Consigli Filler più "pesanti"

masterbomb2011

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2022
Messaggi
43
Goblons
47
Stavo cercando qualche nuovo gioco da comprare e mi trovo davvero indeciso su cosa scegliere.
Io prediligo davvero giochi complessi (spirit island e brass birmingham ad esempio) ma il mio gruppo è composto da persone non troppo avvezze ai giochi (apprezzano anche un brass ma dopo un po capiscono che è davvero molto stancante).
Per questo chiedevo consigli su qualche nuovo gioco corto e non troppo complesso sia filler che non (durata non più di 90 minuti).
Inoltre il mio gruppo può andare dalle 3 alle 7 o addirittura 8 persone, posso prendere più giochi quindi se aveste qualcosa da propormi anche per molte persone mi farebbe piacere.

Giochi che vanno molto nel mio gruppo:
-Modern Art
-Cosmic encounter
 

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
853
Località
Catania
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
861
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Giochi corti non troppo complessi:
Bruges, Village, Tribunus (corto e semplice), Seven Seas, Glass Road, Splendor, Azul, Sagrada, Pilastri della Terra quelli che mi vengono in mente. Ma possibilmente appena finisco il post ne ricorderò altri mille quindi lascio spazio ad altre risposte... 😁
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
oltre ai citati da @ifreddy (come cavolo la posso scrivere quel punto esclamativo al contrarIO dalla tastiera?!?!?)

Thurn und Taxis
Tikal
Meuterer
Princici di Firenze
El Grande

è la mia categoria di giochi preferita...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nella mia esperienza, i migliori giochi che fanno giocare un gruppo numeroso di giocatori, con persone anche non troppo avvezze ai GdT sono:

- Nome in Codice
- Between 2 Cities
- The Resistance: Avalon
- Citadels (questo in tanti però diventa lunghetto)
- 7 Wonders

Ti butto là anche 2 titoli (per gruppi meno numerosi) non troppo difficili (soprattutto il primo), che spesso possono soddisfare giocatori occasionali senza annoiare chi ama cose più complesse:

- The Quest for El Dorado
- Istanbul
 

asmo77

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2012
Messaggi
104
Località
siracusa (sr)
Goblons
208
I love Basket
I love Rugby
El Grande
Jurassic Park
Mice & Mystics
Keyflower
Utente Bgg
asmo77
Stavo cercando qualche nuovo gioco da comprare e mi trovo davvero indeciso su cosa scegliere.
Io prediligo davvero giochi complessi (spirit island e brass birmingham ad esempio) ma il mio gruppo è composto da persone non troppo avvezze ai giochi (apprezzano anche un brass ma dopo un po capiscono che è davvero molto stancante).
Per questo chiedevo consigli su qualche nuovo gioco corto e non troppo complesso sia filler che non (durata non più di 90 minuti).
Inoltre il mio gruppo può andare dalle 3 alle 7 o addirittura 8 persone, posso prendere più giochi quindi se aveste qualcosa da propormi anche per molte persone mi farebbe piacere.

Giochi che vanno molto nel mio gruppo:
-Modern Art
-Cosmic encounter
per le serate casual/caciarone di solito porto in tavola questi:

6 nimmt! / giochino di carte immediato - fino a 10 giocatori

Perudo / dadi & bluff - X giocatori (bastano dadi e bicchieri non trasparenti)

Survive: Escape from Atlantis / devi portare in salvo i tuoi omini da un'isola che si sta inabissando, tra mostri marini e balene stronze - fino a 4 giocatori (5/6 con l'espansione)

Carcassonne / piazzamento tessere ed omini - 5 giocatori (6 con le espansioni, ma anche fino a 8 volendo con altri set di omini colorati)
 

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
853
Località
Catania
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
861
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
oltre ai citati da @ifreddy (come cavolo la posso scrivere quel punto esclamativo al contrarIO dalla tastiera?!?!?)

Thurn und Taxis
Tikal
Meuterer
Princici di Firenze
El Grande

è la mia categoria di giochi preferita...
Punto esclamativo al contrario? Si chiama "i". Nona lettera dell'alfabeto italiano.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

masterbomb2011

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2022
Messaggi
43
Goblons
47
Grazie a tutti per i consigli!

