Fix per Few Acres of Snow

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ragazzi mi dite dove posso trovare le regole riviste per sistemare il bug di FAoS? Si tratta solo del nuovo regolamento? O ci sono componenti da modificare? Io ancora non l'ho giocato ed ho volutamente evitato di sapere dove fosse il bug ma se è uscita la "soluzione" mi dite dove trovarla?
Grazie :grin:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
here youy are:
http://www.boardgamegeek.com/thread/743 ... in-wallace

e in ogni caso:

The changes are:

1. Remove the French bateaux card from the initial deck and place it with the availble cards.

2. Reserve - you cannot place location cards in your reserve.

3. Raids - the raid distance is now two connections plus one connection for each additional card played (so playing two Native American cards would allow you to raid a location up to three connections away).

4. Home Support - you can only take cards from your draw deck, so if you had fewer than three cards available you would only be able to draw these. Consequently, the only time you shuffle your discard pile is when you need to refill your hand at the end of the turn and your draw deck is exhausted.

ti avverto però che già qualcuno si sta lamentando che il gioco è diventato una pura corsa ai raid... secondo me siamo ancora lontani...
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Agzaroth":36mt41id ha scritto:
here youy are:
http://www.boardgamegeek.com/thread/743 ... in-wallace

e in ogni caso:

The changes are:

1. Remove the French bateaux card from the initial deck and place it with the availble cards.

2. Reserve - you cannot place location cards in your reserve.

3. Raids - the raid distance is now two connections plus one connection for each additional card played (so playing two Native American cards would allow you to raid a location up to three connections away).

4. Home Support - you can only take cards from your draw deck, so if you had fewer than three cards available you would only be able to draw these. Consequently, the only time you shuffle your discard pile is when you need to refill your hand at the end of the turn and your draw deck is exhausted.

ti avverto però che già qualcuno si sta lamentando che il gioco è diventato una pura corsa ai raid... secondo me siamo ancora lontani...

Nn mi pare un corsa al raid, anche se sono più potenti. Più che altro sembra che cmq un inglese molto preparato riesce sempre a vincere conquistando Quebec con la strategia del mazzo sottilissimo...
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Agzaroth":2v4ux2pf ha scritto:
1. Remove the French bateaux card from the initial deck and place it with the availble cards.

In realtà questa carta va proprio rimossa dal mazzo (ancora non è ufficiale ma la nuova edizione di A Few Acres of Snow/Pochi Acri di Neve sarà di 109 carte anziché 110).

Max
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Max_23":3c3dhufd ha scritto:
Agzaroth":3c3dhufd ha scritto:
1. Remove the French bateaux card from the initial deck and place it with the availble cards.

In realtà questa carta va proprio rimossa dal mazzo (ancora non è ufficiale ma la nuova edizione di A Few Acres of Snow/Pochi Acri di Neve sarà di 109 carte anziché 110).

Max

E' un aspetto ininfluente.La rimozione della carta è un miglioramento del mazzo iniziale dei francesi... e nessuno si sognerebbe di tirare dentro nel proprio mazzo una sola carta bateaux, figuriamoci due!
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Enkidu":2ojakpos ha scritto:
Più che altro sembra che cmq un inglese molto preparato riesce sempre a vincere conquistando Quebec con la strategia del mazzo sottilissimo...

da quello che ho capito seguendo BGG e le partite su Yucata, in particolare dell'utente out4blood, l'inglese risulta più forte ma ora non è detto che vinca per forza conquistando Quebec (come avveniva prima), dipende da come si muove il francese, se Quebec è fortificata e più difficile da tirare giù l'inglese vincerà tranquillamente ai punti vittoria, o una o l'altra in ogni caso un inglese forte non lo si batterebbe mai (il condizionale è di speranza).

