Fix per Few Acres of Snow

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
quella del rimuovere una carta da un assedio con l'imboscata è appunto una delle regolette random sulla tabella facoltativa, la 1/2-4 per la precisione.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
comunque stavo pensando che la regola di cui stiamo parlando, avvantaggia decisamente il francese negli assedi. o forse controbilancia la forza dell'inglese, dato che il francese nelle imboscate e nelle razzie è decisamente più forte.

a parte queste cose, voglio porre qualche quesito:
-quando colonizzo un nuovo territorio, posso fortificarlo subito dopo?
con la seconda azione intendo.
gioco la carta luogo di partenza, gioco il mezzo e poi il colono (se il luogo lo richiede) e colonizzo. prendo la nuova carta luogo acquisita e la metto negli scarti...nell'azione successiva gioco soltanto la carta fortificazione e fortifico il luogo appena colonizzato. si può?
-quando si termina il turno con più di cinque carte (supporto della patria), quelle in eccesso vanno scartate per riportare la mano a cinque?
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.802
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
398
Utente Bgg
eriadan
Faccio anche io una domanda su questo gioco:
Per finire i tondini e chiudere il gioco, da francese, faccio diventare kennebec una città. Col governatore, poi, elimino la carta kennebec dal mio mazzo. L'inglese mi razzia la città, si piglia il disco e io lo rimpiazzo col cubo. Ho modo di riprendere in mano la carta kennebec per rifare la città ?
O il modo che ho per riprendermi una carta eliminata col governatore è quello di perdere la città e poi ricolonizzarla?
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
E' spiegato nelle prime righe di pagina 11 (del regolamento italiano): "Per ottenere nuovamente una carta luogo il giocatore dovrebbe "ricolonizzare" il luogo, compreso l'utilizzo di una carta con il simbolo colono, se necessario".
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Protos":binemdw9 ha scritto:
a parte queste cose, voglio porre qualche quesito:
1-quando colonizzo un nuovo territorio, posso fortificarlo subito dopo?
con la seconda azione intendo.
gioco la carta luogo di partenza, gioco il mezzo e poi il colono (se il luogo lo richiede) e colonizzo. prendo la nuova carta luogo acquisita e la metto negli scarti...nell'azione successiva gioco soltanto la carta fortificazione e fortifico il luogo appena colonizzato. si può?
2-quando si termina il turno con più di cinque carte (supporto della patria), quelle in eccesso vanno scartate per riportare la mano a cinque?

1- no: per fortificare un luogo ti serve giocare la sua carta luogo (+fortificazione) e tu non ce l'hai.
2- no: semplicemente non peschi al turno successivo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
eriadan":9nd74184 ha scritto:
Faccio anche io una domanda su questo gioco:
Per finire i tondini e chiudere il gioco, da francese, faccio diventare kennebec una città. Col governatore, poi, elimino la carta kennebec dal mio mazzo. L'inglese mi razzia la città, si piglia il disco e io lo rimpiazzo col cubo. Ho modo di riprendere in mano la carta kennebec per rifare la città ?
O il modo che ho per riprendermi una carta eliminata col governatore è quello di perdere la città e poi ricolonizzarla?

come dice Sprunx: ricolonizzi il posto e riprendi la carta.

per conferma chiedo io (non mi è mai capitato): basta dunque che un avversario ti conquisti un cubo e un disco per impedirti di chiudere la partita tramite colonizzazione, giusto?
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
mmm se ho capito cosa intendi allora NO, nel momento in cui tu hai finito la tua riserva di cubi o dischi la partita termina ugualmente (ma ovviamente alcuni dei tuoi punti sono finiti in mano all'avversario).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sprunx":2t7ca7gl ha scritto:
mmm se ho capito cosa intendi allora NO, nel momento in cui tu hai finito la tua riserva di cubi o dischi la partita termina ugualmente (ma ovviamente alcuni dei tuoi punti sono finiti in mano all'avversario).

ecco, mi pareva un po' strano.
per cui nell'esempio di sopra. se lui piazza l'ultimo disco, anche se l'inglese poi glielo razzia, la partita terminerà comunque all'inizio del successivo turno francese.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Ah ora ho capito meglio. Sinceramente credo di sì.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
in fondo un disco,per poter essere razziato, deve esser stato piazzato precedentemente sul tabellone ;)
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
mi sembra che non ci sia molta chiarezza su questo gioco :grin:
devo fare della precisazioni, in quanto ho dato un'occhiata ad una parte del regolamento poco fa.

riguardo la situazione proposta da eradian:

-innanzitutto Kennebec non può essere sviluppata in città!!
nessun luogo privo di punti vittoria può essere sviluppato in una città.
-da quel che so io (ma questo non mi sembra ci sia sul regolamento), quando rimuovi una carta luogo col governatore, perdi anche il controllo del luogo stesso!!
quindi dovresti rimuovere il villaggio o la città che avevi nel luogo...e per riottenere la carta luogo ti basta ricolonizzarla.
di questo punto non sono per niente sicuro e perciò chiedo ulteriori conferme a voi.
-se termini la tua dotazione di cubi o dischi, la partita termina all'inizio del tuo turno, indipendentemente dal fatto che alcuni di essi li abbia conquistati il tuo avversario.

