Dubbi Forbidden Stars

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ieri partita (non ancora terminata) a Forbidden Stars. Tralasciando le enormi perplessità circa il gioco, le sue meccaniche, ecc... alcune domande ci hanno attanagliato tutta la serata e riguardano il combattimento:

1- Dopo aver tirato i dadi e pescate le 5 carte combattimento se ne gioca una, si risolvono gli effetti e si assegnano i danni. Ora, il gioco dice che se un'unità è ferita ma non distrutta è messa in rotta. Nel caso tutte le unità coinvolte nel combattimento siano in rotta ed è stata giocata solo la prima delle tre carte combattimento, come si procede?

2- Dopo aver risolto la prima carta e giocata la seconda, i dadia lanciati prima e la carta giocata prima continuano a contare per il totale dei danni?

3- Nel caso le unità avversarie siano tutte in rotta e sia stata giocata solo una carta combattimento, come si procede?



Grazie a tutti e scusate i mille dubbi, :grin:
Un saluto,
Kadaj
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
1. si continua con il combattimento fino al terzo round (per vedere se nel frattempo ammazzi qualcosa)
2. Ovviamente sì.
3. E' uguale alla prima domanda.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
kadaj":3ob0fxyj ha scritto:
Ieri partita (non ancora terminata) a Forbidden Stars. Tralasciando le enormi perplessità circa il gioco, le sue meccaniche, ecc... alcune domande ci hanno attanagliato tutta la serata e riguardano il combattimento:

1- Dopo aver tirato i dadi e pescate le 5 carte combattimento se ne gioca una, si risolvono gli effetti e si assegnano i danni. Ora, il gioco dice che se un'unità è ferita ma non distrutta è messa in rotta. Nel caso tutte le unità coinvolte nel combattimento siano in rotta ed è stata giocata solo la prima delle tre carte combattimento, come si procede?

2- Dopo aver risolto la prima carta e giocata la seconda, i dadia lanciati prima e la carta giocata prima continuano a contare per il totale dei danni?

3- Nel caso le unità avversarie siano tutte in rotta e sia stata giocata solo una carta combattimento, come si procede?



Grazie a tutti e scusate i mille dubbi, :grin:
Un saluto,
Kadaj
Sono curioso di sapere quali sono le mille perplessità, visto che a me è sembrato abbastanza semplice...
Senza polemica, solo per sapere.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Giusto per precisare. Se le unità sono tutte in rotta all'inizio del combattimento, questo si vince automaticamente e si passa subito alla risoluzione.

(Tra l'altro, una delle cose che mi piace meno. Attaccare unità in rotta dovrebbe distruggerle tutte come in quasi tutti i giochi di questo tipo)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Mik":3nz2nmon ha scritto:
Giusto per precisare. Se le unità sono tutte in rotta all'inizio del combattimento, questo si vince automaticamente e si passa subito alla risoluzione.

(Tra l'altro, una delle cose che mi piace meno. Attaccare unità in rotta dovrebbe distruggerle tutte come in quasi tutti i giochi di questo tipo)

Corretto, ma kadaj chiedeva dopo che è stata giocata una carta...giusto?
A me piace, invece. Considera che potrebbero non avere spazi in cui ritirarsi. Forse mi piace meno che muoiano ALTRE unità dopo la ritirata. (potresti sacrificarne altre)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Sisi, infatti era una precisazione.

Anche negli altri giochi se non hanno spazi si ritirano. Ma il fatto che non distruggi con un nuovo attacco le unità gia in rotta levano un livello strategico importante in mano a chi attacca e vuole prendersi in settore.
Oltre che essere debole tematicamente... Assalti un unità allo sfascio... e questa riesce pure a scappare senza danni (perché non avviene manco il combattimento). Ed il turno dopo sono tutti in piedi.

Mi da l'idea che questa cosa sia piuttosto buonista.

Beninteso. Il gioco mi piace. Per capire quando devo fare più partite.
Questa cosa in particolare però mi fa storcere il naso.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Mik":zcgs8s5o ha scritto:
Assalti un unità allo sfascio... e questa riesce pure a scappare senza danni (perché non avviene manco il combattimento). Ed il turno dopo sono tutti in piedi.

Mi da l'idea che questa cosa sia piuttosto buonista.

Beninteso. Il gioco mi piace. Per capire quando devo fare più partite.
Questa cosa in particolare però mi fa storcere il naso.

