CHIUSO For Glory - ristampa + exp (deck building nelle arene dell'antica Roma) [FINE 17 Nov]

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Si, anche a me posticipato a giovedì, vediamo

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Tom86

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Agosto 2010
Messaggi
255
Località
Arezzo
Goblons
255
A me venerdì
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.282
Goblons
1.838
Utente Bgg
FoolJester
Arrivato! Stasera si imbusta, si defustella e magari ci scappa pure una partita!
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Per me niente invece, posticipato a domani per ritardo
E va beh...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.282
Goblons
1.838
Utente Bgg
FoolJester
Allora, ci avete giocato?
Io ho già fatto diverse partite: in 2 giocatori, in 3 e anche una in solitario!
Il titolo è risultato divertente in ogni modalità anche se sicuramente la 1v1 rimane la mia preferita.

Mi ha stupito favorevolmente la modalità solo. Semplicissima, immediata da usare e non richiede uno studio di un manuale a parte (solo pochi di paragrafi). Di contro però alcune strategie e carte sono inutili contro il bot dato che non usa influenza/patroni per schierare i gladiatori (quindi le carte che esauriscono i patroni non servono a niente).

Il 1v1v1 ha i problemi che tutte le modalità simili hanno: bash the leader e kingmaking.
Purtroppo non c'è nulla da fare a riguardo a meno di non rimaneggiare il concetto di "tutti contro tutti" (ad esempio usando più arene dove si sfidano solo i giocatori seduti direttamente di fianco invece che un'unica arena centrale comune, andando di fatto a creare tanti 1v1 paralleli).

I combattimenti nell'arena sono incredibilmente rapidi e letali, difficile che un gladiatore possa prendere più di un attacco senza morire, al netto delle carte tattica. Queste ultime sono importantissime e spesso avere un grande vantaggio di gladiatori non ti assicura la vittoria se l'avversario ha una mano piena di tattiche e reaction.

Bilanciare il numero di gladiatori (e il loro costo in influenza), di carte tattica e di carte "monete" (cioè il motore del mazzo) è la parte più difficile da padroneggiare, è un' attimo che ti ritrovi buttato nella mischia dell'arena con l'avversario che ha il doppio dei tuoi gladiatori.
La fase combattimento arriva sempre troppo rapidamente infatti e la fase di deckbuilding è strettissima, ogni scelta è più sofferta di quel che sembra.
 
Alto Basso