Impressioni Flamecraft

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.056
Località
Estero
Goblons
16.813
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La scimmia e' ripartita all'attacco dopo gli ultimi commenti...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Rifatta una partita oggi pomeriggio. Ripersa di 1 PV :rolleyes:

Resta un bel gioco. Oggi ho provato a giocare di più con i draghi eleganti, ma non mi è bastato.
In due dura veramente poco siccome si tolgono ben 12 draghi artigiani dal mazzo.

Ci sono più strade da percorrere. Ad esempio oggi si potevano combinare un paio di negozi in maniera piuttosto potente.

Bello. Non saprei dire quanta longevità ha, nel senso che il gioco resta più o meno lo stesso in ogni partita. Però le variabili sono tante, e anche le strade da percorrere lo sono.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.344
Goblons
2.351
premetto che non ci ho giocato e non lo possiedo
e premetto che, anche se lo comprassi, lo giocherei solo in 2 con la Moglie perchè non troviamo mai nessun altro con cui giocare

a me è stato descritto come un gioco con interazione quasi nulla, e questo mi ha fatto passare la voglia
non mi piacciono proprio i giochi senza interazione, per quanto non vedo il bisogno di distruggere le miniature avversarie per chiamarla interazione

Ci sono giochi con un OTTIMO livello d'interazione in cui non si distrugge quasi nulla: Spyrium, Bus, TGZ, Ethnos, Puerto Rico, Barrage, Anno del Drago, e mille altri ancora...
Ma se un gioco non ha interazione non riesco a divertirmi
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.056
Località
Estero
Goblons
16.813
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io invece ho trovato la versione retail a poco piu' di 30 euro...poi avevo lo sconto di 20 euro per cui....potete immaginare com'e' finita

A me se ci sono combo piacciono sempre...
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.714
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
567
Utente Bgg
Elijah Six
Sono riuscito a provare il gioco anch'io nel frattempo grazie al mitico Poldeold.

Durante la prima partita, mi ha dato delle piacevoli sensazioni. Si tratta di un peso medio-leggero. Per questa categoria mi sembra un prodotto valido. Il fatto che ci siano punti vittoria nascosti (draghetti eleganti con la luna), fa sì che la partita resti tesa fino all'ultimo, visto che non si sa mai cosa uno può tirare fuori. Un interessante espediente, direi.

Un aspetto un po' ambiguo: le illustrazioni (soprattutto i disegni dei draghetti). Come target sembra che si siano immaginati delle ragazze adolescenziali (andandoci giù pesanti con gli stereotipi 😅). Ma mi chiedo quanto mercato possa avere. Personalmente ci avrei visto meglio delle illustrazioni stile Dungeon Petz, ad esempio. Ma alla fin fine sono gusti.
 

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
484
Località
Monza
Goblons
402
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Un aspetto un po' ambiguo: le illustrazioni (soprattutto i disegni dei draghetti). Come target sembra che si siano immaginati delle ragazze adolescenziali (andandoci giù pesanti con gli stereotipi 😅). Ma mi chiedo quanto mercato possa avere. Personalmente ci avrei visto meglio delle illustrazioni stile Dungeon Petz, ad esempio. Ma alla fin fine sono gusti.
Mi sembrava di aver letto tempo fa che il designer (Manny Vega) aveva avuto l'idea per il gioco (o, almeno, per il mondo in cui ambientarlo) proprio guardando le illustrazioni di Sandara Tang, quindi è stato abbastanza scontato ingaggiare lei quando hanno dovuto scegliere l'artista.

Riguardo al mercato, al di là dei gusti personali, mi sembra che questo stile artistico "tiri" tantissimo negli ultimi anni nel mondo dei giochi da tavolo. Io penso che sia sicuramente un valore aggiunto per il gioco la sua "pucciositá" (termine che odio, ma tant'è).
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.056
Località
Estero
Goblons
16.813
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Concordo le illustrazioni sono carine, ma avrei preferito anch'io qualcosa alla Dungeon Petz...sono molto infantili come stile. In compenso il figlio ne e' entusiasta
 

