Finalmente… Stampiamo in 3D!!!

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.194
Utente Bgg
FoolJester
ofx":2au979vn ha scritto:
Bravi ragazzi... adesso voglio vedere un pò di risultati!!! :approva:

Eh, se fosse più semplice postare delle immagini qua lo farei...
Cmq per ora è tutta roba presa da thingiverse. Ho iniziato con la classica barchetta benchmark (che però creato usando i supporti, invalidando di fatto il test),ho proseguito poi con un paio di miniature, un paio di meccanismi con ingranaggi, una coniglietto stile "low-poly" e alla fine il pangolino di "save the pangolin day" che è davvero molto bello.
Adesso è al lavoro su una ocarina. :asd:

Tutto molto bello ma è davvero molto, molto lenta. :consola:
Una miniatura impiega circa 1 ora ad essere stampata ed è la cosa più veloce. Il pangolino invece l'ho stampato in più parti e poi assemblato ma in totale ha richiesto 15 ore circa (è la mia stampa più lunga per ora).

p.s. La mia ragazza mi sta già odiando (e me l'ha regalata lei) quando arriverà la bolletta forse dovrò scegliere tra lei e la stampante. :moglie:

shinjy01

Grande Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
178
Anch'io ho provato anche stampe intere da quasi 20 ore :D :D
Con la Stampante 3D, bisogna armarsi di molta molta pazienza !!
Ma alla fine, se va bene e non ha problemi, la si attacca e poi si fa altro finche non ha finito, non è che si sta li 20 ore a fissarla !!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Per il costo della corrente, è irrisorio, calcola di media 4cent/Ora !!
Il costo, sono le bobine di materiale che volano via !!!
:muro: :muro: :muro:

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
796
shinjy01":1c8kfdkx ha scritto:
ruttolomeo":1c8kfdkx ha scritto:
La Geeetech 180 mini come la vedete? Ha senso per quel prezzo?

Lascia Perdere , vai sulla Ender-3 ( io sono stato sfortunato perche aveva qualche problema Hardware, ma il 99% di chi la compra ci stampa benissimo ), uppure la Alfawise U30 ( che è leggermente meglio della ender-3)

l'unica cosa, è che la Ender-3 la puoi prendere anche da Amazon pagandola ovviamente di più, ma con la garanzia Amazon, mentre la Alfawise la puoi prendere solo da Bangoog

Ma a parte il piatto più grande che a me interessa più poco perchè ci stamperei roba piccola, la ender 3 è migliore anche come qualità di stampa?

shinjy01

Grande Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
178
ruttolomeo":1t8qt4m4 ha scritto:
shinjy01":1t8qt4m4 ha scritto:
ruttolomeo":1t8qt4m4 ha scritto:
La Geeetech 180 mini come la vedete? Ha senso per quel prezzo?

Lascia Perdere , vai sulla Ender-3 ( io sono stato sfortunato perche aveva qualche problema Hardware, ma il 99% di chi la compra ci stampa benissimo ), uppure la Alfawise U30 ( che è leggermente meglio della ender-3)

l'unica cosa, è che la Ender-3 la puoi prendere anche da Amazon pagandola ovviamente di più, ma con la garanzia Amazon, mentre la Alfawise la puoi prendere solo da Bangoog

Ma a parte il piatto più grande che a me interessa più poco perchè ci stamperei roba piccola, la ender 3 è migliore anche come qualità di stampa?

La Alfawise U30, ha le stesse dimensioni di stampa della Ender-3, è strutturalmente uguale , ma è leggermente migliore come elettronica.
Di contro, la Ender-3 è uscita da molto più tempo, quindi hai una comunity dietro più grande su cui chiedere consigli e molti più upgrade da fare ( piccole cose necessarie, altre facoltative ).

Quindi la scelta, si basa li !
Ender + comunuty e volendo a maggior prezzo garanzia Amazon
Alfawise U30 + nuova e leggermente meglio come hardware e comunity nuova e in crescita - solo da bangood

shinjy01

Grande Goblin
Goblons
178
Giusto oggi mi è arrivato il tappettino Magnetico per la ender-3 che avevo ordinato appena la avevo presa !

Se a qualcuno interessa, ve lo lascio a €15 compresa spedizione :approva: :approva:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.194
Utente Bgg
FoolJester
shinjy01":3eal5heo ha scritto:
Giusto oggi mi è arrivato il tappettino Magnetico per la ender-3 che avevo ordinato appena la avevo presa !

