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Anonymous
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nakedape":oayrweed ha scritto:Claudio77":oayrweed ha scritto:Per le unità in "rotta" che vengono attaccate e distrutte, si ritrova in tantissimi wargames "veri" (non state a rosicarmi, avete capito cosa intendo). C'è una differenza però. Qui le unità sono davvero pochissime e piuttosto costose da costruire. Inoltre tutto il gioco - a differenza di altri... - è decisamente votato alla difesa più che all'attacco.
Non mi torna molto. Combat Commander, che ha un meccanismo simile per le unità in rotta ed è considerato un gioco piuttosto simulativo, non rende la soppressione delle unità più semplice...già solo spendendo una carta le rimetti in sesto. Nel frattempo subiscono una penalità piuttosto leggera.
C'è poi da dire che qui stiamo parlando in modo piuttosto generalista senza tenere conto di un dato fondamentale, ovverosia la scala di riferimento. CCE per dire è un tattico, che si focalizza su piccole squadre di uomini...mentre Forbidden Stars si trova su un livello strategico di vasta scala...Parliamo di pianeti e sistemi solari...
Per finire non mi sembra proprio che FS privilegi la difesa. Ad eccezione dei bastioni (che comunque hanno un bel costo e ti costano lo slot costruzione sul pianeta) attaccare o difendere è abbastanza simile a livello di vantaggi. Più che altro si combatte non per fare morti, ma per conquistare aree. E lo scopo è proprio quello: attaccare e conquistare. Prima ancora che difendere...
Scusa ma perchè parli di CC? A parte che è appunto un tattico, mentre Forbidden Stars è ovviamente uno strategico, e che sul livello di simulazione di CC sono d'accordo entro certi limiti - decisamente si a livello di "sensazione del caos del campo di battaglia", decisamente no a livello di stretta simulazione di un tattico WW2, c'è Band of Brothers (o ASL) per quello - il livello di riduzione delle unità è completamente diverso e molto più fine. Hai pedine fronte/retro per unità unbroken/broken, più un marker per la suppression che togli ad inizio turno con un ordine di Recover (ordine che devi avere nelle carte). L'ordine Recover prevede che si faccia un tiro di dadi (l'equivalente in pesca di carte) per vedere se l'unità broken recupera, diventa soppressa e resta broken, o semplicemente resta broken - a seconda del tiro e del Morale dell'unità. Una unità broken, che diventa broken di nuovo, viene eliminata.
Forbidden Stars è enormemente più semplice e lineare. Non vedo paragoni, nè cosa c'entri in questo discorso.
Sul fatto che non sia votato alla difesa, lo scopo non è assolutamente attaccare e conquistare aree: è prendere gli obiettivi. Punto. Prendere pianeti e risorse varie è un mezzo per un fine, non il fine stesso.
"A parte i bastioni" toglie una delle parti fondamentali del gioco, tanto fondamentale che esistono upgrade degli ordini specifici per modificare l'assalto orbitale. Questo più la capacità delle unità di assorbire danni ad oltranza (metti un Repulsive cruiser contro 2 Strike; e ora rifai lo stesso combattimento con BFG) lo rendono difensivo eccome, secondo me!
EDIT:
ho visto ora che avevi parlato di CC nei post precedenti; mi è venuto in mente che forse avevi pensato che io avessi alluso a quello quando parlavo di "a differenza di altri".
Se è così, no, non alludevo a CC. Pensavo a Starcraft.