In sostanza l'unica miglioria che decisamente aiuta i francesi è la rimozione del battello. Le altre incidono su entrambi, in pari misura, anzi forse l'impossibilità di mettere le location in riserva è pure più dannoso per i francesi.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
riuppo il topic per aggiungermi ai dubbi di pennuto.

Io ho appena preso il gioco ( arrivatio da Play :D ) e sto iniziando a leggere il regolamento. Immagino/mi pare di ricordare che la versione Italiana fosse stata riveduta e corretta secondo le indicazioni dello stesso Wallace ... ma ( domandona ) dato ora con me non ho il regolamento del gioco, ma mi sono scaricato quello ufficiale dai download della Tana... sono la stessa cosa?

..e ora un po' di domande random:

Per i giocatori ormai "veterani" il bug ( se mai è esistito ) è stato risolto? L'asimettria del gioco risulta pure in uno sbilanciamento fra le due fazioni?
Quanto vi piace sto giochino?
Max non ho ancora avuto l'occasione di aprire l'edizione che DITADINCHIOSTRO ha preso per me a Play e quindi non so, ma immagino NON sia quella DELUXE di cui ho letto un po' su internet che prevede villaggi e città di plastica sagomata e monete di metallo... avete idea di "importare" un particolare add-on/ed LUSSO per permetterci di averli pure noi?
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Sul sito della Treeforg c'è la notizia che uscirà ad aprile la seconda edizione del gioco con alcuni cambiamenti al regolamento. Qui la possibilità di scaricare le regole della seconda edizione http://www.treefroggames.com/wp-content ... d2-eng.pdf
Mi associa alla domanda di sava73. Nell'edizione in italiano, i cambiamenti presenti nella seconda edizione, sono stati inseriti nel regolamento dell'edizione dell'Asterion?
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Confermo che l'edizione italiana Asterion è già in "seconda versione". Anzi, vi dirò di più: la seconda edizione inglese nasce anche da alcuni errori e miglioramenti che Luca e Max hanno rilevato traducendo il regolamento "prima versione"! ;)

Per l'oggettistica deluxe mi spiace ma non c'è verso. :-(
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
demian":329wk9uc ha scritto:
Sul sito della Treeforg c'è la notizia che uscirà ad aprile la seconda edizione del gioco con alcuni cambiamenti al regolamento. Qui la possibilità di scaricare le regole della seconda edizione http://www.treefroggames.com/wp-content ... d2-eng.pdf
Mi associa alla domanda di sava73. Nell'edizione in italiano, i cambiamenti presenti nella seconda edizione, sono stati inseriti nel regolamento dell'edizione dell'Asterion?

Si i cambiamenti sono stati inseriti, ho avuto modo di verificarlo a Play allo stand della Asterion; inoltre hanno dato come bonus una sorta di generatore di regole variabili di partita in partita che devo ancora provare ma che sembra promettente.
 

AlexFab4

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Gennaio 2012
Messaggi
46
Località
Ravenna
Goblons
1
il gioco ita è nella seconda edizione quindi ci sono le correzioni (no bateaux per il francese ecc ecc) indicate nel post di Agzaroth. il bug a detta dei giocatori su internet è comunque presente ma in dose minore e ora devi essere veramente un bravo inglese per poter vincere al 100%. e se il francese è uno tosto è difficile da battere comunque.

resta da dire poi che giocato anche solo una decina di volte il bug è difficile/impossibile da riscontrare soprattutto se ci si scambia di ruoli. è una cosa di cui ci si rende conto (a detta della community di BGG) dopo 50/100 partite. ovvio che c'è chi se ne accorge alla 10° e chi alla 150°. ma come detto se ci si scambia i ruoli diventa difficile per entrambi.

in più se aggiungi la casualita del lancio di dadi dato dal foglio eventi consegnato alla play penso che il bug quasi sparisca.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
AlexFab4":47xxkhvz ha scritto:
il gioco ita è nella seconda edizione quindi ci sono le correzioni (no bateaux per il francese ecc ecc) indicate nel post di Agzaroth. il bug a detta dei giocatori su internet è comunque presente ma in dose minore e ora devi essere veramente un bravo inglese per poter vincere al 100%. e se il francese è uno tosto è difficile da battere comunque.

