Consigli Food Chain Magnate o Bus (Splotter Spellen)

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
660
Goblons
554
Salve vorrei un consiglio su quale gioco della Splotter acquistare.

Premetto che siamo sempre in 5 quindi vorrei un gioco che giri bene con un tal numero di giocatori.

Non ci fanno paura i cinghiali quindi va bene qualunque gioco e qualsiasi tipo di difficolta.

E' il nostro primo splotter, non ne possediamo altri in collezioni.
Quale gioco mi consigliate?

Io sono indeciso tra Bus e Food chain Magnate ma accetto anche altri consigli ;)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.701
Località
Chiasso
Goblons
1.843
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Guarda, in 5 ho fatto una sola partita ad entrambi, quella a FCM era durata un po' troppo (se ben ricordo oltre le 4 ore), Bus da questo punto di vista è più godibile, sempre che per il tuo gruppo sia un problema questo tempo di gioco.
Invece, come considerazione generale, reputo FCM di gran lunga superiore a Bus.

PS Se dovessi scegliere un SS da giocare in 5, opterei per The Great Zimbabwe (non ho avuto l'occasione di provare Indonesia), ma non so se lo hai escluso per questioni di reperibilità.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
660
Goblons
554
Guarda, in 5 ho fatto una sola partita ad entrambi, quella a FCM era durata un po' troppo (se ben ricordo oltre le 4 ore), Bus da questo punto di vista è più godibile, sempre che per il tuo gruppo sia un problema questo tempo di gioco.
Invece, come considerazione generale, reputo FCM di gran lunga superiore a Bus.

PS Se dovessi scegliere un SS da giocare in 5, opterei per The Great Zimbabwe (non ho avuto l'occasione di provare Indonesia), ma non so se lo hai escluso per questioni di reperibilità.

Si esatto ho escluso the Great Zimbabwe perché è introvabile.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.275
Goblons
2.281
la risposta più logica sarebbe Zimbabwe, peccato sia irreperibile
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
All ora ecco che posso dirti io
FCM ciò fatto una decina di partite in più configurazioni di numero giocatori: gira sempre benissimo è un bel giocone con belle meccaniche, solo che in più giocatori Dura molto , oltre le 3 ore, e poi ci vuole molto spazio per intavolarlo, se si sbaglia qualcosa All inizio è gran difficile recuperare ed il prezzo è “ coerente “ se si considera il
Gioco e i materiali.
Bus o solo una partita in 3 giocatori è un paio in 2 per capire come gira... Bello come idea di gioco i pro sono che è veloce da intavolare da spiegare e non dura tantissimo... contro il prezzo
Vale veramente troppo, cioè 10€ sarebbe il suo valore.
Consiglio FCM se non fa paura la durata
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
660
Goblons
554
All ora ecco che posso dirti io
FCM ciò fatto una decina di partite in più configurazioni di numero giocatori: gira sempre benissimo è un bel giocone con belle meccaniche, solo che in più giocatori Dura molto , oltre le 3 ore, e poi ci vuole molto spazio per intavolarlo, se si sbaglia qualcosa All inizio è gran difficile recuperare ed il prezzo è “ coerente “ se si considera il
Gioco e i materiali.
Bus o solo una partita in 3 giocatori è un paio in 2 per capire come gira... Bello come idea di gioco i pro sono che è veloce da intavolare da spiegare e non dura tantissimo... contro il prezzo
Vale veramente troppo, cioè 10€ sarebbe il suo valore.
Consiglio FCM se non fa paura la durata

Guarda per bus ci sarebbe la nuova versione della capstone che diciamo sia un po’ più curata. Comunque costano entrambi sui 100 euro quindi il prezzo è lo stesso. Sono indirizzato di più verso food chain magnate, ma mi preoccupa un po’ la durata, cioè in 5 si riesce a stare sotto le 4 ore ? Perché arrivare a 5 ore sarebbe troppo esagerato.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Io giocherei solo indonesia in 5 e Bus.
Tgz è troppo incontrollabile per i miei gusti - 3>2>>4>>5 -, FCM dura veramente troppo (per quel che offre) in 5.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.374
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.344
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
pensa che io TGZ in 2 non lo sopporto. Ci sono partite che si incanalano su binari prefissati senza poter fare nulla. Per me 4=3>5>>>2
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
660
Goblons
554
pensa che io TGZ in 2 non lo sopporto. Ci sono partite che si incanalano su binari prefissati senza poter fare nulla. Per me 4=3>5>>>2

Cosa ne pensi di food chain magnate in 5 ?
Si riesce a stare nelle 4 ore ? Gira bene ?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
pensa che io TGZ in 2 non lo sopporto. Ci sono partite che si incanalano su binari prefissati senza poter fare nulla. Per me 4=3>5>>>2
Mi sarà capitata 1/2 volte su 200 e passa partite, ma sì, capisco quel che intendi.
Giocandoci tanto, però, riesco spesso a intuire contromosse, prima che si arrivi al vero punto di rottura del gioco, nel quale il giocatore impone un gap impossibile da colmare.
Lo apprezzo, però, perché mi garantisce un controllo su quel che faccio decisamente maggiore. In 4, se non tutti i giocatori sono allo stesso livello o se un giocatore commette un errore palese a favore di uno degli altri, la partita è finita e senza appello; in 3 non ho mai riscontrato questo problema; non con questa frequenza almeno.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.374
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.344
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Beh sì, do per scontato un livello suppergiù equivalente dei giocatori
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
Quoto quello che hanno detto gli altri: il gioco perfetto sarebbe The Great Zimbabwe ma, in attesa di reperirlo, puoi prendere Bus perchè FCM in 5 diventa eterno. FCM supera le 4 ore? Secondo me si, a prescindere da quanto il gruppo sia prono alla paralisi da analisi.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.374
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.344
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
confermo Bus per 5.
FCM ha un livello di impegno, sotto tutti i punti di vista, che sconsiglierei per iniziare.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Sicuramente sono condizionato anche dal mio gusto personale verso questi giochi, ma in 5 giocherei solo a Bus e a Indonesia.