7 wonders lo abbiamo e lo adoriamo, ho dimenticato di scriverlo.

Sto puntando molto a El grande e 6 nimmt!
Pensavo anche a cryptid o Ra (se solo lo trovassi disponibile), qualcuno sa dirmi se potrebbero andare bene?
 

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
853
Località
Catania
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
861
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Attenzione che El Grande potrebbe non essere così semplice. Uno dei capisaldi dei giochi "ad aste" ma potrebbe non essere immediato. Puoi provarlo su BoardGameArena al limite.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Attenzione che El Grande potrebbe non essere così semplice. Uno dei capisaldi dei giochi "ad aste" ma potrebbe non essere immediato. Puoi provarlo su BoardGameArena al limite.
Grazie a tutti per i consigli!

7 wonders lo abbiamo e lo adoriamo, ho dimenticato di scriverlo.

Sto puntando molto a El grande e 6 nimmt!
Pensavo anche a cryptid o Ra (se solo lo trovassi disponibile), qualcuno sa dirmi se potrebbero andare bene?
certo se si fà un confronto tra 6nimmt e El Grande non c'è paragone in fatto di difficoltà... (entrambi sono su bga come detto da @iFreddy)

però dai a el Grande già a metà partita un neofita l'ha già capito benissimo!
 

masterbomb2011

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2022
Messaggi
43
Goblons
47
certo se si fà un confronto tra 6nimmt e El Grande non c'è paragone in fatto di difficoltà... (entrambi sono su bga come detto da @iFreddy)

però dai a el Grande già a metà partita un neofita l'ha già capito benissimo!

Infatti sto pensando di prenderli entrambi.
Mi rendo conto che di filler ne ho davvero pochissimi (avendo iniziato a comprare giochi pochi mesi fa).

I soldi non sono troppo un problema basta che il mio gruppo si diverta
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Grazie a tutti per i consigli!

7 wonders lo abbiamo e lo adoriamo, ho dimenticato di scriverlo.

Sto puntando molto a El grande e 6 nimmt!
Pensavo anche a cryptid o Ra (se solo lo trovassi disponibile), qualcuno sa dirmi se potrebbero andare bene?

Cryptid grande gioco, ma può mettere in grande difficoltà nonostante le pochissime regole.
Anche Ra è valido, infatti ho deciso di sostituire la mia seconda edizione con quella di prossima uscita tramite crowdfunding (in teoria lo avrei in vendita, anche se al momento solo su un sito estero di aste).
 

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2021
Messaggi
85
Goblons
28
Caylus
Splotter Spellen
Entro i 90 minuti potresti valutare anche hansa teutonica.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Tra i pesi medi, potresti prendere in considerazione quanto segue:

- Sulle tracce di Marco Polo
- Carpe Diem
- K2
- Pandemic: Iberia
- Rajas of the Ganges
- Watson & Holmes
- Heaven & Ale
 

masterbomb2011

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2022
Messaggi
43
Goblons
47
Entro i 90 minuti potresti valutare anche hansa teutonica.
Hansa Teutonica mi sembra molto bello ma a mio parere è già troppo complesso. Probabilmente lo prenderò più avanti.

Credo che El grande sia il "limite" che metterei in fatto di complessità.

Vorrei davvero comprare El grande ma non lo trovo da nessuna parte in italiano (apparte su uplay ma ho paura sia uno dei loro giochi che danno disponibili nonostante non lo siano veramente).

Diciamo che i giochi che cerco io sono sul livello di 7 wonders. Facili, veloci e che hanno un buon numero giocatori.
Posso anche valutare cose più complesse ma vorrei almeno accompagnarli con filler carini e semplici.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Hansa Teutonica mi sembra molto bello ma a mio parere è già troppo complesso. Probabilmente lo prenderò più avanti.

Credo che El grande sia il "limite" che metterei in fatto di complessità.

Vorrei davvero comprare El grande ma non lo trovo da nessuna parte in italiano (apparte su uplay ma ho paura sia uno dei loro giochi che danno disponibili nonostante non lo siano veramente).