resta da dire poi che giocato anche solo una decina di volte il bug è difficile/impossibile da riscontrare soprattutto se ci si scambia di ruoli. è una cosa di cui ci si rende conto (a detta della community di BGG) dopo 50/100 partite. ovvio che c'è chi se ne accorge alla 10° e chi alla 150°. ma come detto se ci si scambia i ruoli diventa difficile per entrambi.

in più se aggiungi la casualita del lancio di dadi dato dal foglio eventi consegnato alla play penso che il bug quasi sparisca.

bellissima edizione italiana, davvero complimenti.
ho deciso di prnderla nonstante possegga già quella inglese.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
grazie per le risposte alla domanda sul ( presento ) bug :)
Ora le altre? :D

* quanto vi piace?
* L'asimettria del gioco risulta pure in uno sbilanciamento fra le due fazioni? ( insomma gli Inglesi sono piu' forti davvero oppure no, o meglio: è piu' facile vincere con gli inglesi? )


..insomma non avrebbe senso sedersi a tavolino con un amico per divertirsi e poi litigare su chi deve prendere gli uni o gli altri no?
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
sava73":itlixlqh ha scritto:
..insomma non avrebbe senso sedersi a tavolino con un amico per divertirsi e poi litigare su chi deve prendere gli uni o gli altri no?
Interessante la questione che poni. Attendo risposte anche io.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
sava73":2b7n7uni ha scritto:
grazie per le risposte alla domanda sul ( presento ) bug :)
Ora le altre? :D

* quanto vi piace?
* L'asimettria del gioco risulta pure in uno sbilanciamento fra le due fazioni? ( insomma gli Inglesi sono piu' forti davvero oppure no, o meglio: è piu' facile vincere con gli inglesi? )


..insomma non avrebbe senso sedersi a tavolino con un amico per divertirsi e poi litigare su chi deve prendere gli uni o gli altri no?

ti rispondo come posso, dato che ho soltanto due partite alle spalle.

-a me il gioco (per ora) piace tantissimo! lo trovo brillante nelle sue meccaniche. ha una buona miscela di strategia, tattica e fortuna, con maggior presenza delle prime due, anche se la fortuna incide (a questi livelli non lo considero un difetto comunque). sicuramente è molto divertente e abbastanza impegnativo.

-dalle prime impressioni non mi sembra che ci sia proprio uno sbilanciamento, semmai l'inglese potrebbe essere lievemente avvantaggiato...tutto questo però te lo dico più per sentito dire, dato che, nelle partite che ho fatto io, si ha vinto entrambe le volte l'inglese (una volta io e una il mio amico), ma ha vinto entrambe le volte con uno scarto davvero risicato e questo ci ha dato l'impressione che il gioco non fosse proprio sbilanciato. due partite sono comunque poche per esprimere un giudizio, tuttavia secondo me si potrebbe risolvere la questione semplicemente alternandosi nei ruoli di inglese e francese e considerando una competizione il risultato di due partite piuttosto che di una.

ora faccio qualche domanda io:
-innanzitutto avevo sentito che il problema del gioco era un pò la longevità, in quanto tendeva ad essere ripetitivo nel lungo termine, probabilmente a causa del fatto che le strategie vincenti erano sempre le stesse; colpevole anche il setup fisso.
in fondo al regolamento lo stesso wallace presenta questo problema e afferma che la soluzione potrebbe essere quella di variare gli scenari.
mi confermate sia che c'è effettivamente un problema di longevità sia che è risolvibile in questo modo?
io sul sito della Asterion non ho trovato nulla dato che ci sono i lavori in corso.