Il primo scala benissimo e dura una tempistica accettabile, il secondo, che comunque dura un po' più di Bus, ha la particolarità che solitamente all'aumentare dei giocatori diminuiscono i turni e quindi la durata resta accettabile.

FCM e TGZ in 5 li giocherei solo per amicizia ma non li consiglio.

Inoltre ho letto che sarebbe il primo Splotter del gruppo, motivo in più per partire da Bus.

Infine reputo tutti questi giochi troppo costosi per i materiali che offrono (non per la loro profondità), ma dire che Bus vale giusto 10€ mi sembra un tantino ingeneroso.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
660
Goblons
554
Sicuramente sono condizionato anche dal mio gusto personale verso questi giochi, ma in 5 giocherei solo a Bus e a Indonesia.

Il primo scala benissimo e dura una tempistica accettabile, il secondo, che comunque dura un po' più di Bus, ha la particolarità che solitamente all'aumentare dei giocatori diminuiscono i turni e quindi la durata resta accettabile.

FCM e TGZ in 5 li giocherei solo per amicizia ma non li consiglio.

Inoltre ho letto che sarebbe il primo Splotter del gruppo, motivo in più per partire da Bus.

Infine reputo tutti questi giochi troppo costosi per i materiali che offrono (non per la loro profondità), ma dire che Bus vale giusto 10€ mi sembra un tantino ingeneroso.

A me non interessano molto i materiali ma sopratutto la meccanica. Siccome costano entrambi 100 euro, vorrei capire: ma la meccanica di bus li vale 100 euro ? Mi sembra un po’ troppo semplice per quello che costa.

Sarei indirizzato di più verso food chain magnate, perché da quanto ho visto tra recensioni varie è molto più completo come gioco, ho letto che puoi giocarci per un anno intero e ad ogni partita c’è sempre qualcosa da scoprire.Quindi di conseguenza la sua meccanica li varrebbe 100 euro.

Questo è solo un mio pensiero da quello che ho letto un po’ in rete senza mai aver provato nessun loro gioco.

Cosa ne pensate ?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.701
Località
Chiasso
Goblons
1.843
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sarei disposto a spendere 100 euro per pochissimi giochi, Bus non è certamente uno di quelli, come ho scritto in altre occasioni, per me è invecchiato male.
Per FCM forse li spenderei, ma essendo un gioco difficile da intavolare non me la sento di consigliarlo senza riserve, a maggior ragione se la priorità è il gioco a 5.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.374
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.344
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Non è la difficoltà a fare la bellezza della Meccanica.
Bus è perfetto bella sua essenzialità.
E per me è invecchiato talmente bene da dare ancora piste al 99% della produzione odierna in quella fascia di peso. Ci sono meccaniche che erano avanti di anni e altre che nessuno ha più saputo riproporre.
Anche per la Capstone Games a quanto pare.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.701
Località
Chiasso
Goblons
1.843
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Non è la difficoltà a fare la bellezza della Meccanica.
...
Ci sono meccaniche che erano avanti di anni e altre che nessuno ha più saputo riproporre.

Sottoscrivo la prima frase e l'ultima, ma non quello che ci sta in mezzo.
Riconosco anch'io la genialità di alcune meccaniche, è il risultato nel suo complesso che non mi convince.
Sia chiaro, non sono certo la persona che esalta solo le novità, anzi... però per incensare un gioco non mi basta la sua rilevanza "storica". Anche se Bus è stato uno dei primi - c'è chi dice il primo in assoluto - "piazzamento lavoratori" con oltretutto una declinazione particolare, per me questo ha poca importanza in sede di giudizio.
 
Ultima modifica:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.374
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.344
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ma io l'ho provato ben in là negli anni, quando già avevo provato parecchi giochi di piazzamento.

Eppure il fatto di avere lavoratori contati per tutta la partita e doverli amministrare fin da subito colpisce al di là dell'età.
Il meccanismo per cui il gioco si adegua al giocatore più forte, dando a tutti la possibilità di fare più azioni, colpisce al di là dell'età.
Il sistema dell'orologio che è un potente mezzo di interazione e di strategia, ma al contempo ti fa pagare con un malus la tua mossa (per cui devi giocarla bene o ti freghi da solo) colpisce al di là dell'età.
A me sta bene che non piaccia, ma che sia invecchiato male...proprio no. La grafica era vecchia, quello sì, già nel '99, ma ora non c'è nemmeno quella scusa.

FCM è un gioco vasto, enorme, con cento strade, con partite che si modellano in modo sempre diverso, con una varietà spiazzante e che richiede un impegno notevole.
Bus è al lato opposto, è essenziale, asciutto, le mosse possibili non sono mai tante, anzi, sono sempre troppo poche e ognuna ti costa per sempre un lavoratore. Ma la sua cattiveria e difficoltà risiede proprio in questo: nel non vanificare mai una mossa, nel fare di tutto, di qualsiasi singolo elemento, un bene prezioso di gioco, non un qualcosa in più o una mossa di ripiego.
 
Alto Basso