Strategie Food Chain Magnate - Strategie di apertura

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

MoonElf":2usvej2v ha scritto:
Non sarà l'intera strategia della partita, ma mi pare che dalla tua stessa disanima sia molto più della semplice apertura. No?

In che senso? Non ho capito.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Nel quadro di partita che hai delineato in pratica la prima scelta 'libera' sembra essere alla quarta mossa, per cui sembra più della semplice scelta di apertura.
 

CRISSONE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
619
Località
Giulianova (TE)
Goblons
5
Utente Bgg
CRISSONE
Board Game Arena
CRISSONE
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Indubbiamente l'apertura che propone Galandil è molto buona, ma non credo che un gioco all'apparenza così variegato abbia una sola apertura valida e perseguibile. C'è da dire che io alle spalle non ho così tante partite per fare una buona valutazione, quindi chiedo a voi, molto più esperti, pregi e difetti di tale scelta e una possibile apertura per contrastare quella di Galandil.

Se così non fosse credo che tutto questo ben parlare di FCM sia stato eccessivo e prematuro...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.087
Località
Pisa
Goblons
2.253
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

MoonElf":2ss3yd4d ha scritto:
Nel quadro di partita che hai delineato in pratica la prima scelta 'libera' sembra essere alla quarta mossa, per cui sembra più della semplice scelta di apertura.
Beh, ma che ti aspettavi? al di là delle preferenze di apertura, i primi turni sono intrinsecamente veloci per la loro povertà di opzioni. Ovvio che un'apertura un minimo strutturata richieda 3-4 turni......
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.087
Località
Pisa
Goblons
2.253
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

CRISSONE":1qsj24hk ha scritto:
Indubbiamente l'apertura che propone Galandil è molto buona, ma non credo che un gioco all'apparenza così variegato abbia una sola apertura valida e perseguibile. C'è da dire che io alle spalle non ho così tante partite per fare una buona valutazione, quindi chiedo a voi, molto più esperti, pregi e difetti di tale scelta e una possibile apertura per contrastare quella di Galandil.

Se così non fosse credo che tutto questo ben parlare di FCM sia stato eccessivo e prematuro...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Le conclusioni che prospetti forse sono un poco avventate: i discorsi fatti finora son incentrati sulla partita a 2. Scenario molto particolare in cui imho il gioco dà belle esperienze.
Pure puerto rico a 2 fa cagare (almeno a me) ma mica è un gioco sopravvalutato per questo......
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Simo4399":2dd2hs5z ha scritto:
CRISSONE":2dd2hs5z ha scritto:
Indubbiamente l'apertura che propone Galandil è molto buona, ma non credo che un gioco all'apparenza così variegato abbia una sola apertura valida e perseguibile. C'è da dire che io alle spalle non ho così tante partite per fare una buona valutazione, quindi chiedo a voi, molto più esperti, pregi e difetti di tale scelta e una possibile apertura per contrastare quella di Galandil.

Se così non fosse credo che tutto questo ben parlare di FCM sia stato eccessivo e prematuro...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Le conclusioni che prospetti forse sono un poco avventate: i discorsi fatti finora son incentrati sulla partita a 2. Scenario molto particolare in cui imho il gioco dà belle esperienze.
Pure puerto rico a 2 fa cagare (almeno a me) ma mica è un gioco sopravvalutato per questo......
Straquoto tutto.

La disponibilita' del gioco online sta spingendo al limite le partite a due, facendo scoprire alcuni aspetti di un grandissimo gioco che neanche in playtest erano venuti fuori.

Ad es su bgg lo stesso joris ha detto di non essere mai arrivato a price wars con prezzi negativi, cosa che online e' all'ordine del giorno.

Ma non si tratta di aver trovato dei limiti o peggio ancora dei bug, si sta dicendo che in due la rec+rec+x (mi trovo meno d'accordo con Galandil sul trainer sempre obbligato) e' l'apertura.

Poi dal 3 turno ogni partita e' storia a se.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Io ho fatto solo una partita, ma vorrei capire.

Rec + Rec + x non si risolve al secondo turno, non al terzo?!

Al primo prendo una Rec.
Al secondo prendo sia rec che x.

