Consigli Food Chain Magnate o Bus (Splotter Spellen)

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Boh, dopo aver giocato ad una moltitudine di WP, provarne uno con 7 spazi azioni di cui 3 - mi sembra di ricordare - esclusivi, uno dei quali tra l'altro è semplicemnte mettersi primo di turno, mi lascia un po' il sapore di superato e poi è tutto così estremamente asciutto (nelle opzioni), arido (nell'ambientazione).
A mio parere El Grande, Puerto Rico (per pure non è in cima ai miei gusti), Caylus e Agricola sono ben altri giochi rispetto a Bus, mi viene da considerare questi come esempio di titoli ben invecchiati.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
A me non interessano molto i materiali ma sopratutto la meccanica. Siccome costano entrambi 100 euro, vorrei capire: ma la meccanica di bus li vale 100 euro ? Mi sembra un po’ troppo semplice per quello che costa.

Rispondo a questa domanda e, personalmente ti dico che non lo trovo assolutamente semplice, per me rimane un gioco difficilissimo e profondissimo.
Nello specifico ti dirò che ha una bellezza unica perché ha un regolamento adatto a tutti (solo un po' da comprendere i dettagli sul piazzamento linee) ma poi giocarlo bene o addirittura vincere non è certamente una cosa SEMPLICE.

Poi dire se vale 100 Euro è troppo soggettivo. Personalmente credo che pochi giochi valgono 100 Euro ma per Bus li spenderei perché sono certo che sarebbe un gioco che giocherei ancora tante volte e che tutte le volte mi gratificherebbe per l'esperienza
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Boh, dopo aver giocato ad una moltitudine di WP, provarne uno con 7 spazi azioni di cui 3 - mi sembra di ricordare - esclusivi, uno dei quali tra l'altro è semplicemnte mettersi primo di turno, mi lascia un po' il sapore di superato e poi è tutto così estremamente asciutto (nelle opzioni), arido (nell'ambientazione).
A mio parere El Grande, Puerto Rico (per pure non è in cima ai miei gusti), Caylus e Agricola sono ben altri giochi rispetto a Bus, mi viene da considerare questi come esempio di titoli ben invecchiati.

A mio avviso sono giochi completamente diversi (e anche più recenti se vogliamo vedere), El Grande addirittura non è nemmeno un piazzamento lavoratori. Ma come diceva Agz qui non si tratta di età del gioco ma di cattiveria.
Bus è spietato perché con un numero di azioni limitate non permette il numero di errori. Avere solo 7 spazi azioni è a mio avviso sinonimo di eleganza.
Concludo con l'azione "semplicemente mettersi primo giocatore" perché è tutto fuorché semplicemente un'opzione secondaria.

