Impressioni Forest Shuffle

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Titolo che prende clamorosamente da Race for the Galaxy e in parte anche da Earth

Molto simpatico

Sicuramente gIOcarlo dal vivo potrebbe risultare troppo caotico (c'è da vedere troppe cose sul tavolo)... e per fortuna su BGA il punteggIO finale viene fatto in automatico!
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.335
Località
Trento
Goblons
136
Il gioco a me piace parecchio. Sicuramente su BGA aiuta il punteggio in "live" e il poter leggere comodamente sia le carte degli avversari che quelle nella zona comune ma lo tengo volentieri nella wishlist per un domani. Personalmente non lo vedo così simile a Rtfg. Apprezzo il fatto che sia un mazzo di carte e basta, che ci sia un sistema di combo interessante sia per guadagnare un turno, sia, soprattutto, per fare punti a fine partita. Non c'è interazione diretta ma il fatto di avere carte che ti portino a vedere se gli avversari hanno più alberi dei tuoi o di rubare gli alberi o la fauna e la flora che potrebbero servire a fare il set completo all'avversario invoglia un minimo a guardare anche cosa fa l'avversario. Graficamente mi sembra molto piacevole. Aspetto con curiosità il prezzo per la versione italica da asmodee (se non sbaglio).
 

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
814
Località
Vicenza
Goblons
533
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Il gioco a me piace parecchio. Sicuramente su BGA aiuta il punteggio in "live" e il poter leggere comodamente sia le carte degli avversari che quelle nella zona comune ma lo tengo volentieri nella wishlist per un domani. Personalmente non lo vedo così simile a Rtfg. Apprezzo il fatto che sia un mazzo di carte e basta, che ci sia un sistema di combo interessante sia per guadagnare un turno, sia, soprattutto, per fare punti a fine partita. Non c'è interazione diretta ma il fatto di avere carte che ti portino a vedere se gli avversari hanno più alberi dei tuoi o di rubare gli alberi o la fauna e la flora che potrebbero servire a fare il set completo all'avversario invoglia un minimo a guardare anche cosa fa l'avversario. Graficamente mi sembra molto piacevole. Aspetto con curiosità il prezzo per la versione italica da asmodee (se non sbaglio).

L'ho visto in preorder su DungeonDice a 29,99€ .

Mi incuriosisce molto, l'ambientazione bucolica mi attira sempre tantissimo. Si può considerare un peso leggero? Inoltre vorrei capire se ha qualche somiglianza con Meadow, principalmente per quanto riguarda la combo delle carte.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.189
Località
FVG
Goblons
83
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
provato su BGA. carino perché raccogli un sacco di carte e le disponi in vari modi per fare punti con alberi e animali. però insomma niente di clamoroso
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.831
Località
Modena
Goblons
3.036
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io mi stupisco sempre che giochi come questo o Earth continuino ad avere successo.
Un mazzo di carte dove si pesca e vanno giocate giù con delle combo.
Tutti uguali. Tutti monotoni. Proprio non mi capacito.

Non è il mio genere, me ne rendo conto, ma all'ennesimo gioco identico a quell'altro non ci si stanca?
 

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
814
Località
Vicenza
Goblons
533
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Nuove impressioni? Avendo già Meadow che ha combo di carte può valere la pena avere anche questo? Quanto dura mediamente una partita?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.805
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.047
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Fatta una partita su BGA. Mi è sembrato non finisse più. E per un gioco dove la pesca è tutto e ogni scelta ha senso solo in base a ciò che uscirà, visto che è un gioco di combinazioni e set collection, è decisamente troppo. E ho giocato in due! Il concetto mi piaceva ma... mai più.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.831
Località
Modena
Goblons
3.036
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Fatta una partita su BGA. Mi è sembrato non finisse più. E per un gioco dove la pesca è tutto e ogni scelta ha senso solo in base a ciò che uscirà, visto che è un gioco di combinazioni e set collection, è decisamente troppo. E ho giocato in due! Il concetto mi piaceva ma... mai più.