Mi sfugge qualcosa?
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Se giochi in due l'unica apertura possibile è quella di gala. Al turno 1 assumi rec, al secondo un rec e un trainer, dal terzo fai quello che vuoi. Se proprio vi scoccia iniziate già setuppati così. In due la partirà vera inizia al terzo turno, i primo due sono di preparazione ma velocissimi. Quando si gioca in più di due le strategie si allargano, ma anche così al 95% dei casi il primo turno è rec o trainer. Il gioco però è stupendo , vorrei vedere quanta gente dice che Puerto Rico fa schifo perché si apre sempre con settler e cava e in due gira male (fcm tra l'altro in due non gira male, una volta che si sa come aprire).

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Mik":3tgogj69 ha scritto:
Io ho fatto solo una partita, ma vorrei capire.

Rec + Rec + x non si risolve al secondo turno, non al terzo?!

Al primo prendo una Rec.
Al secondo prendo sia rec che x.

Mi sfugge qualcosa?
Che al terzo le giochi..:)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

steteo":2uxatqlo ha scritto:
La disponibilita' del gioco online sta spingendo al limite le partite a due, facendo scoprire alcuni aspetti di un grandissimo gioco che neanche in playtest erano venuti fuori.

Ad es su bgg lo stesso joris ha detto di non essere mai arrivato a price wars con prezzi negativi, cosa che online e' all'ordine del giorno.

Ma non si tratta di aver trovato dei limiti o peggio ancora dei bug, si sta dicendo che in due la rec+rec+x (mi trovo meno d'accordo con Galandil sul trainer sempre obbligato) e' l'apertura.

Poi dal 3 turno ogni partita e' storia a se.

Steteo parliamoci chiaro, il gioco è online da pochissimo tempo e ci è voluto ancor meno per capire questi "aspetti". Io qui in tana sono stato il primo a dire (e l'ho fatto dopo quattro partite, non cinquanta) che in due giocatori la partenza con recruiter era la più performante e si rischiava di muoversi sempre su quei binari. Ho anche detto, sempre dall'alto delle mie quattro partite, che le uniche partenze possibili erano tre, a prescindere dal numero di giocatori, ma forse anche meno con l'avanzare dell'esperienza. I fatti non solo hanno dimostrato ciò, ma hanno svelato una struttura ancora più rigida di quel che pensavo e i giocatori se ne sono accorti tutti abbastanza presto. Questo per dire che dopo poche partite online i primi limiti di FCM sono venuti tutti a galla subito e ai giocatori esperti bastano una manciata di partite per vederli.
Quando MoonElf ha parlato per la prima volta di price war qui in tana i soliti ignoti sono partiti subito a dargli addosso come ossessi; ora la price war è una realtà consolidata e sotto gli occhi di tutti. Inoltre, come hai detto tu stesso, è una realtà che gli stessi SS hanno sperimentato solo in parte. Ergo, ci sono limiti di playtesting.
C'era gente che faceva paragoni con altri giochi che presentavano strategie dominanti, come Tzolk'in, con l'intenzione di dimostrare la superiorità degli SS nel game design e nel playtesting, senza rendersi conto che i giochi SS erano giocati da quattro gatti per un numero limitato di partite e sempre e solo da fan, mentre Tzolk'in online ha sorretto una quantità di partite impensabile per un SS. Ora che uno splotter è giocabile online, con frequenza comunque più bassa rispetto a uno Tzolk'in, cominciano a venire fuori i primi limiti della struttura e del playtesting e siamo ancora all'inizio.
La verità è chhe FCM deve dirci ancora tutto e non è quel capolavoro che molti vogliono far credere. Sicuramente è un gioco ben pensato, ben testato, molto originale (anche se simile agli altri SS) e molto profondo, ma quella superiorità che viene decantata qui in tana non esiste, o comunque non ha ancora basi solide e anzi, oggi quelle basi non fanno altro che mostrare le prime crepe
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Protos":1gfw5b11 ha scritto:
steteo":1gfw5b11 ha scritto:
La disponibilita' del gioco online sta spingendo al limite le partite a due, facendo scoprire alcuni aspetti di un grandissimo gioco che neanche in playtest erano venuti fuori.

Ad es su bgg lo stesso joris ha detto di non essere mai arrivato a price wars con prezzi negativi, cosa che online e' all'ordine del giorno.

Ma non si tratta di aver trovato dei limiti o peggio ancora dei bug, si sta dicendo che in due la rec+rec+x (mi trovo meno d'accordo con Galandil sul trainer sempre obbligato) e' l'apertura.