Agzaroth":18vob6tw ha scritto:
Protos":18vob6tw ha scritto:
a parte queste cose, voglio porre qualche quesito:
1-quando colonizzo un nuovo territorio, posso fortificarlo subito dopo?
con la seconda azione intendo.
gioco la carta luogo di partenza, gioco il mezzo e poi il colono (se il luogo lo richiede) e colonizzo. prendo la nuova carta luogo acquisita e la metto negli scarti...nell'azione successiva gioco soltanto la carta fortificazione e fortifico il luogo appena colonizzato. si può?
2-quando si termina il turno con più di cinque carte (supporto della patria), quelle in eccesso vanno scartate per riportare la mano a cinque?

1- no: per fortificare un luogo ti serve giocare la sua carta luogo (+fortificazione) e tu non ce l'hai.
2- no: semplicemente non peschi al turno successivo.

1) sei sicuro di questo? sul regolamento ho trovato scritto così: "occorre notare che un luogo appena colonizzato può anche essere fortificato nel corso dello stesso turno". ma come può accadere questo se non come ho detto io?
cioè la carta luogo che acquisisco la metto negli scarti, come faccio a fortificare quel luogo nello stesso turno se non ho modo di avere accesso a quella carta nella mia seconda azione?
per questo ho ipotizzato che si facesse in quel modo...colonizzo e poi piazzo subito una fortificazione, usando entrambe le mie azioni.
2) scusa ma non ho capito, al turno successivo intendi che come penalità anche se ho due carte in mano non pesco??
oppure intendevi che non pesco nello stesso turno, rimanendo con sei, o sette carte in mano e senza scartarle?
immagino la seconda, ma per amor di chiarezza ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
facciamo un po' di chiarezza:

- non ho la mappa sottomano, ma possono essere sviluppati in dischi solo luoghi che danno punti. Kennebec è quindi un esempio errato.

- rimuovendo carte col governatore non perdi il controllo del luogo, in genere usi il governatore perchè il controllo l'hai già perso, ma non funziona al contrario. su questo il regolamento è esplicito.

- corretto: se termini cubi o dischi, la partita termina (salvo assedi) indipendentemente dal fatto che alcuni siano stati razziati

- leggi bene: la regole in inglese dicono "resettled": un luogo appena ricolonizzato può essere fortificato, avendone la carta ;) significa che tu lo hai coonizzato (prendi la carta), ql'altro te lo razzia(assedia, tu lo ricolonizzi e se hai la sua carta lo puoi anche fortificare.
anche in questo caso la regola delle fortificazioni è chiara: la carta la devi giocare dalla mano.

- intendo che quando a fine turno hai ancora 5+ carte, semplicemente non ne peschi altre, non scarti nulla.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Agzaroth":1hw7toeu ha scritto:
- leggi bene: la regole in inglese dicono "resettled": un luogo appena ricolonizzato può essere fortificato, avendone la carta ;) significa che tu lo hai coonizzato (prendi la carta), ql'altro te lo razzia(assedia, tu lo ricolonizzi e se hai la sua carta lo puoi anche fortificare.
anche in questo caso la regola delle fortificazioni è chiara: la carta la devi giocare dalla mano.

- intendo che quando a fine turno hai ancora 5+ carte, semplicemente non ne peschi altre, non scarti nulla.

-ho letto bene! :grin:
in italiano c'è scritto così...ma ora capisco che si riferisce al caso in cui un luogo viene colonizzato una seconda volta e si ha già la carta del luogo in mano.
-immaginavo intendessi quello, ma come l'avevi posta sembrava un pò ambigua la cosa.

in ogni caso grazie per i chiarimenti...ora dovrei sapere tutto 8)
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
-innanzitutto Kennebec non può essere sviluppata in città!!

Esatto.

-da quel che so io (ma questo non mi sembra ci sia sul regolamento), quando rimuovi una carta luogo col governatore, perdi anche il controllo del luogo stesso!!

No. Non vengono mai rimossi propri cubi/dischi a causa di proprie azioni, ma solo a causa di azioni dell'avversario (assedi e razzie)

-se termini la tua dotazione di cubi o dischi, la partita termina all'inizio del tuo turno, indipendentemente dal fatto che alcuni di essi li abbia conquistati il tuo avversario.

Esatto.

1) sei sicuro di questo? sul regolamento ho trovato scritto così: "occorre notare che un luogo appena colonizzato può anche essere fortificato nel corso dello stesso turno". ma come può accadere questo se non come ho detto io?