Lo considero talmente un gioco attuale che, malgrado possegga discreta collezione di giochi e malgrado frequenti alcune delle associazioni più fornite di giochi, anche nel 2020 le mie partite a Bus me le sono già fatte con piacere.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
A mio avviso sono giochi completamente diversi (e anche più recenti se vogliamo vedere), El Grande addirittura non è nemmeno un piazzamento lavoratori.
?
Infatti, non è quello che ho scritto.
Per quanto concerne l'eleganza... beh, è un concetto che non sempre m'impressiona, anzi posso dire che negli SS non è quello che cerco.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
bella questa discussione e confronto tra bus e fcm; io sto meditando l'acquisto del primo, che è l'ultimo che mi manca dei giochi degni di questo nome targati splotter. ci sarebbe anche GI, ma non mi ha mai interessato più di tanto, se non lo ristampano, cosa di cui dubito, non credo che lo comprerò mai.
interessante soprattutto perchè sia alessandro KP (che mi pare di ricordare non amasse particolarmente TGZ), che odlos che agzaroth hanno quasi sempre giudizi vicini ai miei su molti giochi (parlo di german).
a supporto dell'argomentazione di odlos, mi ricordo che in un'altra discussione lui stessi mi pare parlasse del che il fatto che lo stesso binomio olandese ritenesse di non ristampare bus poichè superato in un certo senso, non depone a favore della tesi che sia ancora così attuale come dice invece agz.
mi piacerebbe provarlo, io per esempio, pur nella macchinosità dell'insieme, ho riscoperto R&B di recente e mi è piaciuto tanto, non l' ho trovato nemmeno così peso (setup a parte) mentre se ben ricordo AGZ lo mette appena tra le ultime produzioni di rilievo splotter, ritenendolo lungo, faticoso, ergonomicamente pessimo. non lo è invece a mio avviso più di altri.
invece su FCM devo dire che mi ha un pò stancato; il gioco è certamente vario ben strutturato e super super interattivo, ma in fondo le strategie sono sempre le solite con il necessario scacchistico imbinariamento inziale (dopo avere imparato a giocare) ; spesso le partite si protraggono in trash time (se fosse pallacanestro) quando si fa guerra di prezzi...o viceversa si punta sulla radio e le luxury ammazzando il match subito.
trovo molto più vario ed appagante TGZ sia in due che in tre, anche se tre è certamente il numero perfetto.
in 5 sinceramente non consiglieri nessuno di questi, ma semmai indonesia.
c'è qualcos'altro invece in arrivo dall'olanda a parte l'espansione FCM di cui non credo si sentisse il bisogno?
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
bella questa discussione e confronto tra bus e fcm; io sto meditando l'acquisto del primo, che è l'ultimo che mi manca dei giochi degni di questo nome targati splotter. ci sarebbe anche GI, ma non mi ha mai interessato più di tanto, se non lo ristampano, cosa di cui dubito, non credo che lo comprerò mai.
interessante soprattutto perchè sia alessandro KP (che mi pare di ricordare non amasse particolarmente TGZ), che odlos che agzaroth hanno quasi sempre giudizi vicini ai miei su molti giochi (parlo di german).
a supporto dell'argomentazione di odlos, mi ricordo che in un'altra discussione lui stessi mi pare parlasse del che il fatto che lo stesso binomio olandese ritenesse di non ristampare bus poichè superato in un certo senso, non depone a favore della tesi che sia ancora così attuale come dice invece agz.
mi piacerebbe provarlo, io per esempio, pur nella macchinosità dell'insieme, ho riscoperto R&B di recente e mi è piaciuto tanto, non l' ho trovato nemmeno così peso (setup a parte) mentre se ben ricordo AGZ lo mette appena tra le ultime produzioni di rilievo splotter, ritenendolo lungo, faticoso, ergonomicamente pessimo. non lo è invece a mio avviso più di altri.
invece su FCM devo dire che mi ha un pò stancato; il gioco è certamente vario ben strutturato e super super interattivo, ma in fondo le strategie sono sempre le solite con il necessario scacchistico imbinariamento inziale (dopo avere imparato a giocare) ; spesso le partite si protraggono in trash time (se fosse pallacanestro) quando si fa guerra di prezzi...o viceversa si punta sulla radio e le luxury ammazzando il match subito.
trovo molto più vario ed appagante TGZ sia in due che in tre, anche se tre è certamente il numero perfetto.
in 5 sinceramente non consiglieri nessuno di questi, ma semmai indonesia.
c'è qualcos'altro invece in arrivo dall'olanda a parte l'espansione FCM di cui non credo si sentisse il bisogno?

Se mai deciderai di privarti di FCM sai dove trovarmi. Per Bus invece mi offro di farti provare quando vuoi il gioco!
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
660
Goblons
554
bella questa discussione e confronto tra bus e fcm; io sto meditando l'acquisto del primo, che è l'ultimo che mi manca dei giochi degni di questo nome targati splotter. ci sarebbe anche GI, ma non mi ha mai interessato più di tanto, se non lo ristampano, cosa di cui dubito, non credo che lo comprerò mai.
interessante soprattutto perchè sia alessandro KP (che mi pare di ricordare non amasse particolarmente TGZ), che odlos che agzaroth hanno quasi sempre giudizi vicini ai miei su molti giochi (parlo di german).
a supporto dell'argomentazione di odlos, mi ricordo che in un'altra discussione lui stessi mi pare parlasse del che il fatto che lo stesso binomio olandese ritenesse di non ristampare bus poichè superato in un certo senso, non depone a favore della tesi che sia ancora così attuale come dice invece agz.
mi piacerebbe provarlo, io per esempio, pur nella macchinosità dell'insieme, ho riscoperto R&B di recente e mi è piaciuto tanto, non l' ho trovato nemmeno così peso (setup a parte) mentre se ben ricordo AGZ lo mette appena tra le ultime produzioni di rilievo splotter, ritenendolo lungo, faticoso, ergonomicamente pessimo. non lo è invece a mio avviso più di altri.
invece su FCM devo dire che mi ha un pò stancato; il gioco è certamente vario ben strutturato e super super interattivo, ma in fondo le strategie sono sempre le solite con il necessario scacchistico imbinariamento inziale (dopo avere imparato a giocare) ; spesso le partite si protraggono in trash time (se fosse pallacanestro) quando si fa guerra di prezzi...o viceversa si punta sulla radio e le luxury ammazzando il match subito.
trovo molto più vario ed appagante TGZ sia in due che in tre, anche se tre è certamente il numero perfetto.
in 5 sinceramente non consiglieri nessuno di questi, ma semmai indonesia.
c'è qualcos'altro invece in arrivo dall'olanda a parte l'espansione FCM di cui non credo si sentisse il bisogno?

Posso chiederti quante partite hai fatto a FCM? Perché ho letto che ogni partita è sempre diversa, e da sempre più stimoli a rigiocarlo utilizzando strategie differenti e tutte valide per poter vincere. Magari giocando sempre con lo stesso gruppo può risultare il problema di cui parli perché si fanno sempre le stesse strategie e le partite sembrano tutte uguali. Chiedo perché non l’ho mai giocato, per avere qualche parere anche dagli altri, dato che ho l’ho acquistato da poco e leggendo ciò mi dispiace un po’ dell’acquisto fatto.
Spero non sia così e attendo riscontri positivi
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
sono i 2 giochi che preferisco della loro serie!!!

