Impressioni Flamecraft

lucchefede

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2023
Messaggi
126
Località
Lugano/Milano
Goblons
138
Board Game Arena
lucchefede
Provato ieri Flamecraft per la prima volta in una Ludoteca e giocato a due giocatori. Ho letto molto velocemente e approssimativamente i commenti precedenti in questo thread. A mio avviso è un titolo sufficiente, con parte dei materiali, meeple compresi, molto graziosi per via dell'ambientazione fantasy un po' cartoon a tema draghetti. Il gioco l'ho trovato godibile, ma niente di accattivante o particolarmente coinvolgente. Per intenderci, non mi è venuta voglia di giocare una seconda partita. Il regolamento è molto lineare e, a mio avviso, decisamente alla portata di bambini o serate in famiglia, anche perché la spiegazione guidata presente sulla quasi totalità dei negozi e delle carte incantesimo/drago fa sì che uno possa facilmente giocarci anche dopo una breve lettura del regolamento. Mi sono ritrovato a consultare il regolamento soltanto due volte per essere sicuro di capire bene un paio di infiammate di attivazione di due tipologie di drago. Le meccanica è molto semplice: a ogni turno cerchi di capire quale sia la mossa più efficace per consentirti di attivare un incantesimo/totalizzare il maggior numero di punti reputazione/sbloccare i bonus per il piazzamento dei draghi. I poteri complementari dei negozi che vengono inseriti a partita in corso rendono imprevedibili alcune fasi della partita, rendendo ancor più fondamentale un aspetto secondo me cruciale per domare e vincere il gioco: il giusto tempismo. L'aspetto più interessante penso che sia dato dalle carte drago elegante, i cui obiettivi sono vari, diversi, e basati sia su costruzioni strategiche che su totale alea. L'interazione è quasi nulla, nel senso che qualsiasi mossa dell'avversario non incide più di tanto sulla tua giocata, anche perché le pesche dei draghi lavoratori dal parco, i bonus dettati dal piazzamento draghi nei negozi e quelli vinti con gli incantesimi sono quasi tutti identici sia in termini di risorse necessari che e di bonus ottenuti.

Nel complesso un family game molto caruccio, adatto a una serata leggera e divertente per un'oretta di gioco.
Che però non comprerei o rigiocherei prima di altri.
Il mio voto è tra il 6,5 e il 7 per gusto personale, e un 7,5 se lo devo valutare in base al target di riferimento.
Concordo con le valutazioni di peso di BGG che lo piazzano in fascia medium-light.

PS: ho registrato una vittoria schiacciante
 

Allegati

  • Flamecraft.jpg
    Flamecraft.jpg
    400,9 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.844
Località
Estero
Goblons
16.600
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io lo gioco col figlio. E' piacevole da giocare con persone della famiglia o amici che di solito non giocano, anche perche' ha illustrazioni graziose che attirano tutti. In tanti giocatori pero' temo tempi lunghi di gioco...Io l'ho intavolato solo in due giocatori. Ho perso sempre.
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.399
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.550
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Io lo gioco col figlio. E' piacevole da giocare con persone della famiglia o amici che di solito non giocano, anche perche' ha illustrazioni graziose che attirano tutti. In tanti giocatori pero' temo tempi lunghi di gioco...Io l'ho intavolato solo in due giocatori. Ho perso sempre.

Alla fine quindi non lo hai riciclato. 😏
 
F

fadeslayer

Guest
Giocato una volta, in associazione, era uno tra quelli che mi inscimmiavano di più, ma cose pazzesche. Dopo la partita il pianeta era deserto, i primati si erano estinti, bum, puf! Mai gioco mi ha deluso più di questo. Eppure non è brutto, affatto. Ma non ho più nessuna voglia di prenderlo. Né forse di giocarlo. Non ci ho trovato nulla di memorabile. O forse mi ero fatto troppe aspettative.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.844
Località
Estero
Goblons
16.600
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E' un family+. Piu' o meno va giocato con quello spirito.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.109
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.364
Utente Bgg
poldeold
Senza voler nulla togliere al valore dei commenti che ho letto, farei cmq notare che questo è un gioco "a cipolla": lo puoi giocare in modo molto rilassato (quindi anche con persone digiune dai giochi da tavolo) ma lo puoi giocare anche in modo molto ragionato cercando di ottimizzare al meglio le informazioni in tuo possesso.

Con questo non voglio dire che è un giocone, ma semplicemente che ha più strati di lettura. Ho all'attivo per la verità solo una manciata di partite, ma il gioco è migliorato giocandolo.
Lo trovo divertente (anche se non memorabile) proprio per questo mix di semplicità ma anche di "profondità" (lo scrivo ovviamente tra virgolette).
Secondo me ha pagato lo scotto di essere un gioco che sembrava promettere di più.

