Consiglio per iniziare qualche tutorial su Youtube (se ne trovano anche decenti in italiano) sul funzionamento della stampa 3D in generale.
Poi valuterei se per te è meglio una stampante laser per resina o una classica FDM (stampa a strati usando un filamento fuso che fuoriesce da un ugello riscaldato) per PLA ("plastica" biodegradabile a base di amido di mais) o altri materiali compatibili con la stampante (ogni modello ne può avere tanti ma il PLA è il più pratico e versatile).
Se vuoi usare la stampante per stampare tantissime cose anche al di fuori dell'ambito hobbystico, puoi valutare tranquillamente una classica Ender 3 (io ho iniziato con quella) per stampare PLA. Economico, inodore, molto facile e popolare (quindi pieno di risorse dedicate sul web). Dettaglio non trascurabile, il PLA si può stampare senza problemi in casa, non rilascia fumi tossici e, anzi, ha un buon odore (a parte le prime stampe, quelle puzzeranno un po')
Se quello che ti interessa invece è stampare piccole parti per boardgame et similia che necessitano di poco materiale e alti dettagli (es: miniature) allora la stampante per resina potrebbe fare al caso tuo a patto che tu abbia una zona arieggiata in garage o una specie di officina (comunque fuori dalla abitazione) perchè la resina è tossica e rilascia fumi altrettanto tossici durante la lavorazione. Inoltre è costosa (sia la stampante, anche se i prezzi stan calando rapidamente, che la resina) e più complessa da realizzare perchè richiede maggior cura e attenzione (comprese protezioni per mani e occhi). Niente di impossibile in ogni caso. Sono strumenti che ormai usano anche i ragazzini solo che la resina necessita di qualche attenzione in più.