Poi dal 3 turno ogni partita e' storia a se.

Steteo parliamoci chiaro, il gioco è online da pochissimo tempo e ci è voluto ancor meno per capire questi "aspetti". Io qui in tana sono stato il primo a dire (e l'ho fatto dopo quattro partite, non cinquanta) che in due giocatori la partenza con recruiter era la più performante e si rischiava di muoversi sempre su quei binari. Ho anche detto, sempre dall'alto delle mie quattro partite, che le uniche partenze possibili erano tre, a prescindere dal numero di giocatori, ma forse anche meno con l'avanzare dell'esperienza. I fatti non solo hanno dimostrato ciò, ma hanno svelato una struttura ancora più rigida di quel che pensavo e i giocatori se ne sono accorti tutti abbastanza presto. Questo per dire che dopo poche partite online i primi limiti di FCM sono venuti tutti a galla subito e ai giocatori esperti bastano una manciata di partite per vederli.
Quando MoonElf ha parlato per la prima volta di price war qui in tana i soliti ignoti sono partiti subito a dargli addosso come ossessi; ora la price war è una realtà consolidata e sotto gli occhi di tutti. Inoltre, come hai detto tu stesso, è una realtà che gli stessi SS hanno sperimentato solo in parte. Ergo, ci sono limiti di playtesting.
C'era gente che faceva paragoni con altri giochi che presentavano strategie dominanti, come Tzolk'in, con l'intenzione di dimostrare la superiorità degli SS nel game design e nel playtesting, senza rendersi conto che i giochi SS erano giocati da quattro gatti per un numero limitato di partite e sempre e solo da fan, mentre Tzolk'in online ha sorretto una quantità di partite impensabile per un SS. Ora che uno splotter è giocabile online, con frequenza comunque più bassa rispetto a uno Tzolk'in, cominciano a venire fuori i primi limiti della struttura e del playtesting e siamo ancora all'inizio.
La verità è chhe FCM deve dirci ancora tutto e non è quel capolavoro che molti vogliono far credere. Sicuramente è un gioco ben pensato, ben testato, molto originale (anche se simile agli altri SS) e molto profondo, ma quella superiorità che viene decantata qui in tana non esiste, o comunque non ha ancora basi solide e anzi, oggi quelle basi non fanno altro che mostrare le prime crepe
Abbiamo opinioni diverse.

Per me e' uno dei migliori giochi di sempre, aggiungo che grazie all'online e' venuta fuori una perla inaspettata: il gioco a due, per me scacchistico.

Il fatto che -nel gioco a due- si parta dal terzo turno non vuol dire nulla, ogni partita e' storia a se stante e vince chi gioca meglio.

Lo stesso non si puo' dire di altri giochi che grazie all'online sono stati correttamente definiti buggati.

Il tempo sara' galantuomo e se e quando qualcuno verra' ad argomentare che il gioco a due e' monostrategico allora se ne potra' riparlare.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

steteo":1gdjof1v ha scritto:
Mik":1gdjof1v ha scritto:
Io ho fatto solo una partita, ma vorrei capire.

Rec + Rec + x non si risolve al secondo turno, non al terzo?!

Al primo prendo una Rec.
Al secondo prendo sia rec che x.

Mi sfugge qualcosa?
Che al terzo le giochi..:)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ok. Quindi l'apertura ottimale non si ritiene chiusa con l'acquisizione di rec+rec+x (secondo turno), ma con l'averle anche messe al lavoro al terzo turno.

Ma la fase ingaggio del terzo turno è quindi più libera o continua in qualche modo l'apertura? (Non so se sono riuscito a spiegarmi).
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Mik":1wd1vpw8 ha scritto:
steteo":1wd1vpw8 ha scritto:
Mik":1wd1vpw8 ha scritto:
Io ho fatto solo una partita, ma vorrei capire.

Rec + Rec + x non si risolve al secondo turno, non al terzo?!

Al primo prendo una Rec.
Al secondo prendo sia rec che x.

Mi sfugge qualcosa?
Che al terzo le giochi..:)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ok. Quindi l'apertura ottimale non si ritiene chiusa con l'acquisizione di rec+rec+x (secondo turno), ma con l'averle anche messe al lavoro al terzo turno.