Mimmo299

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2020
Messaggi
143
Goblons
113
Sicuramente è un titolo "family plus",pensato e indirizzato verso quel pubblico,tuttavia ammetto che si sente che manca "quel qualcosa in più "(soprattutto per la scorrevolezza della partita),e anche quel tipo di pubblico lo sente..spero questo video possa essere utile per chi magari è ancora indeciso!
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.414
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.566
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Io intanto vi lascio una foto del mio drago del pane mentre passo :



Inviato dal Flogisto
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.090
Goblons
979
Gioco che fa quello per cui è stato pensato.
Divertire un target molto ampio di giocatori con regole proponibili a tutti, un bel mix di obiettivi di fine partita e concatenazione di combo (poche ma ci sono) nel durante. Con una componentistica sontuosa, proposta a 35€ (facilmente scontabili ovunque) che oggi ci compri il party game elaborato.
Giù il cappello veramente per tutta la produzione, per le scelte fatte di design e per il posizionamento sul mercato.
Dopo di che il gioco è solo puccioso ?
Beh io aborro le cose pucciose, eppure dopo averlo giocato la prima volta, ho deciso di prenderlo, perchè mi sono divertito.
Si sente un'attinenza col tema per quanto sia ovviamente un gestionale molto light e astratto, ma le illustrazioni, i nomi dei personaggi, le carte negozio, sono azzeccatissimi e contribuiscono all'esperienza di gioco.
Sicuramente si percepisce la mancanza di un pelo di profondità in più che per me non lo avrebbe elevato a un family+ di spessore (vedremo con le espansioni cosa succede) ma al tempo stesso non lo bannerei cosi a cuor leggero come gioco per bambini (tutt'altro) o per tutta la famiglia a meno che nn si abbia a che fare con persone già smaliziate.
Non tanto per le regole (sono due in croce) ma perchè ogni turno c'è da ponderare bene cosa fare, sicuramente il twist principale è come ottimizzare al meglio e mano a mano che la plancia si riempie di negozi questo discorso impenna. E qui sta sicuramente il maggior pregio del gioco. Probabilmente è il gameplay ad essere abbastanza ripetitivo e non lascia spazio a chissà quali variabili. La durata (il gioco in più giocatori arriva tranquillamente all'ora) non è affatto contenuta e testimonia il fatto che è un titolo apparentemente semplice, che all'inzio da una sensazione di poche cose da poter fare, ma nell'avanzare ti pone di fronte a un ventaglio di scelte piuttosto ampio.
Il tutto è armonizzato bene, diverte, è piacevolissimo da vedere al tavolo, per me è un 7 pieno.
Non sottovalutatelo, ma provatelo. Consapevoli di un titolo light che però ripeto ha il suo perchè.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.056
Località
Estero
Goblons
16.813
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sicuramente è un titolo "family plus",pensato e indirizzato verso quel pubblico,tuttavia ammetto che si sente che manca "quel qualcosa in più "(soprattutto per la scorrevolezza della partita),e anche quel tipo di pubblico lo sente..spero questo video possa essere utile per chi magari è ancora indeciso!
lo guardo di sicuro grazie mille per il lavoro.

Detto questo, io alla fine l'ho preso perche' a poco piu' di 30 euro a cui si aggiunge uno scontone mi e' sembrato doveroso. Se non ci dovesse piacere lo riciclo.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
l'ho provato solo 40' in fiera... quindi prendete questo commento con tutta la superficialità del caso: non mi sono divertito

ho avuto la stessa sensazione provata con Dice Forge: una meccanica base senza un gioco più articolato sopra (ma con bellissimi materiali)

sicuramente, fuori dalla fiera e in partita completa presenterà mille sfaccettature in più; per ora non mi ha fatto venire voglia di approfondire



Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
926
Goblons
945
Oggi decido di riprovare con mia figlia (11 anni) e i gdt, un rapporto tiepido e discontinuo e le propongo Flamecraft preso dal caro amico @niconiglio .

Le impressioni della prima partita sono state veramente pessime, ma prendetele proprio come tali: IMPRESSIONI DI PRIMA PARTITA, non giudizio lapidario.

Dietro un bel vestito ho percepito il nulla: prendo risorse, spendo risorse, faccio qualche punto, partita finita. Il tutto con troppe icone e scritte sulle carte che mischiate ad una meccanica comunque poco elegante lo rendono secondo me inadatto proprio come introduttivo o gioco per chi non è avvezzo. Estetica a parte Flamecraft fallisce secondo me proprio nel suo target.
Mia figlia lo ha giocato un po' a caso, proprio perché di leggersi duemila carte o icone non aveva gran voglia. Io ho provato a tenere alto un po' l'entusiasmo ma non l'ho vista per nulla colpita.