E' in rotta. Non è "ferita"...E' più una cosa che riguarda organizzazione e morale che altro.
E' una cosa che si vede in molti wargame con alti gradi di simulazione. Vedi ad esempio Combat Commander.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
nakedape":3hz9etwy ha scritto:
1. si continua con il combattimento fino al terzo round (per vedere se nel frattempo ammazzi qualcosa)
2. Ovviamente sì.
3. E' uguale alla prima domanda.

Hai ragione, ho scritto di fretta e sono completamente rincoglionito :asd:

Grazie mille! :approva:

Gaspatcho":3hz9etwy ha scritto:
Sono curioso di sapere quali sono le mille perplessità, visto che a me è sembrato abbastanza semplice...
Senza polemica, solo per sapere.

Figurati, ci manca ;)

Innanzitutto sono felice di vedere che abbiamo giocato tutto correttamente, almeno non abbiamo giocato due ore e mezza per nulla :sisi:

Quello che mi lascia perplesso è che il gioco funziona molto bene, molto liscio e molto facile fino alla parte del combattimento, dove il ritmo rallenta terribilmente e gli altri giocatori non possono far altro che far da spettatori. Oltretutto a mio parere la parte sulla rotta e sui rinforzi erano scritte in cirillico dialettale, perchè davvero non si capiva 'na mazza se non rileggendo n volte il tutto.

Come ho detto la partita per fortuna per ora l'abbiamo giocata correttamente, abbiamo già deciso che comunque la finiremo, ora che ho tutte le regole chiare voglio vedere se riesco a godermela un po' meglio. Però comunque da quello che vedo non ha senso attaccare con roba molto potente da sola, quanto piuttosto attaccare con un sacco di unità piccole insieme. Sono comunque tanti dadi e in fondamentalmente si vince molto più facilmente, mandando in rotta gli avversari
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
È un gioco di controllo territorio...


È fondamentale tenere il punto, ma non sempre scegli quali unità usare.
Ricordati che i segnalini rinforzo servono proprio a questo!
dipende anche da che esercito hai e ricorda anche che alcune carte richiedono unità specifiche.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ricordati anche il limite dei segnalini che puoi avere/giocare. Alla prima partita non avevamo notato questa cosa ;)

Nakedape, so benissimo che la rotta riguarda la morale.
Ma sono abituato in questi giochi che attaccare un unita già in rotta, devasti l'unità.
O che sia difficile riprendere il controllo dell'unità (test morale o simili).

Solitamente un unità in rotta è una brutta situazione. Qui non più di tanto. Anzi, ti blocca pure un pianeta come non libero.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Mik":e8g200y8 ha scritto:
Ricordati anche il limite dei segnalini che puoi avere/giocare. Alla prima partita non avevamo notato questa cosa ;)

In che senso perdonami?

Che poi i segnalini rinforzo per quanto considerati come un'unità terrestre/navale a comando 0 non tirano dadi, giusto?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Non tirano dadi, ma danno morale e assorbono danni. Non proprio ininfluente.

Puoi piazzare un numero di rinforzi pari a massimo il numero delle tue unità e, se non ricordo male, puoi avere un massimo di 3 segnalini per tipo sulla scheda (rinforzi, risorse e quello con il martello).
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Mik":2fdrmf2b ha scritto:
Ma sono abituato in questi giochi che attaccare un unita già in rotta, devasti l'unità.
O che sia difficile riprendere il controllo dell'unità (test morale o simili).
Solitamente un unità in rotta è una brutta situazione. Qui non più di tanto. Anzi, ti blocca pure un pianeta come non libero.

In che senso? E' veramente raro che tu possa occupare un pianeta libero. Deve proprio non esserci ALCUNA altra strada possibile (finora non mi è mai capitato). Io lo vedo come il fatto che l'unità si ritira rifiutando il combattimento e lo trovo tematico.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ma mica quando fai un combattimento di tale portata chiedi ad in unità alllo sbando se "accetta" di fare il combattimento :asd:

Se la attacchi è perché vuoi finirla :sisi:

Se un unità in rotta occupa un pianeta, quel pianete non è libero. In quel senso ti sta occupando un pianeta.
Ok come ritirata al primo combattimento. Ma non a schicchera però :grin:

Comunque è solo una cosa che non mi piace molto, non che inificia il gioco.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Mik":267lo7pm ha scritto:
Ma mica quando fai un combattimento di tale portata chiedi ad in unità alllo sbando se "accetta" di fare il combattimento :asd:

Io mi sono sempre immaginato che se ne andassero prima dell'arrivo del nemico. Il ché avrebbe senso. Preferibile a "facciamoci asfaltare in una battaglia che abbiamo perso senza alcuna speranza di fare dei danni".