Ma la fase ingaggio del terzo turno è quindi più libera o continua in qualche modo l'apertura? (Non so se sono riuscito a spiegarmi).
Si perche' fino a che non giochi il mktg trainee (la x) non prendi la milestone. Dal terzo in poi le possibilita' sono molteplici ed e' difficile schematizzare un path unico, dipendendo dalla situazione mappa, posizionamento inziale, scelte dell'avversario..

Ripeto si parla sempre sel gioco a due e del caso in cui l'altro apra di trainer. Tra l'altro su questo ultimo aspetto vorrei valutare meglio le considerazioni di Galandil -sicuramente giocatore esperto- sulla opportunita' di fare comunque rec+rec+train.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Scusa se insisto, ma è per capire.
Parliamo sempre del terzo turno.
La fase assunzione invece è "libera" ho continua l'apertura?
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

steteo":2crl4sg2 ha scritto:
Abbiamo opinioni diverse.

Per me e' uno dei migliori giochi di sempre, aggiungo che grazie all'online e' venuta fuori una perla inaspettata: il gioco a due, per me scacchistico.

Il fatto che -nel gioco a due- si parta dal terzo turno non vuol dire nulla, ogni partita e' storia a se stante e vince chi gioca meglio.

Lo stesso non si puo' dire di altri giochi che grazie all'online sono stati correttamente definiti buggati.

Il tempo sara' galantuomo e se e quando qualcuno verra' ad argomentare che il gioco a due e' monostrategico allora se ne potra' riparlare.

Non ho ancora capito con quale parte del mio discorso sei in disaccordo, ma va bene comunque, ti pongo soltanto una semplice questione e solo perché penso che con te si possa ragionare con serenità;
Secondo te il fatto che in due giocatori si parta dal terzo turno è stata una scelta consapevole da parte degli splotter?
Si sono accorti del fatto che in due le partenze erano obbligate e hanno deliberatamente scelto di non compiere qualche modifica per la partita a due giocatori, nelle milestones per esempio, oppure nei loro test questo problema non è emerso?
è solo una curiosità, senza nessuna vena polemica eh
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Mik":21yacjum ha scritto:
Scusa se insisto, ma è per capire.
Parliamo sempre del terzo turno.
La fase assunzione invece è "libera" ho continua l'apertura?

per fase assunzione intendi le azioni di "hire" dei recruiter al terzo turno di gioco?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Yes.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.163
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.992
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

[warn01]please don't feed the troll.
Continuate nella discussione senza cadere nelle provocazioni e nei trabocchetti di chi la vorrebbe ancora una volta buttare in rissa.[/warn01]
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Protos":39suy8us ha scritto:
steteo":39suy8us ha scritto:
Abbiamo opinioni diverse.

Per me e' uno dei migliori giochi di sempre, aggiungo che grazie all'online e' venuta fuori una perla inaspettata: il gioco a due, per me scacchistico.

Il fatto che -nel gioco a due- si parta dal terzo turno non vuol dire nulla, ogni partita e' storia a se stante e vince chi gioca meglio.

Lo stesso non si puo' dire di altri giochi che grazie all'online sono stati correttamente definiti buggati.

Il tempo sara' galantuomo e se e quando qualcuno verra' ad argomentare che il gioco a due e' monostrategico allora se ne potra' riparlare.

Non ho ancora capito con quale parte del mio discorso sei in disaccordo, ma va bene comunque, ti pongo soltanto una semplice questione e solo perché penso che con te si possa ragionare con serenità;
Secondo te il fatto che in due giocatori si parta dal terzo turno è stata una scelta consapevole da parte degli splotter?
Si sono accorti del fatto che in due le partenze erano obbligate e hanno deliberatamente scelto di non compiere qualche modifica per la partita a due giocatori, nelle milestones per esempio, oppure nei loro test questo problema non è emerso?
è solo una curiosità, senza nessuna vena polemica eh
No penso di no. Non l'hanno voluta. Il gioco secondo me e' stato sviluppato con maggiore attenzione da 3 player in su, come molti dei loro giochi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Da intervista, playtestano principalmente in 4 e il gioco è pensato principalmente per 3/4 giocatori. Ci hanno lavorato in maniera che funzionasse anche in 2 e 5, ma sicuramente non è stata la loro preoccupazione principale.

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso