Informazioni Finalmente un MINIMALE segno di lucidità nei quotidiani...

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Una rubrica sui gdt che si chiama Kamchatka e si trova nella sezione "consumismi". Cominciamo già benissimo.
Poi procedendo nella lettura ci si imbatte nella seguente affermazione: "Le istruzioni sembrano un po’ complesse"... "istruzioni"? ma che è, un mobile Ikea? E poi complesso il regolamento di Tokaido tanto da suggerire subito dopo di guardarsi un video su YouTube?
Ma far scrivere le cose da persone un minimo preparate, no?
Per non parlare della finta polemica sui cristiani crocifissi. Ma che in un gioco per famiglie metti i morti appesi lungo la strada?
A me sti articoli del Post sui gdt fanno veramente c***re, perdonate il francesismo
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
No ma la tua iniziativa di informare è nobilissima. È il pressapochismo di alcuni che mi infastidisce.
Scusa, ma non sono d'accordo
Considera che l'articolo non è dedicato ai gamer, a me o a te o a chiunque bazzichi questo forum... è destinato a chi magari conosce solo Risiko e Monopoly e punta a fargli sapere che esiste tutto un universo da esplorare
La frase sulle "istruzioni" poi dice che "sembrano un po’ difficili quando le si legge tutte d’un fiato senza aver mai giocato prima", il che mi sembra coerente con il target cui mira, ed anche rimandare ad un video su youtube mi pare allegerisca l'articolo permettendo a chi lo legge con interesse marginale di arrivare fino in fondo senza impallarsi su regole e regolette ed a chi invece è interessato di avere gli strumenti per approfondire
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Il tuo punto di vista sul pubblico di riferimento è condivisibile, però io ho avuto l'impressione opposta alla tua leggendo l'articolo: scrivere cose tipo "eh ma il regolamento è un po' complesso, meno male che ci sono anche i video" oppure "per fortuna almeno non hanno messo i morti in croce di cui era piena la strada di Tokaido" (evitabilissimo), mi sembrano messaggi nemmeno troppo subliminali per disincentivare l'approccio al gioco. Quello che rimane post lettura a chi non sa di cosa si parla è: troppo difficile tanto che devo cercare un video che me lo spieghi, legato a un tema macabro.
Non il massimo come divulgazione mi sembra.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Il tuo punto di vista sul pubblico di riferimento è condivisibile, però io ho avuto l'impressione opposta alla tua leggendo l'articolo: scrivere cose tipo "eh ma il regolamento è un po' complesso, meno male che ci sono anche i video" oppure "per fortuna almeno non hanno messo i morti in croce di cui era piena la strada di Tokaido" (evitabilissimo), mi sembrano messaggi nemmeno troppo subliminali per disincentivare l'approccio al gioco. Quello che rimane post lettura a chi non sa di cosa si parla è: troppo difficile tanto che devo cercare un video che me lo spieghi, legato a un tema macabro.
Non il massimo come divulgazione mi sembra.
Eh... magari il riferimento ai crocifissi potevano anche levarlo in effetti... tanto più che bastava solo la prima volta, come nota di colore ci poteva stare
Però a onor del vero non si fa mai riferimento a cristiani, magari siamo noi ad associare automaticamente la crocifissione al cristianesimo ma non è così
E nemmeno ci sono frasi del tipo "per fortuna almeno non hanno messo i morti in croce di cui era piena la strada di Tokaido", a meno che non ti riferisca all'ultima:
"Una volta raggiunta Kyoto, la voglia è quella di intraprendere di nuovo l’antica strada, magari interpretando un personaggio diverso. E ben certi di non incontrare persone crocifisse lungo la strada."
che mi sembra più un modo di chiudere l'articolo in modo ironico che altro

E a proposito di disincentivare, teniamo presente che magari (non mi sembra impossibile) "la redattrice del Post che è appassionata di giochi da tavolo da tempo" è una goblinessa, e che potrebbe leggere questi nostri commenti
Facciamo in modo che questa pagina sia da stimolo a migliorare il suo stile di divulgazione, piuttosto che a fargliene passare la voglia 😅
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Eh... magari il riferimento ai crocifissi potevano anche levarlo in effetti... tanto più che bastava solo la prima volta, come nota di colore ci poteva stare
Però a onor del vero non si fa mai riferimento a cristiani, magari siamo noi ad associare automaticamente la crocifissione al cristianesimo ma non è così
E nemmeno ci sono frasi del tipo "per fortuna almeno non hanno messo i morti in croce di cui era piena la strada di Tokaido", a meno che non ti riferisca all'ultima:
"Una volta raggiunta Kyoto, la voglia è quella di intraprendere di nuovo l’antica strada, magari interpretando un personaggio diverso. E ben certi di non incontrare persone crocifisse lungo la strada."
che mi sembra più un modo di chiudere l'articolo in modo ironico che altro

E a proposito di disincentivare, teniamo presente che magari (non mi sembra impossibile) "la redattrice del Post che è appassionata di giochi da tavolo da tempo" è una goblinessa, e che potrebbe leggere questi nostri commenti
Facciamo in modo che questa pagina sia da stimolo a migliorare il suo stile di divulgazione, piuttosto che a fargliene passare la voglia 😅
Gaffe. Mi scuso con la goblinessa redattrice del Post per le parole usate. La critica agli articoli però rimane, semplicemente avrei dato un taglio diverso a questo e a quello su Puerto Rico.
(Nota storica: è proprio a partire dalla fine del '500 che in Giappone si scatena la persecuzione dei "kirishitan", ossia dei fedeli cristiani che venivano condannati a morte perché seguaci del culto degli "stranieri").
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
A me è sembrato un buon articolo invece: è chiaramente tagliato per chi di giochi non ha mai sentito parlare, regolamento non sa cosa significhi e al massimo ha giocato a Monopoli perché tanto le “istruzioni” sono note.
Visto in quest’ottica, il richiamo ai video tutorial mira a incoraggiare la scoperta, sfruttando metodi di apprendimento poco impegnativi. E il taglio dell’articolo mi sembra proprio votato all’incoraggiamento a provare (fa serata ma lascia tempo libero, lo si può provare anche con totali neofiti, etc.).

Dobbiamo pensare che al di fuori della nicchia di noi che abbiamo scoperto questo hobby e siamo una percentuale ridicola, esiste un mondo che non sa di cosa si parla e per cui lo sforzo cognitivo di leggere un regolamento, anche di un family, è davvero grande. Far capire a queste persone che giochi simili sembrano complessi a un primo impatto, ma poi non lo sono, lo trovo un buon approccio.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
C'è del topic in questo gatekeeping! Per una volta che non si parla di Monopoli e confratelli possiamo essere un minimo soddisfatti. Sono articoli pensati per la gente comune, quella che appunto si aspetta un Monopoli e un Risiko e non sa come ci si approccerebbe a un gioco moderno. Non è che possiamo pretendere che il mondo si converta e da domani inizino ad apparire recensioni alla Agzaroth su tutti i quotidiani.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Io invece stavo riflettendo che certi passaggi di questo articolo scritti su BGG avrebbero sarebbero stati considerati equivocabili, dismissive e quindi bannati.
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
865
Località
BO
Goblons
511
Utente Bgg
Trigaranus
Bene!
Siamo definiti una SOTTOCULTURA... :( :rolleyes:
Dal vocabolario Garzanti:
"cultura scadente, deteriore, che risulta per lo più dal degradamento o dallo stravolgimento di forme culturali originali: la sottocultura delle periferie urbane | modello o schema culturale puramente consumistico o propagandistico: il fenomeno delle sottoculture negli anni recenti si è ampliato ancora più grazie all’uso massiccio della pubblicità"
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Bene!
Siamo definiti una SOTTOCULTURA... :( :rolleyes:
Dal vocabolario Garzanti:
"cultura scadente, deteriore, che risulta per lo più dal degradamento o dallo stravolgimento di forme culturali originali: la sottocultura delle periferie urbane | modello o schema culturale puramente consumistico o propagandistico: il fenomeno delle sottoculture negli anni recenti si è ampliato ancora più grazie all’uso massiccio della pubblicità"
Con tutto il rispetto per Garzanti, io di significato ne conoscevo un altro però, che penso sia anche quello inteso dall’articolista.
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
865
Località
BO
Goblons
511
Utente Bgg
Trigaranus
Olè! :rolleyes:
finalmente dei consigli per il Natale 2023 aggiornati! :rolleyes:

Indovinate un po'....
-Risiko
-Monopoly
-Jenga
-Cluedo
-Tombola
-Scarabeo
-Mercante in Fiera....

con questa autrice dell'articolo si va sul sicuro....sembra scritto 20 anni fa...:no::no::no:
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Olè! :rolleyes:
finalmente dei consigli per il Natale 2023 aggiornati! :rolleyes:

Indovinate un po'....
-Risiko
-Monopoly
-Jenga
-Cluedo
-Tombola
-Scarabeo
-Mercante in Fiera....

con questa autrice dell'articolo si va sul sicuro....sembra scritto 20 anni fa...:no::no::no:
Ne manca giusto uno e abbiamo la rosa del Magnifico 2024!
 
Alto Basso