Impressioni Flamecraft

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.405
Utente Bgg
poldeold
Cosa mi sono perso? Devo riprovarlo magari con la compagnia di gioco classica e ci troverei qualcosa? O lo devo buttare nel camino?
Guarda, come potrai leggere nel mio primo post, anch'io sono rimasto un po' "tradito" dal "vestito". Pensavo si potesse proporre come introduttivo tout court e invece ho trovato che è più "complicato" di quel che sembra. Non è assolutamente difficile da capire a livello regolistico, ma giocarlo "bene" non è così evidente. Trovo che ci siano troppe icone e possibilità per chi è neofita. Immagino quindi che tua figlia possa essere rimasta un po' spiazzata.

Detto ciò a me è piaciuto. Le partite che ho giocato sono sempre finite molto tirate e decise da chi ha saputo ottimizzare meglio. Da questo punto di vista lo trovo un prodotto gradevole e che mi ha divertito (preso per quello che è).

In sostanza, secondo me non ti sei perso nulla. Il gioco è questo. Io però non lo butterei assolutamente perché rappresenta cmq una sfida per giocatori magari non super scafati che ha il suo perché. Nel mio piccolo lo dimostra il fatto che a mio nipote non è particolarmente piaciuto (ha avuto anche una esperienza in cui un giocatore ha mollato a metà la partita!!!) mentre altri poco e mediamente avvezzi al gioco da tavolo invece ne sono rimasti molto colpiti positivamente. L'ho poi riproposto a giocatori pure scafati e hanno apprezzato (sono però giocatori piuttosto onnivori).

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Comprata copia in tedesco da giocare con mia figlia di 10 anni (che parla tedesco al contrario di me) vediamo come va

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.058
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Comprata copia in tedesco da giocare con mia figlia di 10 anni (che parla tedesco al contrario di me) vediamo come va
facci sapere...io l'avevo preordinato, ma qui c'e' una pioggia di pareri negativi..

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Ho l’impressione che Chi scrive qui nella maggior parte dei casi ha troppa esperienza per godersi appieno un family/gateway ed a volte perde di vista il target del gioco.

Che il gioco non brilli per originalità di meccaniche o profondità non è un mistero e non mi sembra che sia mai stato spacciato come tale, ma ha poca importanza se la bimba si diverte.

Ricordiamoci che comunque stiamo parlando di un prodotto da 35€, io personalmente visto il target e la fascia di prezzo penso che abbia i requisiti per essere considerato un titolo valido, poi ovviamente mi riservo di cambiare il giudizio dopo la prova sul campo.

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.593
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
facci sapere...io l'avevo preordinato, ma qui c'e' una pioggia di pareri negativi..
Eh, cara mia, qui non si scappa: lo devi provare (anzi, devi farlo provare al figliolo) per capire se può andare bene per voi. Come puoi notare, è un titolo divisivo.

Inviato dal Flogisto

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.058
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Eh, cara mia, qui non si scappa: lo devi provare (anzi, devi farlo provare al figliolo) per capire se può andare bene per voi. Come puoi notare, è un titolo divisivo.

Inviato dal Flogisto
il figlio non vuole la cancellazione del preordine in nessun modo, figurati ha visto i draghetti e non lo scolla piu' nessuno.
Glielo regalero' per qualche festa...poi vedremo...al limite riregalo

niconiglio

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
ciao Francesco, e ciao a Tutti.
Per me Flamecraft è il male rivelato, lovecraftianamente parlando.
Più precisamente, è tutto quello che, in relazione al target di riferimento, non dovrebbe essere, art-work a parte: d’altronde, il Diavolo è seducente.
In parole molto povere e sintetiche:
- downtown e paralisi infiniti: vai a dire al tizio che non ha mai giocato di scegliere tra 12 negozi pieni di icone e draghi con effetti diversi;
- ergonomia non buona: vai a dire al tizio miope di tenere d’occhio un negozio a un metro e mezzo da lui, se seduto all’angolo opposto al negozio (che vedrà non solo lontano, ma pure al contrario, e pieno di carte piccole);
- soddisfazione non pervenuta: una continua scelta tra un risorsa per un’altra, senza passare da alcun processo trasformante di significativo interesse;
- il playmat, inutile in un gioco di questo tipo, e piuttosto oscuro rispetto alla brillantezza (in termini di “luccicosità”, non di gameplay) che in generale ha il prodotto.
Insomma, per me una bocciatura piena, tant’è che l’ho venduto veramente a una cifra quasi-simbolica.