-appena avete nominato un'edizione deluxe con componentistica migliorata (all'anniversary edition di puerto rico insomma) la mia salivazione è aumentata a dismisura. potreste darmi maggiori informazioni al riguardo? è fuori commercio? verrà ristampata?
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
grazie per la tua opinione :)

qui sono d'accordo con te ( nei temi di base ) ma...

Protos":4fhpwn95 ha scritto:
sava73":4fhpwn95 ha scritto:
-dalle prime impressioni non mi sembra che ci sia proprio uno sbilanciamento, semmai l'inglese potrebbe essere lievemente avvantaggiato...tutto questo però te lo dico più per sentito dire, dato che, nelle partite che ho fatto io, si ha vinto entrambe le volte l'inglese (una volta io e una il mio amico), ma ha vinto entrambe le volte con uno scarto davvero risicato e questo ci ha dato l'impressione che il gioco non fosse proprio sbilanciato. due partite sono comunque poche per esprimere un giudizio, tuttavia secondo me si potrebbe risolvere la questione semplicemente alternandosi nei ruoli di inglese e francese e considerando una competizione il risultato di due partite piuttosto che di una.

davvero che senso ha dirsi "Oggi i francesi toccano a te, cosi' vinco io" Cioè da come la metti sembra quasi che siano predestinati alla sconfitta e alternarsi non ha senso.

Cmq basta ciance è l'ora dell'azione :) lo provo al piu' presto. Poi lo rigioco. Poi lo rigioco ancora e Vi dico la mia :)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
prima lo sbilanciamento c'era, poco da dire.
Ora con il fix semplicemente ha una via più lineare, più semplice per la vittoria,diciamo che è più facile da giocare ma non più avvantaggiato.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
sava73":iy2pa3md ha scritto:
Protos":iy2pa3md ha scritto:
-dalle prime impressioni non mi sembra che ci sia proprio uno sbilanciamento, semmai l'inglese potrebbe essere lievemente avvantaggiato...tutto questo però te lo dico più per sentito dire, dato che, nelle partite che ho fatto io, si ha vinto entrambe le volte l'inglese (una volta io e una il mio amico), ma ha vinto entrambe le volte con uno scarto davvero risicato e questo ci ha dato l'impressione che il gioco non fosse proprio sbilanciato. due partite sono comunque poche per esprimere un giudizio, tuttavia secondo me si potrebbe risolvere la questione semplicemente alternandosi nei ruoli di inglese e francese e considerando una competizione il risultato di due partite piuttosto che di una.

davvero che senso ha dirsi "Oggi i francesi toccano a te, cosi' vinco io" Cioè da come la metti sembra quasi che siano predestinati alla sconfitta e alternarsi non ha senso.

non ho detto questo. dalle mie prime impressioni il gioco risulta abbastanza bilanciato, con possibilità di vittoria da parte di entrambe le fazioni. se dovesse poi rivelarsi un gioco più sbilanciato del previsto, allora una soluzione semplice ed immediata potrebbe essere quella di alternarsi con le fazioni e confrontare i risultati al termine di due partite, in cui ognuno ha giocate da entrambe le sponde. avrebbe senso perché sarebbe un confronto tra due partite e non soltanto su una!
cioè, per decretare un vincitore si dovrebbero considerare entrambe le partite e fare un pò la media dei due risultati; perciò ottenere un buon punteggio col francese, anche perdendo, sarebbe cruciale.
spero di essermi spiegato meglio ;)
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Ryvin":3fu1j4ks ha scritto:
inoltre hanno dato come bonus una sorta di generatore di regole variabili di partita in partita che devo ancora provare ma che sembra promettente.

visto e sembrava molto interessante per aumentare la longevità. Ma per quelli che hanno la prima edizione, è disponibile in qualche modo (anche pdf) questo foglio? Mi sembra strano che Wallace non lo offra anche a chi ha comprato l'edizione limitata.
 
Alto Basso