Attenzione! "Resettled", se un luogo viene ricolonizzato, significa che il giocatore possiede ancora (a meno che non sia stata rimossa tramite "Governor") la carta luogo. Se con la prima azione ricolonizzi (carta partenza connessa, carta trasporto ed eventuale carta colono), puoi usare la carta luogo (già in tuo possesso per una colonizzazione precedente) per fortificare. Ricorda che puoi usare anche l'abilità dell' "Intendant" per recuperare carta luogo usata (es. per sviluppo) ed effettuare ad esempio Sviluppo+Fortificazione nello stesso turno.

2) scusa ma non ho capito, al turno successivo intendi che come penalità anche se ho due carte in mano non pesco??

Significa che se hai >=5 carte in mano da un turno precedente, non peschi nulla al turno attuale. Se invece hai <5 carte, peschi fino a ricostituire la mano a 5 carte. Infine, se fuori turno (es. per annullare un'imboscata) hai giocato carte per contrastare azioni dell'avversario e ciò ha ridotto la tua mano a <5 carte, NON peschi nulla in quanto il refill della mano viene fatta alla FINE del proprio turno.

Buon gioco! (aFAoS è spettacolare!)
Dani
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Dani81":3sa5bl8g ha scritto:
Ricorda che puoi usare anche l'abilità dell' "Intendant" per recuperare carta luogo usata (es. per sviluppo) ed effettuare ad esempio Sviluppo+Fortificazione nello stesso turno.
Dani

tutto esatto tranne questo: Intendant è una azione. per cui colonizzare+ intendant sono già due azioni, non puoi farne una terza per fortificare nello stesso turno, dovrai attendere comunque il turno successivo.

(oppure colonizzare in un turno e poi nel turno dopo fare Intendant+fortificazione...ma sempre due turni diversi sono)
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Corretto, errore mio.
E' "home support" free action, non Intendant.
Dani
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
posso dire una cosa? da quando gioco con le nuove regole (quelle standard, nessuna tabella random) vince sempre il Francese 8-O
forse siamo ancora troppo legati alla vecchia concezione dell'HH e bisgogna cambiare qualcosa nella sua applicazione, fatto sta che con gli Inglesi non riusciamo più a vincere, indipendentemente da chi lo tiene...
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Agzaroth":3d6ynoxj ha scritto:
posso dire una cosa? da quando gioco con le nuove regole (quelle standard, nessuna tabella random) vince sempre il Francese 8-O
forse siamo ancora troppo legati alla vecchia concezione dell'HH e bisgogna cambiare qualcosa nella sua applicazione, fatto sta che con gli Inglesi non riusciamo più a vincere, indipendentemente da chi lo tiene...

Ma scusa chi tiene gli inglesi continua sempre a proporre l'HH?
se è così confermi che con le sole regole standard l'HH è ormai un lontano ricordo.
a parte l'HH, che io ancora non ho mai usato, ho notato nelle ultime due partite svolte nel ruolo dei francesi, che questi, contrariamente da quel che si dice in giro, sono leggermente avvantaggiati rispetto agli inglesi.
probabilmente io ho solo una visione parziale della cosa, dato che ho svolto soltanto 4 o 5 partite...4 e mezzo per esser precisi...ma cerco di motivarvi la mia impressione:
il francese in linea generale è nettamente più forte dell'inglese nelle razzie e nelle imboscate. questo è dovuto al fatto che ha la possibilità di implementare nel mazzo ben due sacerdoti, mentre l'inglese soltanto un leader indiano. perciò a lungo andare il francese riuscirà a stabilizzarsi su un numero maggiore di carte nativi americani. aggiungete a questo il fatto che il francese è praticamente quasi immune a razzie ed imboscate, in quanto le sue milizie lo proteggono da entrambe!
mentre l'inglese ne risulta estremamente vulnerabile! le sue milizie non solo non lo proteggono, ma sono deboli alle imboscate.
questa non è cosa da poco, dato che l'unico modo veramente efficace che ha l'inglese per proteggersi dalle razzie sono le carte fortificazione, ma non ne ha comunque di soddisfacenti per le imboscate.
dite tutti che l'inglese negli assedi è nettamente superiore. ne siete proprio sicuri?
immaginate una partita ben inoltrata, dove entrambi i mazzi sono abbastanza gonfi. il francese piazza carte assedio nella riserva, senza curarsi della debolezza alle imboscate, dato che nel mazzo ha un buon numero di milizie (che non mette nella riserva) e nativi. l'inglese viceversa non può mettere carte nella riserva, poiché il francese le rimuoverebbe con le imboscate. quando il francese comincerà un assedio lampo, con quasi tutta la sua forza di fuoco, come farà l'inglese per difendersi?
se poi considerate che il francese parte con un mucchio di punti vittoria in più, e che quindi difficilmente l'inglese punterà a chiudere la partita in fretta...la vedo dura per l'inglese...

come ho già detto io non ho giocato molto al titolo, perciò riporto queste considerazioni a voi, che sicuramente siete più esperti.
di sicuro la prossima volta che gioco con l'inglese, però, comincio a fare assedi sin da subito, dato che nelle battute iniziali il mazzo degli inglesi dovrebbe avere una potenza militare maggiore, soprattutto se si assediano città portuali.
 
Alto Basso