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.429
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
io ci ho giocato al DBC Con avendo grandi aspettative, poi deluse.
Mi aspettavo un family game plus divertente, ma proprio il divertimento è quello che è mancato.
Mi spiego meglio: a giocarlo con persone che non conosci, senza lasciarsi trasportare da draghetti, tema e concentrandosi sulla meccanica e sul modo di vincere ... ecco allora diventa un german neanche troppo originale (c'è molto di meglio in giro) con turni potenzialmente lunghissimi soprattutto in fase avanzata di gioco e, potenzialmente, tanta possibilità di annoiarsi specialmente se si gioca in più di 3.

Se invece lo si gioca in modo leggero (e quindi più veloce) e ci si lascia conquistare da draghetti e tema, quindi potenzialmente con giocatori non esperti e/o giovani, lì si potrebbero avere piacevoli sorprese.

Astolbrando

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
171
ciao Francesco, e ciao a Tutti.
Per me Flamecraft è il male rivelato, lovecraftianamente parlando.
Più precisamente, è tutto quello che, in relazione al target di riferimento, non dovrebbe essere, art-work a parte: d’altronde, il Diavolo è seducente.
In parole molto povere e sintetiche:
- downtown e paralisi infiniti: vai a dire al tizio che non ha mai giocato di scegliere tra 12 negozi pieni di icone e draghi con effetti diversi;
- ergonomia non buona: vai a dire al tizio miope di tenere d’occhio un negozio a un metro e mezzo da lui, se seduto all’angolo opposto al negozio (che vedrà non solo lontano, ma pure al contrario, e pieno di carte piccole);

- soddisfazione non pervenuta: una continua scelta tra un risorsa per un’altra, senza passare da alcun processo trasformante di significativo interesse;
- il playmat, inutile in un gioco di questo tipo, e piuttosto oscuro rispetto alla brillantezza (in termini di “luccicosità”, non di gameplay) che in generale ha il prodotto.
Insomma, per me una bocciatura piena, tant’è che l’ho venduto veramente a una cifra quasi-simbolica.

Condivido il grassetto, il tappetino è veramente lungo :asd:

Ho fatto solo una partita che mi ha lasciato più meh che altro. C'è sicuramente di meglio

Delia

Super Goblin
Goblons
17.058
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Durante la campagna di Andromeda's edge venderanno le carte promo della campagna KS di Flamecraft

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Utente Bgg
collezionista
Giocato in 4 con giocatori esperti… nessuno ha gridato al
miracolo ma ci è piaciuto!…

Delia

Super Goblin
Goblons
17.058
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Insomma pareri discordanti e gioco divisivo...alla fine penso che molto dipenda dall'idea che ci eravamo precostituiti prima di affrontarlo.

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.019
il gioco è dispersivo ma al tempo stesso le cose da fare sono fondamentalmente 2.
Questo si traduce in una durata non breve (e sicuramente ha senso giocarlo in 3-4 al massimo) ma in un gameplay sostanzialmente ripetitivo
Io l ho provato e comprato, ci divertì molto.
E penso abbia un rapporto costi materiali fuori scala in senso positivo. A comprarlo non si fa peccato, è un titolo penso facilmente rivendibile e che comunque riprovato mi ha divertito pur piu consapevole di quello che il gioco effettivamente è. Una cosa infiocchettata bene, ruffiana, ma comunque non banale come sembra.
Predetelo consapevoli che non è un family per bambini ma per nulla secondo me, ma piu un target alla living forest (che però per esempio nn mi piacque quando l ho provato)

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Insomma pareri discordanti e gioco divisivo...alla fine penso che molto dipenda dall'idea che ci eravamo precostituiti prima di affrontarlo.

Secondo me è anche più semplice di così.
Nel senso che è il classico gioco che, imho, ha senso in una libreria con 10 titoli.
In una con over 50 (mi son tenuto basso rispetto alla realtà) come le nostre verrà, imho, apparecchiato 3-4 volte e poi mai più.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.058
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Va beh riciclo immediato

Delia

Super Goblin
Goblons
17.058
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

niconiglio

Babbano
Goblons
49
dipende: ad esempio l’ergonomia è parecchio scarsa ex se, a prescindere dal target di riferimento immaginato

Delia

Super Goblin
Goblons
17.058
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Marci81

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
134
Veramente non capisco come ci si possa divertire con flamecraft è di una monotonia incredibile. E non parlo di mancata profondità. Pentitissimo di averlo comprato. Il tutto si riduce a 2 azioni possibili. visitare un negozio, incantare un negozio. Un po pochino anche per un entry level. Se ne parla solo perché è graficamente bellissimo. Ma il gioco in se non esiste. PER ME.

Ultima modifica:
Alto Basso