinta andando di funghi e formiche, con anfibi e un cerbiatto che comba sempre molto bene con gli alberi. L'avversario ha giocato cervi e lupi e ha perso. Taaac! 😅

Devo dire che mi sta piacendo un sacco. Ogni partita scopro e provo qualcosa di diverso. La tensione che si crea con le carte inverno la trovo anche geniale. In quei momenti avere una talpa in mano e 10 carte, è tanta roba. :memehehe:
Come far credere di essere messi male e poi fare rimonte epiche.

Per me decisamente promosso e sto seriamente valutando di acquistarlo in italiano, imbustato, perché da quanto leggo in giro, la qualità delle carte ecosostenibili lascia un pelo a desiderare (io non imbusto in pratica mai, ma in questo caso).
 
Ultima modifica:

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.449
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
25
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Ho fatto solo una partita su BGA e devo dire che mi è piaciuto molto, soprattutto mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo.
È vero che intercetta precisamente quello che a me piace, ma dopo quanto letto qua sopra non mi aspettavo fosse così.

Ha esattamente quello che - secondo me - è imprescindibile in un gioco di combo fatto bene: la necessità di sbattersi per imparare le diverse carte, le combo e le diverse strategie possibili.
Sono fermamente convinto che la semplificazione (le icone) ha ucciso i giochi di questo tipo e - per fortuna - qui ci troviamo difronte a carte del tipo "fai X punti se insieme all'animale Z hai anche l'animale Y" e roba simile. Vanno lette le carte, con attenzione e bisogna pensare a cosa fare.

Non è un gioco che alla prima partita vedi la tua mano e dici: ok.
(e comunque l'iconografia mi sembra davvero buona, giocando non si dovranno più leggere, credo)

È un gioco che, penso, cresce con la conoscenza del mazzo e di cosa possono fare le singole carte. In una sola partita ho solo visto - di sfuggita - alcune sub-strategie (i funghi, le farfalle, ecc.) e come detto mi è rimata una gran voglia di giocarlo (è già nel carrello).

C'è la fortuna? Sì.
Quanta non lo so e se un gioco mi diverte mi interessa il giusto. Da un gioco del genere non mi aspetto il bilanciamento perfetto.
Se dice sfortuna si farà un'altra partita.

Altro grandissimo pregio: ha davvero due regole. Che in giochi di questo tipo - per me - è sempre garanzia di giochi fatti bene perché il gioco lo fanno le carte. E se le carte sono fatte bene non c'è così tanto bisogno di una sovrastruttura pesante. In questo mi ricorda Fantasy Realms (vero capolavoro nel suo genere).

Non mi ha ricordato per nulla Race for the Galaxy (c'è il pagamento delle carte con carte e basta) e non mi fa pensare a nessun gioco in particolare, se non per il tema e forse un po' ai giochi di Chudyk per l'uso dei quattro lati delle carte. Earth, che ne condivide l'ambientazione, mi era sembrato mooooooooolto più arido e pieno di carte che davano tristerrimi +1/-1.

Giocato 1vs1 che, a naso, mi sembra la miglior conformazione ma questo, per mio gusto, vale per il 99,9999% dei giochi di questo tipo.

Insomma, ottime prime sensazioni.
Grafica TOP.

Unico dubbio forse il conteggio dei punti dal vivo ma leggendo su BGG mi sono già tranquillizzato anche su questo.
Per il conteggio mi sto preparando segnapunti artigianali, ti tengo aggiornato 😄
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
763
Località
Vicenza
Goblons
601
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
A me e mia moglie è piaciuto tanto e sinceramente non ho trovato così difficile effettuare il conteggio punti, basta organizzarsi un attimo.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Per il conteggio dei punti ho preparato un foglio punteggi artigianale in cui c'è lo spazio per scrivere più numeri e farne il totale per ogni sezione.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Secondo me questa dei punti è quasi una leggenda metropolitana ah ah! Alla fine si fa molto veloce.

Il gioco mi piace ancora molto, non penso assolutamente che ci sia una strategia più forte, ho vinto partite anche giocando SOLO carte SOTTO gli alberti.
Anche le farfalle possono essere una strategia minore da affiancare a carte specifiche tipo la Faina.

Resto parecchio, invece, perplesso per i Pipistelli... mai riusciti a giocare, mi sembrano davvero una strategia che non paga, ma magari mi sbaglio.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.824
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.477
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Io mi stupisco sempre che giochi come questo o Earth continuino ad avere successo.
Un mazzo di carte dove si pesca e vanno giocate giù con delle combo.
Tutti uguali. Tutti monotoni. Proprio non mi capacito.

