Strategie Food Chain Magnate - Strategie di apertura

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Dopo diversi mesi di gioco mi piacerebbe sapere quali sono le vostre strategie di apertura a FCM. Elenchiamo le prime 3 carte... La mia apertura standard è Errand Boy x la Milestone di +5$ sulle bevande e poi Trainer per la milestone dei -15$ sugli stipendi per chiudere il tris delle prime 3 carte prendo le recluting girl

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MoonElf

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Credo che sia importante anche definire con quanti giocatori è la partita, perché l'apertura cambia parecchio a seconda di due/tre/quattro giocatori.
 

Tanelorn

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Nelle nostre partite la tua apertura sarebbe impossibile. Al primo giro recruiter e trainer vengono sempre presi da qualcuno, per cui partite di errand significa dire Ciao ciao alle milestone dei 15 dollari di stipendio gratis e a quella dei due manager omaggio. Al 95% da noi le aperture sono quindi trainer (per fare poi un tech to guru oppure la radioplane) o recruiter (per fare al secondo giro recruiter più trainer o recruiter più markettaro). In alcuni casi particolari qualcuno apre di errand, ma su mappe in cui avere la milestone della bibita in più aiuta molto.

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Peppe74

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

CRISSONE":lhp9taxr ha scritto:
Dopo diversi mesi di gioco mi piacerebbe sapere quali sono le vostre strategie di apertura a FCM. Elenchiamo le prime 3 carte... La mia apertura standard è Errand Boy x la Milestone di +5$ sulle bevande e poi Trainer per la milestone dei -15$ sugli stipendi per chiudere il tris delle prime 3 carte prendo le recluting girl

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Ma errand boy non ti dà +5 sulle bibite, per quello devi essere il primo a pubblicizzare bibite
 

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Peppe74":1qyiarvk ha scritto:
CRISSONE":1qyiarvk ha scritto:
Dopo diversi mesi di gioco mi piacerebbe sapere quali sono le vostre strategie di apertura a FCM. Elenchiamo le prime 3 carte... La mia apertura standard è Errand Boy x la Milestone di +5$ sulle bevande e poi Trainer per la milestone dei -15$ sugli stipendi per chiudere il tris delle prime 3 carte prendo le recluting girl

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Ma errand boy non ti dà +5 sulle bibite, per quello devi essere il primo a pubblicizzare bibite
Hai ragione... bevanda in più e poi frigo con lo scarto al primo turno

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steteo

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Food Chain Magnate - strategie di apertura

Thread potenzialmente infinito e molto interessante, su BGG ne trovi di simili.
In generale le due aperture piu' efficaci secondo me sono, rec+rec+x o trainer.

La rec+rec+x ti fa prendere i 2 mngmt trainee e quindi ti apre subito il mazzo delle carte giocabili, se poi nessuno fa first to train prima di te allora la x migliore e' il trainer, altrimenti una buona giocata e' il mktg trainee per prendere il +5 su uno dei prodotti (utilissimo in caso di price war).

La trainer deve essere indirizzata o verso il guru, o verso il brand manager (radioplane strategy) e se riesci anche bran director.

Nota a margine, in due la trainer e' quasi sempre perdente rispetto alla rec+rec+x perche' perdi troppo tempo. Funziona con reserve da 600 e mappe particolari.

Ultreriore nota tattica: non appena puoi prendi e metti in cascina il luxury, sul finale gioco con tanta produzione e/o nuove case puo' essere determinante....e ce ne e' solo 1 a meno che non siate 4 o 5 giocatori.



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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

monty_ratarsed":1tgvkay8 ha scritto:
Che vuol dire tech to guru?
Il percorso di carriera e' paragonabile ad un albero delle tecnologie (tech tree) usato in molti giochi. Per questo in gergo su bgg le promozioni le chiamano tech to x. Nel caso del trainer lo assumi e lo usi per promuovere da management trainee a guru.

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

steteo":k9zglx56 ha scritto:
Thread potenzialmente infinito e molto interessante, su BGG ne trovi di simili.
In generale le due aperture piu' efficaci secondo me sono, rec+rec+x o trainer.

La rec+rec+x ti fa prendere i 2 mngmt trainee e quindi ti apre subito il mazzo delle carte giocabili, se poi nessuno fa first to train prima di te allora la x migliore e' il trainer, altrimenti una buona giocata e' il mktg trainee per prendere il +5 su uno dei prodotti (utilissimo in caso di price war).

La trainer deve essere indirizzata o verso il guru, o verso il brand manager (radioplane strategy) e se riesci anche bran director.

Nota a margine, in due la trainer e' quasi sempre perdente rispetto alla rec+rec+x perche' perdi troppo tempo. Funziona con reserve da 600 e mappe particolari.