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.274
Goblons
2.280
Bus e FCM sono molto diversi

Bus è un gioco della Madonna, e lo è ancora oggi
FCM non l'ho provato: 3 ore per una partita anche quando si gioca in 2, e ho letto in varie recensioni che ha il problema del runaway leader... non so, magari un giorno lo proverò, ma per ora preferisco evitare (ovvio che per dire questo mi baso sulle recensioni e le statistiche, perchè non l'ho provato)

detto questo, quasi nessun gioco al mondo vale 100 euro, neanche i capolavori. e questo è ancor più vero per chi (come me) si interessa solo delle meccaniche e non nota l'ambientazione neanche se gliela sbattono davanti
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
intanto grazie kenparker, spero di vederti presto e di farci una partita a BUS in UESM...ti devo deludere però, non ho mai venduto un gioco, non mi piace vendere e dubito che lo farò soprattutto trattandosi di un gioco splotter, ma nel caso dovessi privarmi di FCM sarai, lo prometto, la prima persona cui mi rivolgerò.
per kbeatz mi sento di rassicurarti, il mio commento era destinato solo a persone che conoscono bene il mondo splotter ed i loro giochi.
FCM è un titolo fantastico, io ho giocato all'incirca una cinquantina di partite e quando l'ho acquistato mi ha preso talmente tanto da realizzare, io che ho difficoltà a fare un quadrato con squadra e matita su un foglio di carta, un raccoglitore in poliplat contenitivo delle carte di gioco. certo ha dei difetti come un'ergonomia pessima ed una curva d'apprendimento veramente tosta, ma gratifica anche nei materiali e nel tema di fondo, conquista vera trattandosi di splotter.
è nato da un'idea fantastica, ha un impianto di gioco solido e vario e garantisce sicuramente molte ore di divertimento, a patto di sacrificarne altrettante a capire come si gioca.
dunque hai fatto un ottimo acquisto e non te ne pentirai; solo, dopo tante partite, dopo aver analizzato a fondo i meccanismi del gioco e dopo aver giocato con gente che come te ha dedicato tempo e risorse a capire il gioco, scoprirai, forse una certa ripetetitività nelle logiche e nelle strategie che a tratti potrà forse in qualche modo "frustrare", sensazione che non ho provato con altri titoli splotter, tipo antiquity e TGZ ad esempio, pur con tantissime partite alle spalle.
forse questo ha determinato la necessità di un'espansione che, lo confesso, non conosco.
ma, pensaci, quanti giochi e soprattutto quanti giochi di questo peso ti potranno consentire una cinquantina di partite prima di stancarti come capitato a me?
e comunque non è detto che tu possa provare sensazioni eguali al sottoscritto, quindi stai tranquillo e goditi questo gioco unico.
 
Ultima modifica:

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.865
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
619
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Con gli Splotter secondo me è importante un approccio graduale: The Great Zimbabwe e Bus sono i migliori per iniziare.
Quindi tra FCM e Bus ti direi senza dubbio il secondo.

Insisterei ancora su Bus anche considerando il punto di vista del numero dei giocatori.
Bus in 5 è la perfezione per tempi di gioco e profondità.
FCM in 5 diventa un delirio, per bookkeeping e per fatica sia in termini di tempo che di impegno cerebrale. Francamente forse eccessivi... Impossibile stare sotto le 3 ore.

Al di là del confronto proposto, FCM è tanto il titolo più famoso della Splotter quanto quello meno perfetto, tra i principali loro, a mio avviso. Quello dove si sente di più la problematica di runaway leader e runaway loser. Tanto che ci hanno pure fatto un' espansione, per "correggere" queste criticità: ketchup mechanism che fa il verso a catch-up mechanism, ovvero meccaniche di ripresa.
Inoltre, l'ho scoperto approfondendo il titolo nel lockdown, su boardgamecore ci sono varianti per giocare senza le milestone "first radio tower" e "first to have 100$". Tanto per dire quanto certi sbilanciamenti siano più che una semplice impressione.
D'altra parte l'idea di obiettivi che danno poteri permanenti solo al primo che raggiunge certe condizioni di crescita è rischiosa. Molto più che premiarlo con passivi punti vittoria. Se vengono dati poteri al giocatore che già sta avanti non si fa altro che renderlo ancora più forte, magari inarrestabile.
 
Ultima modifica:

Garedhi

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2018
Messaggi
16
Goblons
9
Ciao a tutti, scusate ho letto tra le righe che qualcuno ha provato BUS in 2 giocatori. Ho preso la versione della Capstone in inghilterra a buon prezzo ma non sono riuscito ancora ad intavolarlo causa lockdown...c'è una variante?
 
Alto Basso