Non è il mio genere, me ne rendo conto, ma all'ennesimo gioco identico a quell'altro non ci si stanca?
Strano, visto che ultimamente si litiga sempre qui in Tana...

ma la penso proprIO come lui!
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.675
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
527
Utente Bgg
Elijah Six
Anche le farfalle possono essere una strategia minore da affiancare a carte specifiche tipo la Faina.

Resto parecchio, invece, perplesso per i Pipistelli... mai riusciti a giocare, mi sembrano davvero una strategia che non paga, ma magari mi sbaglio.

Con le farfalle sono stato battuto poco fa su boardgamearena da un avversario che le ha giocate, facendo poi anche ungolati e un lupo, oltre ad anfibi. Io stavo andando di alberi (faggi e castagni, con aceri), cervi e lupi. Mi ha fatto piacere vedere una simile partita. Le farfalle le ha giocate come bisognerebbe fare idealmente anche secondo me: con la talpa.

Tutto questo è accaduto dopo che avevo battuto due volte di fila la persona che è in testa alla classifica ELO di boardgamearena.
Vabbè. Diciamo che una certa dose di fortuna con l'uscita delle carte è presente. Però le partite sono adrenaliniche e piacevoli.

I pipistrelli secondo me vale la pena giocarli non estremizzando con essi e se si ha il moscerino e un ghiro, ma sempre abbinato ad altro (pure gli ungolati, ma idealmente con gli anfibi, visto che con i moscerini le rane dell'albero danno punti in più). È chiaro che rinunciare agli ungolati (che si abbinano a buona parte delle carte destra/sinistra [linci, cinghiali, lupi]), non è evidente. Tra le tre macro-opzioni delle carte destra/sinistra (ungolati, volpi e lepri, pipistrelli e ghiri), sembra anche a me quella più ostica da perseguire.
Lepri e volpi possono essere sfruttate come mono-strategia, ma anche come un buon contorno (già solo con 4-5 lepri, ogni volta che si gioca una volpe si possono andare a pescare parecchie carte e puntare su altro).

Inoltre, chi attualmente è in testa nell'arena di boardgamearena, noto che non disdegna affatto i volatili.
Pure mia sorella, che ha più di 200 partite all'attivo, è già riuscita a battermi con i volatili, facendo quasi 200 punti con le carte sopra/sotto (aveva puntato anche sugli anfibi). È stato un massacro. :D
 
Ultima modifica:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Sì i volatili sono molto forti, diciamo che sono la strategia speculare agli anfibi... ed entrambe possono davvero essere strategie forti.
Insieme sono una roba fortissima, in effetti.

Le farfalle io le "uso" come detto quasi solo quando ho la Faina o il Riccio (mi pare) che dà +2 (mi pare) per ogni farfalla.

Mai usata la Talpa! Mi dico sempre di farlo e poi non ho mai occasione... o non la cerco :)
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.675
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
527
Utente Bgg
Elijah Six
La talpa serve per velocizzare il gioco. Al posto di spendere tot azioni per giocare le carte costo zero una a una, con la talpa riesci a giocarle tutte assieme (sia che si parli di farfalle sia che si parli di lepri, oppure rospi).

Ciò che trovo impressionante è quanto brevi sono le partite tra i top player. Meno di 20 minuti, sia in due che in tre giocatori. Lo scopo sembra quasi essere quello di far esaurire il mazzo il prima possibile (in realtà vanno a caccia delle carte che li interessano, cosa che ormai faccio anch'io :D).
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io, ogni volta che qualcuno mi dice - eh ma è un gioco tutto alea - rispondo: vai a giocarlo su BGA e poi parliamone.

A me la talpa non è mai capitato o comunque la ritenevo sempre troppo situazionale, ma in effetti serve a quello.
Io sono un grande fan della faina e in genere della strategia anfibi.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Daje!
Peccato solo 36 nuove carte.
Speriamo abbiamo fixato qualcosina tipo i pipistrelli...
 

Allegati

  • Screenshot 2024-02-01 alle 19.50.48.png
    Screenshot 2024-02-01 alle 19.50.48.png
    750,3 KB · Visite: 21

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.260
Località
Brescia
Goblons
3.278
Ho fatto solo una partita su BGA e devo dire che mi è piaciuto molto, soprattutto mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo.
È vero che intercetta precisamente quello che a me piace, ma dopo quanto letto qua sopra non mi aspettavo fosse così.