Su BGA è INFINITO!
Non ho idea come sia dal vivo e, sinceramente, non penso lo scoprirò mai.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.189
Località
FVG
Goblons
83
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
In effetti l'ho rigiocato su BGA solo per spiegarlo alla mia compagna incuriosita e mi sono annoiato a morte. Poi dal vivo contare tutti quei punti deve essere uno strazio
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
In un altro topic mi è stato chiesto di venire a dare un parere qui su Forest Shuffle... Leggo i vostri commenti e non mi capacito.
Per carità, ci sta che non piaccia, ma distruggerlo così mi sembra esagerato.

Noi lo abbiamo giocato in 3, dal vivo, e sarà durato una mezz'oretta.
E' vero, ci sono combo di carte e set collection, ma bisogna anche essere bravi a valutare cosa è più conveniente perseguire e cosa no.
Riguardo al calcolo del punteggio: è vero che è complesso, perchè ci sono tante cose da conteggiare, ma se durante la partita si ha l'accortezza di mettere le carte sul tavolo in un certo modo, si impiegano 30 secondi, non di più.

Io non ho giocato e non possiedo nessuno dei titoli citati in questo topic (Rftg, Meadow, Earth...), quindi non so se sia l'ennesima copia, posso però dire che a noi ha divertito molto, non abbiamo avvertito nessuna delle difficoltà che vengono elencate nei post precedenti.... E probabilmente ne compreremo due copie.

Per il resto ho scritto due righe anche sul report della giornata di domenica ad Essen, pubblicato ieri mattina in home page.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
A me arriverà a breve la copia in francese. A Essen era impossibile avvicinarsi al tavolo talmente c'era coda per provare i titoli come FS.
Sono molto curioso.
Immagini bellissime e meccanica intrigante. Vedremo...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.805
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.047
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Boh. Su BGA le automazioni aiutano e snelliscono, l'interfaccia del gioco non è male e quindi non credo possa peggiorare l'esperienza, il tipo di gioco mi ispirava e le regole sembravano brillanti e ben concepite. Io ci sono rimasto veramente malissimo.

Non ha quasi nulla a vedere con Earth (tranne l'essere comboso, avere una faticosa lettura delle possibilità di gioco e avere le piante) nè con Race for the Galaxy. Meadow non l'ho provato.

Le possibili interazioni fra le carte di Forest Shuffle sono tantissime, aiutate anche dal fatto di avere carte con utilizzo doppio, ma le combinazioni sono così varie (tanti simbolini che attivano i poteri speciali, tanti modi di fare set collection che non si guardano in faccia l'uno con l'altro...) che mi è parso di non poter far altro di mettere insieme quello che mi capitava per le mani e sperare che in futuro uscissero le carte a me utili. E ciò era reso più facile dal fatto che giocassi in due!!! Quindi avevo questa doppia sensazione di dover continuamente e faticosamente ricontrollare le carte per capire se nel frattempo erano uscite connessioni nuove e il fatto che comunque il mio controllo era limitato e difettoso (per il fatto che per giocare bene bene bene avrei dovuto far la stesso con le carte dell'avversario, visto che le carte che spendo io lui le può prendere e utilizzare... ed è praticamente impossibile senza una comprensione al volo per esperienza di ciò che ha). Indubbiamente giocandoci un pò tutto migliorerebbe... ma perché farlo? Cosa mi dà? E, comunque, a te è piaciuto SUBITO. Ripeto. Boh
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
Ok ho fatto una partita su BGA per avere un quadro più completo.

Devo dire che, se da un lato riesci ad avere una visione migliore di ciò che hanno/stanno facendo gli avversari, dall'altro è (per assurdo) meno intuitivo gestire le tue carte, proprio perchè nella controparte fisica le disponi nel modo a te più congeniale per avere tutto sotto controllo (almeno per quanto mi riguarda).
Cosa che, ribadisco, ti permette anche di calcolare i punti di fine partita in pochi secondi.