Premesso che i giochi di conversione risorse non sono proprio il mio genere ma che i pesi medio leggeri li apprezzo molto, ho trovato il gioco francamente inutile, senza nessun twist carino. Qui sopra vedo citare Dice Forge che per carità può non piacere ma non si può dire non abbia un twist interessante, non so come si possano accomunare

Cosa mi sono perso? Devo riprovarlo magari con la compagnia di gioco classica e ci troverei qualcosa? O lo devo buttare nel camino?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.056
Località
Estero
Goblons
16.813
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ne parlate tutti male....mi viene un orrendo sospetto: che sia una boiata micidiale.

A me Dice forge non e' piaciuto per niente oltretutto
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
557
Goblons
446
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Volendo scegliere tra questo e Creature Confort?
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.414
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.566
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Mia figlia lo ha giocato un po' a caso, proprio perché di leggersi duemila carte o icone non aveva gran voglia.

Duemila carte? Solo i draghi eleganti hanno testo dedicato (i cui poteri tra l'altro sono simili tra loro).
I draghi artigiani dello stesso tipo invece hanno tutti lo stesso potere, quindi si tratta di sei poteri diffferenti in tutto.
Per dire, Everdell ha molta più variabilità nei testi delle carte.

Inviato dal Flogisto
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
926
Goblons
945
Duemila carte? Solo i draghi eleganti hanno testo dedicato (i cui poteri tra l'altro sono simili tra loro).
I draghi artigiani dello stesso tipo invece hanno tutti lo stesso potere, quindi si tratta di sei poteri diffferenti in tutto.
Per dire, Everdell ha molta più variabilità nei testi delle carte.

Inviato dal Flogisto
Ha comunque troppo testo e troppo piccolo per il suo target. Everdell di più in effetti, altro gioco che proprio non ho sopportato per motivi simili. Saranno sicuramente gusti, ma per mia figlia ad esempio l'ho visto proprio sbagliato
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.414
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.566
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ha comunque troppo testo e troppo piccolo per il suo target. Everdell di più in effetti, altro gioco che proprio non ho sopportato per motivi simili. Saranno sicuramente gusti, ma per mia figlia ad esempio l'ho visto proprio sbagliato
Ho capito. Mi spiace che tua figlia non ne sia rimasta colpita, può capitare.
Il gioco è leggero e non ha twist particolari o livelli di gameplay stratificati, io stesso l'ho affermato più volte.
Personalmente come introduttivo l'ho trovato valido, forse perché ho avuto una esperienza differente dalla tua (con mia figlia, sedicenne e già "rodata" ma anch'essa discontinua).

Gli elementi distintivi su cui ho cercato di fare leva sono stati l'abbondanza di risorse (per chi soffre l'ansia da ristrettezze), la possibilità di mettere in combinazione i poteri dei draghi artigiani per massimizzare le entrate, il timing con cui decidere l'entrata in gioco di nuovi negozi con poteri migliori rispetto a quelli iniziali, la lettura delle intenzioni degli avversari su quali incantesimi stanno puntando in funzione delle risorse che stanno accumulando.

Non è molto e sicuramente non si può dire che rappresenti chissà quale profondità, ma possono portare qualche spunto di riflessione per chi approccia il gioco e ha bisogno di indicazioni su come muoversi.


Inviato dal Flogisto
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.836
Località
lucerna
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Beh, non è un gioco che punta alla profondità, è un gioco semplice.
Io l’ho trovato simpatico e tutto sommato buono come introduttivo.
I nuovi giocatori possono trovare interessante il senso di crescita nella generazione delle risorse nelle fasi avanzate della partita

I giocatori navigati dubito invece possano trarre soddisfazione

Onestamente non ho visto tutto questo problema col testo, al massimo si tratta di 3/4 righe per i draghi eleganti. Considerando il 10+ come età minima suggerita (quindi un bimbo di terza, quarta elementare) dovrebbe essere sostenibile in poco più di un’ora di partita
 
Alto Basso