Ha esattamente quello che - secondo me - è imprescindibile in un gioco di combo fatto bene: la necessità di sbattersi per imparare le diverse carte, le combo e le diverse strategie possibili.
Sono fermamente convinto che la semplificazione (le icone) ha ucciso i giochi di questo tipo e - per fortuna - qui ci troviamo difronte a carte del tipo "fai X punti se insieme all'animale Z hai anche l'animale Y" e roba simile. Vanno lette le carte, con attenzione e bisogna pensare a cosa fare.

Non è un gioco che alla prima partita vedi la tua mano e dici: ok.
(e comunque l'iconografia mi sembra davvero buona, giocando non si dovranno più leggere, credo)

È un gioco che, penso, cresce con la conoscenza del mazzo e di cosa possono fare le singole carte. In una sola partita ho solo visto - di sfuggita - alcune sub-strategie (i funghi, le farfalle, ecc.) e come detto mi è rimata una gran voglia di giocarlo (è già nel carrello).

C'è la fortuna? Sì.
Quanta non lo so e se un gioco mi diverte mi interessa il giusto. Da un gioco del genere non mi aspetto il bilanciamento perfetto.
Se dice sfortuna si farà un'altra partita.

Altro grandissimo pregio: ha davvero due regole. Che in giochi di questo tipo - per me - è sempre garanzia di giochi fatti bene perché il gioco lo fanno le carte. E se le carte sono fatte bene non c'è così tanto bisogno di una sovrastruttura pesante. In questo mi ricorda Fantasy Realms (vero capolavoro nel suo genere).

Non mi ha ricordato per nulla Race for the Galaxy (c'è il pagamento delle carte con carte e basta) e non mi fa pensare a nessun gioco in particolare, se non per il tema e forse un po' ai giochi di Chudyk per l'uso dei quattro lati delle carte. Earth, che ne condivide l'ambientazione, mi era sembrato mooooooooolto più arido e pieno di carte che davano tristerrimi +1/-1.

Giocato 1vs1 che, a naso, mi sembra la miglior conformazione ma questo, per mio gusto, vale per il 99,9999% dei giochi di questo tipo.

Insomma, ottime prime sensazioni.
Grafica TOP.

Unico dubbio forse il conteggio dei punti dal vivo ma leggendo su BGG mi sono già tranquillizzato anche su questo.
Non avevo considerato questo giochillo, ma dopo aver visto l’ultimo The Goblin Show e il tuo commento l’ho messo in wishlist. In particolare mi ha convinto la differenza che sottolinei da Earth e da RFTG (vorrei evitare effetti doppione) e il fatto che scombare in 2 è sempre bello (che scritto così suona piuttosto ambiguo).
Ho rabbrividito sul paragone con Innovation (gioco che ricordo tu ami ma che invece io odio per la gelida astrazione) ma ho capito che ti riferivi solo al design delle carte e non tanto al gioco e alle dinamiche ricreate in partita, quindi faccio finta di non aver letto :asdgr:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ti dico, per me in 2 è il suo top. Perché hai sempre la metà di possibilità (prendilo con le pinze) di mettere le mani su carte forti.
Non solo, si riesce meglio a controllare gli scarti e il tableau avversario.

Al momento è il mio gioco di combo preferito.
Ti confermo che con Innovation (capolavoro assoluto) ha in comune la volontà di rendere ogni carta tematicamente ambientata.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.260
Località
Brescia
Goblons
3.278

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Giocato ieri in 4, 3 partite di fila da una quarantina di minuti l'una, davvero un bel fillerone!
Lo avevo provato online e devo dire che dal vivo è molto più divertente. Mi viene da fare il paragone con Earth in cui avveniva l'esatto contrario: bello online, una tortura dal vivo.
Per me ha un perfetto bilanciamento di meccanica/durata/spessore: semplice, dura il giusto e ti lascia pensare quanto deve, un prodotto davvero ottimo.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ullallà! Bene!

Non ho capito se sei ironico… scusa l’OT, ma trovi Innovation ambientato davvero? IMPOSSIBRU!!!
Ogni carta di Innovation cerca di essere tematica pur rimanendo molto astratta.

Sembra un controsenso ma è il motivo per il quale è un vero capolavoro di design, oltre al fatto che è un gioco originale che non assomiglia a niente.
 
Alto Basso