E' vero invece che il gioco è molto casuale, se decidi di portare avanti una determinata strategia e all'improvviso non ti escono più le carte che cerchi, sei fregato.
Diciamo che bisogna adattarsi a quello che esce e, soprattutto, cercare di portare avanti almeno tre modi diversi per fare punti.

Quindi, nonostante la partita su BGA sia stata meno soddisfacente di quella in fiera, continuo ad avere l'intenzione di comprarlo.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.713
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
566
Utente Bgg
Elijah Six
Io mi stupisco sempre che giochi come questo o Earth continuino ad avere successo.
Un mazzo di carte dove si pesca e vanno giocate giù con delle combo.
Tutti uguali. Tutti monotoni. Proprio non mi capacito.

Non è il mio genere, me ne rendo conto, ma all'ennesimo gioco identico a quell'altro non ci si stanca?

Chiamasi assuefazione da giochi da tavolo. Possibile soluzione: periodo di 4 settimane di astinenza.

Scherzi a parte, com'è normale che a furia di ricevere sempre gli stessi stimoli, uno dopo un po' non provi più il piacere di un tempo (la prima dose non è equiparabile alla centesima), è anche normale che chi è nuovo nell'hobby, possa provare enorme piacere anche per titoli simili (ambientazione per me fighissima, gioco tattico e per nulla strategico va benissimo). Io gioco da una vita, ma mi prendo talvolta dei periodi di stacco, questo per evitare di arrivare in situazioni di stanca come descritte da te (qualcosa che è fisiologico, siamo fatti così).

Poi, gusti sono gusti. A me i giochi fantasy e fantascientifici non hanno mai detto granché, uguale quale fosse la meccanica di fondo. Ne riconosco la bontà, a volte, quello sì, ma ho sempre sperato che arrivasse una fase del genere (boom dei giochi naturalistici). Finalmente ci siamo!

Nella Scout Aktion di Essen organizzata dalla rivista Fairplay Magazin, Forest Shuffle, con più di 30 votanti, si è comunque piazzato al terzo posto (dopo Revive e Darwin's Journey che sono comunque titoli vecchi e già noti [probabilmente è uscita quest'anno l'edizione in tedesco?], quindi Forest Shuffle è primo tra le novità in termini di apprezzamento).

Sono contento che Poldeold l'abbia acquistato, così appena posso lo provo. (Chissà, magari poi mi fa cagare... :memehehe:).
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Anche io ordinato in italiano. A me il gioco è piaciuto. E' un buon peso medio/leggero. Riprende meccaniche già viste, ma lo fa bene e l'ho trovato divertente.
 
F

fadeslayer

Guest
Anche io ordinato in italiano. A me il gioco è piaciuto. E' un buon peso medio/leggero. Riprende meccaniche già viste, ma lo fa bene e l'ho trovato divertente.
Si, credo che il disappunto espresso sopra da alcuni sia legato alla diversa "aspettativa"e ai diversi interessi che ognuno di noi ha nel gioco da tavola. C'è chi ricerca spasmodicamente delle novità in termini di meccaniche e flussi, o di tematiche, e qualsiasi cosa che riutilizza cose già viste viene cassato più o meno brutalmente. C'è chi appena trova 2-3 giochi (nemmeno meccaniche, proprio titoli specifici) di suo gradimento si ferma e non va nemmeno più alla ricerca di novità, e c'è tutta una serie di passi intermedi. Giudicare qualcosa col proprio metodo di giudizio è sacrosanto, ma ergerlo ad assunto universale, è quantomeno pretenzioso. Certi giudizi tranchant vanno presi, elaborati e rimessi al mittente, sono validi nel momento in cui condivido lo stesso gusto (inteso in senso ampio, per meccaniche, integrazione, tematiche, ecc..).