Diciamo che i giochi che cerco io sono sul livello di 7 wonders. Facili, veloci e che hanno un buon numero giocatori.
Posso anche valutare cose più complesse ma vorrei almeno accompagnarli con filler carini e semplici.

Quando giocavo con un gruppo di neofiti ho avuto successo con:

Jamaica: pirati, tesori e combattimenti in un gioco di corse con scelta azione simultanea che tiene bassi i tempi di gioco anche in sei giocatori.

Camel Cup: gioco di scommesse con diverse colpi di scena durante la partita. Regole semplici e con espansione mi pare arrivo fino a 10 giocatori.

Arlines Europe: un ticket to ride azionario molto interessante. Anche qui le regole sono semplici ma il calcolo del punteggio è particolare. Consigliato.

Colt Express: banditi sul treno a caccia di bottino mentre volano proiettili e schiaffoni. In tanti giocatori rischia di diventare poco controllabile rimanendo comunque divertente per le situazioni che si vanno a creare. Esiste anche variante a squadre 2vs2 o 3vs3.

Otto minuti per un impero: un controllo territorio agile e veloce. La versione leggende con espansione arriva fino a sei giocatori.
 

masterbomb2011

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2022
Messaggi
43
Goblons
47
Colt Express: banditi sul treno a caccia di bottino mentre volano proiettili e schiaffoni. In tanti giocatori rischia di diventare poco controllabile rimanendo comunque divertente per le situazioni che si vanno a creare. Esiste anche variante a squadre 2vs2 o 3vs3.
Bellissimo, ce lo hanno fatto provare al modena e ci è piaciuto un sacco.

Quindi per il momento starei pensando a questi giochi:

-El grande (ma non riesco a trovarlo)
-Colt Express
-Cryptid (un deduttivo mi serve in collezione)
-6 nimmnt / skull
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.171
Località
Roma
Goblons
4.212
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Attenzione che El Grande potrebbe non essere così semplice. Uno dei capisaldi dei giochi "ad aste" ma potrebbe non essere immediato. Puoi provarlo su BoardGameArena al limite.
Occhio che El Grande è un gioco di maggioranze, non di aste.
-El grande (ma non riesco a trovarlo)
E' fuori produzione, in ITA c'era solo la Big Box che ora paghi a peso d'oro. Purtroppo il gioco non è indipendente dalla lingua quindi io ti sconsiglio l'edizione tedesca (a meno di non volersi sobbarcare lo sbattimento di italianizzare le carte).
 

asmo77

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2012
Messaggi
104
Località
siracusa (sr)
Goblons
208
I love Basket
I love Rugby
El Grande
Jurassic Park
Mice & Mystics
Keyflower
Utente Bgg
asmo77
Bellissimo, ce lo hanno fatto provare al modena e ci è piaciuto un sacco.

Quindi per il momento starei pensando a questi giochi:

-El grande (ma non riesco a trovarlo)
-Colt Express
-Cryptid (un deduttivo mi serve in collezione)
-6 nimmnt / skull

L'unico testo su El Grande è sulle tessere azioni che vengono scelte 1 a turno da ciascun giocatore e le immagini sono abbastanza esplicative.

Qui sulla tana e su bgg trovi le versioni tradotte in italiano da poter stampare ed incollare/inserire in una bustina ad hoc.

Io ho una vecchia copia tedesca italianizzata "in bustine", mai avuto un problema.
 

masterbomb2011

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2022
Messaggi
43
Goblons
47
L'unico testo su El Grande è sulle tessere azioni che vengono scelte 1 a turno da ciascun giocatore e le immagini sono abbastanza esplicative.

Qui sulla tana e su bgg trovi le versioni tradotte in italiano da poter stampare ed incollare/inserire in una bustina ad hoc.

Io ho una vecchia copia tedesca italianizzata "in bustine", mai avuto un problema.
L'idea di italianizzare un gioco non mi fa impazzire.

Sostituti a El grande?
Hansa Teutonica mi attira ma vorrei davvero qualcosa di più semplice...

Qualcosa che non duri più di 60 massimo 90 minuti che non sia molto complesso e abbia abbastanza interazione tra i giocatori da non farli "distrarre" tra un turno e l'altro? (So che chiedo molto, scusate)
 
Alto Basso