Se a qualcuno interessa, ve lo lascio a €15 compresa spedizione :approva: :approva:

Ti mando un MP! :)

shinjy01

Grande Goblin
Goblons
178
Fool_Jester":y0sn66e4 ha scritto:
shinjy01":y0sn66e4 ha scritto:

Ti mando un MP! :)

Non mi hai più risposto ;)

shinjy01

Grande Goblin
Goblons
178
darkeden82":1u9ezb6f ha scritto:

Dipende se sai in che Tugurio di vai a mettere, se vuoi stampare in resina !!
Devi già contare di spendere il doppio di quella stampante, solo per incominciare ( tra attrezzature varie, forno UV, detergenti, ecc...)
Oltre al costo Triplo per 1kg di materiale ( e percentualmente se ne consuma il doppio).
Oltre alla piccola dimensione di stampa.
Oltre ai costi di manutenzione più alti (pellicole, e possibilità di sostituzione schermo lcd )
:ninja: :ninja: :ninja: :ninja:

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Però la stampa in resina è un altro pianeta!

Inviato utilizzando Tapatalk

shinjy01

Grande Goblin
Goblons
178
ofx":1m8e2lwu ha scritto:
Però la stampa in resina è un altro pianeta!

Su quello non si discute ! :approva:

Ma con la stampante "normale" ti diverti a fare la qualunque e la qualsiasi, anche le cose puccettose come te, come anche una maglia del plotter rotta per dire !
Con quella in resina, devi centellinare qualsiasi cosa tu voglia fare !!

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Assolutamente hai ragione, i dentisti usano quelle in resina per dire, per noi hobbisti è più divertente e spensierata quella a filamento!

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
De, partecipo pure io :metal:

A filamento ovviamente :D

darkeden82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
uhm forni e altro?
veramente la vendono come print & play :(

una stampante 3d a filamento da usare in casa? possibilmente che si trovi su amazon e che non sia da montare

shinjy01

Grande Goblin
Goblons
178
darkeden82":1mj8ucwm ha scritto:
uhm forni e altro?
veramente la vendono come print & play :(

una stampante 3d a filamento da usare in casa? possibilmente che si trovi su amazon e che non sia da montare

Di buono da Gearbest c'è la Alfawise U30, piatto di stampa 220x220x250 , ti arriva già col piatto in Vetro, e da montare è davvero semplice e ci voglio 20 minuti al massimo !
C'e solo da montare l'asse Z, e collegare gli spinotti ( ovviamente vanno sistemati i tiraggi delle viti eccentriche e cinghie, ma sono cose che comunque devi imparare con la maggiorparte delle stampanti ) e cosa solo €150/160

https://it.gearbest.com/3d-printers-3d- ... d=17502807

La Ender-3, che è simile ma con qualche piccolezza in meno ( piatto in vetro, schermo touch,e qualcos'altro) , la trovi sempre li allo stesso prezzo oppure su amazon , solo che su amazon ( a meno di qualche offerta a tempo ) la trovi vicino ai €200 !
Ma hai un po più di roba da montare e regolare, ti ci vuole almeno 1 ora per montarla e un'altra ora per regolarla meccanicamente di fino (ma ci sono un sacco di video a riguardo )

Se vuoi proprio una roba che tiri fuori dalla scatola , attacchi la corrente e puoi iniziare a stamapare, devi andare sui €350/400 !

Li dipende un po dalla tua manualità, video in rete per montarle ce ne sono tanti, nel caso della Alfawise, bisogna davvero metere forse una decina di viti e collegare solo gli spinotti ai motori ed è davvero facile , e con quei €200 di differenza, ti prendi tante di quelle bobine di PLA da stamparci un'anno intero o forse più !!

Se dovessi spendere €350/400 , mi prenderei la ALfawise U20plus , che è gigante, con un piatto di stampa da 400x400x500, doppio motore in asse Z, doppie quide su asse Y !!!
CI stampi un Dungenon intero in un colpo solo !!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

shinjy01

Grande Goblin
Goblons
178
Intanto, ecco una bella cosetta per i "Nonni"

[BBvideo 560,340:z6rna9dv]https://youtu.be/bkNHaf7yN8s[/BBvideo]

shinjy01

Grande Goblin
Goblons
178
Per che ha la Ender-3 , ho il piatto magnetico nuovo da venderea €15 spedito!
Va bene anche per altre stampanti con piatto da 235x235 ( bene o male , tutte di quella fascia di stampa da 220x220 )

Lo pubblico qui, perche ovviamente nessuno si metterebbe sul mercatino a cercare una cosa del genere :approva: :approva: :approva:

ofx

Super Goblin
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Visto che vi perdete in chiacchiere vi mostro un bel coso puccioso!!! :approva:

Ringraziate mio nipote... ma non voglio dare solo il merito a lui, era anche nella mia lista delle cose da stampare!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Naturalmente dipinto, finirà nella sua mensola in camera!

[glow=red]Baby Groot!!![/glow]

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
796
Migliori sempre di più come pittore! Ho anche io quel progetto, è proprio simpatico!

ofx

Super Goblin
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
ruttolomeo":bt1062zu ha scritto:
Migliori sempre di più come pittore! Ho anche io quel progetto, è proprio simpatico!

Ho usato il file da 15cm in un'unica stampata ma ridotto ad un'altezza di 10cm.
Mi pare un buon risultato! :approva:
Grazie. :approva:

Alto Basso