Mik":267lo7pm ha scritto:
Se un unità in rotta occupa un pianeta, quel pianete non è libero.

Sì, ma non deve esserci alcun path a nessun altro pianeta amico nei paraggi. Il chè è davvero raro. E' più probabile che succeda che ti ritiri in un pianeta amico e magari, per gestire l'eccesso, finisce che sacrifichi una truppa qualsiasi.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
kadaj":5o4bqrsq ha scritto:
Quello che mi lascia perplesso è che il gioco funziona molto bene, molto liscio e molto facile fino alla parte del combattimento, dove il ritmo rallenta terribilmente e gli altri giocatori non possono far altro che far da spettatori.

Questo sì, infatti penso che il BSF (di nakedapiana memoria) sia 3 perché i combattimenti interessano comunque tutti e ci sono meno tempi morti.
Il regolamento è scritto abbastanza male da far apparire il tutto più complicato di quello che sia nella realtà, ma comunque ho visto cose ben peggiori! :muro:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Mik":zz7kiryd ha scritto:
se non ricordo male, puoi avere un massimo di 3 segnalini per tipo sulla scheda (rinforzi, risorse e quello con il martello).

Oibò, questo me l'ero perso :pippotto:
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Mik":1zmowif3 ha scritto:
Non tirano dadi, ma danno morale e assorbono danni. Non proprio ininfluente.

Puoi piazzare un numero di rinforzi pari a massimo il numero delle tue unità e, se non ricordo male, puoi avere un massimo di 3 segnalini per tipo sulla scheda (rinforzi, risorse e quello con il martello).

Aggiungo che il limite di 3 può essere superato in combattimento fermo restando quello di non poterne avere in eccesso alle proprie unità.
 
A

Anonymous

Guest
Mik":k58ily53 ha scritto:
Puoi piazzare un numero di rinforzi pari a massimo il numero delle tue unità e, se non ricordo male, puoi avere un massimo di 3 segnalini per tipo sulla scheda (rinforzi, risorse e quello con il martello).
Non ricordi male :approva: E' nelle "rules reference"

Per le unità in "rotta" che vengono attaccate e distrutte, si ritrova in tantissimi wargames "veri" (non state a rosicarmi, avete capito cosa intendo). C'è una differenza però. Qui le unità sono davvero pochissime e piuttosto costose da costruire. Inoltre tutto il gioco - a differenza di altri... - è decisamente votato alla difesa più che all'attacco.

In quest'ottica, non penalizzare il giocatore con la distruzione delle unità broken ha un suo perchè, imho. Fossimo sul fronte russo nella WW2 ovviamente sarebbe un no-no :nonsifa:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Claudio77":1yp310zj ha scritto:
Per le unità in "rotta" che vengono attaccate e distrutte, si ritrova in tantissimi wargames "veri" (non state a rosicarmi, avete capito cosa intendo). C'è una differenza però. Qui le unità sono davvero pochissime e piuttosto costose da costruire. Inoltre tutto il gioco - a differenza di altri... - è decisamente votato alla difesa più che all'attacco.

Non mi torna molto. Combat Commander, che ha un meccanismo simile per le unità in rotta ed è considerato un gioco piuttosto simulativo, non rende la soppressione delle unità più semplice...già solo spendendo una carta le rimetti in sesto. Nel frattempo subiscono una penalità piuttosto leggera.
C'è poi da dire che qui stiamo parlando in modo piuttosto generalista senza tenere conto di un dato fondamentale, ovverosia la scala di riferimento. CCE per dire è un tattico, che si focalizza su piccole squadre di uomini...mentre Forbidden Stars si trova su un livello strategico di vasta scala...Parliamo di pianeti e sistemi solari...
Per finire non mi sembra proprio che FS privilegi la difesa. Ad eccezione dei bastioni (che comunque hanno un bel costo e ti costano lo slot costruzione sul pianeta) attaccare o difendere è abbastanza simile a livello di vantaggi. Più che altro si combatte non per fare morti, ma per conquistare aree. E lo scopo è proprio quello: attaccare e conquistare. Prima ancora che difendere...
 
Alto Basso