Ultreriore nota tattica: non appena puoi prendi e metti in cascina il luxury, sul finale gioco con tanta produzione e/o nuove case puo' essere determinante....e ce ne e' solo 1 a meno che non siate 5 giocatori.



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Luxury manager ce ne sono 2 se giochi in 4 e 3 se giochi in 5
 

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

MoonElf":2xukyli2 ha scritto:
Credo che sia importante anche definire con quanti giocatori è la partita, perché l'apertura cambia parecchio a seconda di due/tre/quattro giocatori.
Verissimo, il numero dei partecipanti è fondamentale. Diciamo che di solito lo gioco in 2 o 3... è quindi la mia apertura è riferita a quel numero!

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Peppe74":gixfhl3f ha scritto:
steteo":gixfhl3f ha scritto:
Thread potenzialmente infinito e molto interessante, su BGG ne trovi di simili.
In generale le due aperture piu' efficaci secondo me sono, rec+rec+x o trainer.

La rec+rec+x ti fa prendere i 2 mngmt trainee e quindi ti apre subito il mazzo delle carte giocabili, se poi nessuno fa first to train prima di te allora la x migliore e' il trainer, altrimenti una buona giocata e' il mktg trainee per prendere il +5 su uno dei prodotti (utilissimo in caso di price war).

La trainer deve essere indirizzata o verso il guru, o verso il brand manager (radioplane strategy) e se riesci anche bran director.

Nota a margine, in due la trainer e' quasi sempre perdente rispetto alla rec+rec+x perche' perdi troppo tempo. Funziona con reserve da 600 e mappe particolari.

Ultreriore nota tattica: non appena puoi prendi e metti in cascina il luxury, sul finale gioco con tanta produzione e/o nuove case puo' essere determinante....e ce ne e' solo 1 a meno che non siate 5 giocatori.



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Luxury manager ce ne sono 2 se giochi in 4 e 3 se giochi in 5
Corretto.

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

steteo":3makfunm ha scritto:
Thread potenzialmente infinito e molto interessante, su BGG ne trovi di simili.
In generale le due aperture piu' efficaci secondo me sono, rec+rec+x o trainer.

La rec+rec+x ti fa prendere i 2 mngmt trainee e quindi ti apre subito il mazzo delle carte giocabili, se poi nessuno fa first to train prima di te allora la x migliore e' il trainer, altrimenti una buona giocata e' il mktg trainee per prendere il +5 su uno dei prodotti (utilissimo in caso di price war).

La trainer deve essere indirizzata o verso il guru, o verso il brand manager (radioplane strategy) e se riesci anche bran director.

Nota a margine, in due la trainer e' quasi sempre perdente rispetto alla rec+rec+x perche' perdi troppo tempo. Funziona con reserve da 600 e mappe particolari.

Ultreriore nota tattica: non appena puoi prendi e metti in cascina il luxury, sul finale gioco con tanta produzione e/o nuove case puo' essere determinante....e ce ne e' solo 1 a meno che non siate 5 giocatori.



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C'è da sottolineare però che, come dicevi, partendo con rec+rec+trainer è utile solo nel caso in cui un altro non ha preso trainer al primo turno altrimenti perdi il -15$ sugli stipendi ed alla prima formazione perdi il dipendente per mancanza di soldi. Mentre seguire le 2 rec con un marketing trainee può generare la pubblicità di un prodotto che qualcun altro produce e perdere di conseguenza la vendita. Cosa fondamentale per il mio modo di giocare credo che sia l'ordine di turno. Poter rimanere ultimi ti permette di limitare la perdita della vendita.

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

CRISSONE":3crooalb ha scritto:
steteo":3crooalb ha scritto:
Thread potenzialmente infinito e molto interessante, su BGG ne trovi di simili.
In generale le due aperture piu' efficaci secondo me sono, rec+rec+x o trainer.

La rec+rec+x ti fa prendere i 2 mngmt trainee e quindi ti apre subito il mazzo delle carte giocabili, se poi nessuno fa first to train prima di te allora la x migliore e' il trainer, altrimenti una buona giocata e' il mktg trainee per prendere il +5 su uno dei prodotti (utilissimo in caso di price war).

La trainer deve essere indirizzata o verso il guru, o verso il brand manager (radioplane strategy) e se riesci anche bran director.

Nota a margine, in due la trainer e' quasi sempre perdente rispetto alla rec+rec+x perche' perdi troppo tempo. Funziona con reserve da 600 e mappe particolari.

Ultreriore nota tattica: non appena puoi prendi e metti in cascina il luxury, sul finale gioco con tanta produzione e/o nuove case puo' essere determinante....e ce ne e' solo 1 a meno che non siate 5 giocatori.