Cmq sono sempre molto colpito di come riusciate a far giocare i bambini con grande semplicità a giochi di questo tipo. Sarò forse circondato io da bambini poco dotati (o forse "normali"), ma non mi sembra un gioco di così facile approccio (al di là delle poche regole): le informazioni ad un certo punto si moltiplicano e possono dare un senso di spaesamento (dichiarazione fatta da alcuni giocatori a cui l'ho proposto).
Poi io devo ammettere che farei fatica a proporlo a giocatori in erba per nulla competitivi (quindi non dotati di quella malizia ludica che effettivamente i bambini non hanno).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.844
Località
Estero
Goblons
16.600
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mio figlio ormai e' un ragazzino. Ha quasi 11 anni. Ma lo giocava anche a 10 anni. Ha perso ed ha vinto ed e' molto competitivo sui giochi da tavolo. Secondo me e' questione di allenamento. Gli ho introdotto i giochi molto presto prendendoli dalla ludoteca. Se uno non e' abituato, anche da grande, fa fatica.
 
F

fadeslayer

Guest
Senza voler nulla togliere al valore dei commenti che ho letto, farei cmq notare che questo è un gioco "a cipolla": lo puoi giocare in modo molto rilassato (quindi anche con persone digiune dai giochi da tavolo) ma lo puoi giocare anche in modo molto ragionato cercando di ottimizzare al meglio le informazioni in tuo possesso.

Con questo non voglio dire che è un giocone, ma semplicemente che ha più strati di lettura. Ho all'attivo per la verità solo una manciata di partite, ma il gioco è migliorato giocandolo.
Lo trovo divertente (anche se non memorabile) proprio per questo mix di semplicità ma anche di "profondità" (lo scrivo ovviamente tra virgolette).
Secondo me ha pagato lo scotto di essere un gioco che sembrava promettere di più.

Cmq sono sempre molto colpito di come riusciate a far giocare i bambini con grande semplicità a giochi di questo tipo. Sarò forse circondato io da bambini poco dotati (o forse "normali"), ma non mi sembra un gioco di così facile approccio (al di là delle poche regole): le informazioni ad un certo punto si moltiplicano e possono dare un senso di spaesamento (dichiarazione fatta da alcuni giocatori a cui l'ho proposto).
Poi io devo ammettere che farei fatica a proporlo a giocatori in erba per nulla competitivi (quindi non dotati di quella malizia ludica che effettivamente i bambini non hanno).
In effetti a me, per la mia ignoranza in giochi da tavolo, aveva promesso di più, per quello la grande delusione.
 

lucchefede

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2023
Messaggi
126
Località
Lugano/Milano
Goblons
138
Board Game Arena
lucchefede
Senza voler nulla togliere al valore dei commenti che ho letto, farei cmq notare che questo è un gioco "a cipolla": lo puoi giocare in modo molto rilassato (quindi anche con persone digiune dai giochi da tavolo) ma lo puoi giocare anche in modo molto ragionato cercando di ottimizzare al meglio le informazioni in tuo possesso.

Al di là della questione del target, secondo me il "limite" principale, quello che per mio gusto mi frena dal rigiocarlo, è che non hai mai la sensazione di perdere davvero qualcosa di fondamentale quando l'avversario ti sottrae un'opzione disponibile sulla plancia, che sia una carta, un incantesimo o una ricompensa. Perché il turno successivo - o al massimo quello dopo - avrai di nuovo la stessa opzione a disposizione. E le opzioni possibili per ogni giocata sono tante. Per questo parlavo di tempismo, perché ho avuto la sensazione che contasse più che altro fare la gara a chi fa punti prima dell'altro e che il resto fosse un contorno. Capito abbastanza velocemente questo meccanismo ho finito con 40 punti in più dell'avversario. Però ho giocato solo una partita quindi sono del tutto cosciente che le mie impressioni restino molto relative...

Ma apriamo una questione parallela: a voi piacciono le plance a tappetino come quella di Flamecraft?! 😆
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Sulla sensazione di perdita ai videogiochi ed i giochi da tavolo ci sono svariati speech e trattati. Personalmente visto il target credo che non sia stata inserita di proposito.

Riguardo ai tappeti srotolabili, mi piacciono, anche oath lo ha, lo adoro.
 

lucchefede

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2023
Messaggi
126
Località
Lugano/Milano
Goblons
138
Board Game Arena
lucchefede
Riguardo ai tappeti srotolabili, mi piacciono, anche oath lo ha, lo adoro.
A me no :( esagerando, ma nemmeno troppo, non mi piacciono a tal punto che non riesco a comprare giochi se so che hanno un tappeto srotolabile. Amo i colori vivaci delle plance tradizionali ben prodotte. Sempre più giochi adottano i tappeti srotolabili: per me è una condanna, uff.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Posso capirlo, a me piacciono per la praticità:
- non scivolano
- non rischio di romperli mentre li apro o chiudo
- non restano sollevati sulle pieghe (plance come quelle di root sono terribili da questo punto di vista)

PS sono daltonico per cui della minore saturazione dei colori non ne risento
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.772
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
655
Utente Bgg
gavhriel
- non scivolano
- non rischio di romperli mentre li apro o chiudo
- non restano sollevati sulle pieghe (plance come quelle di root sono terribili da questo punto di vista)
- non si imbarcano a causa dell'umidità/produzione al risparmio
 
Alto Basso