Per esempio, Le Rovine Perdute di Arnak non avrà granché di innovativo, ma per me è uno dei giochi migliori di sempre, e non mi interessa minimamente andare alla ricerca di chi quelle meccaniche le ha inventate o le rende al meglio (sempre che esista, come detto non mi interessa, se un giorno mi capiterà in mano, magari cambierò idea, oggi non ho interesse a cambiarla), ma magari a qualcuno fa un effetto molto diverso, e va bene così, non cambia la mia considerazione.
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.080
Goblons
969
Secondo me giocarlo su BGA non rende perchè si perde completamente uno dei fattori fondamentali di un gioco di carte e cioè l'impatto tattile e visivo
Questo gioco è un piacere per gli occhi, provato ieri la prima partita avendo avuto modo di metterci le mani in anteprima e l'ho gradito molto
Temevo il conteggio di fine partita ma è stato meno peggio di quello che pensavo.
L'interazione è assente, la pesca incide molto (ma la partita dura abbastanza da permetterti di vedere parecchie carte) ed un gioco estremamente tattico, ma quanti ce ne sono in questa categoria ? probabilmente son quasi tutti così. E' chiaro che se non piace il genere ha senso non prenderlo proprio in considerazione, ma per tutti gli altri dategli una chance e provatelo dal vivo perche mi sono veramente divertito e l'ho trovato molto piacevole.
Le illustrazioni poi sono meravigliose.
A margine: gioco per 2-3, forse in 4 gira ancora, ma eviterei di giocarlo in 5
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho fatto solo una partita su BGA e devo dire che mi è piaciuto molto, soprattutto mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo.
È vero che intercetta precisamente quello che a me piace, ma dopo quanto letto qua sopra non mi aspettavo fosse così.

Ha esattamente quello che - secondo me - è imprescindibile in un gioco di combo fatto bene: la necessità di sbattersi per imparare le diverse carte, le combo e le diverse strategie possibili.
Sono fermamente convinto che la semplificazione (le icone) ha ucciso i giochi di questo tipo e - per fortuna - qui ci troviamo difronte a carte del tipo "fai X punti se insieme all'animale Z hai anche l'animale Y" e roba simile. Vanno lette le carte, con attenzione e bisogna pensare a cosa fare.

Non è un gioco che alla prima partita vedi la tua mano e dici: ok.
(e comunque l'iconografia mi sembra davvero buona, giocando non si dovranno più leggere, credo)

È un gioco che, penso, cresce con la conoscenza del mazzo e di cosa possono fare le singole carte. In una sola partita ho solo visto - di sfuggita - alcune sub-strategie (i funghi, le farfalle, ecc.) e come detto mi è rimata una gran voglia di giocarlo (è già nel carrello).

C'è la fortuna? Sì.
Quanta non lo so e se un gioco mi diverte mi interessa il giusto. Da un gioco del genere non mi aspetto il bilanciamento perfetto.
Se dice sfortuna si farà un'altra partita.

Altro grandissimo pregio: ha davvero due regole. Che in giochi di questo tipo - per me - è sempre garanzia di giochi fatti bene perché il gioco lo fanno le carte. E se le carte sono fatte bene non c'è così tanto bisogno di una sovrastruttura pesante. In questo mi ricorda Fantasy Realms (vero capolavoro nel suo genere).

Non mi ha ricordato per nulla Race for the Galaxy (c'è il pagamento delle carte con carte e basta) e non mi fa pensare a nessun gioco in particolare, se non per il tema e forse un po' ai giochi di Chudyk per l'uso dei quattro lati delle carte. Earth, che ne condivide l'ambientazione, mi era sembrato mooooooooolto più arido e pieno di carte che davano tristerrimi +1/-1.

Giocato 1vs1 che, a naso, mi sembra la miglior conformazione ma questo, per mio gusto, vale per il 99,9999% dei giochi di questo tipo.

Insomma, ottime prime sensazioni.
Grafica TOP.

Unico dubbio forse il conteggio dei punti dal vivo ma leggendo su BGG mi sono già tranquillizzato anche su questo.
 
Alto Basso