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C'è da sottolineare però che, come dicevi, partendo con rec+rec+trainer è utile solo nel caso in cui un altro non ha preso trainer al primo turno altrimenti perdi il -15$ sugli stipendi ed alla prima formazione perdi il dipendente per mancanza di soldi. Mentre seguire le 2 rec con un marketing trainee può generare la pubblicità di un prodotto che qualcun altro produce e perdere di conseguenza la vendita. Cosa fondamentale per il mio modo di giocare credo che sia l'ordine di turno. Poter rimanere ultimi ti permette di limitare la perdita della vendita.

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Il rischio -remoto- di perdere una vendita per un turno si puo' prendere per avere la milestone dei +5, troppo importante per le price wars.

E' remoto perche' il mktg trainee che giochi al terzo turno ha effetto nel quarto turno e tu al terzo con le due recruit puoi prendere sia errand che kitchen.

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Per curiosità: sono l'unico che il più delle volte fa in modo (al punto di cambiare temporaneamente strategia) di evitare la milestone delle pubblicità infinite?
 

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

No, anche io evito di buttare giù markettari se questo comporta vincere la relativa milestone delle pubblicità infinite. La trovo una cosa generalmente più svantaggiosa che utile.

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Galandil

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

In due giocatori se non aprite di rec+rec+trainer (e non solo rec+rec+altro a caso) avete perso in partenza.
 

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Galandil":yk2em776 ha scritto:
In due giocatori se non aprite di rec+rec+trainer (e non solo rec+rec+altro a caso) avete perso in partenza.
Quindi il gioco in due, almeno come apertura, è mono strategico???

E se l'avversario ti apre con un trainer al primo turno come rispondi??? Modifichi la strategia visto che non prendi più la milestone dei -15$???

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Galandil

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

CRISSONE":1o2smv40 ha scritto:
Quindi il gioco in due e mono strategico???

E chi l'ha detto? Apertura != intera strategia della partita.

E se l'avversario ti apre con un trainer al primo turno come rispondi??? Modifichi la strategia visto che non prendi più la milestone dei15$???

1) Oppo Trainer - Io Recruit
2) Oppo prende un impiegato da trainare (altrimenti non ha senso aprire di Trainer) - Io seconda Recruit
3) Oppo DEVE prendere ora una Recruit altrimenti il suo organigramma viene letteralmente schiacciato dal mio - Io Trainer
4) In questo turno lui ha 2 assunzioni disponibili + 1 Trainer + 1 Impiegato al terzo livello e sempre 3 slots disponibili - Io ho 3 assunzioni + 2 Management Trainees + 1 Trainer e 5 slots disponibili e il mio organigramma è già "esploso" rispetto al suo.

Stai sopravvalutando la milestone dello sconto da $15 sui salari, è equivalente ad 1 Marketing Trainee + produzione di un singolo prodotto (con la milestone da +$5 alla vendita di quel prodotto).
 

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Galandil":2i17zv0q ha scritto:
CRISSONE":2i17zv0q ha scritto:
Quindi il gioco in due e mono strategico???

E chi l'ha detto? Apertura != intera strategia della partita.

L'ho corretta nel frattempo...

Galandil":2i17zv0q ha scritto:
Stai sopravvalutando la milestone dello sconto da $15 sui salari, è equivalente ad 1 Marketing Trainee + produzione di un singolo prodotto (con la milestone da +$5 alla vendita di quel prodotto).

È vero che forse do troppa importanza alla milestone da -15$, ma se non la prendi quante carte diverse formi durante la partita? Quanto paghi di stipendi? Almeno come valori medi...

Io non riesco a capire se è meglio incassare 50$ pagando 20$ di stipendio o se è meglio incassare 30$ senza pagare stipendi. Questo è solo un esempio per cercare di comprendere fino a che punto arrivare con le formazioni ed i relativi stipendi

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Galandil":2q1bgxnv ha scritto:
E chi l'ha detto? Apertura != intera strategia della partita.

1) Oppo Trainer - Io Recruit
2) Oppo prende un impiegato da trainare (altrimenti non ha senso aprire di Trainer) - Io seconda Recruit
3) Oppo DEVE prendere ora una Recruit altrimenti il suo organigramma viene letteralmente schiacciato dal mio - Io Trainer
4) In questo turno lui ha 2 assunzioni disponibili + 1 Trainer + 1 Impiegato al terzo livello e sempre 3 slots disponibili - Io ho 3 assunzioni + 2 Management Trainees + 1 Trainer e 5 slots disponibili e il mio organigramma è già "esploso" rispetto al suo.
Non sarà l'intera strategia della partita, ma mi pare che dalla tua stessa disanima sia molto più della semplice apertura. No?
 
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